* A partire dal mese
di giugno, Opel pubblicherà i dati relativi ai consumi nel ciclo WLTP che riflette maggiormente le condizioni di
guida quotidiane
* Da agosto, Opel monterà sui nuovi veicoli applicazioni più
efficaci del sistema SCR per i motori diesel: questo miglioramento va nella
direzione della nuova normativa RDE relativa agli ossidi di azoto (NOx) * A
giugno partirà anche l'azione volontaria di customer satisfaction per le
vetture diesel attualmente in circolazione dotate di tecnologia SCR
* Dal 2018 tutta la
flotta diesel Opel adotterà la tecnologia SCR
Opel ha reso noti i dettagli della propria iniziativa
tecnica volta a incrementare trasparenza, credibilità ed efficienza, annunciata
lo scorso dicembre.
A partire dall'estate, la Casa compirà volontariamente
un passo ulteriore per aumentare la trasparenza e rispettare i futuri
protocolli sulle emissioni. Cominciando con nuova Astra, e in aggiunta alle
informazioni ufficiali riguardanti consumi di carburante ed emissioni di CO2,
da giugno Opel pubblicherà anche i dati relativi ai consumi registrati nel
ciclo WLTP .
Inoltre a partire dal mese di agosto Opel adotterà
un'iniziativa per incrementare l'efficienza delle applicazioni del sistema SCR
(Selective Catalytic Reduction) montate nei motori diesel dei nuovi veicoli,
per ridurre le emissioni di NOx. Si tratta di un miglioramento volontario e che
va nella direzione della legislazione RDE (Real Driving Emissions) che entrerà
in vigore dal mese di settembre del 2017. Opel si offre di comunicare alle
autorità di certificazione la strategia di calibrazione del motore, con
l'obiettivo di stimolare il dialogo.
“Opel crede fortemente che l'intero settore debba
riconquistare la fiducia aumentando la trasparenza nei confronti dei clienti e
delle autorità. Opel vuole procedere in anticipo nella direzione delle
linee guida RDE per dimostrare che ciò è fattibile.”, ha dichiarato Karl-Thomas Neumann, CEO di Opel Group.
“A dicembre abbiamo annunciato la strada che intendevamo intraprendere; adesso
scendiamo nei dettagli. Chiedo all'Unione Europea, agli stati membri della UE e
agli altri stati europei di accelerare l'allineamento per quanto riguarda la
definizione e l'interpretazione dei test relativi alle misurazioni in
situazioni di guida reale per porre un freno all'attuale incertezza provocata
da risultati di test che sono difficilmente confrontabili.”
Aumenta la
trasparenza dei consumi: Opel procede verso il ciclo WLTP
Dalla fine del mese di giugno di quest'anno, e in
aggiunta alle informazioni ufficiali sui consumi di carburante e le
emissioni di CO2 dei modelli Opel, saranno pubblicati anche i dati relativi ai
consumi di carburante registrati nel ciclo WLTP, cominciando da nuova Astra.
Questi dati, che indicheranno un intervallo di consumo, con un numero più basso
e uno più alto, saranno registrati per Astra model year 2016 e inseriti in un
microsito web dedicato, creando così una maggiore trasparenza. I dati calcolati
in base al ciclo WLTP saranno pubblicati successivamente ,nel corso dell’anno,
anche per altri modelli.
Secondo i piani della UE, a partire dal 2017 il “Nuovo Ciclo
di Guida Europeo" (New European Driving Cycle - NEDC) sarà sostituito da
uno standard più moderno, il WLTP (“Worldwide Harmonized Light Duty Vehicles
Test Procedure”). Il WLTP è importante per mantenere risultati standardizzati,
riproducibili e confrontabili.
Meno emissioni per i
motori diesel Euro 6: Opel procede verso la norma RDE
Come annunciato a dicembre, Opel sta agendo anche rispetto
alle emissioni di ossidi di azoto, per migliorare i motori diesel Euro 6 SCR in
direzione della futura norma RDE. La RDE è la norma sulle emissioni in
condizioni di guida reale, che sostituisce i test attuali misurando le
emissioni delle vetture direttamente su strada.
Neumann ha ribadito:
"Credo fermamente che la tecnologia diesel potrà continuare a svolgere un
ruolo importante in Europa solo se l'intero settore seguirà un percorso di
miglioramento continuo. Questo è uno dei motivi che ci hanno spinto a decidere
di adottare la tecnologia SCR su tutta la nostra gamma diesel a partire dal
2018. Con ciò non ci limitiamo a parlare di una strategia volta a riconquistare
la fiducia, ma si tratta anche di una strategia tesa a conservare
il vantaggio del settore automobilistico europeo per quanto riguarda la
tecnologia diesel.”
L’adozione del miglioramento del sistema Euro6 SCR sui nuovi
veicoli è programmato dal mese di agosto 2016. Il progetto comprende anche un'azione volontaria di customer
satisfaction che coinvolgerà 57.000 veicoli Euro 6 SCR che sono già in
circolazione in Europa (Zafira Tourer, Insignia e Cascada). La campagna
prenderà il via già nel mese di giugno 2016.
Nessun commento:
Posta un commento