giovedì 31 marzo 2016

Moovit versione 4.10 introduce funzioni di accessibilità per i non vedenti


Moovit, l’app per il trasporto locale, ha rilasciato la Versione 4.10 per Android e iOS, con importanti funzioni di accessibilità che aiutano la community di non vedenti a viaggiare sui mezzi pubblici con maggiore facilità.
 Al mondo, circa 40 milioni di persone convivono con la cecità, e molte di loro ricorrono quotidianamente ai mezzi pubblici per i loro spostamenti. Unica tra tutte le app del trasporto, Moovit consente alle persone cieche e ipovedenti, che attivano VoiceOver e TalkBack (rispettivamente per iOS e Android) sui loro dispositivi, di navigare in tutte le schermate della app ascoltando informazioni su tutte le funzioni disponibili.

 Per creare le funzioni di accessibilità, il team di sviluppatori Moovit ha lavorato a stretto contatto con uno sviluppatore non vedente: Adi Kushnir, uno studente di base a Tel Aviv che collabora come consulente su molti progetti legati all’accessibilità del mondo digitale. Adi ha messo a disposizione la sua esperienza per assicurare che il prodotto sia di facile utilizzo anche per chi utilizza i mezzi pubblici con una disabilità visiva.

Con la nuova integrazione VoiceOver e TalkBack, i non vedenti devono semplicemente tenere le loro dita sullo schermo del telefono per sentire indicazioni sulla funzione selezionata. Questo li aiuta a navigare senza interruzioni attraverso la app, e consente loro di pianificare facilmente gli spostamenti con i mezzi pubblici.

“Riteniamo di dover soddisfare tutti gli scenari di utilizzo possibili anche da parte di diverse community, inclusa quella numerosa dei non vedenti” - dice Alex Mackenzie Torres, CMO di Moovit – “Con l’integrazione di queste funzioni di accessibilità, aiuteremo più persone a muoversi facilmente nelle loro città”.

"Uno dei maggiori vantaggi della versione 4.10 è che adesso si può esplorare la mappa e il percorso da casa, prima di intraprendere il viaggio” – dice Adi Kushnir, consulente del team di sviluppatori Moovit – “Per noi ciechi è molto importante avere già una certa familiarità con il percorso da fare, una volta che ci mettiamo in viaggio. Un altro vantaggio è che non dobbiamo più dipendere dagli annunci vocali alle fermate: Moovit ti avverte quando sei arrivato a destinazione e devi scendere. Inoltre, questi aggiornamenti ci consentono di usare la stessa tecnologia di tutte le altre persone, senza dover ricorrere ad app e smartphone diversi per non vedenti.”

“Moovit 4.10 costituisce un importante passo verso una mobilità ottimizzata per tutti, grazie ad un progressivo adattamento che l’ha resa facilmente fruibile anche da parte di un’utenza con problemi visivi” ha detto Gianluigi Ugo, utente Moovit non vedente, che per conto del team di sviluppatori ha testato la versione italiana della app.



Nessun commento:

Posta un commento