La filiale italiana apre in forte crescita il nuovo anno
dopo aver chiuso il 2015 con oltre 71.000
veicoli venduti e si appresta a celebrare i 100 anni del Gruppo e i 50 anni di
storia in Italia con nuove partnership
Il Salone di Ginevra è l'occasione per BMW Italia per
comunicare un avvio d'anno decisamente positivo sul mercato, con una forte
crescita per entrambi i brand BMW e MINI, grazie alla notevole offensiva di
prodotto iniziata dodici mesi fa. Nel bimestre 2016 sono state immatricolate
13.837 vetture (10.058 BMW e 3.779 MINI) con un incremento di circa il 20%
rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
BMW Motorrad ha
immatricolato 1.678 moto e 304 scooter (segnando una crescita del 16,7% per le
moto e del 281% per gli scooter). Nel 2016 il BMW Group festeggia 100 anni di
storia (il prossimo 7 marzo) e la filiale italiana celebra il cinquantenario
dall’importazione ufficiale della prima BMW nel nostro Paese. Il positivo avvio
consolida i risultati del 2015 che è stato un anno di forte ripresa per BMW
Italia, che con 71.740 veicoli venduti
(49.732 BMW e 22.008 MINI) e ha segnato un incremento nelle vendite del
14,3% rispetto all’anno precedente attestandosi come il sesto mercato mondiale
per il BMW Group. Inoltre per il mercato delle motociclette nel 2015 sono state
vendute 11.202 unità (10.267 moto, 826 Scooter e 109 C-Evolution) confermando
l'Italia al quarto posto al mondo per le due ruote all'interno del Gruppo.
Gli investimenti
BMW Group, ha continuato ad investire in Italia negli ultimi
anni, a dispetto della crisi, attraverso gli acquisti in componentistica presso
fornitori italiani per oltre un miliardo di euro. BMW Italia ha incrementato
gli investimenti sia direttamente sia attraverso la sua rete di concessionarie
per un totale di circa 100 milioni di euro negli ultimi 7 anni. Inoltre la
filiale italiana della Casa di Monaco ha mantenuto livelli occupazionali
stabili e, appena ci sono stati segni di ripresa ha ricominciato a cercare
giovani talenti da portare a bordo. Oggi sono oltre mille i dipendenti del BMW
Group in Italia.
BMW Milano e BMW Roma
Il 2015 è stato un anno ricco di successi anche per le
filiali dirette di BMW Italia. BMW Motorrad Roma è stata, nel 2015, la
concessionaria leader mondiale nella vendita di motocicli e maxi scooter per il
BMW Group con oltre 1.400 unità vendute (1.271 Motociclette e 197 Maxi
Scooter). BMW Milano, invece, ha recentemente inaugurato il BMW City Sales
Outlet di via De Amicis, situato nel cuore della capitale lombarda, un luogo
interattivo, dove i clienti possono sempre sentirsi i benvenuti. L’ obiettivo è
quello di offrire un’esperienza sensoriale a tutto tondo del marchio un vero
gioiello nella nostra strategia Future Retail, ovvero la visione del BMW Group
del modo di vendere le automobili e le motociclette nel futuro.
Corporate Social
Responsibility e Programmi Culturali
Per testimoniare il proprio radicamento sul territorio
nazionale BMW Italia ha sviluppato un programma integrato di Corporate Social
Responsibility fondato su inclusione sociale e dialogo interculturale, chiamato
SpecialMente, che coinvolge partner straordinari come il Dynamo Camp,
l’Ospedale San Raffaele di Milano, la scuola di SciAbile di Salice d’Ulzio, le
università, i collaboratori e la rete dei dealer.
Nel 2016, dopo 13 anni di proficua collaborazione, BMW
Italia, è diventata Fondatore Sostenitore del Teatro alla Scala di Milano. La
decisione è nata dalla volontà di estendere il rapporto di collaborazione con
il teatro più prestigioso del mondo, in un anno particolarmente significativo
per la storia dell’azienda.
Il mondo del design e del fashion è invece presidiato con
iniziative di altissimo profilo dal brand MINI. Da due anni il marchio iconico
della Casa di Monaco è partner di Pitti e da quest'anno sono state siglate
altre due collaborazioni prestigiose con il MAXXI di Roma e con la Triennale di
Milano, all'insegna della sperimentazione, della ricerca e della diffusione di
una cultura progettuale e di design.
www.specialmente.bmw.it
Il sito si propone come strumento interattivo di tutte le
attività che BMW Italia, in linea con la strategia di Corporate Social
Responsibility della Casa madre, promuove e sostiene sul territorio con
particolare attenzione per i temi legati all’inclusione sociale, al dialogo
interculturale, alla cultura, alla sostenibilità e alla sicurezza stradale.
BMW Italia ha promosso negli anni numerosi progetti tra i
quali Progetto SciAbile, la scuola di sci per disabili di Sauze d’Oulx, attiva
dal 2003, che ha come testimonial Alessandro Zanardi. L’impegno nel dialogo
interculturale attraverso il supporto ai progetti italiani, premiati
dall’Intercultural Innovation Award (premio in partnership tra BMW Group e
United Nations Alliance of Civilizations), alla Quarta Giornata Interculturale
Bicocca che si terrà il 26 maggio 2016 per favorire il dialogo tra paesi, etnie,
religioni e culture, e alla formazione all’educazione stradale di piccoli (BMW
Kids Tour) e grandi (BMW Driving Experience). A questi progetti si aggiunge la
partnership con il Teatro alla Scala, di cui BMW Italia è partner dal 2002.
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