Mazda presenta a Tokyo il concept di una vettura sportiva
dotata di motore rotativo - Mazda Motor
Corporation ha presentato al Tokyo
Motor Show la Mazda RX-VISION. Si tratta del concept di una vettura
sportiva dotata di motore rotativo di nuova generazione, lo SKYACTIV-R;
il motore rotativo, una delle tecnologie più non convenzionali del mondo
dell’auto, è probabilmente il simbolo più rappresentativo dello spirito “challenger”
di Mazda.
Un modello con motore anteriore perfettamente equilibrato ed
associato alla trazione posteriore, la RX-VISION rappresenta una
"visione" del futuro che poteva venire solo da Mazda. Ed è qualcosa
che gli innumerevoli appassionati del marchio in tutto il mondo sperano
si trasformi in realtà.
I motori rotativi
sono veramente unici in quanto generano energia attraverso il movimento di
rotazione di rotori triangolari (a differenza dei pistoni alternati nei motori
convenzionali). Dopo aver superato numerose difficoltà tecniche, Mazda è
riuscita a commercializzare il motore rotativo, prima sulla Mazda Cosmo Sport
110S nel 1967 e poi su molti altri modelli.
Quello che ha riscosso il maggior successo è stata la Mazda
RX-7, la vettura rotativa più venduta tra quelle con questa tipologia di
motorizzazione, con più di 800.000 unità prodotte tra il 1978 e il 2002.
Cercando continuamente di migliorare la qualità, il risparmio di carburante e
la robustezza, Mazda è stata l'unica azienda ad aver vinto la 24 ore di Le Mans
con una vettura da corsa a motore rotativo, una prodezza riuscita nel 1991 alla
Mazda 787B.
Anche se attualmente non prevede la produzione di
massa di modelli con motore rotativo, Mazda non ha mai cessato le sue attività
di ricerca e sviluppo in questo campo. La Casa automobilistica ha scelto
l'etichetta SKYACTIV-R per il motore rotativo di nuova generazione per
esprimere la sua determinazione nel voler continuare ad offrire ai propri
clienti una tecnologia che sfida le convenzioni correnti ed un'esperienza
senza compromessi al volante di una vettura con motore SKYACTIV.
"Non vedo l'ora di raccontarvi di più su questa
visione che abbiamo rivelato oggi sullo stand Mazda.", ha detto il Presidente e CEO di Mazda Corporation
Masamichi Kogai. "Mazda continuerà ad affrontare nuove sfide, con
l’obiettivo di costruire un legame speciale con i nostri clienti e diventare il
loro unico marchio". Il Tokyo Motor Show aprirà al pubblico dal 30 ottobre
all'8 novembre.
Nessun commento:
Posta un commento