Lexus presenterà
un totale di 11 modelli in occasione del
44° Salone dell’Auto di Tokyo. L’evento ospiterà anche il debutto in
Giappone di due modelli: la nuova versione della GS e la nuovissima sportiva GS
F, l’ultimo arrivo della gamma “F” di Lexus. Il Salone di Tokyo sarà inoltre
l’occasione per presentare al pubblico il nuovo RX. I tre modelli appena citati
sono già apparsi quest’anno in territorio statunitense, e il loro lancio sul
mercato giapponese è atteso entro la fine del 2015.
LF-FC
La LF-FC esprime una filosofia stilistica innovativa capace
di incarnare il design L-Finesse di Lexus. Da qualsiasi angolazione la si
osservi, questa berlina appare aggressiva ed elegante allo stesso tempo,
riuscendo ad emanare lo spirito di una classica vettura GT. Il frontale è
dominato da una nuova versione della griglia a clessidra e da un nuovo design a
maglie, con luci di marcia diurna a forma di L che spiccano e fuoriescono dai
parafanghi anteriori. Il posteriore è messo in risalto dai particolari gruppi
ottici che adottano la stessa forma fluttuante di quelli anteriori.
Il profilo è quello che esprime maggiormente il vero
carattere di questo nuovo prototipo. La linea del tetto si sposta sinuosamente
dal frontale alla coda suggerendo l’immagine tradizionale di una coupé quattro
porte, l’ideale per gli spostamenti sui lunghi rettilinei autostradali ma anche
per affrontare con slancio i tragitti con molte curve. I cerchi in alluminio da
21” con bordi in plastica rinforzata da fibra di carbonio aiutano a
sottolineare il carattere sportivo della vettura, per un ulteriore tocco di
eleganza da conferire a linee estremamente dinamiche.
DESIGN INTERNO
Gli interni spaziosi della LF-FC sono stati realizzati per
avvolgere gli occupanti in un abitacolo confortevole e futuristico allo stesso
tempo e per offrire al conducente un ambiente di guida estremamente funzionale.
L’abitacolo è stato suddiviso in due sezioni. La sezione superiore trasmette un
senso di ampiezza, assicurando al cliente la possibilità di concentrarsi sulla
strada senza però sentirsi confinato all’interno della vettura.
Se osservati attentamente, i sedili anteriori sembrano quasi
fluttuare, mentre quelli posteriori sono stati messi a punto per tutti i
passeggeri che amano essere trasportati, offrendo un esclusivo sistema di
reclinamento e un ampio spazio per la testa e per le ginocchia. La qualità
premium della pelle anilina che ricopre i sedili, le portiere e la plancia
impreziosisce la sensazione di lusso
degli interni.
TECNOLOGIA TOUCHLESS
Ad impreziosire gli straordinari livelli tecnologici è una
Human Machine Interface che può essere utilizzata attraverso dei semplici gesti
senza la necessità di sfiorare pannelli nè comandi. Un piccolo ologramma sulla
console centrale indica la capacità di reazione del sistema ai movimenti umani per controllare il sistema audio e di
climatizzazione.
MOTORIZZAZIONE
Nel cuore della LF-LC batte un potente sistema di celle a
combustibile che muove le ruote ruote posteriori e alimenta inoltre i due
motori disponibili per ciascuna ruota anteriore, garantendo così alla vettura
una trazione integrale. Questo innovativo sistema consente la massima
precisione nella distribuzione dei livelli di coppia tra le ruote anteriori e
quelle posteriori, assicurando alla nuova berlina grande dinamismo, una
maneggevolezza straordinaria e una stabilità eccezionale. Il posizionamento
strategico del pacco celle sul posteriore della vettura, dell’unità di
controllo della potenza sul frontale e della configurazione a T dei serbatoi per
l’idrogeno assicurano una distribuzione dei pesi ottimale e adeguata al
comportamento sportivo della vettura.
SICUREZZA
Grazie alle tecnologie di guida automatizzata dotate di
riconoscimento avanzato del traffico e di una funzione per giudicarne gli sviluppi,
la LF-LC assicura un’esperienza di guida sicura ed efficiente per tutti gli
occupanti e sostiene la Vision Toyota relativa a un mondo senza incidenti
automobilistici.
Specifiche Lexus LF-FC:
Lunghezza: 5.300 mm
Larghezza: 2.000 mm
Altezza: 1.410 mm
GS F (ESORDIO
GIAPPONESE)
Una berlina sportiva che pone l’accento sul dinamismo,
sull’accelerazione e sul sound sportivo.
Caratteristiche
principali
*Il motore 5.0 V8 con D-4S (Direct Injection 4-stroke
Gasoline Engine Superior Version) assicura la progressione e la reattività
straordinaria di un classico motore aspirato, ma con una potenza superiore. Il
funzionamento con il ciclo Atkinson quando la vettura si muove a velocità di
crociera assicura inoltre un’efficienza dei consumi e una performance
ambientale a dir poco straordinarie. Il cambio Sport Direct Shift a 8 rapporti
consente al cliente di sperimentare un’accelerazione progressiva, che grazie al
particolare sistema di sospensioni assicura una guida sportiva ma anche un
comfort eccezionale con le velocità meno sostenute.
*Il carattere individuale della serie F è rafforzato da
esterni studiati per ricevere il consenso di un pubblico sportivo grazie
all’abbassamento del baricentro, all’ampia griglia a clessidra e alle grandi
prese di aspirazione. Gli interni si concentrano invece sulla funzionalità, con
speciali sedili che assicurano la massima performance di sostegno grazie alla
loro particolare tecnica di schiumatura.
La GS F ha
esordito il 13 gennaio scorso in occasione del Salone di Detroit.
GS (ESORDIO GIAPPONESE)
Una berlina Luxury mid-size che coniuga un design aggressivo
e prestazioni ai vertici della categoria.
Caratteristiche principali:
*L’abbassamento del baricentro e la forma tridimensionale
della griglia a clessidra enfatizzano il carattere unico della GS.
*Utilizzo estensivo di illuminazione a LED, con gruppi
ottici a triplo bulbo disponibili con l’optional dell’Adaptive High-beam System
(AHS). Il design del paraurti anteriore, delle modanature sottoporta, dei
gruppi ottici posteriori e di altri componenti è stato aggiornato per
consolidare la presenza su strada del modello.
*Il motore 3.5 V6 è stato sottoposto ad alcuni affinamenti a
partire dal monoblocco, coniugando il motore a ciclo Atkinson al sistema D-4S
di ultima generazione per assicurare consumi eccellenti.
*L’adozione di finiture metallizzate e satinate, insieme ad
altri dettagli come il pannello decorativo caratterizzato da goffrature in vero
legno, assicurano agli interni un aspetto elegante e moderno allo stesso tempo.
*La straordinaria rigidità strutturale e la particolare
messa a punto delle sospensioni garantiscono un funzionamento estremamente
lineare, mentre la maggiore rigidità dei componenti dello sterzo assicura una
grande reattività dinamica.
La nuova GS è stata presentata il 13 agosto scorso negli
Stati Uniti in occasione del Concours d’Elegance di Pebble Beach.
RX
Il nuovissimo SUV Premium sviluppato per consolidare i punti
di forza del modello precedente e migliorarne la performance.
Caratteristiche principali:
*Esterni che esprimono la forza di uno Sport Utility Vehicle
coniugata ad un fascino eccezionale, con interni eleganti dotati di tecnologie
all’avanguardia.
*Affinamenti apportati alla struttura e al sistema di
sospensioni per assicurare il massimo del comfort e la reattività necessaria a
soddisfare le esigenze del cliente.
Il nuovo RX ha fatto il suo esordio lo scorso 1° aprile in
occasione del Salone dell’Auto di New York.
Il Salone dell’Auto
di Tokyo si terrà presso il Tokyo Big Sight dal 28 ottobre all’8 novembre.
Press Days: 28 e 29
ottobre
Preview Day: 30
ottobre
Apertura al pubblico:
30 ottobre - 8 novembre.
Senza dubbio Toyota (marca della quale ormai ho deciso che sarò un cliente a vita) anche nel campo delle auto ibride e/o a trazione completamente elettrica riesce a proporre prodotti di altissimo livello. Quello che però continua a lasciarmi qualche perplessità sono alcuni fattori che ancora condizionano negativamente la diffusione di veicoli ad emissioni (teoricamente) zero e sono : 1) Costi elevati ed autonomia reale, che migliorano di anno in anno ma ancora sono lontani dal risultare delt tutto competitivi. 2) Carenza, per non dire assenza, di una rete pubblica per la ricarica 3) Scarsa o nulla conoscenza del prodotto elettrico da parte di concessionari e reti di assistenza: in caso di guasto si cambiano spesso pezzi in modalità "random" ma non ci si azzarda a cercare realmente la natura del guasto e ripararalo come avviene con i propulsori a combustione. Su queste mie riserve, mi farebbe davvero piacere scambiare quattro chiacchere con l'autore di questo blog....visto che siamo vecchi amici , fin dai tempi delle superiori, ma non trovo il suo indirizzo e-mail. Come faccio? :)
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