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Abbiamo provato la 20Anniversary,
una versione “omaggio alla lunga vita” di questa icona del pianeta SUV. Quella
del RAV4 è una storia ricca di
successi e di soddisfazioni, Successi per Toyota che dal 1994 ad oggi ha
venduto oltre 4,5 milioni di unità (1,2
solo in Europa), e soddisfazioni per i clienti che hanno goduto di questo
bel mezzo. E che adesso hanno la possibilità di cambiarlo acquistando il
modello di ultima generazione (siamo arrivati alla quarta).
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Una delle caratteristiche principali di questo SUV, infatti,
è la “fidelizzazione” nel senso che, una volta provato e guidato per un certo
periodo, il RAV4, vuoi per lo spazio, vuoi per la sicurezza, vuoi per le
prestazioni, vuoi per l’affidabilità e, dulcis in fundo, vuoi perché è sempre
stato esteticamente bello e molto europeo, diventa difficile sostituirlo con
un'altra vettura simile.
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Nonostante la grande (e numerosa) offerta degli ultimi
tempi: nel 2010, infatti, i modelli disponibili nel segmento C-SUV erano dieci
mentre oggi sono ben 19. Questa crescita è dovuta soprattutto al fatto che si
tratta di un segmento (forse l’unico) in grado di registrare una crescita
stabile e costante tanto che, dal 2008 al 2012, le vendite complessive sono
aumentate del 18% circa.
Ovviamente in una vettura di questo livello non poteva mancare la telecamera posteriore.
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Tornando al RAV4 di ultima generazione c’è da dire che
mantiene invariate le sue caratteristiche principali, offrendo uno stile
elegante, dinamico e moderno; un design interno di qualità Premium, un
abitacolo ancor più comodo e spazioso, maggior capacità di carico e
interessanti livelli di comfort, versatilità e sicurezza.
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Il nuovo volto dei veicoli Toyota unisce il design Under Priority della griglia ai
dettagli Keen Look dei fari e delle luci di Marcia Diurna (DRL) a LED, per
garantire una presenza su strada autorevole e dinamica. Belle le geometrie del
cofano la cui forma va’ verso il basso e sul quale domina la griglia superiore
caratterizzata a sua volta da una barra cromata che si sviluppa orizzontalmente
nella superficie che divide i gruppi ottici.
Ottimo anche l'impianto stereo...
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Visto di profilo, il RAV4 conserva la sua tradizionale
combinazione fra packaging pratico, una linea di cintura ascendente e
un’esclusiva silhouette. Piacevole anche l’abitacolo, impreziosito soprattutto
dall’ottima qualità dei materiali, dall’evidente spazio a disposizione di tutti
i passeggeri e dalla grandissima comodità dei sedili.
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Fra gli interventi più importanti, l’inedita posizione di
guida (il punto dell’anca è stato abbassato di 5 mm, la possibilità di
regolazione in altezza è passata da 15 a 30 mm mentre l’inclinazione del
volante è stata ridotta di 2,3 gradi), il nuovo impianto sospensioni e freni,
il servosterzo elettrico, la disponibilità della modalità Sport studiata appositamente per la trazione integrale, la
tecnologia Integrated Dynamic Drive
System e l’aggiunta in gamma di nuovi motori.
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Gamma motori che, rispetto a quella della precedente
generazione, beneficia di una riduzione dei livelli di CO2 pari a – 11% e
prevede un diesel 2.0 D-4D da 124 CV con cambio manuale a 6 rapporti e trazione
anteriore; un diesel da 2.2 litri e 150 CV abbinabile ad un cambio automatico o
manuale a 6 rapporti, con trazione integrale; un motore benzina Valvematic 2.0
da 151 CV con trasmissione manuale sempre a 6 rapporti oppure Multidrive S e
trazione integrale.
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La versione da noi provata aveva il cambio manuale a 6
rapporti e ci è sembrato, nonostante la nostra preferenza (in assoluto) per il
cambio automatico, più che buono. I consumi, sono abbastanza nella norma per un
mezzo di questo genere; ottima la tenuta di strada così come il comfort (apprezzabile
soprattutto nei lunghi viaggi).
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Utili e molto pratici i molteplici vani porta-oggetti a
disposizione soprattutto dei passeggeri anteriori. Un difetto? I montanti anteriori un po’ troppo
grossi che, in particolare nelle curve, ne limitano un po’ la visibilità.
Davvero comodo il portellone con apertura elettrica
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Per l’unità diesel 2.0 a trazione anteriore (2WD) è di serie
il sistema start&stop che contribuisce all’emissioni di soli 127 g(km di
CO2. Per quanto riguarda i prezzi, il
nuovo RAV4 2WD parte da 24.900 euro mentre il nuova RAV4 a trazione integrale parte da 31.400 euro e arriva fino a
36.100 euro, quelli necessari per acquistare il 2.2 D-CAT A/T Lounge.
Il volume del bagagliaio è da prima della classe. Comodo anche il vano nascosto
La versione provata era equipaggiata con l'ormai super collaudato cambio manuale a 6 rapporti.
Sul volante, ci sono tutti i comandi a disposizione del guidatore.
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