* Tutto sotto controllo: la telecamera anteriore Opel Eye di nuova generazione aumenta
ulteriormente la sicurezza
* Sempre all’erta: le funzioni Collision Mitigation Braking e Lane Keep Assist
* Sistemi di avviso: Forward
Collision Alert e Side Blind Spot Alert
* Evitare le multe: Traffic
Sign Assist, Headway Alert e Following Distance Indicator
* Massimo comfort: la nuova generazione di sedili ergonomici con funzione
massaggio
Nuova Opel Astra,
che sarà presentata in anteprima al Salone Internazionale dell’Automobile di
Francoforte (dal 17 al 27 settembre) è più leggera e più efficiente dei modelli
precedenti e vanta inoltre sistemi innovativi di assistenza alla guida e
funzioni di comfort che consentono di viaggiare sempre in tutta sicurezza e in
completo relax. Molti di questi sistemi non hanno uguali nella categoria delle
compatte o compaiono per la prima volta su un modello Opel. La telecamera
anteriore Opel Eye di ultima generazione con funzioni e caratteristiche
ulteriormente sviluppate come il sistema di frenata a bassa velocità Collision
Mitigation Braking e la frenata automatica Collision Imminent Braking, o i
sedili completamente nuovi caratterizzati da eccezionale ergonomia sono solo
alcuni esempi.
“Tutte le generazioni di Kadett e Astra hanno portato
tecnologie innovative da classi superiori in un segmento più accessibile come
quello delle compatte. Il livello di sicurezza, comfort ed efficienza è
aumentato in ogni nuovo modello. Volevamo che nuova Astra diventasse una volta
di più un punto di riferimento tra le compatte. Ed è così. Abbiamo fatto un
considerevole sforzo tecnico ed economico per sviluppare nuovi sistemi che
migliorano la sicurezza attiva e portare su Astra i sedili migliori del
segmento,” ha dichiarato Karl-Thomas
Neumann, CEO di Opel Group.
La nuova telecamera
anteriore Opel Eye supporta sistemi di assistenza che permettono di guidare
in sicurezza evitando le multe
Su nuova Opel Astra debutta la telecamera anteriore Opel Eye
di ultima generazione, ulteriormente migliorata. E’ dotata di una potenza di
elaborazione delle immagini superiore, di un livello di rilevamento migliore ed
è in grado di elaborare una quantità superiore di informazioni da fonti
diverse: quando è associata al sistema Navi 900 IntelliLink, collega i dati del
navigatore a quelli rilevati dalla telecamera, per fornire a chi guida
informazioni più precise che in passato.
Grazie a questa maggiore potenza migliorano anche le
prestazioni della funzione di riconoscimento cartelli stradali Traffic Sign
Assist che adesso risulta ancora più precisa ed è in grado di rilevare e
mostrare sullo schermo con simboli grafici i cartelli rotondi, quelli
rettangolari (come quelli autostradali) e quelli relativi ai limiti di velocità
mentre la tecnologia a esposizione multipla migliora il livello di rilevamento
dei cartelli dinamici con LED. Un’importante novità per il segmento delle
compatte è l’associazione al sistema Navi 900 IntelliLink, che consente alla
funzione Traffic Sign Assist di confrontare costantemente i dati della
telecamera con quelli del navigatore per verificarne la correttezza. Il sistema
visualizza per 8 secondi i limiti di velocità impliciti, per esempio quando si
entra in un’area urbana, e la fine del limite quando si esce dalla città, prima
di mostrare il limite relativo al tipo di strada che si sta percorrendo,
modificandolo immediatamente quando si entra in una tipologia di strada
diversa. Su nuova Astra, i limiti di velocità sono sempre presenti sullo
schermo che si trova tra tachimetro e contagiri, riducendo così il rischio di
prendere multe.
Un’altra funzione presente su nuova Astra che evita di
incorrere in sanzioni per il mancato rispetto della distanza di sicurezza è la Following Distance Indication che si
può attivare sullo schermo centrale. La telecamera anteriore rileva i veicoli
che si trovano di fronte alla propria vettura e calcola la distanza. Il valore
viene poi mostrato in secondi, in linea con le normative della maggior parte
dei paesi europei, che definiscono la distanza in termini di tempo e non di
spazio. Un’auto verde stilizzata rappresenta il veicolo che precede. Se la
distanza è insufficiente, si attiva automaticamente la funzione Headway Alert e
il profilo diventa giallo.
I sistemi intelligenti di assistenza collegati alla terza
generazione della telecamera anteriore Opel Eye incrementano la sicurezza
attiva grazie all’allerta in caso di superamento involontario dei limiti di
carreggiata Lane Departure Warning,
adesso dotato anche del sistema di mantenimento della corsia di marcia Lane
Keep Assist, una funzione presente per la prima volta su una Opel. Come in
passato, il dispositivo riconosce la segnaletica orizzontale, ma ora sterza
leggermente il volante oltre ad attivare i classici allerta se si abbandona
involontariamente la propria corsia. Il sistema funziona da 60 a 180 km/h ma
non agisce continuamente sullo sterzo del veicolo. Se la coppia sterzante non è
sufficiente a tenere l’auto in corsia (p.es. in curva), l’icona gialla della
funzione Lane Keep Assist lampeggia e attiva tre allerta acustici. A ciò si
aggiunge un segnale tattile sul volante. Se il sistema rileva una sterzata,
frenata o accelerazione volontaria o se viene inserito l’indicatore di
direzione, non accade nulla. Il software intelligente necessario per la
funzione Lane Keep Assist in abbinamento al Lane Departure Warning è stato
sviluppato interamente da Opel.
Quando nuova Astra monta la telecamera anteriore Opel Eye, offre anche le funzioni allerta
incidente Forward Collision Alert con frenata a bassa velocità Collision
Mitigation Braking. Il Forward Collision Alert (FCA) aiuta a evitare o a
mitigare l’impatto di un urto frontale, per esempio un tamponamento. Se la
distanza di sicurezza scende sotto la soglia predefinita, il sistema emette un
allarme sonoro accompagnato da un allarme visivo nel display del cruscotto e da
una proiezione LED sul parabrezza. La distanza di sicurezza della funzione FCA
può essere impostata a tre intervalli (‘vicino’ ‘medio’ o ‘lontano’) con il
comando sullo sterzo. Il sistema ora comprende anche le funzioni Integrated
Brake Assist e Autonomous Emergency Braking. Se, dopo aver attivato l’allerta,
il sistema rileva che la frenata è insufficiente o assente, è in grado di
incrementarla (Integrated Brake Assist) o di frenare automaticamente la vettura
(Autonomous Emergency Braking), evitando o diminuendo la gravità di incidenti a
velocità relativamente basse. Il sistema funziona a velocità superiori a 8 km/h
e inferiori a 80 km/h. A velocità inferiori a 40 km/h il sistema può evitare lo
scontro frenando completamente la vettura. Secondo gli studi condotti da Opel i
LED proiettati sul parabrezza possono ridurre i tempi di reazione fino a 250
millisecondi, il che significa una velocità di impatto inferiore tra 10 e 20
km/h.
Nuova Astra è la prima compatta offerta da un costruttore
generalista che si serve esclusivamente della telecamera per tutte queste
funzioni. E’ anche la prima Opel dotata di frenata assistita basata sulle
informazioni provenienti dalla telecamera.
Il premiato Side
Blind Spot Alert rivela i pericoli nascosti
Il premiato allerta angolo cieco laterale Side Blind Spot
Alert di Opel garantisce un’ulteriore rete di sicurezza per chi guida Astra e
gli altri utenti della strada. Il sistema utilizza sensori a ultrasuoni e
rivela i pericoli nascosti. Quando si cambia corsia, si sorpassa o si affronta
una curva, gli altri veicoli finiscono nell’angolo cieco e scompaiono. I sensori
a ultrasuoni analizzano costantemente la zona intorno al veicolo a velocità che
vanno da 11 km/h a 140 km/h. Se rilevano una presenza nell’angolo cieco, nello
specchietto retrovisore esterno del lato in questione appare un allerta giallo.
Se si inserisce l’indicatore di direzione sul lato dell’oggetto presente
nell’angolo cieco, il LED inizia a lampeggiare. I LED sono estremamente
luminosi e l’allarme non può essere ignorato neppure in pieno sole. La funzione
allerta angolo cieco laterale Side Blind Spot Alert di Opel ha ottenuto il
premio Euro NCAP Advanced Reward per le tecnologie di sicurezza più avanzate.
Assistente al
parcheggio e telecamera posteriore con linee guida dinamiche
Un’altra funzione che rende più rilassante guidare Astra è
il Park Assist con sensori a ultrasuoni anteriori e posteriori. Il Park Assist
è sempre attivo al di sotto degli 11 km/h e rileva automaticamente gli oggetti
presenti nel campo dei sensori. Sul display compaiono informazioni visive come
la distanza e la posizione dell’oggetto (anteriore/posteriore;
sinistra/centro/destra). La distanza viene indicata anche con un avviso
acustico. L’Advanced Park Assist di nuova generazione individua spazi di
parcheggio adeguati, paralleli o perpendicolari, e parcheggia automaticamente la
vettura, calcolando la traiettoria del veicolo, senza che sia necessario
impugnare il volante. E’ sufficiente controllare accelerazione, frenata e
cambio.
Inoltre è possibile rendere le manovre di parcheggio e
retromarcia ancora più semplici aggiungendo all’assistente al parcheggio la
Telecamera posteriore. Montata sopra la targa posteriore, mostra la zona dietro
al veicolo sullo schermo del sistema di infotainment. Lo schermo viene attivato
all’inserimento della retromarcia e si spegne 10 secondi dopo averla
disinserita o quando si superano i 7 km/h di velocità in retromarcia. La
Telecamera posteriore Opel è dotata di linee guida dinamiche che mostrano
l’effettiva direzione del veicolo in base all’angolo di sterzata, aiutando così
a valutare la distanza da eventuali oggetti mentre si effettua la manovra.
Un sistema completo
di sicurezza passiva
Il lungo elenco di sistemi di assistenza alla guida e
funzioni di sicurezza attiva disponibili su nuova Astra si accompagna a un
sistema completo di sicurezza passiva, alla cui base si trova una cellula di
sopravvivenza rigida, realizzata prevalentemente in acciaio altoresistente che
è stata studiata per subire la minima deformazione possibile e conservare il
massimo spazio di sopravvivenza possibile in caso di incidente. Per assorbire
gli urti, le aree anteriori, laterali e posteriori dell’abitacolo sono dotate
di zone ad assorbimento di energia che si deformano in modo controllato,
proteggendo così i passeggeri.
Inoltre gli ingegneri di Astra hanno dotato la vettura di
serie di airbag anteriori guidatore e passeggero, airbag laterali torace e
bacino e di airbag a tendina a tutta altezza per la prima e la seconda fila,
offrendo così una triplice protezione. Insieme alle cinture di sicurezza a tre
punti di ancoraggio su tutti i posti, ai limitatori di carico, ai
pretensionatori doppi e ai pretensionatori pirotecnici sui sedili anteriori e
ai pretensionatori sui sedili posteriori, nuova Astra garantisce la massima
protezione dei passeggeri e riduce il rischio di infortuni.
Sedili ergonomici
premium, eccezionali e certificati
Oltre ai sistemi di sicurezza attiva e passiva, nuova Opel
Astra è disponibile con una lunga serie di funzioni di comfort (che hanno un
impatto positivo sulla sicurezza) come i nuovi sedili ergonomici premium Opel
certificati dall’associazione indipendente di esperti posturali AGR, che
assicurano un eccezionale comfort durante i viaggi più lunghi. E’ ormai una
tradizione per Opel offrire dei sedili che consentono alla schiena di assumere
la posizione corretta e ricevere numerosi riconoscimenti per questo. Oltre a
essere regolabili in 18 direzioni e a disporre della regolazione in larghezza
delle imbottiture laterali, adesso possono essere dotati a richiesta anche di
ulteriori caratteristiche di comfort come la funzione massaggio e quella
memory, oltre alla climatizzazione dei sedili stessi, una combinazione unica
nel segmento delle compatte. Anche i passeggeri sui sedili posteriori possono
viaggiare in modo più comodo: oltre ad avere più spazio per le gambe, sono
infatti disponibili a richiesta anche i sedili posteriori esterni riscaldati.
Chi acquista Astra potrà regalarsi questi sedili di lusso a prezzi estremamente
interessanti.
Leggerezza: i sedili
pesano 10 kg in meno
Gli oltre 100 membri del team di esperti che lavora nel
reparto sedili e negli uffici collegati hanno iniziato a sviluppare i sedili di
nuova Astra quasi 5 anni fa, con l’obiettivo di integrare al meglio nella
vettura questi sedili relativamente ingombranti. Un compito estremamente
complesso, se pensiamo che i sedili sono uno degli elementi più grandi di
un’automobile. La realizzazione dei sedili rappresenta da sola circa il 10% del
costo totale di produzione di una nuova vettura.
I sedili risultano molto rilevanti anche per il peso totale
della vettura. Perciò, al momento di sviluppare i nuovi sedili, gli ingegneri
hanno prima passato in rassegna in modo estremamente dettagliato ogni singolo
elemento dei sedili di Astra montati di serie. Per poter offrire ai passeggeri
dei sedili posteriori ben 35 millimetri di spazio in più per le gambe, lo
schienale del nuovo sedile anteriore è molto più compatto, grazie a metodi di
calcolo all’avanguardia e all’impiego di schiume poliuretaniche più leggere e
degli acciai altoresistenti inseriti nell’imbottitura del sedile. Il risultato
di tutto questo lavoro è che i nuovi sedili pesano 10 kg in meno rispetto a
quelli montati sul modello precedente, e questo dato non vale solo per i sedili
anteriori di guidatore e passeggero, anche i sedili posteriori di nuova Astra
sono più leggeri e compatti, i profili sono stati ottimizzati e il supporto
delle cosce è stato migliorato grazie a una maggiore inclinazione della seduta.
Il marchio di qualità
dell’associazione indipendente di esperti posturali AGR per i sedili ergonomici
Gli esperti di Opel hanno ottimizzato la posizione dei
sedili nella vettura, che ora è particolarmente adatta ai guidatori più alti
che hanno uno stile di guida sportivo. Grazie alla possibilità di regolare i
sedili in altezza per ben 65 millimetri (la più ampia nel segmento) anche le
persone più basse possono trovare la posizione di seduta migliore. Con la
funzione memory di questi sedili ergonomici premium a richiesta, si può
memorizzare la posizione ideale premendo un tasto, una soluzione perfetta per i
veicoli delle flotte che vengono guidati dallo stesso gruppo di persone o per
le coppie che condividono nuova Opel Astra. La versione di base dei sedili
ergonomici a richiesta è dotata di sostegno lombare a regolazione
elettropneumatica in quattro direzioni (avanti, indietro, su e giù), inclinazione
variabile della seduta, regolazione del supporto cosce e uno schienale con
profili che si adattano alla curvatura naturale della spina dorsale. I sedili
ergonomici premium sono dotati inoltre di imbottiture laterali regolabili
elettropneumaticamente che permettono di restringere o allargare lo schienale,
sostenendo il corpo nel modo migliore. Tutte queste caratteristiche esemplari
sotto il profilo dell’ergonomia hanno convinto AGR, un’associazione
indipendente di medici ed esperti che si occupano di problemi posturali, che
anche i sedili anteriori di nuova Astra meritano il marchio di qualità AGR.
Massaggio,
climatizzazione e riscaldamento: tutto compreso
I sedili non dovrebbero solo consentire di guidare in
sicurezza, ma dovrebbero anche mantenere la temperatura calda o fredda a
seconda delle condizioni meteorologiche. I sedili ergonomici di nuova Astra
sono dotati di climatizzazione passiva, ovvero tessuti di rivestimento
traspiranti e schiume poliuretaniche perforate che migliorano notevolmente
l’eliminazione dell’umidità e pertanto il microclima del sedile. I sedili
ergonomici premium di nuova Astra possono fare tutto, riscaldare e rinfrescare.
Piccole ventole aspirano l’aria e l’umidità che si forma quando si siede
qualcuno. In inverno, il riscaldamento integrato nel sedile tiene al caldo
guidatore, passeggero anteriore e i due passeggeri sui sedili posteriori
esterni. Chi vuole, durante i viaggi più lunghi, può trasformare la propria
vettura in un sistema di wellness mobile e può perfino attivare la funzione
massaggio premendo un tasto, e arrivare così a destinazione anche dopo
parecchie ore rilassato e senza dolori o fastidi.
Grazie a questo sistema completo di sicurezza attiva e
passiva affiancato da un’ampia gamma di funzioni di comfort, nuova Astra segue
alla perfezione la filosofia Opel, ovvero mettere tecnologie innovative a
disposizione del grande pubblico, rendendo così la guida più sicura e
rilassata.
* Protezione eccellente: airbag anteriori, laterali per
torace e bacino e a tendina a tutta altezza
Nessun commento:
Posta un commento