‘Honda Project
2&4 powered by RC213V’, il progetto vincitore del "Global Design Project" di Honda,
debutterà al 66°Salone di Francoforte –
dal 19 al 27 settembre – presso lo stand B11 nel padiglione 9.0.
Incarnando il concetto di "manifattura creativa",
l’Honda Project 2&4 celebra la posizione leader del marchio nel panorama
mondiale dei produttori di motori, fornendo propulsori a 28 milioni di persone
ogni anno tra veicoli a due e quattro ruote, prodotti power equipment, per la
nautica per le applicazioni aerospaziali.
Quale esempio dell’incessante impegno profuso da Honda nello
sviluppare un’esperienza di guida sempre più immersiva, l’Honda Project 2&4
coniuga le esclusive competenze del marchio nella mobilità a due e a quattro
ruote. Dotata del motore da competizione della RC213V MotoGP, modificato per renderla idonea a circolare sulle
strade aperte al traffico, la Honda Project 2&4 offre la libertà di una
moto e la manovrabilità di un’auto.
L’eccezionale motore, sviluppato per la moto da competizione
della classe MotoGP e appositamente adattato all’uso su strade pubbliche, è un
V4 da 999 cc a quattro tempi, perfettamente rispondente alla filosofia
progettuale Honda "The Power of Dreams", da sempre ispiratrice di
innovazione e originalità. La massima potenza erogata supera i 215 CV a 13.000
giri/min e la coppia massima è di oltre 118 Nm a 10.500 giri/min. Il cambio è a sei rapporti a doppia
frizione (DCT, Dual Clutch Transmission).
Ispirato alla creatività
globale di un unico "Team Honda"
Oltre 80 designer e progettisti hanno partecipato al
concorso "Global Design Project" che la Casa organizza internamente
come parte dell’iniziativa del marchio mirata a stimolare la creatività come un
unico "Team Honda". L’obiettivo di questo concorso annuale tra i
reparti R&D Honda è di sfidare i membri di team e progetti a condividere un
unico obiettivo per il raggiungimento di obiettivi fortemente ambiziosi.
Honda Project 2&4 è un esempio di ciò che questa sfida
stimolante è in grado di generare grazie alle diverse qualità di ciascun
partecipante. Concepito dal reparto R&D moto di Honda con sede ad Asaka e
progettato in collaborazione con il reparto R&D auto situato a Wako,
l’Honda Project 2&4 nasce per creare un’esperienza di guida intensa
coniugando gli elementi più elettrizzanti di una corsa in sella a una moto con
le caratteristiche più accattivanti al volante di un’auto. Il risultato
enfatizza non solo la creatività dei reparti R&D Honda ma innalza le aspettative
per il futuro della mobilità a un livello superiore.
Concepito per emozioni di guida immersive
Frutto della vittoriosa tradizione del marchio nelle
competizioni, il design delle sovrastrutture e la posizione del motore sono
ispirati alla leggendaria Honda RA272 del 1965. La struttura lascia in vista il
telaio e le parti funzionali dell’auto, proprio come avviene per una moto,
rispetto alla quale è altrettanto compatta. La lunghezza complessiva è di 3.040
mm, la larghezza di 1.820 mm e l’altezza di 995 mm. Il peso, pari a soli 405
kg, massimizza l’effetto della potenza del motore, collocato in posizione
centrale e che, unitamente al baricentro basso, garantisce livelli di
reattività eccezionali.
L’elettrizzante sensazione creata dall’abitacolo scoperto è
resa indimenticabile dall’esclusivo sedile del conducente sospeso appena sopra
il livello dell’asfalto. Il design del "sedile sospeso" posiziona il
conducente il più vicino possibile all’azione, evocando la libertà di una moto
e completando la sensazione di guida immersiva offerta dalle performance
estreme della Honda Project 2&4, frutto di un’ingegneria esclusiva capace
di spingere la "zona rossa" fino a 14.000 giri/min.
Nessun commento:
Posta un commento