martedì 5 maggio 2015

Subaru: vendute in Giappone 300.000 unità dei modelli dotati di EyeSight


Fuji Heavy Industries Ltd. (FHI) annuncia che in Giappone  le  vendite  totali  dei  modelli  Subaru  dotati  di  EyeSight,  l’avanzato sistema  di  assistenza  alla  guida,  hanno  superato  le  300.000  unità  (per  la precisione 308.333 unità) a Marzo 2015.
Il sistema EyeSight racchiude in sé una serie di funzioni che la vettura è in grado di gestire grazie alle  due telecamere  stereo  (poste ai lati dello specchietto retrovisore interno) che dialogano  con  l’elettronica  della  vettura  e  i vari sistemi attivi della stessa.

 Il Pre-Collision Breaking System, la funzione di  controllo  frenata  di  EyeSight,  lavora  per
evitare o limitare l'impatto frontale una volta rilevata la presenza di altri veicoli, pedoni e ciclisti e per far rallentare o fermare la macchina quando è necessario. Un'altra caratteristica fondamentale dell’EyeSight è l’Adaptive Cruise Control che, non solo mantiene una distanza preimpostata dal veicolo davanti, ma frena se il veicolo davanti si ferma. Ciò contribuisce a rendere l’esperienza di guida ancora più piacevole, riducendo gli oneri del guidatore in varie situazioni, per esempio quando c’è molto traffico.

La tecnologia EyeSight, il  primo  sistema al mondo a utilizzare le telecamere stereo per offrire queste funzioni di driver-assist, è stata apprezzata molto dai clienti   Subaru   sin   dal suo  lancio  nel  maggio 2008, e i modelli dotati di EyeSight - che nel frattempo è arrivato alla 3a versione - rappresentano oggi l'85% delle vendite in Giappone (dato riferito all'anno fiscale conclusosi il 31.03.15).

La tecnologia EyeSight è stata inoltre molto ben accolta anche da un’agenzia indipendente che certifica la sicurezza dei veicoli. E’ stato infatti assegnato a tutti i modelli  Subaru  dotati  di  EyeSight  il  punteggio  massimo  di  Advanced  Safety Vehicle-Plus (ASV+), condotto a Ottobre 2014 dal Ministero del Territorio, Infrastrutture, Trasporti e Turismo e dall'Agenzia nazionale per la sicurezza automobilistica e aiuto alle vittime.
La vendita oltre i confini giapponesi, dopo un’importante fase di sviluppo, avrà un ruolo determinante alla conoscenza e all’apprezzamento del sistema.

Nel nostro Paese l’EyeSight è stato introdotto lo scorso Febbraio  con il lancio della nuova Outback MY15. Subaru Italia, credendo fortemente nelle potenzialità del sistema ha deciso di proporlo senza aggiunta di prezzo su tutte le versioni del modello, e le indicazioni che provengono dalla rete di vendita sono molto positive.

Nuova Outback MY15 con EyeSight
Tutti i Concessionari e le Officine del territorio nazionale sono stati opportunamente formati per poter spiegare ai potenziali Clienti le capacità e le funzioni del sistema di prevenzione agli urti che, come detto più volte, non vuole essere un sostituto alla guida ma un sistema di aiuto quotidiano agli imprevisti che possono accadere comunemente.


Nessun commento:

Posta un commento