Fuji Heavy Industries Ltd. (FHI) annuncia che in
Giappone le vendite totali
dei modelli Subaru
dotati di EyeSight,
l’avanzato sistema di assistenza
alla guida, hanno
superato le 300.000
unità (per la precisione 308.333 unità) a Marzo 2015.
Il sistema EyeSight
racchiude in sé una serie di funzioni che la vettura è in grado di gestire
grazie alle due telecamere stereo
(poste ai lati dello specchietto retrovisore interno) che dialogano con
l’elettronica della vettura
e i vari sistemi attivi della
stessa.
Il Pre-Collision
Breaking System, la funzione di
controllo frenata di
EyeSight, lavora per
evitare o limitare l'impatto frontale una volta rilevata la
presenza di altri veicoli, pedoni e ciclisti e per far rallentare o fermare la
macchina quando è necessario. Un'altra caratteristica fondamentale
dell’EyeSight è l’Adaptive Cruise Control che, non solo mantiene una distanza
preimpostata dal veicolo davanti, ma frena se il veicolo davanti si ferma. Ciò
contribuisce a rendere l’esperienza di guida ancora più piacevole, riducendo
gli oneri del guidatore in varie situazioni, per esempio quando c’è molto
traffico.
La tecnologia EyeSight, il
primo sistema al mondo a
utilizzare le telecamere stereo per offrire queste funzioni di driver-assist, è
stata apprezzata molto dai clienti
Subaru sin dal suo
lancio nel maggio 2008, e i modelli dotati di EyeSight -
che nel frattempo è arrivato alla 3a versione - rappresentano oggi l'85% delle
vendite in Giappone (dato riferito all'anno fiscale conclusosi il 31.03.15).
La tecnologia
EyeSight è stata inoltre molto ben accolta anche da un’agenzia indipendente
che certifica la sicurezza dei veicoli. E’ stato infatti assegnato a tutti i
modelli Subaru dotati
di EyeSight il
punteggio massimo di
Advanced Safety Vehicle-Plus
(ASV+), condotto a Ottobre 2014 dal Ministero del Territorio, Infrastrutture,
Trasporti e Turismo e dall'Agenzia nazionale per la sicurezza automobilistica e
aiuto alle vittime.
La vendita oltre i confini giapponesi, dopo un’importante
fase di sviluppo, avrà un ruolo determinante alla conoscenza e
all’apprezzamento del sistema.
Nel nostro Paese
l’EyeSight è stato introdotto lo scorso Febbraio con il lancio della nuova Outback MY15.
Subaru Italia, credendo fortemente nelle potenzialità del sistema ha deciso di
proporlo senza aggiunta di prezzo su tutte le versioni del modello, e le
indicazioni che provengono dalla rete di vendita sono molto positive.
Nuova Outback MY15
con EyeSight
Tutti i Concessionari e le Officine del territorio nazionale
sono stati opportunamente formati per poter spiegare ai potenziali Clienti le
capacità e le funzioni del sistema di prevenzione agli urti che, come detto più
volte, non vuole essere un sostituto alla guida ma un sistema di aiuto
quotidiano agli imprevisti che possono accadere comunemente.
Nessun commento:
Posta un commento