Le vendite del Marchio crescono
del 10% da gennaio a marzo - L’effetto
stagionale di Mercati come la Spagna contribuisce al risultato - Crescita impressionante in Italia, +48,3 % rispetto
al 2014 - Leon resta il modello con la maggior crescita (+ 15%)
SEAT ha chiuso il
primo trimestre del 2015 con il miglior risultato di vendite dal 2007. Per
la prima volta da allora, le consegne mondiali ai Clienti hanno superato le
100.000 unità tra gennaio e marzo, registrando un totale di 102.700 unità,
ossia circa il 10% e 10.000 vetture in più rispetto allo stesso periodo del
2014 (93.400). La Leon si conferma,
ancora una volta, il modello che contribuisce maggiormente alla crescita,
registrando un +14,6%, con 39.700 unità totali vendute (34.600 unità dello
stesso modello nel 2014).
Con un aumento del 9,5% e 41.900 unità totali (38.300 unità
nel 2014), la Ibiza è il secondo
modello che più cresce in termini di vetture vendute, e chiude il primo
trimestre del 2015 come il modello più venduto della SEAT. La spinta del canale
del noleggio in Mercati come la Spagna ha contribuito all’ottenimento di questo
risultato, dovuto in parte all'effetto stagionale della Settimana Santa. Anche
la monovolume familiare Alhambra
torna a crescere sopra il 10% (+12,2%), registrando 5.900 unità (5.200 nel
2014).
JürgenStackmann,
Presidente della SEAT, ha sottolineato come "dopo due anni segnati
positivamente da una crescita a doppia cifra, le vendite mantengono un trend
positivo anche nel primo trimestre dell'anno. La nostra crescita è spinta dalla
ripresa dei principali Paesi europei, quali Spagna e Italia, ma soprattutto dal
successo commerciale dei nostri modelli. Nonostante ciò, è necessario rimanere
prudenti e prestare attenzione all'evoluzione dei Mercati".
La SEAT conquista
terreno in Europa
Le vendite della SEAT in Europa occidentale sono cresciute
di un 10,4% durante il primo trimestre, registrando un totale di 81.000 vetture
(73.300 nel 2014) e, secondo quanto riportato dall'Agenzia Europea di
Costruttori di Automobili (ACEA), la SEAT resta uno dei Marchi che più sta
crescendo nell'Unione Europea. La Spagna è il Paese che maggiormente ha
contribuito alla crescita della Marca, chiudendo il trimestre come Mercato
leader (favoreggiato in parte dalla stagionalità), con un totale di 22.000
unità registrate e una crescita del 28,0% (nel 2014 le unità erano 17.200). In
Germania, la SEAT ha consegnato 19.900 unità (19.000 l'anno precedente), ovvero
un 4,5% in più, e risulta tra i 10 Marchi più venduti. Nel Regno Unito la SEAT
inizia un nuovo anno di crescita, il settimo consecutivo, registrando 14.400
unità consegnate, un 4,0% in più rispetto all'anno precedente (13.900 unità).
Con 1.700 consegne, che rappresentano una crescita del 34,3%, c'è il
Portogallo.
Le vendite sono cresciute in maniera esponenziale in Italia,
dove SEAT ha registrato un +48,3% rispetto all’anno precedente, con un totale
di 4.155 vetture immatricolate.
Il nostro Paese si aggiudica così il podio in termini di
nuovi volumi, posizionandosi dopo la Spagna e Israele. Tutti i modelli del
Marchio registrano una crescita a doppia cifra in questo primo trimestre del
2015: la Ibiza raggiunge un sorprendente +67,0%, con un totale di 1.368 vetture
immatricolate; segue la famiglia Leon, con 1.648 vetture totali (+53,9%
rispetto al 2014). Bene anche Mii (+12,4% rispetto al 2014) e Alhambra, che
registra un +142,0% rispetto all’anno precedente.
Giampiero Wyhinny,
Direttore del Marchio SEAT in Italia, sottolinea: “Siamo estremamente
soddisfatti degli importanti risultati raggiunti, e lavoriamo con entusiasmo
per mantenere questo trend positivo per tutti i nostri modelli anche nel
prosieguo dell’anno. In particolare, i risultati confermano il successo riscosso
dalla famiglia Leon, e siamo felici di inaugurare questo nuovo trimestre con il
debutto nel nostro Paese della Leon X-PERIENCE, ammaliante versione off-road
della nostra familiare, in arrivo proprio questo fine settimana presso la
nostra Rete ufficiale”.
In crescita anche la
produzione a Martorell
La produzione di automobili presso lo stabilimento di
Martorell è cresciuta del 15,2% durante il primo trimestre del 2015,
raggiungendo le 130.700 unità, ovvero 17.200 unità in più rispetto allo stesso
periodo dell'anno precedente. Questo aumento della domanda causa tangibili
benefici all’impiego, portando ulteriori turni di lavoro durante i quattro
sabati di maggio per le linee 1 (Ibiza) e 2 (Leon e Altea). Inoltre, anche
presso gli stabilimenti di Palmela (Portogallo), Bratislava (Slovacchia) e
Mlada Boleslav (Repubblica Ceca), la produzione è aumentata complessivamente
del 12,8%, con 16.100 vetture prodotte.
Nessun commento:
Posta un commento