* La 540C Coupé
va a completare la gamma della McLaren Sports Series, composta da due
modelli * E’ la McLaren più accessibile
oggi disponibile sul mercato, studiata per diffondere il marchio presso un
nuovo pubblico * Si aggiunge alla 570S
Coupé – lanciata di recente – all’interno della McLaren Sports Series *
Un’auto sportiva a tutti gli effetti che introduce per la prima volta il DNA McLaren in questo segmento * 540
ch e 540 Nm: da 0 a 100km/h (62 miglia orarie) in 3,5 secondi, velocità massima
di 320km/h (199 miglia orarie)
McLaren ha programmato il lancio del secondo modello nella
nuova Sports Series, la McLaren 540C Coupé, al Salone dell’Auto di Shanghai (20 al 29 aprile 2015). Attestandosi come la McLaren più accessibile lanciata finora,
la 540C Coupé va a unirsi alla 570S Coupé - lanciata di recente - all’interno della Sports Series e
rispecchia il tentativo del marchio di diffondere il suo DNA da gara presso un
nuovo pubblico e in un nuovo segmento. L’introduzione di queste nuove vetture
porta a quattro il numero di nuovi modelli McLaren lanciati nel 2015 e segna la
continuazione della rapida crescita del brand. Disponibile a livello globale a partire da 164'500 €, la 540C Coupé
può essere ordinata sin da ora, con un programma di consegna che inizierà nei
primi mesi del 2016.
La 540C Coupé è una vera McLaren e una sport car a tutti gli
effetti: condivide infatti il DNA con i modelli della Super Series e della
Ultimate Series, fino al telaio in fibra di carbonio leggera e alle tecnologie
sviluppate per il mondo delle competizioni. E’ alimentata da un motore biturbo
V8 da 3.8 litri montato centralmente e concepito per offrire una risposta
immediata e prestazioni mozzafiato, persino ai bassi regimi. Come suggerisce il
nome del bolide, la versione del pluripremiato propulsore McLaren rielaborata
appositamente per la Sports Series sviluppa 540 ch a 7.500 giri e 540 Nm di
coppia a 3.500-6.500 giri. Dotato di tecnologia stop-start, offre livelli di
efficienza ottimizzati e una gamma di regimi più ampia per meglio adattarsi
all’utilizzo tipico delle auto in questa classe di appartenenza.
Così come per la 570S, il cuore della 540C è costituito
dall’esclusivo telaio MonoCell II in fibra di carbonio, che è stato
recentemente riprogettato con una maggiore attenzione a dettagli importanti per
un uso quotidiano della vettura e consente di entrare e uscire dall’abitacolo
più agevolmente, oltre a offrire livelli di sicurezza e protezione degli
occupanti ai vertici del segmento. Il peso a secco di soli 1.311 kg (2.890
libbre) è stato ottenuto grazie a questa struttura ultraleggera e all’impiego
di pannelli della carrozzeria in alluminio, e alleggerisce la 540C di quasi 150
kg rispetto alla concorrente più prossima.
La potenza viene
erogata per mezzo di una trasmissione
SSG a sette velocità che, anche grazie al peso ridotto della 540C, consente
un’accelerazione da 0 a 100km/h (62 miglia orarie) in 3,5 secondi, da 0 a
200km/h (124 miglia orarie) in soli 10,5 secondi e una velocità massima di
320km/h (199 miglia orarie). Tenuto conto dell’elevatissimo livello delle
prestazioni, sono del tutto ragguardevoli i livelli di consumo di carburante
pari a 25,5 miglia/gallone sul ciclo combinato europeo e di emissioni allo
scarico di soli 258 g/km.
Un pacchetto
aerodinamico leggermente modificato e un disegno esclusivo dei cerchi
distinguono la 540C Coupé dalla più potente 570S Coupé. Esclusive lamelle di
areazione posizionate sotto il paraurti
anteriore incanalano l’aria fredda e pulita attraverso la sezione inferiore
della carrozzeria e sopra il cofano scolpito che termina lateralmente nei
grandi proiettori a LED. Sul retro, il diffusore è collocato fra i due tubi di
scarico che fuoriescono al di sotto del paraurti posteriore. Il profilo
spiccatamente aerodinamico di questo Coupé della Sports Series si distingue per
le portiere diedrali dalla struttura intricata che includono un elegante
tendine fluttuante. Questo dettaglio stilistico esclusivo convoglia il flusso
dell’aria lungo la superficie della portiera, fino alle due prese d’aria
integrate inserite nel pannello laterale posteriore. Questa struttura
architettonica consente all’aria di fluire liberamente lungo il profilo della
carrozzeria riducendo al minimo il coefficiente di resistenza aerodinamica e
convogliando l’aria verso i montanti ‘ad arco rampante’ nella sezione
posteriore dell’abitacolo, che a loro volta ne ottimizzano il flusso attraverso
il pianale posteriore per aumentare la deportanza e migliorano la dinamica di
raffreddamento del motore. Uno spoiler integrato sul bordo d’uscita del pianale
posteriore garantisce livelli ottimali di forza deportante.
La 540C Coupé monta nuovi cerchi speciali in lega forgiata
con motivi esclusivi e disponibili con finitura silver o brunita, da 19”
sull’anteriore e 20” sul posteriore. I cerchi sono completati da pneumatici
Pirelli P Zero™ inclusi nella dotazione standard, che sono stati sviluppati
appositamente per la Sports Series per garantire elevate prestazioni in tutte
le condizioni con livelli di aderenza progressivi e una particolare attenzione
al confort. La 540C mantiene il sistema
frenante Brake Steer derivato dalla Formula 1™ e progettato per migliorare
il controllo in curva grazie all’applicazione di forza frenante sulla ruota
posteriore interna. Ciò consente di ritardare la frenata entrando in curva e di
dare potenza anticipatamente in uscita dalla curva.
La 540C è dotata di un sistema
di sospensioni sviluppato di recente che garantisce un maggiore
coinvolgimento del guidatore e più precisione sia su strada sia in pista. E’
caratterizzato da uno schema tipo Formula 1™ a doppi bracci oscillanti con
barre antirollio davanti e dietro e da ammortizzatori adattivi indipendenti. La
taratura degli ammortizzatori della 540C è stata rivista rispetto alla 570S e
tiene conto di un utilizzo quotidiano della vettura. Gli ammortizzatori
adattivi consentono di regolare la fase di
compressione ed estensione utilizzando le note impostazioni McLaren di
selezione dell’assetto di marcia: ‘Normal’, ‘Sport’ e ‘Track’, che sono state
tuttavia riviste e personalizzate per la
Sports Series. Selezionando la modalità ‘Normal’, il sistema imposta una
marcia raffinata ma sempre coinvolgente, mentre le modalità ‘Sport’ e ‘Track’
consentono di avere prestazioni più da competizione quando richiesto. Le doppie
valvole degli ammortizzatori consentono un controllo più preciso, mentre le sospensioni
a doppio braccio oscillante garantiscono una marcia ottimizzata e più
confortevole, oltre che una migliore risposta della vettura agli input del
guidatore.
Gli interni della
Sports Series sono stati realizzati con particolare attenzione allo spazio
e all’ergonomia, per offrire maggiore visibilità all’esterno e più spazio agli
occupanti e agli oggetti che trasportano. Le curve naturali riprese dal profilo
esterno portano all’interno della vettura una delicata tensione priva di
aggressività, che fa sì che l’abitacolo rimanga un ambiente assolutamente
accogliente.
Internamente, la 540C Coupé si veste di lusso sportivo
grazie ai rivestimenti standard in pelle dei sedili, della plancia e della
sezione inferiore delle portiere. La console centrale ‘fluttuante’ è dominata da uno schermo a
sfioramento IRIS da 7 pollici che include i comandi di tutti gli elementi del
sistema di infotainment e integra anche quelli dell’impianto di aria
condizionata - una novità già vista sulla McLaren P1™ -, riducendo al minimo il
numero di tasti e manopole nell’abitacolo. Lo schermo a sfioramento serve anche
per gestire le impostazioni della radio DAB digitale, il sistema di navigazione
satellitare, la connettività Bluetooth, lo streaming multimediale, l’opzione di
attivazione vocale delle funzioni e il sistema di riproduzione audio e video.
Il sistema IRIS include anche la guida per l’utente all’utilizzo dei
dispositivi elettronici di bordo.
La McLaren 540C Coupé è il secondo modello della Sports
Series e va ad aggiungersi alla 570S Coupé. Entrambi i modelli potranno essere
ordinati attraverso la rete di vendita globale McLaren, che opera in tutti i
principali mercati automobilistici e in oltre 30 Paesi. Il prezzo di vendita
della 540C Coupé parte da 164'500 €.
McLAREN 540C DATI
TECNICI
PRESTAZIONI
0-100 km/h (0-62 miglia orarie) 3,5 secondi
0-200 km/h (0-124 miglia orarie) 10,5 secondi
Velocità massima 320
km/h (199 miglia orarie)
Rapporto potenza/peso 412
ch per tonnellata
MOTORE & TRASMISSIONE
Configurazione motore V8 Biturbo / 3799cc
Potenza 540
ch (533 CV brit.) @ 7.500 giri/min
Coppia 540Nm
(398 piedi/lb) @ 3.500-6.500 giri/min Trasmissione SSG a 7 velocità
CO2 258
g/km
Consumo carburante 25,5
miglia/gallone (ciclo combinato EU)
Lubrificante motore Mobil
1 New Life™ 0W-40
DIMENSIONI & PESO
Peso a secco 1.311
kg (2.890 lb) con opzioni ultraleggere
Distribuzione peso (ant / post) 42 / 58
Lunghezza 4.530
mm
Larghezza 2.095
mm
Altezza 1.202
mm
Nessun commento:
Posta un commento