Hajime Yoneda e
Philippe Nigro alla cerimonia di premiazione
Lexus ha vinto il
premio “Best Entertaining” nella
competizione Milano Design Award grazie alla sua installazione “Lexus – A Journey of the Senses”
presentata alla Milano Design Week, il più grande evento mondiale dedicato al
Design. Lexus è la prima casa automobilistica a vincere questo importante
riconoscimento.
Giunto alla quinta edizione e organizzato dall’associazione culturale Elita, il
Milano Design Award è l’unico premio
ufficiale dedicato alle creazioni della Milano Design Week e viene assegnato
sia alle migliori installazioni, nel loro complesso, che ai vincitori
individuali delle cinque categorie (Entertaining, Tech, Sound, Impact, E-
commerce). I vincitori vengono scelti tra tutti gli espositori presenti alla Milano Design Week nei vari quartieri
della città.
Il “Best
Entertaining” premia il progetto che “meglio riesce a coinvolgere il
pubblico in una particolare
dimensione di intrattenimento culturale e/o ricreativo”.
“Lexus - A Journey of the Senses" ha offerto ai
visitatori un’ampia gamma di entusiasmanti esperienze sensoriali, sottolineando
l’importanza che hanno per Lexus i
sensi e le esperienze da essi generate
in tutto il processo di creazione.
L’installazione era suddivisa in 3 zone distinte: una prima parte, ricca di
luci e suoni, in cui era esposto il nuovo concept Lexus LF-SA, una seconda area
dedicata ai finalisti e al vincitore del Lexus Design Award 2015 ed infine, una
successione di tre bozzoli costituiti da un intricato reticolo, chiamati
“Rain”, “Wood” e “Earth”.
L’installazione è stata progettata da due artisti di fama
internazionale: lo space designer Philippe Nigro e lo chef Hajime Yoneda, che ha completato con il gusto il
viaggio sensoriale dei
visitatori. Il risultato di questa collaborazione tra artisti molto
differenti fra loro ha generato un’esperienza davvero unica che ha lasciato un
segno profondo in tutti coloro che hanno
avuto la possibilità di visitare l’installazione.
Nessun commento:
Posta un commento