martedì 21 aprile 2015

MILANO DESIGN WEEK 2015: Lexus vince il premio “Best Entertaining”


Hajime Yoneda e Philippe Nigro alla cerimonia di premiazione
Lexus ha vinto il premio “Best Entertaining” nella competizione  Milano Design Award grazie alla sua installazione “Lexus – A Journey of the Senses” presentata alla Milano Design Week, il più grande evento mondiale dedicato al Design. Lexus è la prima casa automobilistica a vincere questo importante riconoscimento.

 Giunto alla quinta edizione e organizzato  dall’associazione culturale Elita, il Milano   Design Award è l’unico premio ufficiale dedicato alle creazioni della Milano Design Week e viene assegnato sia alle migliori installazioni, nel loro complesso, che ai vincitori individuali delle cinque categorie (Entertaining, Tech, Sound, Impact, E- commerce). I vincitori vengono scelti tra tutti gli espositori presenti  alla Milano Design Week nei vari quartieri della città.

Il  “Best Entertaining”  premia il  progetto che “meglio  riesce a coinvolgere  il  pubblico in  una particolare dimensione di intrattenimento culturale e/o ricreativo”.

“Lexus - A Journey of the Senses" ha offerto ai visitatori un’ampia gamma di entusiasmanti esperienze sensoriali, sottolineando l’importanza che hanno per Lexus  i sensi  e le esperienze da essi generate in tutto  il processo di creazione. L’installazione era suddivisa in 3 zone distinte: una prima parte, ricca di luci e suoni, in cui era esposto il nuovo concept Lexus LF-SA, una seconda area dedicata ai finalisti e al vincitore del Lexus Design Award 2015 ed infine, una successione di tre bozzoli costituiti da un intricato reticolo, chiamati “Rain”, “Wood”  e “Earth”.

L’installazione è stata progettata da due artisti di fama internazionale: lo space designer Philippe Nigro e lo chef Hajime Yoneda,  che ha completato con il  gusto il  viaggio sensoriale dei  visitatori.   Il risultato   di questa collaborazione tra artisti molto differenti fra loro ha generato un’esperienza davvero unica che ha lasciato un segno profondo  in tutti coloro che hanno avuto la possibilità di visitare l’installazione.


Nessun commento:

Posta un commento