* Il terzo membro della famiglia Audi prologue, per ogni
tipologia di strada * Un innovativo concept di visualizzazione e comando per
un’interazione digitale * Potenza ed efficienza grazie alla tecnologia ibrida plug-in Audi - Tecnologia
high-end e idoneità all’uso quotidiano senza limiti coniugate a straordinaria
eleganza: Audi prologue allroad verrà svelata, in anteprima mondiale, al
Salone dell’Automobile di Shanghai. Su ogni terreno e in qualsiasi situazione,
questa cinque porte, con una carrozzeria maggiormente rialzata pone nuova
enfasi nella famiglia della Audi prologue. Il suo innovativo concept di comando
consente l’interazione digitale tra conducente e passeggeri, mentre la
propulsione ibrida plug-in colpisce con 734 CV (540 kW) di potenza di sistema a
fronte di consumi contenuti.
Audi prologue, Audi prologue Avant e ora Audi prologue
allroad: il nuovo linguaggio stilistico Audi è versatile, emozionale e
avveniristico.
Come tutti i modelli allroad Audi, anche Audi prologue
allroad non scende a compromessi. Da ormai quindici anni, con Audi allroad
quattro ha debuttato una nuova concezione automobilistica, in cui comfort e
dinamismo di classe superiore si coniugano alla perfezione con estrema
versatilità ed eccellenti caratteristiche di impiego in fuoristrada. Ora Audi
presenta in Cina un prototipo che interpreta in modo nuovo le tipiche
caratteristiche allroad, dettando con chiarezza le tendenze future di design
del Marchio. Il design di Audi prologue allroad accentua l’elegante sportività
e l’unicità di questa concept car allroad.
Potenza ed eleganza:
il profilo
Nei 5,13 metri del profilo di Audi prologue allroad si
concretizza la nuova e dinamica interpretazione della filosofia allroad della
Casa di Ingolstadt. L’allungata zona anteriore della vettura, la linea del
tetto che degrada velocemente e i montanti posteriori estremamente inclinati
conferiscono un profilo atletico e accentuano in modo inedito l’eleganza e il
dinamismo di questa concept car allroad.
Paraurti possenti e passaruota pronunciati lasciano già
intuire al primo sguardo la versatilità di Audi prologue allroad. Le
proporzioni mettono in risalto, in egual misura, sia le ruote anteriori sia
quelle posteriori, mentre i passaruota svasati accolgono cerchi da 22 pollici a
cinque razze.
La show car, verniciata in delicato bianco porcellana, è
sinonimo di innovativa eleganza in ogni dettaglio. Le modanature esterne alle
cornici dei finestrini integrano superfici a sensore per lo sbloccaggio delle
portiere; gli sportelli per la presa di carica della batteria e per il
serbatoio carburante si aprono elettricamente. Le finiture in alluminio
regalano un look innovativo ai mancorrenti, alle cornici degli specchietti
retrovisori, alla zona intorno ai finestrini, nonché al frontale e al
posteriore. Una modanatura grigia corre lungo i passaruota e l’intero bordo
inferiore della carrozzeria rialzata, conferendo un effetto di maggiore
larghezza e sottolineando ulteriormente la potenza e la robustezza della
vettura.
Avanguardia: il
frontale
Il single frame appiattito e allargato domina il frontale ed
è armoniosamente integrato nella silhouette della vettura. I listelli in
alluminio spazzolato, esteticamente «chiusi», generano una nuova variante del
look di Audi e-tron. I fari cuneiformi della show car vantano la tecnologia
laser Matrix, un’innovazione di Audi che consolida il know-how del Marchio nel
settore dell’illuminazione. La luce è scomposta in infiniti minuscoli pixel,
con possibilità di distribuzione praticamente illimitate. Sul bordo superiore
esterno delle prese d’aria, attraversate dalla linea del paraurti, i fari in
tecnologia LED disegnano la nuova estetica dei modelli e-tron.
Dinamismo: il
posteriore
Il posteriore di Audi prologue allroad, molto affusolato ai
lati, è orientato verso la direzione di marcia come per gli yacht e conferisce
alla show car un effetto dinamico anche da ferma. Una sottile fascia luminosa
unisce i gruppi ottici posteriori a LED, il cui alloggiamento in vetro
tridimensionale genera effetti plastici di grande effetto scultoreo. Il
paraurti posteriore cela nel look sportivo aperture piatte e orizzontali su
entrambi i lati, che racchiudono graficamente l’impianto di scarico nel design
del posteriore. Questo dettaglio simboleggia alla perfezione la soluzione di
propulsione di Audi prologue allroad, basata sull’efficiente sinergia di motore
elettrico e motore a combustione.
Ampiezza e
luminosità: l’abitacolo
Con la sobria eleganza e la grande versatilità dei propri
interni, Audi prologue allroad è la vettura perfetta per la vita quotidiana e
il tempo libero. Il generoso abitacolo di questa show car si trasforma in una
lussuosa lounge per conducente e passeggeri. Linee slanciate e corpi geometrici
snelli trasmettono una sensazione di ampiezza, relax e leggerezza, mentre
consolle centrale passante e sedili anteriori sembrano fluttuare. La plancia si
sviluppa in orizzontale, con il piano superiore integrato nel «wrap around», la
curvatura che racchiude idealmente l’abitacolo e il vano bagagli. Un elemento
traforato copre l’ampia fascia che ospita le bocchette di aerazione: se la
climatizzazione viene impostata su un livello più alto, la mascherina arretra
per aumentare il flusso d’aria.
Uno sguardo al
futuro: la plancia
Per quanto riguarda l’abitacolo, l’architettura di Audi
prologue allroad si fonde con le nuove e avveniristiche soluzioni di
visualizzazione e comando. La parte anteriore della plancia è realizzata, in
tutta la sua larghezza, come una superficie di visualizzazione, che integra tre
display touch. Cornici di alluminio racchiudono i display del conducente a
sinistra e a destra del volante. Il passeggero anteriore può configurare le
dotazioni di infotainment mediante un display widescreen completamente integrato
nella plancia. Con un movimento touch del dito, è possibile trasferirle al
display destro del conducente o all’Audi virtual cockpit future dietro il
volante.
La consolle del tunnel centrale ospita un altro display per
il conducente, dedicato alle funzioni di climatizzazione, infotainment e
immissione testi. Realizzato nell’innovativa tecnologia OLED con una pellicola
sottilissima e flessibile, mostra le immagini in una brillante risoluzione,
ricca di contrasto. Quando non è utilizzato rimane incassato a filo, mentre si
solleva obliquamente all’avviamento della vettura. Anche con l’Audi virtual
cockpit future, posizionato nel campo visivo del conducente, il marchio dei
quattro anelli definisce nuovi standard di riferimento: display ad alta
risoluzione e tre specchietti semitrasparenti generano uno scenario ottico
virtuale a tre livelli. Grazie a questa visualizzazione stratificata, le
informazioni sono ancor meglio strutturate e facilmente reperibili.
Innovazioni nel vano
posteriore
I passeggeri posteriori a bordo di Audi prologue allroad
dispongono di sedili singoli e di un ulteriore display OLED sulla consolle
centrale, mediante il quale possono regolare i sedili, la climatizzazione e
l’infotainment nella propria zona o scambiare dati con il conducente. All’avvio
dell’impianto audio, dai rivestimenti dei passaruota posteriori emerge un sound
spoiler, che distribuisce omogeneamente musica di elevata qualità nell’abitacolo.
Si avvalgono della tecnologia OLED anche i due tablet Audi, estremamente
sottili e leggermente ricurvi, che possono essere montati sugli schienali dei
sedili anteriori.
Già prima di mettersi in marcia, la show car offre il
massimo comfort a conducente e passeggeri. L’intelligente software «Butler»
identifica le persone a bordo dell’auto fin dall’accesso tramite i loro
smartphone e regola di conseguenza i sedili e la climatizzazione secondo le
rispettive esigenze. Il sistema consente anche di adattare le playlist musicali
e le pianificazioni dei percorsi in base alle preferenze di ciascun passeggero.
I cellulari sono collegati in rete con l’infotainment di bordo nei due sistemi
Easy Slot della consolle del tunnel centrale e caricati in modo induttivo.
Innovazione:
materiali e colori carrozzeria
La soluzione
pensata per colori e rivestimenti interni della Audi prologue allroad
sottolinea il comfort e l’eleganza sportiva. La parte superiore della plancia è
stata mantenuta in blu Lifestyle, mentre la parte inferiore, i sedili e i
tappetini sono stati realizzati in tonalità marrone sarda. Le mascherine in
frassino scuro a poro aperto impreziosiscono il wrap around, le portiere e la
consolle del tunnel centrale. Gli elementi in alluminio creano contrasti
accentuati.
La pelle Unique naturale viene impiegata in ampie zone della
plancia, per la consolle del tunnel centrale e i sedili. Le esclusive
punzonature alle fasce centrali dei sedili rimandano al design della griglia
single frame. Una grande fascia in Alcantara corre dagli inserti delle portiere
agli appoggiabraccia fino al vano bagagli.
Potente efficienza
Potente sulla strada, adatta a superare leggeri sterrati,
sempre efficiente: anche la tecnologia della Audi prologue allroad assicura la
massima libertà automobilistica. Il motore 4.0 TFSI, un biturbo V8
sovralimentato, e il motore elettrico integrato nel cambio tiptronic a otto
rapporti erogano fino a 734 CV (540 kW) di potenza di sistema e 900 Nm di
coppia di sistema. La trazione quattro concretizza alla perfezione la potenza
della Audi prologue allroad in ogni situazione.
La show car accelera da 0 a 100 km/h in soli 3,5 secondi e
consuma appena 2,4 l/100 km (corrispondenti a 56 grammi di CO2/km)
conformemente alla norma NEDC per gli ibrido plug-in. Con i suoi 14,1 kWh di
capacità, la batteria agli ioni di litio, alloggiata nel posteriore, consente
di percorrere fino a 54 chilometri in modalità esclusivamente elettrica. Grazie
alla tecnologia AWC (Audi Wireless Charging), sviluppata dal Marchio per la
produzione di serie, è anche possibile caricare Audi prologue allroad in modo
induttivo.
Audi prologue allroad
vanta una carrozzeria rialzata di 77 millimetri rispetto ad Audi prologue
Avant e un assetto di ultima generazione. L’assale anteriore e quello
posteriore sono realizzati come strutture leggere a cinque bracci, mentre i
dischi freno da 20 pollici in fibra di carbonio-ceramica contribuiscono
sensibilmente a ridurre il peso complessivo. L’Adaptive air suspension sport,
ossia le sospensioni pneumatiche con regolazione dell’effetto ammortizzante,
consentono numerose possibilità di regolazione, da estremamente confortevole a
molto rigido. Il sistema di sterzatura integrale dinamica combina uno sterzo a
rapporto variabile per l’asse anteriore e uno sterzo supplementare per le ruote
posteriori. Ciò consente di risolvere armoniosamente il conflitto tra
comportamento dinamico e stabilità.
Nessun commento:
Posta un commento