Presentata la quarta
generazione del modello
al New York - International Auto Show 2015 - La nuova generazione
lancia una nuova sfida al segmento dei Luxury Sport Utility - Con vendite che
superano i 2,1 milioni di unità, RX
è il modello più venduto nei 26 anni di storia del brand, rappresentando il 30%
di tutte le Lexus consegnate ad oggi in tutto il mondo.
Anche in Italia RX è la Lexus di maggiore successo, con
quasi 13.000 clienti che l’hanno scelta, pari a circa la metà di tutte le Lexus
vendute a partire dal 1993, anno dell’introduzione di Lexus nel nostro mercato.
Può quindi definirsi a pieno titolo la vettura cha ha iniziato a far conoscere
il brand Lexus nel nostro mercato.
Il nuovo modello vuole continuare ad affermare il successo
ottenuto, grazie ad una straordinaria qualità degli interni, racchiusa da una
linea che esprime un design completamente rinnovato, continuando a stupire e
meravigliare i propri clienti, in linea con il posizionamento del brand
“Creating Amazing”.
Il DNA
Lexus, insito in
questo nuovo modello, è
percepibile quasi ad occhi
chiusi, grazie alla straordinaria potenza dinamica e agli
eccezionali livelli di sicurezza assicurati dall’innovativo sistema Lexus Safety System +.
Takayuki Katsuda,
Chief Engineer del progetto RX: “Abbiamo voluto imporre al segmento una
filosofia stilistica più audace, basandoci però sui valori affermati delle
precedenti generazioni. Lo spirito di Lexus volto ad anticipare trend e
soluzioni, ci ha consentito di sviluppare e portare avanti idee più moderne,
realizzando una vettura dotata di caratteristiche tecniche straordinariamente
innovative. Il mondo continuerà quindi a conoscere il nostro principio del
“Progressive Luxury”, e il nuovo RX si farà portavoce di questo pensiero
riuscendo a stupire i nuovi clienti e a gratificare quelli che ci sono fedeli
da sempre, anticipando le loro aspettative con soluzioni sempre più
innovative.”
UN LOOK ANCORA PIÙ
AUDACE
Il nuovo RX si fa
notare immediatamente, grazie al forte impatto visivo trasmesso dalla sua
linea: il frontale è infatti caratterizzato da un design completamente rinnovato
che si esprime principalmente attraverso la nuova griglia a clessidra dai bordi
cromati e dai gruppi ottici a LED che trasmettono il concetto di “L Finesse”.
Questo, insieme ai fendinebbia rinnovati, assicurano al nuovo RX una linea
elegante e futuristica allo stesso
tempo. La forma imponente del paraurti
esprime infine l’attitudine sportiva della vettura.
La linea sinuosa del tetto e quella che percorre il profilo
della vettura allungandosi fino al posteriore, assicurano al nuovo RX una
silhouette che riduce la resistenza aerodinamica e minimizza la portanza
anteriore e posteriore, assicurando una straordinaria stabilità anche alle alte
velocità e una sensibile riduzione dei fruscii dovuti al vento. Una delle
chiavi stilistiche più innovative è rappresentata dal particolare design del
montante posteriore, con una verniciatura che assicura alla parte alta della
vettura un effetto ondeggiante, un dettaglio mai visto prima su un prodotto
Lexus.
I nuovi cerchi in lega da 20”, che si aggiungono a quelli da
19” presenti sul modello attualmente in gamma, potranno essere personalizzati
grazie ad inserti dalle diverse tonalità, per consentire al cliente di
esprimere la propria individualità.
Il posteriore della vettura è stato sottoposto ad alcuni
affinamenti che ne esaltano la solidità, con i nuovi gruppi ottici a forma di L
che avvolgono i lati della vettura, conferendole un senso di autorevolezza,
grazie all’illuminazione che partendo dal profilo, si allunga fino a
comprendere il portellone posteriore, rappresentando una ulteriore première per
il brand.
L’abitacolo del nuovo RX esprime uno straordinario senso di
lusso e comfort, con rivestimenti che incarnano classe ed eleganza e speciali
decorazioni in legno intagliato al laser, per garantire ai clienti livelli di
lusso senza precedenti. L’ampio Head-Up Display a colori è stato collocato in
posizione centrale, mentre il display multi-informazioni da 12,3” è stato
ricollocato in un’area dedicata.
La leva del cambio è
posizionata più distante dal pannello strumenti rispetto al modello
attuale, per ottimizzarne la funzionalità e offrire al cliente una maggiore
libertà di movimento. Ma il guidatore non è l’unico a trarre benefici
dall’impostazione del nuovo abitacolo: i sedili posteriori offrono
un’eccezionale comodità grazie allo spazio abbondante per le gambe e per le
ginocchia, sono inclinabili elettricamente e dotati di sistema di riscaldamento
per offrire il massimo del comfort e far sentire i passeggeri completamente a
proprio agio. Il tetto panoramico assicura all’abitacolo un ulteriore senso di
ampiezza, quasi un’esperienza di guida all’aria aperta.
Gen Ikeda, Chief
Designer del nuovo RX: “Abbiamo pensato il nuovo RX come una vettura che sia in grado di
esprimere forza ma anche trasmettere un senso di divertimento. L’allungamento
del passo e le maggiori dimensioni degli pneumatici assicurano una linea
bilanciata garantendo allo stesso tempo una performance più sportiva.
Nonostante gli interni siano stati curati in ogni dettaglio, le linee esterne
restano slanciate e dinamiche.”
UN NUOVO MOTORE PIÙ
POTENTE, FLUIDO ED EFFICIENTE
Confermando l’attuale strategia 100% Hybrid che caratterizza
la gamma Lexus, anche il nuovo RX sarà disponibile con una motorizzazione Lexus
Full Hybrid equipaggiata da un nuovo motore
benzina V6 da 3,5 litri a ciclo Atkinson, più potente ed efficiente allo
stesso tempo rispetto all’attuale versione, e ad un motore elettrico capace di
esprimere una potenza combinata di oltre 300 CV1. La trazione integrale del nuovo
RX è garantita da un motore elettrico aggiuntivo che applica la trazione
sull’asse posteriore in caso di necessità.
Il nuovo motore, abbinato ad una trasmissione automatica a
otto rapporti, è stato messo a punto per assicurare consumi ed emissioni
estremamente ridotti.
GRANDE MANEGGEVOLEZZA
E STABILITÀ
Il nuovo RX è stato sviluppato per trasmettere una sensazione di
guida e garantire un livello
di maneggevolezza paragonabile più a quello di una vettura che a quello
di un SUV. Il telaio è stato rinforzato per offrire
maggiore controllo e tenuta di
strada anche in curva, e la
scocca è stata ulteriormente irrigidita, aiutando a migliorare drasticamente
la stabilità e garantendo allo stesso tempo un maggior comfort all’interno
dell’abitacolo, minimizzando il rumore del motore e del fondo stradale. Grazie
alla VDIM (Vehicle Dynamics Integrated Management, Gestione Integrata delle
Dinamiche del Veicolo) vengono anticipate potenziali situazioni di rischio e
viene adattato il comportamento della
vettura per garantirne il controllo in qualunque condizione di guida. La
trazione integrale migliora a sua volta la performance e la stabilità
indipendentemente dalla superficie percorsa.
Il sistema di sospensioni indipendenti del nuovo RX,
strutturato da montanti anteriori MacPherson e posteriori a doppio braccio
oscillante, è stato messo a punto per massimizzare la maneggevolezza della
vettura e offrire allo stesso tempo una guida assolutamente fluida. Il sistema
AVS (Adaptive Variable Suspension), controlla il comportamento delle
sospensioni assicurando un’eccezionale maneggevolezza con qualsiasi condizione
di guida.
Questo significa che il nuovo RX assicura un’eccezionale comfort su
qualsiasi condizione di fondo stradale grazie all’adattamento immediato e
continuo delle impostazioni di sterzo e ammortizzatori. Il sistema è studiato
inoltre per ridurre l’inclinazione della vettura in curva e assicurare
un’esperienza di guida sportiva.
LEXUS SAFETY SYSTEM+
- LA SICUREZZA PRIMA DI TUTTO
La sicurezza dei prodotti è sempre una della massime
priorità per Lexus. Per questo, il nuovo
RX dispone di notevoli miglioramenti in termini di Sicurezza Attiva e
Passiva.
I principali affinamenti riguardano la nuova scocca, la cui
struttura massimizza i livelli di sicurezza passiva, e il Lexus Safety System+,
un nuovo pacchetto di dispositivi di Sicurezza Attiva pensato per prevenire e
limitare gli impatti tra veicoli a diverse velocità.
Il “Lexus Safety System+” unisce molti dei sistemi di
sicurezza attiva Lexus: il Pre-Crash Safety System (PCS) per prevenire e ridurre
gli incidenti, rilevando eventuali frenate improvvise da parte delle vetture
che precedono; il Lane Departure Alert (LDA) per segnalare, grazie ad un
segnale acustico, eventuali scostamenti
di RX dalla corsia
di marcia, l’Adaptive
High Beam (AHB) per
garantire una perfetta visibilità di
marcia durante le ore notturne.
Parte di un approccio a più livelli sulla sicurezza attiva,
il pacchetto Lexus Safety System+ utilizza anche un radar ad onde millimetriche
e una telecamera per:
- mantenere il nuovo RX nella sua corsia di marcia grazie al
Lane Keeping Assist (LKA);
- rilevare ostacoli che potrebbero comparire davanti alla
vettura, grazie al Dynamic Radar Cruise Control
Per massimizzare i livelli di sicurezza sono inoltre
disponibili optional quali, il Panoramic View Monitor (PVM, telecamera a 360°
che consente di visualizzare il nuovo RX come se lo si guardasse dall’alto,
offrendo la possibilità di controllare tutta l’area circostante prima di una
partenza) e il Blind Spot Monitor (BSM, Sistema di copertura degli angoli
ciechi che segnala l’approssimarsi di un altro veicolo in fase di sorpasso).
RX F SPORT
Per tutti i clienti che volessero aggiungere un tocco di
divertimento e di performance alla straordinaria esperienza di guida Lexus, il
nuovo RX è disponibile anche nella
variante F SPORT, un modello che dispone di caratteristiche che lo distinguono
dagli altri livelli di allestimento, sia dal punto di vista estetico che nelle
prestazioni. La griglia a clessidra e la base del paraurti posteriore sono
infatti caratterizzate da una trama a forma di F che lasciano intendere una
performance più sportiva. I cerchi in lega, esclusivi per le varianti F SPORT,
assicurano alla vettura una maggiore autorevolezza, mentre l’abitacolo accoglie
il guidatore in un ambiente sportivo delineato dal pannello strumenti e dal
volante in pelle traforata completo di logo F SPORT e paddle al volante.
L’allestimento F Sport prevede anche inserti e personalizzazioni con colori e
rivestimenti esclusivi.
Il sistema AVS, che mantiene la vettura ben piantata sul
terreno in qualsiasi condizione di guida, è di serie sull’allestimento F Sport.
Su questo modello, la performance delle dinamiche di guida risulta
ulteriormente migliorata grazie ad un Sistema di Stabilizzazione Attiva, che
assicura un’accelerazione progressiva anche in curva.
Oltre alle modalità di guida Eco, Normal e Sport S, il
guidatore avrà inoltre la possibilità di selezionare la modalità Sport S+.
Nuovo Lexus RX Dati
Tecnici preliminari
Lunghezza: 4.890 mm
Larghezza: 1.895 mm
Altezza: 1.690 mm
Passo: 2.790 mm
Carreggiata anteriore: 1.640 mm
Carreggiata posteriore; 1.630 mm
Nessun commento:
Posta un commento