Con la presentazione della prima generazione di RAV4 (Recreational Active Vehicle a
4 ruote motrici) al Salone
di Ginevra nel
1994, Toyota ha aperto una nuova era inaugurando di fatto il segmento dei SUV. Quell’anno Toyota ha
venduto 53.000 unità e, da allora, RAV4 non ha mai smesso di crescere,
generazione dopo generazione.
Il nuovo RAV4 arriverà
alla fine del 2015.
Oggi i RAV4 venduti nel mondo hanno superato la soglia dei 5 milioni, lo scorso anno RAV4 è
risultato tra le prime 20 vetture più vendute al mondo1, e in Italia, dall’anno
della sua introduzione, sono state messe su strada circa 190.000 unità, molte
delle quali ancora oggi in circolazione.
Dopo oltre 20 anni di successi, con l’anteprima mondiale del
nuovo RAV4 Hybrid, Toyota oggi è
ancora una volta pioniera nell’innovazione, con
una proposta senza precedenti.
Il nuovo modello, infatti, unisce il DNA di RAV4 con l’heritage di oltre 60 anni di storia del 4X4
e l’indiscussa leadership di Toyota nella motorizzazione Hybrid, vera novità di
questa ultima generazione del modello.
RAV4 Hybrid rappresenta l’ulteriore
passo in avanti
fatto da Toyota
nell’ “ibridizzazione” della
gamma, abbinando un
motore benzina 2.5 ad
uno Hybrid, per ottenere potenza, stile e facilità di
guida uniti ai vantaggi delle basse emissioni. Grazie ad un
ulteriore motore elettrico sull’asse
posteriore, la trasmissione elettronica
All Wheel Drive (AWD) garantisce
maggiore aderenza e
stabilità nelle condizioni
di marcia più impegnative.
Oltre alla novità della motorizzazione Hybrid, il nuovo RAV4 è caratterizzato da una linea
aggiornata, interni ulteriormente migliorati
e dotazioni tecnologiche e di
sicurezza incrementate.
Il frontale, che ora
incorpora nuovi proiettori Bi-LED, conferisce al nuovo RAV4 una presenza
su strada ancora più autorevole. Il profilo è stato migliorato, grazie
all’adozione di nuovi
inserti che conferiscono al
veicolo un aspetto più
sinuoso. I gruppi ottici
posteriori a LED sono stati ridisegnati, per dare alla vettura un aspetto più
elegante, mentre il nuovo design del paraurti rafforza la presenza su strada
del modello.
L’abitacolo è stato
ulteriormente affinato con
l’introduzione di nuovo
quadro strumenti, caratterizzato da uno schermo full color TFT e da
materiali “soft-touch”.
Anche le dotazioni
tecnologiche sono state arricchite significativamente, con l’adozione del
Panoramic View Monitor con vista a
360°. Il sistema
supporta il guidatore nelle manovre,
fornendo una visuale a
360° di tutto ciò
che circonda il veicolo,
visualizzando gli ostacoli che si trovano nel cosiddetto “angolo cieco” e che
non verrebbero rilevati da una telecamera posteriore e/o anteriore
convenzionale.
La sicurezza si
conferma una della massime priorità per
Toyota. Il nuovo RAV4 infatti beneficerà di notevoli miglioramenti in termini
di Sicurezza Attiva e Passiva, combinati nel Toyota Safety Sense presentato in
anteprima a Ginevra, che unisce:
il
Pre-Crash System (PCS),
che aiuta a prevenire
e ridurre gli incidenti, rilevando eventuali frenate
improvvise da parte delle vetture che precedono;
il Lane Departure Alert (LDA) che
segnala, grazie ad un allarme acustico, eventuali scostamenti della vettura
dalla corsia di marcia;
l’Auto High Beam (AHB) che garantisce una
perfetta visibilità di marcia durante le ore notturne;
il Road Sign
Assist (RSA), che tramite una
telecamera posizionata sulla
parte anteriore del veicolo rileva i limiti di velocità ed i segnali
stradali mostrandoli sul display a colori del quadro strumenti.
In aggiunta a queste specifiche, il nuovo RAV4 sarà dotato
anche dell’Adaptive Cruise Control (ACC) che aiuta il guidatore a mantenere
un’adeguata distanza di sicurezza dalle
vetture che precedono,
determinando la loro
velocità e adattando
di conseguenza quella di RAV4.
Il nuovo RAV4 arriverà
alla fine del 2015.
Nessun commento:
Posta un commento