La partecipazione al Fuorisalone
2015 conferma l’impegno del brand nel design. Esposta al Superstudio Più, “Sculpture in Motion 2.0 -
Helio Curve” si ispira alla filosofia stilistica espressa da Hyundai in ogni modello.
Hyundai ritorna
alla Milano Design Week – dal 13 al 19
aprile – al Superstudio Più di via Tortona con l’installazione cinetica “Sculpture in Motion 2.0 - Helio Curve”,
opera dello Hyundai Design Center in
collaborazione con l’artista statunitense Reuben
Margolin. La presenza di Hyundai a uno degli eventi chiave nel panorama del
design europeo è un’ulteriore dimostrazione dell’impegno del brand e del
continuo sostegno al design in tutte le sue forme. Un appuntamento imperdibile,
che vede evolvere anno dopo anno la partecipazione di Hyundai in forme sempre
nuove.
L’installazione protagonista di questa edizione è “Sculpture
in motion 2.0 - Helio Curve”, straordinaria opera in costante movimento che
celebra attraverso forme d’arte la filosofia stilistica applicata da Hyundai su
ogni modello: la Fluidic Sculpture.
Il progetto Sculpture
in Motion nasce nel 2013 con la prima installazione promossa dallo Hyundai Design
Center al Fuorisalone con l’obiettivo di trasmettere al pubblico, attraverso
l’arte del movimento, le caratteristiche fondamentali del design Hyundai. Sotto
il nome di Fluidic Sculpture si sviluppa,
infatti, lo stile
che contraddistingue tutte
le auto Hyundai : linee che riprendono la dinamicità e il continuo movimento
delle forme presenti in natura.
L’opera presentata quest’anno, Helio Curve, è stata
realizzata dallo Hyundai Advanced Design Center in collaborazione con l’artista
statunitense Reuben Margolin . L’installazione rappresenta la naturale
continuazione dell’esplorazione artistica presentata nel 2013 (uno spettacolo
di luci, laser e media interattivi che generava figure e immag ini
tridimensionali dal grande impatto visivo). L’obiettivo è quello di esplorare
la bellezza degli esseri viventi, sempre in movimento, è così che
l’installazione crea una scultura cinetica che prende forma e si muove
ininterrottamente - proprio come fosse animata.
Peter Schreyer, Chief
Design Officer del Gruppo Hyundai ha commentato. “È un grande onore per me
poter presentare l’evoluzione del progetto «Sculpture in Motion» alla Milano
Design Week di quest’anno, offrendo l’occasione a un pubblico sempre più ampio
di avvicinarsi e comprendere la nostra filosofia stilistica in modalità sempre
nuove. L’installazione presentata quest’anno , «Helio Curve», interpreta perfettamente
il nostro design «Fluidic Sculpture» attraverso una perfetta armonia di
tecnologia e movimento. L’impegno di Hyundai non finisce qui, continueremo a
comunicare la vicinanza dei nostri valori al mondo del design, attraverso forme
ed espressioni sempre nuovi.”
L’appuntamento alla Design Week vede Hyundai protagonista di
un fitto calendario di appuntamenti,
iniziando dalla giornata
di anteprima dedicata
alla stampa il
13 aprile accompagnata da un
esclusivo evento musicale. I giorni da martedì a venerdì saranno dedicati ai
professionisti del settore, nel weekend l’installazione aprirà al pubblico
sabato 18 e domenica 19 . Sono previsti due eventi speciali venerdì 17 e sabato
18 dalle ore 18.30 aperti al pubblico con cocktail presso Art Point Room -
Superstudio Più, Via Tortona 27.
Sculpture in Motion è il nome del progetto che vede Hyundai
collaborare con diversi artisti che interpretano la filosofia stilistica del
brand - “Fluidic Sculpture” - avvicinandola al pubblico attraverso forme ed
espressioni sempre nuova.
“Sculpture in Motion” è stato presentato per la prima volta
alla Milano Design Week 2013 attraverso un’installazione composta da uno
spettacolo di luci, laser e media interattivi. L’opera ha inoltre vinto il
prestigioso Red Dot Award.
Quest’anno “Helio
Curve” nasce con l’obiettivo ben preciso: esprimere la vitalità della
natura attraverso il movimento ed esplorare la bellezza degli esseri viventi,
sempre in movimento - è così che l’installazione crea una scultura cinetica che
prende forma e si muove ininterrottamente, proprio come fosse animata. Il
progetto è dinamismo, armonia dei singoli elementi in legno che, connessi fra
loro, trasmettono l’idea del ritmo della natura. Si tratta della trasposizione
perfetta della firma stilistica di Hyundai ‘Fluidic Sculpture’ dove il processo
del design trae ispirazione dal costante dinamismo della natura, trasmettendo
un senso di fluidità all’auto.
Helio Curve è un’installazione di grandi dimensioni, misura
23x8 metri ed è composta da 400 blocchi di legno a incastro, che collegati a
dischi di metallo e corda generano un’onda fluttuante alta oltre 3 metri.
L’artista Reuben
Margolin
Artista statunitense basato in California, Reuben Margolin è
divenuto celebre per le sue creazioni cinetiche realizzate su larga scala che
combinano la logica della matematica alla complessità dei movimenti, la
struttura e la sensualità della natura. Per q uesto, l’approccio artistico di
Margolin nelle sue opere è perfettamente
in linea con la ‘ Fluidic Sculpture’: precisione, intelligenza e ispirazione ai
movimenti della natura.
Reuben Margolin descrive così l’installazione Sculpture in
Motion 2.0: “Ho creato Helio Curve utilizzando 3 materiali: legno, alluminio e
rame; questi sono mossi da motori elettrici, meccanismi rotanti, migliaia di sistemi
di leve e cavi. Il movimento di questi singoli elementi crea l’illusione di
un’immagine “digitale”, ma in realtà l’effetto è dato dal movimento generato
dalle componenti meccaniche. Davanti all’opera, il pubblico rimarrà ammaliato
dalla struttura sospesa che crea un effetto simile ad un’onda fluttuante.”
La colonna sonora
Per aumentare la sensazione d’onda in movimento che suscita
Helio Curve, il sound designer Do - Yo u ng Park ha sviluppato in
collaborazione con Hyundai Motor’s Sound Design Research Lab una colonna sonora
ad hoc, ‘Sc u lpture in Motion 2.0 Sound t r a c k ’. 14 tracce che traggono
ispirazione dalla nuova installazione, dai suoi movimenti, dai materiali e
dalla fluidità delle forme e della struttura. ‘Cozy’, ‘Modern’, e ‘Neo Classic’
sono i tre temi principali che rendono omaggio alla tranquilla, ma allo stesso
tempo vibrante energia della natura, emulata dall’installazione stessa.
Ispirato alla natura e al design contemporaneo, lo stile Fluidic Sculpture dà all’auto una
percezione tridimensionale costante, particolarmente dinamica, e una forte
personalità. Questa impronta stilistica è stata introdotta per la prima volta
in occasione del Salone Internazionale di Ginevra 2009 e, a partire dal C-SUV
ix35 (lanciato nel 2010), ha rappresentato il linguaggio comune a tutte le
nuove vetture ideate e sviluppate dall’R&D Center di Rüsselsheim.
Nel corso del tempo, il design si è evoluto per rispondere
alla domanda dei clienti europei. “Fluidic Sculpture 2.0” incarna i valori “M o
dern Premium” che Hyundai riporta in ogni minimo dettaglio. Un approccio
olistico, introdotto con la Nuova Genesis, che punta all’unicità del design
migliorando costantemente l’esperienza di guida. Fluidità, innovazione e
qualità di alto li vello. La crescita di Hyundai in tal senso è certamente
legata anche al team di designer internazionali che portano differenti
esperienze da varie culture da tutta Europa e dal mondo. Tutti con prospettive
diverse sul design, unite da un obiettivo comune: rendere le auto Hyundai
sempre più accattivanti per gli amanti dei motori di tutta Europa.
Fluidic Sculpture:
Concept Car Hyundai Intrado
Davanti all’area Art Point del Superstudio Più spicca la
Hyundai Intrado, Concept Car che interpreta la mobilità del prossimo futuro
secondo Hyundai. Esposta alla Design Week e opera del designer Peter Schreyer
(Chief Design Officer del Gruppo Hyundai), Intrado riflette l’impegno del brand
verso la continua innovazione nel settore: tec nologie mutuate dall’aeronautica
e materiali ultraleggeri, abbinati a un propulsore a idrogeno di ultima
generazione, si coniugano armoniosamente in questo SUV dove il design - emblema
ed evoluzione matura e funzionale del concept stilistico “Fluidic Sculpture” -
anticipa le future linee dei SUV Hyundai.
Il design è infatti divenuta la principale ragione
d’acquisto per i clienti che scelgono Hyundai in tutta Europa; in particolare a
partire dal 2010 quando ha esordito lo stile Fluidic Sculpture sulla prima
generazione di ix35, SUV che è divenuto simbolo della rivoluzione stilistica
firmata Hyundai.
A partire da ix35,
è stata poi rinnovata tutt a la gamma sotto il segno di questa cifra stilistica
– fino ad arrivare alla recentissima Tucson, protagonista al Sa lone di Ginevra
a marzo 2015.
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