lunedì 27 aprile 2015

FCA Bank: 90 anni guidando verso il futuro

FCA Bank, joint venture paritetica di FCA Italy S.p.A. (società del gruppo Fiat Chrysler Automobiles) e CA Consumer Finance S.A. (società del gruppo Crédit Agricole), dopo essere divenuta a gennaio la holding di un Gruppo bancario internazionale, compie i suoi primi 90 anni. Per celebrare l’evento è stato ideato il logotipo “90 anni guidando verso il futuro”, che sintetizza lo spirito dinamico e da sempre contemporaneo di FCA Bank.
Lo slogan racchiude in poche parole la filosofia di questa Società, capace di progredire nel tempo, puntando sull’innovazione e flessibilità, rispondendo in modo puntuale ai cambiamenti avvenuti, nel corso degli anni, nei vari contesti sociali ed economici.
Il percorso di FCA Bank inizia a Torino il 25 aprile 1925, lo stesso giorno che, 20 anni dopo, sarebbe divenuto storico per il nostro Paese.
Il 25 aprile di nove decenni fa nasceva, infatti, S.A.V.A., Società Anonima Vendita Autoveicoli: si apriva l’era dei finanziamenti dedicati all’auto. Da allora in avanti il sogno di possedere una vettura sarebbe diventato realtà per tante famiglie italiane.
In poco tempo la Società entra nel mercato tedesco per poi espandersi in quello francese e, nel corso degli anni, in molti altri mercati: attualmente FCA Bank è presente in 16 Paesi europei.
Con forza, determinazione e professionalità, FCA Bank si evolve senza sosta fino a giungere a una svolta decisiva nel 2006, anno in cui viene costituita la prima joint venture paritetica a livello paneuropeo tra una casa automobilistica e una banca: Fiat Auto S.p.A. e Crédit Agricole Consumer Finance creano Fiat Auto Financial Services che raccoglie il testimone di S.A.V.A. La Società svolge attività finanziarie a supporto delle vendite del Gruppo Fiat (in seguito Fiat Chrysler Automobiles) in Europa. Fiat Auto Financial Services cambia denominazione nel 2009 e diventa FGA Capital, consolidando la sua posizione sul panorama internazionale, divenendo sempre più protagonista nel settore di finanziamenti automobilistici europei. Nel 2013 l’accordo tra Fiat Chrysler Automobiles e Crédit Agricole viene rinnovato fino al 2021.
Il 14 gennaio 2015 segna un ulteriore, determinante, cambiamento: FGA Capital, dopo aver ottenuto la licenza da parte del regolatore, diventa Banca e rafforza la propria struttura, pur mantenendo la missione di captive automobilistica, focalizzata sulle esigenze di chi desidera acquistare o noleggiare una vettura – “FCA Bank è la Banca dedicata agli automobilisti, nata per offrire ancora più valore a chi sceglie un’auto” – sottolinea la campagna di lancio.
FCA Bank entra in un nuovo futuro ancora più solida e pronta a nuove sfide, con un’offerta di prodotti e servizi sempre più diversificata e adattabile ad ogni specifica esigenza.
90 anni di impegno. 90 anni di competenza nel business dei servizi finanziari. 90 anni di passione per l’automotive. 90 anni iniziati in un lontano 25 aprile, destinato a diventare storico: questa è FCA Bank, una Società che guarda al futuro dal 1925.



Nessun commento:

Posta un commento