* Ford ha svelato
i dati ufficiali sulle prestazioni della nuova
Mustang europea. I modelli dotati di motore V8 5.0 scaricano sull’asfalto 421 cavalli con 530Nm di coppia e
accelerano da 0 a 100 km/h in 4,8 secondi, il tempo più basso di sempre tra
le auto Ford europee di volume. In curva, le persone a bordo potranno provare
l’emozione di accelerazioni laterali di quasi 1g
* La Mustang
con motore EcoBoost 2.3, da 317 cavalli e 432 Nm di coppia, accelera da 0
a 100 km/h in 5,8 secondi
*La Ford Mustang è in vendita in Europa per la prima volta
in oltre 50 anni di storia dell’iconica ‘muscle car’, e ha già fatto registrare
più di 2.200 ordini. I primi esemplari saranno consegnati quest’estate
*Gli esemplari dotati di motore EcoBoost 2.3 stabiliscono un
nuovo punto di riferimento tra le auto sportive, con un’inedita combinazione di
potenza ed efficienza, e garantiscono il massimo piacere di guida ma con
consumi di soli 8,0 l/100 km e 179 g/km di emissioni di CO2*
*La potenza della Ford Mustang può essere gestita al meglio
in ogni condizione grazie al selettore della modalità di guida, che consente di
adattare la risposta dell’auto a una serie di possibili scenari, pista
compresa. Per l’utilizzo sportivo, una serie di app dedicate permette di
accedere alle proprie statistiche di guida
Ford ha svelato i
dati ufficiali sulle prestazioni della nuova Mustang europea. I modelli
‘fastback’ dotati di motore V8 5.0 scaricano sull’asfalto 421 cavalli con 530Nm
di coppia e accelerano da 0 a 100 km/h in 4,8 secondi, il tempo più basso di
sempre tra le auto Ford europee di volume. Con motore EcoBoost 2.3, da 317
cavalli e 432 Nm di coppia, accelera da 0 a 100 km/h in 5,8 secondi. In curva,
le persone a bordo potranno provare l’emozione di accelerazioni laterali di
quasi 1g (0,97g).
La Ford Mustang è in vendita in Europa per la prima volta in
oltre 50 anni di storia dell’iconica ‘muscle car’, e ha già fatto registrare
più di 2.200 ordini. I primi esemplari saranno consegnati quest’estate.
Gli esemplari dotati di motore EcoBoost 2.3 stabiliscono un
nuovo punto di riferimento tra le auto sportive, con un’inedita combinazione di
potenza ed efficienza, e garantiscono il massimo piacere di guida ma con
consumi di soli 8,0 l/100 km e 179 g/km di emissioni di CO2*. I consumi del V8
5.0 si attestano a 13,5 l/100 km con 299 g/km di emissioni, valori che
scendono, in presenza del cambio automatico, a 12,5 l/100 km e 281 g/km.
La potenza della Ford Mustang può essere gestita al meglio
in ogni condizione grazie al selettore della modalità di guida, che consente di
adattare la risposta dell’auto a una serie di possibili scenari, pista
compresa. Per l’utilizzo sportivo, una serie di app dedicate permette di
accedere alle proprie statistiche di guida. Il guidatore può, per esempio,
accedere ai dati dell’accelerometro o misurare i tempi di frenata e
accelerazione rispetto a una velocità prestabilita. “La nuova Ford Mustang
vanta un’accelerazione che regalerà alle persone a bordo, avvolte dal rumore
cupo e gratificante del motore, emozioni esaltanti e inebrianti”, ha spiegato
Hermann Salenbauch, Mustang Vehicle Line Director. “Ma la Ford Mustang non è
veloce solo sul dritto. Le dinamiche di guida lasceranno a bocca aperta i
guidatori europei, che potranno finalmente scoprire il carattere Mustang”.
Per la strada e
per la pista
Le nuove Ford Mustang V8 europee sono dotate, di serie, del
Performance Pack, che comprende un impianto di frenata maggiorato e una serie
di modifiche allo chassis per garantire un’esperienza di guida superiore per
controllo e precisione, anche in pista.
La Mustang V8 5.0 ha inoltre a disposizione la modalità
Launch Control, che permette partenze brucianti massimizzando l’accelerazione.
Il sistema, una volta attivo, regola il regime del motore su un valore
preimpostato trai 3.000 e i 4.500 giri, anche con l’acceleratore a fondo. Nel
momento in cui il guidatore rilascia la frizione, un controllo elettronico di
trasmissione della coppia, assicura che le ruote girino alla massima velocità
senza slittare. Gli amanti delle acrobazie potranno anche dotare la propria
Mustang V8 del ‘Line Lock’, un sistema di bloccaggio dei freni anteriori che
permette di far girare liberamente le ruote posteriori, una manovra che può
essere utile per scaldare le gomme.
La Mustang si avvale di sospensioni
completamente indipendenti sia anteriori che posteriori, quest’ultime ‘Integral
Link’, che garantiscono comfort, aderenza e reattività. La geometria anteriore
MacPherson a doppio giunto sferico permette inoltre l’installazione di pinze
maggiorate senza ridurre la sensibilità del volante.
Il selettore della
modalità di guida permette di scegliere la configurazione ottimale delle
sospensioni, del controllo elettronico di stabilità, della risposta
dell’acceleratore e, in presenza del cambio automatico, del range di giri in
cui il sistema cambia marcia. Le modalità disponibili sono 4: Normal, Sport+,
Pista e Pioggia. Il guidatore può configurare anche il servosterzo, impostabile
in modalità Normal, Comfort o Sport.
Lo chassis è del 28%
più rigido rispetto alla Mustang della generazione precedente, mentre il
bilanciamento prevede una distribuzione del peso particolarmente equilibrata,
con il 53% scaricato sulle ruote anteriori in presenza del motore EcoBoost 2.3,
valore che sale al 54% nel caso del V8 5.0.
Per ottenere un equilibrio superiore dei pesi, la nuova
Mustang si avvale di elementi in alluminio, come cofano, sospensioni,
trasmissione e freni, che riducono il peso pur garantendo un’elevata
resistenza. La sicurezza e la rigidità torsionale sono assicurate dagli acciai
idroformati ad alta resistenza saldati al laser.
Gli esemplari della nuova Mustang destinati all’Europa sono
prodotti negli Stati Uniti, presso la fabbrica Ford di Flat Rock, nel Michigan.
I modelli europei includono, di serie, i cerchi da 19 pollici, i fari anteriori
automatici HID, i clima bi-zona, le luci posteriori a LED e il diffusore. A
bordo della nuova Mustang è disponibile il sistema di connettività
e comandi vocali SYNC 2, con schermo touch da 8 pollici.
La nuova Mustang potrà essere ordinata, in Europa,
esclusivamente presso la rete dei FordStore,
i punti di riferimento Ford che servono le principali aree metropolitane.
Nessun commento:
Posta un commento