martedì 28 aprile 2015

10° ECORALLY INTERNAZIONALE FIA SAN MARINO – VATICANO E 7° ECORALLY PRESS: ciak si (eco)gira


 
La decima edizione della competizione di regolarità che vede protagoniste le auto più ecologiche si svolge il 15, 16 e 17 maggio. Le tappe principali: San Marino, Sansepolcro,
Arezzo, Monte San Savino, Terme di Saturnia, Soriano nel Cimino, Roma/Vaticano.
I giornalisti partecipanti concorrono anche per la speciale classifica Press, realizzata in collaborazione con Assogasliquidi-Federchimica e Consorzio Ecogas e per il Trofeo Nello Rosi.
Alle signore la Coppa delle Dame.

 
10° Ecorally San Marino – Città del Vaticano e 7° Ecorally Press, dal 22 aprile al 9 maggio sono aperte le iscrizioni alla competizione internazionale di regolarità dedicata alle auto più ecologiche, in programma dal 15 al 17 maggio: ritrovo per le verifiche tecniche a San Marino venerdì 15, da dove si parte il mattino di sabato 16 – il via per la prima vettura scatta alle 08.01 - e arrivo la domenica in Via della Conciliazione per la recita dell’Angelus delle 12.00 con Papa Francesco.
 
Sul sito internet della manifestazione – www.ecorally.eu – sono già disponibili il Regolamento particolare di gara, la scheda di iscrizione ed altre informazioni.
L’Ecorally, nato nel 2006 e organizzato dalla SMRO San Marino Racing Organization, è una gara internazionale regolamentata dalla Fia - Federazione Internazionale dell’Automobile, che ha come obiettivo la promozione e lo sviluppo dei veicoli a energie alternative e a basso impatto ambientale, con l’intento di dimostrare al pubblico le performance e l’adattabilità all’uso quotidiano.

Validità e trofei - La manifestazione è valida per la Coppa Fia Energie Alternative e per il Campionato Italiano Aci Sport. In palio il 10° Trofeo Ecorally San Marino, il 7° Ecorally Press, promosso da Assogasliquidi/Federchimica e Consorzio Ecogas e il memorial Nello Rosi, in collaborazione con Unione Gas Auto, Gas Auto Sud ed Ecomobile. Per il primo concorrono tutti i partecipanti, mentre il Press e il Nello Rosi sono riservati ai giornalisti, che tradizionalmente partecipano all'evento nella speciale sezione a loro dedicata. Inoltre, il Trofeo Uiga, iniziativa promossa in collaborazione con l’Unione Italiana Giornalisti Automotive e la Coppa delle Dame, destinata alle signore in gara.
Chi partecipa - Come di consueto la gara è aperta a tutti gli automobilisti: piloti professionisti della regolarità, famiglie, amanti dell’ecoturismo e dell’auto ecologica, giornalisti e ambientalisti. Unica condizione per potersi iscrivere: partecipare alla guida di un mezzo a basso impatto ambientale. Ogni equipaggio è composto da un pilota e un co-pilota, che possono cambiare di ruolo liberamente durante l'evento.
Le prove - I concorrenti devono osservare scrupolosamente il codice della strada e seguire il Road Book, il libro di diagrammi usati tradizionalmente nei rally. Le prove previste vanno dalla partenza cronometrata a una serie di controlli con rilevamento del passaggio tramite tubi pressostatici collegati ad un cronometro il cui tempo è rilevato al centesimo di secondo e da almeno quattro controlli segreti di media oraria costante con i passaggi rilevati da cellule fotoelettriche. Gli organizzatori possono istituire dei controlli a timbro per verificare che gli equipaggi rispettino il percorso previsto ed anche controlli a vista affidati a commissari di percorso.
I veicoli ammessi – Prodotti in serie o prototipi regolarmente immatricolati e omologati alla circolazione su strade ed autostrade, possono appartenere alle seguenti categorie:
* Ibridi elettrici (cat. VII), GPL e metano mono e bi-fuel, biocarburanti, celle di combustione, idrogeno (cat. VIII) ed elettrici con autonomia superiore a 250 km (cat. +IIIA), amalgamati in un'unica categoria denominata VII&VIII (+IIIA)
* veicoli elettrici con limitata autonomia, che costituiscono una categoria a parte, la IIIA. Per questi ultimi è stato approntato un percorso ad hoc con un chilometraggio più contenuto adatto alle attuali autonomie realizzabili da questo tipo di mezzi.
I numeri - 2 i percorsi, uno per i veicoli endotermici (cat. VII&VIII) e uno per gli elettrici (cat. IIIA), di 500 km il primo, suddiviso in 4 settori e comprendente anche 4 prove segrete di velocità costante; il secondo, di 200 km, è composto invece di 2 settori con 1 prova segreta di velocità costante. Gli equipaggi, che portano come sempre il proprio messaggio-invito a usare auto ecologiche, affronteranno oltre 20 prove palesi di regolarità di guida con rilevamenti cronometrici effettuati con tubi pressostatici al 100° di secondo. 
Il programma - La competizione unisce alle caratteristiche proprie delle gare di regolarità la possibilità di attraversare angoli unici della penisola. Dopo le verifiche tecniche e amministrative di venerdì 15 maggio, la partenza per il primo giorno di gara è prevista alle 8 del mattino di sabato 16 da San Marino centro storico, alla volta di Sansepolcro (Ar) dove la carovana effettua una breve sosta presso le Pelletterie Montini per un rapido riordino e ricarica per le auto elettriche. Da qui si prosegue fino alla bellissima Piazza Grande di Arezzo, per la tradizionale sosta con buffet offerto dall’Aci di Arezzo e dalla Scuderia Etruria. Da Arezzo a Monte San Savino (Ar), poi attraverso un suggestivo percorso nelle splendide terre del Senese si raggiungono le Terme di Saturnia, con sosta per snack offerto dalla direzione delle Terme. A Viterbo controllo di passaggio al distributore UGA di via Tuscanese, infine arrivo a Soriano nel Cimino (Vt) per cena e pernottamento (La Bastia Hotel). E per chi non può fare troppi chilometri senza effettuare una ricarica – i Veicoli Elettrici con limitata autonomia della categoria IIIA – è previsto, dopo la già citata sosta per ricarica a Sansepolcro, il trasferimento libero fino a Soriano nel Cimino. Domenica 17 maggio, secondo e ultimo giorno di gara, percorso comune per tutti fino a Roma Via della Conciliazione / Vaticano per l’Angelus recitato al termine della celebrazione liturgica in Piazza San Pietro presieduta da Papa Francesco. Segue aperitivo no alcool al distributore UGA di via Nomentana. Infine, pranzo e premiazioni (Ristorante Gusto e Magia) coroneranno la due giorni, dopo oltre 500 chilometri percorsi a basso impatto ambientale.
Il road show dell’auto ecologica quest’anno si svolge in contemporanea con la Mille Miglia, ma i veicoli che hanno fatto la storia dell'automobile non si incroceranno lungo il percorso con quelli ecocompatibili: la Brescia – Roma- Brescia farà tappa a Rimini tra giovedì e venerdì, a Roma tra venerdì e sabato, passando anche da San Marino.
L’Ecorally San Marino – Vaticano si svolge con la collaborazione della Uiga – Unione Italiana Giornalisti Automotive, il patrocinio della Segreteria di Stato al Territorio e Ambiente e la Segreteria di Stato allo Sport. La gestione tecnico-regolamentare è a cura della F.A.M.S. (Federazione Auto Motoristica Sammarinese) tramite i propri Ufficiali di Gara; i rilevamenti cronometrici sono della F.S.Cr. (Federazione Sammarinese Cronometristi).


Nessun commento:

Posta un commento