* In pista con le
Abarth 500 Assetto Corse e Abarth 695 Assetto Corse Evoluzione.
* Una serie di Trofei e Campionati sulle piste in Europa, in
Italia e Germania con oltre 80 piloti coinvolti in gare entusiasmanti e
appassionanti.
* In Italia e Germania anche le promesse dell’automobilismo
sportivo alla ricerca di ambiziose affermazioni sulle monoposto di F.4 con i
motori Abarth.
* Nell’”Italian F4
Championship Powered by Abarth” in gara una trentina di giovani piloti di
12 nazionalità diverse, distribuite su 3 continenti (Europa, Asia e Sud
America), oltre a due ragazze polacche che con la loro partecipazione danno
vita all’”Italian F4 Women Trophy”.
* In Germania, nel neonato campionato sotto l’egida
dell’ADAC, si sfideranno 18 squadre iscritte con 42 giovani piloti. Tra questi Mick Schumacher, figlio del campione
del mondo Michael, e Harrison Newey,
figlio del celebre progettista di Formula 1 Adrian.
Il prossimo 19 aprile
inizia l’intensa stagione agonistica di Abarth, con il Trofeo Abarth Selenia
Europa, il Trofeo Nazionale Aci-Sport Abarth Selenia Italia, ai quali nei
weekend successivi si aggiungeranno i Campionati di Formula 4 Powered by Abarth
in Italia e l’ADAC Formula 4 Powered by Abarth in Germania.
L’esordio spetta alle Abarth 500 Assetto Corse e Abarth 695
Assetto Corse Evoluzione, impegnate sul circuito di Monza nella prima prova del
Trofeo Abarth Selenia Europa, il Trofeo Nazionale Aci-Csai Abarth Selenia
Italia. I due campionati, giunti alla loro settima edizione, si articolano
quest’anno su 6 appuntamenti ciascuno, 4 dei quali concomitanti, così da
consentire a che desidera concorrere a entrambi i trofei di presenziare in totale
a 8 eventi. Le iscrizioni, aperte la scorsa settimana, al momento confermano le
aspettative e i piloti pronti in griglia di partenza saranno una ventina.
Dopo la gara
d’esordio a Monza, il Trofeo Abarth Selenia Europa prevede gli appuntamenti
sui circuiti del Mugello (12 luglio), di Spa-Francorchamps in Belgio (25-26
luglio), di Sachsenring in Germania (29-30 agosto), di Imola (19-20 settembre)
e Misano (3-4 ottobre).
Il Trofeo Nazionale
Aci Sport Abarth Selenia Italia prosegue invece a Vallelunga (2-3 maggio),
Mugello (12 luglio), Adria (5-6 settembre), Imola (19-20 settembre) e Misano
(3-4 ottobre).
Come nelle passate edizioni ogni appuntamento prevede la
disputa di due gare. La novità più importante è il raddoppio delle prove
libere, in modo da consentire ai piloti di prendere maggiore confidenza con i
tracciati e, per la prima volta, l’inversione della griglia dei primi otto
classificati in gara1.
Abarth, prima casa automobilistica ad aver creduto nello
sviluppo della Formula 4 riservata ai giovani piloti, futuri campioni del
domani, per il secondo anno consecutivo è impegnata anche nel Campionato
Italiano F4 Powered by Abarth e dopo il successo dello scorso anno quest’anno
raddoppia. Infatti i motori italiani del
brand Abarth saranno utilizzati anche in quello tedesco, un campionato
organizzato dall’ADAC che ha scelto le monoposto italiane Tatuus equipaggiate
con il motore Abarth T-Jet con una potenza di 160 CV. Una vettura ideale per
far crescere i giovani piloti provenienti dal kart, di età compresa tra i 15 e
i 18 anni.
Nel campionato tricolore, grazie alla promozione di WSK Promotion e ACI Sport Service l’Italiana F4 Championship Powered by Abarth
quest’anno si è arricchita ulteriormente sotto molti punti di vista. A partire
dai giovani piloti partecipanti che quest’anno saranno ben 28, rispetto ai 22
della scorsa stagione, rappresentanti di 12 nazionalità diverse, distribuite su
3 continenti (Europa, Asia e Sud America). Inoltre, altra grande novità del
2015 è la partecipazione delle gemelle polacche Julia e Wiktoria che hanno esordito a 10 anni nel karting in
Polonia. Quest’anno, oltre a gareggiare nel Campionato esattamente come i
colleghi maschi, con la loro partecipazione le due sorelle concretizzano la
nascita dell’ ”Italian F4 Women Trophy”.
In Germania nel neonato campionato ha segnato un interesse
travolgente. Infatti il campionato tedesco, nato otto l’egida dell’ADAC, ha
fatto il pieno di iscrizioni con ben 18 squadre presenti e con 42 giovani
piloti al via. Tra i piloti provenienti
dal karting e dalle diverse formule propedeutiche, figurano anche nomi dei
futuri campioni. Tra gli altri è sicura la presenza di Mick Schumacher, figlio
del pilota Ferrari campione del mondo Michael, il quale sarà al suo debutto
sulle monoposto. Presente un altro “figlio d’arte”: Harrison Newey, figlio del
celebre progettista di Formula 1 Adrian.
Entrambe le serie stanno quindi riscuotendo un grandissimo
successo. In Italia l’inizio è per il 2 e 3 maggio a Vallelunga, con un
calendario che prevede 7 appuntamenti di 3 gare ciascuno: dopo l’esordio di Vallelunga le sfide si
svolgono a Monza (29-31 maggio), Franciacorta (12-14 giugno), Adria (4-6
settembre), Imola (18-20 settembre), Misano (2-4 ottobre) e Mugello (16-28
ottobre).
La prima edizione della F.4 tedesca del campionato ADAC,
prevede 8 appuntamenti, con inizio il 25 aprile sul circuito di Oschersleben
mentre l’ultima gara è prevista per il 4 ottobre ad Hockenheim.
I calendari
Trofeo Abarth Selenia Europa
17/19 aprile Monza
(Italia)
10/12 luglio Mugello
(Italia)
24/26 luglio Spa
Francorchamps (Belgio)
28/30 agosto Sachsenring
(Germania)
18/20 settembre Imola
(Italia)
2/4 ottobre Misano
(Italia)
Trofeo Nazionale
ACI/CSAI Abarth Selenia Italia
17/19 aprile: Monza
1/3 maggio: Vallelunga
10/12 luglio: Mugello
4/6 settembre: Adria
18/20 settembre: Imola
2/4 ottobre: Misano
Campionato Italiano
F4
1/3 maggio: Vallelunga
29/31 maggio: Monza
12/14giugno: Franciacorta
4/6 settembre: Adria
18/20 settembre: Imola
2/4 ottobre: Misano
16/18 ottobre: Mugello
Campionato Adac
Formula 4
24/26 aprile: Oschersleben (Germania)
5/7 giugno: Red Bull Ring (Austria)
19/21 giugno: Spa-Francorchamps (Belgio)
3/5 luglio: Lausitzring (Germania)
14/16 agosto: Nurburgring (Germania)
28/30 agosto: Sachsenring (Germania)
11/13 settembre: Oschersleben (Germania)
2/4 ottobre: Hockeneim (Germania)
Nessun commento:
Posta un commento