martedì 7 aprile 2015

Peugeot reinterpreta il food truck: a Milano Design Week 2015 in passerella “Le Bistrot du Lion”

 
A Parigi, al Carreau du Temple,  il famoso mercatino del quartiere  del Marais,  il 2 aprile PEUGEOT ha svelato in anteprima la  sua  interpretazione del  food  truck,  sintesi innovativa delle  nuove  esperienze al  servizio  della qualità  nella ristorazione veloce e in movimento.
Ideato  e  progettato da  Peugeot Design Lab (il laboratorio di global brand design di PEUGEOT), il  Foodtruck PEUGEOT, battezzato Le Bistrot  du  Lion,  sarà  presente dal  14  aprile  a  Milano  Design Week  2015   per  poi trasferirsi  al Padiglione della  Francia all’EXPO della  città  lombarda  il cui tema  è   “Nutrire il Pianeta, energia per la vita”.

 
Poiché  la storia di PEUGEOT è iniziata più di due secoli  fa in Francia,  terra della  gastronomia e dell’automobile, non è allora un caso che queste due competenze si fondino  sulla precisione, sull’alchimia e sull’innovazione.
A partire dal 1810  il mulino  della  famiglia  PEUGEOT si trasforma in fabbrica per  iniziare  la realizzazione di lame  per seghe. L’avventura industriale si sviluppa  rapidamente e nel 1840  porta alla nascita del primo  macinacaffè  PEUGEOT, seguita nel 1874  da  quella  del  primo  macinapepe PEUGEOT, con  meccanismo garantito a vita. Nel 1882  nasce il primo  prodotto PEUGEOT per la mobilità, il ciclo Grand Bi, seguito presto da un altro  ancora più innovativo,  la prima automobile PEUGEOT. Da allora, PEUGEOT ha lanciato sulle strade di tutto  il mondo oltre 65 milioni di veicoli.
 
Nel 2015,  PEUGEOT è l’unico Marchio al mondo che  continua ad  essere attivo  nella  realizzazione di oggetti per  la tavola,  ma  anche nel  design e  nell’industrializzazione di oggetti per  la  mobilità individuale  - automobili, biciclette, scooter – prodotti in milioni di esemplari.

Questi due secoli ricchi di così tante creazioni, di ingegnosità e di design,  si incontrano oggi per dar vita a un innovativo concetto di food truck, visione esclusiva di PEUGEOT di una  ristorazione veloce  al servizio del benessere e del piacere dei sensi.
 

“Sin dalle  origini, PEUGEOT ha  disegnato e prodotto migliaia  di oggetti  domestici al servizio della  mobilità,  che  sono altrettante  dimostrazioni del nostro  sfaccettato know-how industriale, come  della  nostra capacità di realizzare nuove forme  al servizio di una  funzione.  Il Foodtruck PEUGEOT scaturisce da  quest’eredità: un oggetto mobile,  un veicolo in movimento che, una  volta  fermo,  si trasforma in uno spazio  di ristorazione viaggiante caratterizzato da  forme  inedite per un veicolo-ristorante. Il nostro  obiettivo  è sollecitare al massimo i sensi: la vista,  il gusto,  l’olfatto,  l’udito, il tatto, con una modernità e un’armonia tipiche di PEUGEOT”.
Gilles Vidal, direttore del design PEUGEOT

I migliori ingredienti per una ricetta  entusiasmante
Per Cathal Loughnane, responsabile del Peugeot Design  Lab : « Gli utenti  sono sempre al centro  delle nostre  creazioni. Per  il Foodtruck PEUGEOT abbiamo pensato sia  ai cuochi  sia  ai loro clienti.  Non  esistono  più confini fra  interno ed esterno del  Foodtruck PEUGEOT,  ognuno  può  vedere  quello  che  lo chef  prepara e come  si fanno  le preparazioni. Il cuoco è vicinissimo ai suoi clienti. Abbiamo voluto anche evidenziare nelle forme  la trasformazione di un prima  e di un dopo. Un prima,  perché  quando il Foodtruck PEUGEOT è in movimento, è un furgone  compatto, dotato di tutti  i codici stilistici PEUGEOT.

Un  dopo,  perché  quando è  fermo,  il Foodtruck PEUGEOT  si trasforma nel  ristorante Le Bistrot  du  Lion, con  una disposizione  di spazi e di funzionalità mai visti prima  d’ora ».

Con le sue linee  prossime agli organi tecnici,  il Foodtruck PEUGEOT è compatto, perfettamente adatto a un utilizzo urbano. Ha sbalzi corti per una maggiore maneggevolezza, e un passo lungo che offre un grande volume  utile.
Una  volta  giunto  a destinazione, il Foodtruck PEUGEOT dispiega le  ali, raddoppia la  sua  dimensione e  opera una metamorfosi per trasformarsi in un vero anfiteatro.
Il Bistrot  du  Lion si  compone di  zone   riservate alla  preparazione dei  cibi,  alla  ristorazione, al  rinfresco, che  si prolungano in uno spazio dedicato ai mix musicali,  facendo eco  alla piattaforma digitale  PEUGEOT MUSIC lanciata di recente dal Marchio e che propone web radio e playlist  esclusive (http://peugeot.music.com).

Per permettere ai clienti di godersi al massimo questo momento, il Foodtruck PEUGEOT ha a bordo tutto  il necessario per  permettere a più di 30 commensali di accomodarsi a mangiare comodamente all’aperto nel Bistrot  du Lion con coperti, piatti, piani, tavolini da appoggio e tendoni UMBROSA. Il tutto,  in modo responsabile, perché il Bistrot du Lion non lascia  alcuna traccia di rifiuti dopo  la degustazione.

I buongustai non si perdono nemmeno un gesto dello chef all’opera, grazie a uno schermo da 46 pollici e a un sistema FOCAL con 8 Medium e 32 Tweeter suddivisi tra il furgone e il suo rimorchio. Questi dispositivi FOCAL riproducono con la massima fedeltà persino il minimo  sfrigolio  degli  alimenti sulle  piastre da  cottura… ma  anche i suoni  provenienti dalla  consolle mixer del Bistrot du Lion, inaugurata per la prima  volta dai DJ francesi Adriano e The Reflex.

Per  assicurarsi che  il Foodtruck PEUGEOT  sia  assolutamente  funzionale e  rispetti   tutte   le  norme igieniche   e  di omologazione, Peugeot Design  Lab ha lavorato insieme a EUROMAG, un esperto di food truck. I materiali da cucina  e per la preparazione dei cibi sono assolutamente  professionali e volutamente polivalenti, per rispondere all’ispirazione e ai talenti  di tutti gli chef, e per tutti i tipi di cucina: gastronomica, fusion, cucina  molecolare.
A bordo i cuochi  dispongono di quattro piastre da grigliata e a induzione e di una  friggitrice. Un sistema di aspirazione controlla la qualità dell’aria e un basamento refrigerato da 400 litri garantisce la freschezza degli alimenti. Un armadio refrigerato da 350  litri mantiene in fresco  le bevande mentre una  macchina del caffè professionale, firmata dalla  ditta ROCKET ESPRESSO, propone ottimi espressi italiani.

Per l’inaugurazione del  Foodtruck  PEUGEOT, lo  chef  Sven  Chartier ai fornelli  del  Bistrot  du Lion

PEUGEOT ha  affidato la  prima  esperienza culinaria proposta dal  Bistrot  du  Lion al  talentuoso chef  francese  Sven Chartier  (ristoranti Saturne e  Le Clown  Bar  a Parigi).   E’ un  incontro che  lascia  ben  presagire quello  tra  il primo ristorante mobile  del Marchio e uno  chef  in totale armonia e rispetto con  il territorio, che  privilegia la filiera corta e un’agricoltura biologica.
Sempre alle  mani  di Sven Chartier,  creata per  accompagnare il Foodtruck PEUGEOT in tutti  i suoi  viaggi culinari,  è stata affidata un’inedita coppia saliera-pepiera PEUGEOT battezzata MILANO, in omaggio all’alleanza fra le arti della tavola e il design.
Primo set di macinini  in grande serie creato dal Peugeot Design  Lab, questa coppia MILANO sarà commercializzata in esclusiva nel padiglione della  Francia  per tutta la durata dell’EXPO, poi sarà distribuita nei punti vendita  PSP Peugeot (Poivrières Salières Production).
Prodotto nello  stabilimento PSP di Quingey nel Doubs,  il set  MILANO si veste  di faggio,  un legno  proveniente dalle foreste locali  della  Franca Contea, e adotta l’esclusivo  sistema U-Select,  che  permette di adattare con  precisione la dimensione – quindi il sapore – della macinatura, grazie alle 6 diverse  dimensioni di macinatura offerte.
I macinini  PEUGEOT sono esportati in tutto  il mondo, con 2,5 milioni di unità prodotti ogni anno, e rimangono il punto di riferimento di tutti i cuochi grazie alla precisione del loro meccanismo associato alla longevità.

Primo viaggio del Foodtruck PEUGEOT: l’Italia
Presentato a Parigi,  a partire dal  14  aprile  il Foodtruck PEUGEOT sarà a Milano,  nello  stand PEUGEOT per  tutta la Milano  Design  Week  2015.  Poi percorrerà qualche chilometro per  trasferirsi al Padiglione della  Francia  per  tutta la durata dell’EXPO, in cui sarà sicuramente una delle animazioni principali del Padiglione.

#FOODTRUCKPEUGEOT
http://www.peugeotdesignlab.com/





Nessun commento:

Posta un commento