A Parigi, al Carreau du Temple, il famoso mercatino del quartiere del Marais,
il 2 aprile PEUGEOT ha
svelato in anteprima la sua interpretazione del food
truck, sintesi innovativa
delle nuove esperienze al
servizio della qualità nella ristorazione veloce e in movimento.
Ideato e
progettato da Peugeot Design Lab
(il laboratorio di global brand design di PEUGEOT), il Foodtruck
PEUGEOT, battezzato Le Bistrot du
Lion, sarà presente dal
14 aprile
a Milano Design Week
2015 per poi trasferirsi al Padiglione della Francia all’EXPO della città
lombarda il cui tema è “Nutrire
il Pianeta, energia per la vita”.
Poiché la storia di
PEUGEOT è iniziata più di due secoli fa
in Francia, terra della gastronomia e dell’automobile, non è allora
un caso che queste due competenze si fondino
sulla precisione, sull’alchimia e sull’innovazione.
A partire dal 1810 il
mulino della famiglia
PEUGEOT si trasforma in fabbrica per
iniziare la realizzazione di
lame per seghe. L’avventura industriale
si sviluppa rapidamente e nel 1840 porta alla nascita del primo macinacaffè
PEUGEOT, seguita nel 1874 da quella
del primo macinapepe PEUGEOT, con meccanismo garantito a vita. Nel 1882 nasce il primo prodotto PEUGEOT per la mobilità, il ciclo
Grand Bi, seguito presto da un altro
ancora più innovativo, la prima
automobile PEUGEOT. Da allora, PEUGEOT ha lanciato sulle strade di tutto il mondo oltre 65 milioni di veicoli.
Nel 2015, PEUGEOT è l’unico Marchio al mondo che continua ad
essere attivo nella realizzazione di oggetti per la tavola, ma
anche nel design e nell’industrializzazione di oggetti per la
mobilità individuale -
automobili, biciclette, scooter – prodotti in milioni di esemplari.
Questi due secoli ricchi di così tante creazioni, di
ingegnosità e di design, si incontrano
oggi per dar vita a un innovativo concetto di food truck, visione esclusiva di
PEUGEOT di una ristorazione veloce al servizio del benessere e del piacere dei
sensi.
“Sin dalle origini,
PEUGEOT ha disegnato e prodotto
migliaia di oggetti domestici al servizio della mobilità,
che sono altrettante dimostrazioni del nostro sfaccettato know-how industriale, come della
nostra capacità di realizzare nuove forme al servizio di una funzione.
Il Foodtruck PEUGEOT scaturisce da
quest’eredità: un oggetto mobile,
un veicolo in movimento che, una
volta fermo, si trasforma in uno spazio di ristorazione viaggiante caratterizzato
da forme
inedite per un veicolo-ristorante. Il nostro obiettivo
è sollecitare al massimo i sensi: la vista, il gusto,
l’olfatto, l’udito, il tatto, con
una modernità e un’armonia tipiche di PEUGEOT”.
Gilles Vidal,
direttore del design PEUGEOT
I migliori
ingredienti per una ricetta
entusiasmante
Per Cathal Loughnane, responsabile del Peugeot Design Lab : « Gli utenti sono sempre al centro delle nostre
creazioni. Per il Foodtruck
PEUGEOT abbiamo pensato sia ai
cuochi sia ai loro clienti. Non
esistono più confini fra interno ed esterno del Foodtruck PEUGEOT, ognuno
può vedere quello
che lo chef prepara e come si fanno
le preparazioni. Il cuoco è vicinissimo ai suoi clienti. Abbiamo voluto
anche evidenziare nelle forme la
trasformazione di un prima e di un dopo.
Un prima, perché quando il Foodtruck PEUGEOT è in movimento, è
un furgone compatto, dotato di
tutti i codici stilistici PEUGEOT.
Un dopo, perché
quando è fermo, il Foodtruck PEUGEOT si trasforma nel ristorante Le Bistrot du
Lion, con una disposizione di spazi e di funzionalità mai visti
prima d’ora ».
Con le sue linee
prossime agli organi tecnici, il
Foodtruck PEUGEOT è compatto, perfettamente adatto a un utilizzo urbano. Ha
sbalzi corti per una maggiore maneggevolezza, e un passo lungo che offre un
grande volume utile.
Una volta giunto
a destinazione, il Foodtruck PEUGEOT dispiega le ali, raddoppia la sua
dimensione e opera una
metamorfosi per trasformarsi in un vero anfiteatro.
Il Bistrot du Lion si
compone di zone riservate alla preparazione dei cibi,
alla ristorazione, al rinfresco, che si prolungano in uno spazio dedicato ai mix
musicali, facendo eco alla piattaforma digitale PEUGEOT MUSIC lanciata di recente dal Marchio
e che propone web radio e playlist
esclusive (http://peugeot.music.com).
Per permettere ai clienti di godersi al massimo questo
momento, il Foodtruck PEUGEOT ha a bordo tutto
il necessario per permettere a
più di 30 commensali di accomodarsi a mangiare comodamente all’aperto nel
Bistrot du Lion con coperti, piatti,
piani, tavolini da appoggio e tendoni UMBROSA. Il tutto, in modo responsabile, perché il Bistrot du
Lion non lascia alcuna traccia di
rifiuti dopo la degustazione.
I buongustai non si perdono nemmeno un gesto dello chef
all’opera, grazie a uno schermo da 46 pollici e a un sistema FOCAL con 8 Medium
e 32 Tweeter suddivisi tra il furgone e il suo rimorchio. Questi dispositivi
FOCAL riproducono con la massima fedeltà persino il minimo sfrigolio
degli alimenti sulle piastre da
cottura… ma anche i suoni provenienti dalla consolle mixer del Bistrot du Lion,
inaugurata per la prima volta dai DJ
francesi Adriano e The Reflex.
Per assicurarsi
che il Foodtruck PEUGEOT sia
assolutamente funzionale e rispetti
tutte le norme igieniche e di
omologazione, Peugeot Design Lab ha
lavorato insieme a EUROMAG, un esperto di food truck. I materiali da
cucina e per la preparazione dei cibi
sono assolutamente professionali e
volutamente polivalenti, per rispondere all’ispirazione e ai talenti di tutti gli chef, e per tutti i tipi di
cucina: gastronomica, fusion, cucina
molecolare.
A bordo i cuochi
dispongono di quattro piastre da grigliata e a induzione e di una friggitrice. Un sistema di aspirazione
controlla la qualità dell’aria e un basamento refrigerato da 400 litri
garantisce la freschezza degli alimenti. Un armadio refrigerato da 350 litri mantiene in fresco le bevande mentre una macchina del caffè professionale, firmata
dalla ditta ROCKET ESPRESSO, propone
ottimi espressi italiani.
Per l’inaugurazione
del Foodtruck PEUGEOT, lo
chef Sven Chartier ai fornelli del
Bistrot du Lion
PEUGEOT ha affidato
la prima
esperienza culinaria proposta dal
Bistrot du Lion al
talentuoso chef francese Sven Chartier
(ristoranti Saturne e Le
Clown Bar a Parigi).
E’ un incontro che lascia
ben presagire quello tra il
primo ristorante mobile del Marchio e
uno chef
in totale armonia e rispetto con
il territorio, che privilegia la
filiera corta e un’agricoltura biologica.
Sempre alle mani di Sven Chartier, creata per
accompagnare il Foodtruck PEUGEOT in tutti i suoi
viaggi culinari, è stata affidata
un’inedita coppia saliera-pepiera PEUGEOT battezzata MILANO, in omaggio
all’alleanza fra le arti della tavola e il design.
Primo set di macinini
in grande serie creato dal Peugeot Design Lab, questa coppia MILANO sarà
commercializzata in esclusiva nel padiglione della Francia
per tutta la durata dell’EXPO, poi sarà distribuita nei punti
vendita PSP Peugeot (Poivrières Salières
Production).
Prodotto nello
stabilimento PSP di Quingey nel Doubs,
il set MILANO si veste di faggio,
un legno proveniente dalle
foreste locali della Franca Contea, e adotta l’esclusivo sistema U-Select, che
permette di adattare con
precisione la dimensione – quindi il sapore – della macinatura, grazie
alle 6 diverse dimensioni di macinatura
offerte.
I macinini PEUGEOT
sono esportati in tutto il mondo, con
2,5 milioni di unità prodotti ogni anno, e rimangono il punto di riferimento di
tutti i cuochi grazie alla precisione del loro meccanismo associato alla
longevità.
Primo viaggio del
Foodtruck PEUGEOT: l’Italia
Presentato a Parigi,
a partire dal 14 aprile
il Foodtruck PEUGEOT sarà a Milano,
nello stand PEUGEOT per tutta la Milano Design
Week 2015. Poi percorrerà qualche chilometro per trasferirsi al Padiglione della Francia
per tutta la durata dell’EXPO, in
cui sarà sicuramente una delle animazioni principali del Padiglione.
#FOODTRUCKPEUGEOT
http://www.peugeotdesignlab.com/
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