venerdì 6 marzo 2015

Nuova Mazda MX-5: è iniziata la produzione

Mazda Motor Corporation ha iniziato in Giappone la produzione dell’ultimo modello della sua Mazda MX-5 roadster. Le vetture che escono dalla catena di montaggio della fabbrica n° 1 di Ujina situata ad Hiroshima sono inizialmente destinate al mercato giapponese, dove è previsto che le vendite abbiano inizio a Giugno. Successivamente la MX-5 verrà distribuita negli altri Paesi, arrivando in Europa in autunno.  

La quarta generazione della iconica due-posti interpreta alla perfezione la filosofia costruttiva di Mazda: la ricerca del piacere di guida. “Innovare per salvaguardare” è stato il motto che fin dall’inizio ha guidato il progetto di sviluppo, dal momento che Mazda era intenzionata a mantenere il suo famoso concetto di divertimento Jinba Ittai (“cavallo e cavaliere come una cosa sola”); questo concetto ha sempre e da sempre definito la MX-5 e allo stesso tempo la vettura si è arricchita di nuove ed avanzate dotazioni per la sicurezza e l’efficienza.
Il nuovo modello è la MX-5 più leggera fin dalla prima generazione ed è anche la prima ad essere dotata della Tecnologia SKYACTIV, che in Europa prevede la scelta tra due motori benzina ultraefficienti, da 131 o 160 CV.  Altri aspetti fondamentali sono il mantenimento del  design sportivo KODO – Soul of Motion, il più basso centro di gravità raggiunto finora su una MX-5, e gli interni “people oriented” ottimizzati per una guida a cielo aperto.
E’ anche disponibile il sistema di connettività per smartphone - MZD Connect – ed una vasta gamma di dispositivi  i-ACTIVSENSE per la sicurezza attiva e preventiva.  
Lanciata per la prima volta nel lontano 1989, la MX-5 fu in grado immediatamente di risvegliare nel mercato la voglia di vetture sportive leggere ed accessibili. Quasi 26 anni più tardi – e 200 premi dopo … -- la leggenda va ancora fortissimo.  Con una produzione che ha superato le 950.000 unità in Gennaio, Mazda mantiene il record nel Guinness World Record per la più venduta  due posti sportiva di tutti i tempi. 



Nessun commento:

Posta un commento