50 mila metri quadri di Salone, più di mille le auto
esposte, 321 espositori, 10 tra le più importanti case automobilistiche al
mondo, due musei - Ferrari e Maserati
– l’unveiling della nuova Lamborghini
Aventador LP 750-4 Superveloce presentata in prima mondiale a Ginevra e per
la prima volta disponibile per il pubblico italiano ma soprattutto 43 mila visitatori appassionati che,
per tre giorni, hanno respirato, vissuto e parlato di automotive a 360 gradi
grazie ad un perfetto mix tra heritage e
moderno che ha permesso di presentare il mondo dell’automobilismo come mai
nessun salone era ancora riuscito a fare. Sono numeri importanti quelli
dell’edizione 2015 di Milano AutoClassica, che riflettono una tendenza che fa
ben sperare nei confronti di un’economia ancora instabile ma che guarda a
questo mercato con fiducia e rinnovato interesse.
L’appuntamento che si
è svolto nei padiglioni di Fiera Milano Rho dal 20 al 22 Marzo, diventa
ogni anno più prestigioso anche grazie alle molteplici iniziative che vengono
organizzate: quest’anno Maserati ha offerto la possibilità di guidare una
fuoriserie a fianco di un pilota della Maserati Driving School, il Gruppo FCA
l’opportunità di provare i più recenti modelli Alfa Romeo. Il pubblico ha
assistito entusiasta alle esibizioni che si sono svolte nel Classic Circuit
Arena, la pista esterna omologata che ha ospitato il MAC Historic Rally, il
nuovo trofeo dove grandissimi piloti si sono sfidati per la gioia del pubblico,
prove delle vetture di FORMULA F1 e F JUNIOR degli anni ’50 - ’60, le sfide
delle vetture anteguerra GP Sport e GTS Sport fino agli anni ’70 ed inoltre
l’attesissima esibizione in pista della Lamborghini Gallardo Super Trofeo
guidata da Milos Pavlovic, trionfatore sia del Super Trofeo Europeo che della
World Final 2014 quindi Campione del Mondo.
Il trentacinquenne
comasco Paolo Corbellini su Porsche 911 Carrera 3000 da 300 cavalli ha
trionfato nel corso della finalissima di Milano AutoClassica dedicata al mondo
dei rally anni 70’-80’. Il trofeo Historic Rally ha visto vincitore il pilota
Lariano che ha preceduto il ventunenne pavese Riccardo Canzian al volante della
Opel Kadett GT/E gruppo 4. Terzo gradino del podio per il novarese “Febis”
sulla mitica Lancia Stratos motorizzata Ferrari che ha preceduto il ferrarese
Alex De Angelis su Porsche 911 SC.
Accolti dalle "Tre Regine del Salone": la Ferrari
340 MM Scaglietti Spyder, la Ferrari 500 TR e la Maserati A6 GCS, I visitatori
hanno celebrato importanti ricorrenze per il mondo dell'automotive italiana,
date fondamentali alle quali Milano AutoClassica ha voluto dedicare spazi
appropriati; parliamo degli 80 anni di Jaguar, dei 60 anni della Citroen DS
oltre al 60° anniversario della Fiat 600, l'auto del “boom economico”.
Come ogni anno, Milano AutoClassica è anche Concorso di
Eleganza; ecco le categorie e le vetture premiate quest’anno:
Per la categoria “1^
classe - style and speed class the best mix of elegance and performance”,
premiate da Gregorio Milanesi - direttore finanza di Banca Generali - al 1
posto Ferrari 250 GTL, al 2 posto
Lamborghini Miura SV del Gruppo Bonaldi e al 3 posto la Maserati A6G54
del Museo Maserati.
Per la categoria “2^
classe - perfection class, the most sensitive restauration” ,premiati da
Marco Graziano - Anchorman del TG5 - al 1 posto una xk120 fhc del 1951, al 2
posto Aston Martin db 2/4 mentre al 3
posto arriva una Mercedes 300sl della collezione Mercedes Benz Milano.
Per la categoria “best of show”, premiate da Andrea Martini
- Presidente di Milano AutoClassica – al 1 posto 500 tr Ferrari, al 2 posto
Fiat 1800 e infine al 3 posto Lancia Stratos Alitalia.
Tantissimi gli approfondimenti organizzati nell'Area
Incontri alle spalle della Lounge da sponsorizzata da Banca Generali
posizionata al centro del padiglione 18 e a disposizione della numerosa stampa
presente: un ricco calendario di workshop e momenti di approfondimento hanno
rapito l'attenzione del pubblico del Salone. Attesissimo quello sulla Mercedes
Pagoda curato da Emilio della Serra. Il giornalista Paolo Ciccarone ha
spiegato, insieme agli esperti, come difendersi dalle multe ingiuste. Grazie
alla collaborazione con il team di FormulaPassion.it ha preso vita il
"Forum F1, 1955-2015 dal Mito all'Utopia" dedicato all’analisi
dell’evoluzione tecnica degli ultimi 60 anni di questo appassionante sport, a
parlare di F1 anche lo storico ingegnere Ferrari, Mauro Forghieri. Inoltre
Mario Donnini ha presentato il libro: "Senna & Imola Una storia nella
storia"
Grazie alla collaborazione con il mensile Ruoteclassiche,
quest’anno Milano Autoclassica si è fatta portavoce della "vox populi”
degli appassionati con l’iniziativa social #RuoteclassicheAnniversary che ha
coinvolto i lettori nella votazione dei modelli più rappresentativi degli anni
1955, 1965, 1975, 1985.
Milano AutoClassica si ripropone come una straordinaria
vetrina che lascia spazio alle tante vetture d’epoca che hanno fatto la storia:
il sogno del bambino nascosto in ogni cuore di appassionato e un’occasione
speciale, sia per il grande pubblico sia per i giovani, per toccare con mano
non solo gli autentici gioielli del passato, ma anche le ultime novità fra le
top car moderne, in un connubio che celebra l’inscindibile rapporto tra
passato, presente e futuro.
Ci rivediamo il prossimo anno con sempre maggiori contenuti,
prestigio e novità.
Nessun commento:
Posta un commento