giovedì 26 febbraio 2015

Nuovi PEUGEOT Partner e Partner Tepee: ancor più robusti e tecnologici

 

I nuovi  PEUGEOT Partner  e Partner  Tepee,  che  saranno presentati in anteprima mondiale al Salone di Algeri, sono  stati  sottoposti a un’evoluzione stilistica e tecnologica. Il frontale adotta una nuova  calandra,  in linea  con gli altri modelli del Marchio.
Robustezza, nuovi equipaggiamenti moderni  e  “connessi”, nuova  gamma  di  motorizzazioni Euro 6  dai  bassi consumi  e  prestazionali sono  gli  elementi che  aumentano l’attrattiva dei  nuovi  PEUGEOT Partner  e  Partner Tepee.
Inoltre, i nuovi  PEUGEOT Partner  e Partner  Tepee  ripropongono anche  le  caratteristiche fondamentali che  ne hanno  decretato il successo: affidabilità, versatilità e  modularità ineguagliate,  capacità di carico  che  sono  un punto di riferimento, grande comfort  di vita a bordo.

 
Con i nuovi PEUGEOT Partner e Partner Tepee,  il nostro  obiettivo  è chiaramente quello  di mantenere la posizione  di leader del Gruppo  PSA Peugeot Citroën nei segmenti dei furgoni e dei veicoli multispazio per il tempo  libero in Europa,  e di continuare il loro sviluppo sui mercati internazionali.
Maxime PICAT, direttore generale di PEUGEOT

PEUGEOT Partner e Partner Tepee  si rinnovano nel 2015. Nuovo  stile,  motorizzazioni ed equipaggiamenti di ultima generazione aumentano la loro attrattiva, che è già il punto  di riferimento dei loro rispettivi segmenti. Offrono l’efficacia e la modernità che i clienti si aspettano.
Richard  Meyer,  responsabile della Gamma Veicoli Commerciali

 
Una robustezza evidenziata da un design espressivo
Il  design del  frontale dei  nuovi  PEUGEOT  Partner e  Partner Tepee,   caratterizzato da  forza  ed  espressività,  si inserisce nel rinnovamento iniziato nel 2014  sulle gamme dei veicoli commerciali, soprattutto con il nuovo  PEUGEOT Boxer.
Inserita tra  i proiettori  con  cornice  ridisegnata, la nuova  calandra  ha  linee  più affusolate ed  incorpora al centro il Leone  PEUGEOT.  Assieme  ad  un  nuovo  fascione paracolpi  avvolgente   conferisce ai  nuovi  PEUGEOT  Partner e Partner Tepee  maggiore verticalità e robustezza percepita.
Le nuove  “patch” riportate  che sconfinano sullo scudo aumentano la robustezza del frontale ed hanno il vantaggio di poter essere facilmente sostituite in caso di graffi o piccoli urti. Ospitano i fari fendinebbia e le luci diurne  a LED (disponibili secondo il livello di allestimento). La firma luminosa è sottolineata da questi  DRL, posizionati più in basso, alle  estremità del  fascione paracolpi. L’insieme  rende visivamente il veicolo  ben  piantato al  suolo  e  ne  allunga la silhouette.

Un’affidabilità e delle qualità riconosciute dai clienti
Come evidenziato da  vari sondaggi, i clienti  del  PEUGEOT Partner  Tepee  apprezzano all’unanimità l’abitabilità, la praticità di utilizzo e il comfort di questo veicolo ed esprimono la loro soddisfazione per la qualità, la robustezza e le finiture della carrozzeria e dell’abitacolo, nonché l’affidabilità del loro veicolo.
Oltre  ad apprezzare le dimensioni utili e la modularità del PEUGEOT Partner, i clienti  professionisti esprimono la loro  soddisfazione per l’affidabilità, i costi  di utilizzo ridotti  e il rapporto  prezzo/equipaggiamenti ottimizzato del loro strumento di lavoro.
 
Una robustezza messa alla prova
La robustezza e l’affidabilità dei PEUGEOT Partner e Partner Tepee  sono state messe a dura prova durante le varie fasi di sviluppo.
Più  di  6  milioni  di  chilometri, equivalenti ad  un  utilizzo intenso da  parte  dei  clienti,  sono stati  percorsi nelle condizioni  più difficili, tra cui:
- Guida con carichi elevati ad alta  velocità;
- Banco  prova   che  riproduce le strade più accidentate (pavé,  dislivelli, …)  per  verificare  il comportamento dei collegamenti al suolo  e della carrozzeria,
- Test di irraggiamento solare fino  a 85°C  e  test   climatici  con  alternanza di  caldo e  freddo   nella  camera climatica da -18°C a +45°C  per verificare la tenuta di componenti e materiali;
- Test anticorrosione e di tenuta, con attraversamento di guadi e spruzzi di acqua salata.
Questi test,  uniti ai 18  anni  di esperienza di utilizzo da  parte di clienti  privati e professionisti, garantiscono ai nuovi PEUGEOT Partner e Partner Tepee  un elevato livello qualitativo.
 
Nuovo Partner Tepee : una libertà d’azione sempre maggiore!
Un segmento dei veicoli  multispazio per il tempo  libero sempre  più concorrenziale
Nel 1996  PEUGEOT crea  una nuova  categoria di automobili: quella  delle multispazio per il tempo libero.
Da allora, l’abitabilità e la praticità di PEUGEOT Partner Tepee,  continuano ad essere un punto  di riferimento e, con il
15,3 % delle vendite  in Europa  nel 2014,  il Partner Tepee  conserva la sua attrattiva.
Sul  mercato  italiano è  il veicolo  estero più  venduto di  un  segmento che  continua ad  arricchirsi,   con  un’offerta quadruplicata.
Nel campo dei multispazio per il tempo libero, strutturato intorno a valori familiari e pratici, il nuovo  PEUGEOT Partner Tepee,  pur rispettando queste caratteristiche fondamentali, si propone come il multispazio per  l’azione.  Si evolve  in termini  di stile e si dota di tecnologie di ultima  generazione, utili ed efficienti in materia di equipaggiamenti e di motorizzazioni, per aumentare la libertà  d’azione dei suoi utilizzatori.
Oltre  al frontale ridisegnato, il nuovo  Partner Tepee  si arricchisce di 2 nuove  tinte  di carrozzeria:  il Grigio Moka e il Grigio Artense,  ora  disponibili accanto al Bianco Banchisa, Rosso  Ardente,  Blu Kyanos,  Grigio Alluminio, Grigio Shark e Nocciola.
I nuovi cerchi in lega  da 16’’ Managua a 8 razze,  di serie sull'allestimento Outdoor, accentuano il carattere dinamico del nuovo PEUGEOT Partner Tepee.
All’interno,  un  trattamento più ricco  dei  colori  e  dei  materiali contribuisce alla  modernità dell’abitacolo. Un nuovo ambiente Grigio Onega è proposto per  la plancia e per  i vari elementi interni.  Un rivestimento dei  sedili  Cadaska Rosso  completa l’offerta  Cadaska Blu sulle  versioni  Active e un nuovo  rivestimento NeoSpa tecnico e valorizzante viene adottato sulla versione Outdoor.
 
Tecnologie di ultima generazione
Già  dotato di una  vasta gamma di equipaggiamenti per  garantire la sicurezza e facilitare la guida,  il nuovo  Partner Tepee  si modernizza grazie  a tecnologie utili ed efficaci.
Confortevole ed  ergonomico, l’abitacolo del nuovo  Partner Tepee  dispone di un nuovo  equipaggiamento telematico dotato di un grande touchscreen a colori da 7’’ posizionato al centro  della  plancia  e sempre  a portata  di mano e di sguardo.
Disponibile a partire dall'allestimento Active, permette di accedere facilmente alle varie funzioni del veicolo: computer di bordo, radio  AM/FM o digitale  DAB (Digital Audio Broadcasting in opzione),  lettura dei file musicali  del  Juke Box (hard disk integrato) o dei dispositivi mobili, del telefono viva-voce e del navigatore. Disponibile in opzione, il navigatore con cartografia dell'Europa  fornisce la visualizzazione dei limiti  di velocità e le informazioni sul traffico.

In sintonia con la sua  epoca,  il nuovo  PEUGEOT Partner Tepee  propone anche il meglio  della  connettività a bordo: Bluetooth, porta USB, presa jack e funzione MirrorScreen.
Utilizzando   uno   smartphone    compatibile con   la  tecnologia  Mirrorlink®[1]  o  Carplay®[2],  MirrorScreen permette all’utente di trasferire il meglio delle sue  applicazioni mobili sul grande touchscreen del veicolo,  in modo da poterle utilizzare con facilità  e in tutta  sicurezza.
L’accesso alle applicazioni viene gestito in modo diverso,  in funzione  dello stato del veicolo. Quando è in movimento, il guidatore  può   utilizzare   le  applicazioni  utili  alla   guida,   ad   esempio  la  navigazione, oppure  le  applicazioni  di infotainment, come la webradio.
Un apposito tasto di comando al volante attiva  il riconoscimento vocale trasferito dallo  smartphone connesso  via Bluetooth (per esempio Siri per un iPhone): in tal caso, le risposte vengono diffuse dagli altoparlanti del veicolo.
 
Un numero sempre maggiore  di equipaggiamenti di sicurezza e di assistenza alla guida
La tecnologia Active City Brake (Frenata automatica di emergenza in città  in caso di rischio di collisione, disponibile in opzione entro la fine del 2015) è un nuovo  dispositivo che permette di evitare  un incidente o di limitarne la gravità  in caso di mancato intervento del conducente in condizioni  di guida urbana, a meno di 30 km/h.
Un sensore laser  a corto  raggio (Lidar: Light Detection and  Ranging)  è posizionato nella  parte alta  del parabrezza e può   rilevare   un  veicolo   che   avanza  nello   stesso  senso  di  marcia  o  un  veicolo   fermo.   Se  necessario,  aziona automaticamente una  frenata a fondo.  In taluni  casi,  il sistema arresta automaticamente la vettura, per  evitare  una collisione con il veicolo che precede.
La retrocamera, disponibile in opzione a partire dall'allestimento Active, utilizza  il grande touchscreen a colori  per facilitare le manovre quotidiane di parcheggio. Permette al conducente di visualizzare la sagoma del veicolo  e la sua traiettoria con linee colorate, per facilitare e rendere più sicure le manovre.

Il nuovo  PEUGEOT Partner Tepee  propone in opzione i sensori  posteriori per  rendere ancora più facili le manovre a bassa velocità.
Il Grip Control, disponibile con l'allestimento Outdoor in abbinamento agli pneumatici M+S, , è un sistema di motricità estesa, che  è  sempre il punto   di riferimento del  segmento e  permette di avanzare su  strade o  percorsi a bassa aderenza
Il livello di equipaggiamenti di serie  si arricchisce  anche sul nuovo  PEUGEOT Partner Tepee:  infatti, il limitatore e il regolatore di velocità  sono di serie a partire dall'allestimento Active.
 
Una nuova gamma di motorizzazioni sempre più efficienti
Il nuovo  PEUGEOT Partner Tepee  beneficia di una  vasta gamma di motorizzazioni interamente  rinnovate, di ultima generazione, tutte  conformi  alla  norma Euro 6.
In totale, sin dal lancio  sono disponibili  sette motorizzazioni benzina VTi e Diesel  BlueHDi, che  erogano da   75 CV a 120 CV.

Permettono di soddisfare tutti gli utilizzi e hanno consumi ed emissioni di CO2 ridotte  in media  del 15 % rispetto alle motorizzazioni che sostituiscono:
- 1.6 VTi 98 CV, cambio manuale a 5 marce a partire da 147 g/km di CO2  guadagna 7 g;
- 1.6 VTi 120 CV, cambio manuale a 5 marce a partire da 149 g/km di CO2  guadagna 16 g;
- 1.6 BlueHDi 75 CV, cambio manuale a 5 marce a partire da 115 g/km di CO2 guadagna 22 g;
- 1.6 BlueHDi 100 CV, cambio manuale a 5 marce a partire da 115 g/km di CO2  guadagna 22 g;
- 1.6 BlueHDi 100 CV S&S ETG6, cambio robotizzato a 6 marce a partire da 112 g/km di CO2 guadagna 6 g;
- 1.6 BlueHDi 120 CV S&S, cambio manuale a 6 marce a partire da 115 g/km di CO2 guadagna 16 g.

[1]  Mirrorlink  è  un  protocollo di comunicazione evolutivo  sviluppato dal  Car  Connectivity Consortium,  che  riunisce  i principali costruttori automobilistici, i produttori di telefonia mobili e gli sviluppatori di applicazioni.
[2] Carplay è un protocollo di comunicazione Apple disponibile sui PEUGEOT Partner e Partner Tepee  a fine 2015.
 
Le motorizzazioni BlueHDi assicurano un piacere di guida  ottimizzato grazie  a valori di coppia e potenza migliorati  e grazie all’adozione di un cambio manuale a 6 marce nella versione BlueHDi 120.
 
Sempre adattabile alle  necessità e ai desideri
Da soli, con la famiglia  o con gli amici, il nuovo  PEUGEOT Partner Tepee  offre sempre una grande  modularità e una versatilità straordinaria per adattarsi a tutti gli utilizzi nel quotidiano, nel tempo libero e al desiderio di evasione. Disponibile nella  versione con  5 o 7 sedili  singoli, con  3 sedili  estraibili nella  fila 2, e 2 sedili  anch’essi estraibili nella  fila 3 per la versione a 7 posti,  il Partner Tepee  propone un pianale piatto  e un volume  di carico compreso fra 675 l e 3000  l, tra i migliori della  sua categoria.
L’accesso al bagagliaio è facilitato in tutte  le situazioni,  grazie  al  portellone posteriore di grandi  dimensioni e al lunotto apribile,  proposto in esclusiva nel segmento.

In tal modo, il Partner Tepee  propone una  molteplicità di configurazioni per trasportare persone e oggetti con grande facilità. Offre la libertà  di portare i bambini e i loro compagni a scuola o di trasportare le biciclette per una  gita con la famiglia, oppure gli sci o il surf per un week-end con gli amici.
 
Con  il Tetto  Zenith,  equipaggiamento unico  nel  segmento delle  monospazio per  il tempo libero,  gli occupanti a bordo hanno la sensazione di essere all’aperto. Conferisce:
- grande luminosità con i suoi 4 vetri fumé;
- maggior  comfort  termico  dei passeggeri posteriori con 3 aeratori supplementari;
- vani portaoggetti supplementari con  una  capacità di 94 l a livello del padiglione. Comprendono nella  zona anteriore,  una   cappelliera,  dei  vani  a  entrambi i  lati  della   colonna  centrale  del  padiglione  e  un  vano portabagagli posteriore, accessibile dall’abitacolo o dal bagagliaio. Questo volume  si aggiunge ai 90 l di vani aperti o chiusi già ripartiti nell’abitacolo;
- capacità  di  carico  esterna modulare   grazie   alle  barre al  tetto, che  si  fissano in  senso  longitudinale o trasversale, in base alle necessità.
 
Un segmento dei furgoni molto  concorrenziale
Nel  1996,   PEUGEOT  rivoluziona   il segmento dei  furgoni  con  il Partner e  con  la  sua  inedita   forma monospazio, interamente progettata per soddisfare le crescenti esigenze dei professionisti in termini di efficacia  e di robustezza.
La seconda e  poi  la  terza  generazione del  PEUGEOT Partner hanno successivamente arricchito la  definizione del furgone, la cui abitabilità, comfort e modularità rimangono il punto  di riferimento del segmento.

 
Sul mercato italiano è il veicolo commerciale estero più venduto.
I criteri per  cui i professionisti scelgono il PEUGEOT Partner sono innanzitutto l’esperienza che  hanno del Marchio e della rete, poi le dimensioni utili del mezzo, la sua affidabilità e il prezzo.
Per  soddisfare le  esigenze dei  professionisti e  aumentare la  loro  capacità d’azione,   il nuovo   PEUGEOT  Partner aggiunge, alle sue prestazioni utili e dinamiche di riferimento, la modernità, una maggiore robustezza ed efficacia  e un costo di utilizzo ridotto.
In termini  di stile, oltre  al nuovo  frontale, i proiettori con cornici ridisegnate offrono  al Partner uno sguardo moderno e differenziato dal Partner Tepee,  grazie a un’animazione interna specifica del proiettore.
 
Tecnologie moderne al servizio  dell’efficienza e della  funzionalità
Una vasta  gamma di motorizzazioni con consumi tra i più bassi sul mercato - Il nuovo  PEUGEOT Partner si dota anche di una  vasta gamma di motorizzazioni di ultima  generazione conformi  alla norma Euro 6.
Complessivamente sono disponibili  sin  dal  lancio  cinque  nuove  motorizzazioni benzina VTi e  Diesel  BlueHDi,  che sviluppano da 75 CV a 120 CV. Permettono di soddisfare le esigenze dei diversi utilizzi dei professionisti, pur facendo registrare consumi ed emissioni di CO2 ridotte  in media del 15% rispetto alle motorizzazioni che sostituiscono:
- 1.6 VTi 98 CV, cambio manuale a 5 marce a partire da 147 g/km di CO2* guadagna 17g;
- 1.6 BlueHDi 75 CV, cambio manuale a 5 marce a partire da 110 g/km di CO2* guadagna 21g;
- 1.6 BlueHDi 100 CV, cambio manuale a 5 marce a partire da 110 g/km di CO2* guadagna 22g;
- 1.6 BlueHDi 100 CV S&S ETG6, cambio robotizzato a 6 marce a partire da 106 g/km di CO2 guadagna 12g;
- 1.6 BlueHDi 120 CV S&S, cambio manuale a 6 marce a partire da 112 g/km di CO2* guadagna 22g;
Le motorizzazioni BlueHDi garantiscono un piacere di guida ottimizzato grazie a valori di coppia e di potenza migliorati e all’adozione di un cambio manuale a 6 rapporti con la versione BlueHDi 120.

 
La  gamma  è  completata  dalla   versione  Partner   Electric   con   0g/km   di  CO2   che   eroga  67 CV e  dispone  di un’autonomia di 170 km. La sua catena di trazione elettrica e la batteria sono ora garantite 8 anni o 100 000 km. Le motorizzazioni 1.6 HDi 75 e 1.6 HDi 90 Euro 5 saranno mantenute fino a giugno  2016.
 
Equipaggiamenti di sicurezza e di aiuto alla guida ai massimi  livelli
Per garantire la sicurezza, facilitare la guida  e preservare il veicolo nel tempo, il nuovo  PEUGEOT Partner propone una vasta gamma di equipaggiamenti di sicurezza e di aiuto  alla guida, moderni e tecnologici.
Oltre   agli  equipaggiamenti di  sicurezza di  serie   come l’ABS, l’Assistenza   alla   Frenata di  Emergenza, l’ESP con antipattinamento e  Hill  Assist,  il nuovo   PEUGEOT  Partner propone l’Active  City  Brake  (Frenata  automatica  di emergenza in città in caso di rischio di collisione, disponibile in opzione a partire da novembre 2015).
Questo nuovo equipaggiamento permette non solo di evitare  un incidente o di ridurne  l’impatto, ma presenta anche un interesse favorevole per le classi di rischio  delle assicurazione, dunque per il costo di utilizzo, che  è un fattore di capitale importanza per la clientela professionale.

Il nuovo PEUGEOT Partner è disponibile anche nell'allestimento Comfort che offre di serie:
- climatizzatore manuale
- Wip Sound  (Radio CD)
- regolatore e limitatore di velocità
- sedile  passeggero 2 posti con Plan Facile
- porta laterale destra scorrevole.

Oltre  ai sensori posteriori, il nuovo  PEUGEOT Partner offre  in opzione la Retrocamera. Così le manovre diventano ancora più facili e il veicolo è maggiormente protetto dagli urti accidentali.
Il Grip Control,  disponibile in opzione, è  un  sistema di motricità estesa, che  è  sempre il punto  di riferimento del segmento e permette di avanzare su strade o percorsi a bassa aderenza.

Ufficio mobile: funzionale e connesso
PEUGEOT Partner offre un posto di guida perfettamente adeguato a un utilizzo professionale.
La seduta in posizione alta  offre  una  visibilità ottimale e  una  posizione di guida  ergonomica associata al  volante regolabile in altezza e in profondità – raro nel  segmento- e alla leva del cambio posizionata sulla plancia. Inoltre  il
3° passeggero centrale anteriore ha a disposizione tutto  lo  spazio per le  ginocchia, un’esclusiva nel  segmento,
grazie al cambio ETG6, la cui leva è sostituita da una manopola sul cruscotto.
Vani  portaoggetti per  circa  60  l  sono disponibili  nell’abitacolo, per  i passeggeri e  il conducente. Il vano  chiuso ubicato  davanti  al  volante o il tavolino scrittoio posto dietro  lo schienale ribaltabile del  sedile  centrale facilitano notevolmente la vita dei professionisti.

Per soddisfare questi  nuovi utilizzi, PEUGEOT Partner integra il meglio  della connettività a bordo:
- Il nuovo equipaggiamento telematico dotato di un grande touchscreen a colori da 7’’ perfettamente integrato, disponibile in opzione sull'allestimento Comfort,  con Bluetooth, porta USB, presa jack, il riconoscimento vocale e la funzione  MirrorScreen con gli smartphone compatibile (descrizione dettagliata a pagina 3);
- Il navigatore, disponibile in opzione, consente di visualizzare i limiti di velocità e le informazioni sul  traffico
con la cartografia dell’Europa.

Prestazioni utili e una versatilità che è un punto di riferimento
Per soddisfare le diverse  esigenze della  clientela professionale, il PEUGEOT Partner propone una  vasta  gamma  di versioni,  a scelta: 2 lunghezze L1 da 4,38  m e L2 da 4,63  m, una  versione con cabina  profonda  con sedile  ripiegabile nella seconda fila e una versione telaio cabinato per le trasformazioni dei carrozzieri.
Il PEUGEOT Partner si contraddistingue per una modularità e una capacità di carico che sono  il punto di riferimento della  sua categoria.
Disponibile in due lunghezze, offre volumi di carico tra i più generosi del segmento.
Il suo volume  utile raggiunge i 3,3 m3  nella L1 con una lunghezza utile di 1,80 m e di 3,7 m3  nella L2 con una lunghezza utile di 2,05 m. Questa capacità di carico  è portata a 3,7 m3  nella L1 con una lunghezza utile  di 3 m e a 4,1 m3  nella L2 con una lunghezza utile di 3,25  m grazie  al sedile Plan Facile.
Con una larghezza utile  di riferimento di 1,62  m e di 1,23  m tra i passaruota, il PEUGEOT Partner permette di caricare  2  Europallet (1,2 m  x 0,80 m) nella  versione corta  L1. Le porte posteriori a battente asimmetriche con apertura a 180° aumentano la facilità di carico.
Il carico  utile  varia  da  625  a 890  kg in opzione sulla  L1, e arriva  fino  a 750  kg nella L2 tra i migliori  della  sua categoria.

Con il sedile Plan  Facile,  il nuovo  PEUGEOT Partner conserva le prerogative di modularità che lo contraddistinguono sin  dal  lancio.  Quest’equipaggiamento unico  nel  segmento dei  furgoni,  copiato ma  mai  uguagliato, permette al contempo:
- A 3  persone di accomodarsi nei  posti  anteriori.  E’ un  aspetto pratico molto apprezzato dai  professionisti, che possono trasportare i loro dipendenti e gli utensili da un cantiere all’altro,  ottimizzando gli spostamenti;
- Di avere  un pianale piatto, un volume  utile  aumentato di 400 l e una lunghezza utile  superiore  di 1,20m, pur conservando la capacità di trasportare 2 persone, grazie al sedile passeggero laterale ripiegabile;
-  Il trasporto dei  carichi  alti  grazie  alla  seduta del  sedile  laterale che  si  ripiega  anche  verticalmente contro lo schienale;
- Una funzione ufficio mobile  grazie al tavolino  scrittoio integrato nello schienale ribaltabile del sedile  centrale;
- Un vano portaoggetti supplementare chiudibile con lucchetto.




Nessun commento:

Posta un commento