Abarth sarà Official
Sponsor e Official Car Supplier della squadra Yamaha Factory Racing,
impegnata nel Campionato mondiale FIM MotoGP. L'accordo biennale prevede che il
logo dello Scorpione sia apposto sulla carena frontale delle Yamaha YZR-M1, guidate dalla leggenda Valentino Rossi e dal pluricampione
mondiale Jorge Lorenzo.
L'annuncio ufficiale della partnership biennale è avvenuto
oggi a Madrid, presso la sede del gruppo Telefónica, dove è stata svelata la
nuova livrea della YZR-M1 che sarà utilizzata da Valentino Rossi e Jorge Lorenzo nel Mondiale MotoGP 2015.
Il logo dello Scorpione, sinonimo di "racing" e
simbolo di un patrimonio di vittorie e passioni sulle quali è nato uno dei
grandi fenomeni di culto dell'automobilismo moderno, è posizionato sulla carena
frontale delle due M1. Per suggellare la partnership il logo Abarth sarà
visibile anche nelle comunicazioni ufficiali del Team e sui backdrop per le
interviste, oltre che su tutti gli assets chiave della squadra.
Abarth fornirà inoltre al Team Movistar Yamaha MotoGP
diversi veicoli della gamma FCA, in tutto il mondo. L'assalto al titolo
mondiale partirà il 29 marzo in Qatar e il campione del mondo sarà incoronato a
Valencia l'8 novembre.
«La partnership fra Abarth e Yamaha nasce da una serie di
valori condivisi - afferma Marco
Magnanini, responsabile EMEA del Brand Abarth -. Innovazione, amore per le
performance e passione per le competizioni: da qui comincia un percorso comune
fra due brand che hanno fatto storia nel mondo delle due e delle quattro ruote
in pista».
Il prodotto di punta della sponsorizzazione a Movistar
Yamaha MotoGP è la 695 biposto, l'icona moderna del marchio che rappresenta la
sintesi ideale tra le vetture stradali e quelle da corsa, la
"traduzione" del racing su una vettura per tutti i giorni. La Abarth
695 biposto è il risultato di questa entusiasmante ricerca: motore 1.4 T-jet da
190 CV (il più potente mai installato su una Abarth stradale), soli 997 Kg di
peso , un rapporto peso potenza di soli 5,2 Kg/CV (il migliore della sua
categoria) e accelerazione 0-100km/h in soli 5,9'', un'agilità da primato
grazie anche alle carreggiate allargate e al corpo vettura compatto. Inoltre, è
la prima vettura stradale al mondo, attuale e di categoria, equipaggiata con
cambio a innesti frontali.
Un esemplare della "più piccola delle supercar" -
contraddistinto da una livrea speciale con i colori e gli scacchi bianchi e blu
in omaggio del Team Movistar Yamaha MotoGP - è stato protagonista di un
servizio fotografico realizzato a Gerno Di Lesmo nei giorni scorsi alla
presenza dei piloti Rossi e Lorenzo.
Con un palmares di 6 campionati del mondo vinti
dal 2004, Movistar Yamaha MotoGP è uno dei Team di maggiore successo al mondo.
Allo stesso modo, Abarth si conferma il marchio automobilistico che più di
tutti riesce a comunicare lo spirito che si vive all'interno dei circuiti,
oltre alla condivisione dei valori di sportività e voglia di eccellere insiti
sia nel DNA dello Scorpione sia nei protagonisti delle due ruote.
Per Abarth è un ritorno in grande stile su una moto Yamaha:
nel 2007, sulla griglia di partenza del GP d'Australia a Phillip Island,
le Yamaha YZR-M1 ufficiali di Valentino Rossi e Colin Edwards si
presentarono con una livrea speciale caratterizzata dallo Scorpione.
Quell'attività celebrava la rinascita del marchio Abarth che proprio nel mondo
delle due ruote era nato. Era infatti il 1928 quando un giovanissimo Carlo
Abarth conquistò i suoi primi successi sportivi proprio in sella a una moto
mentre, l'anno successivo, costruì la sua prima motocicletta personalizzata con
il marchio dello Scorpione.
Nessun commento:
Posta un commento