martedì 16 dicembre 2014

Nuova Organizzazione della Direzione Commerciale in Europa e in Italia

  Olivier Mornet è nominato Direttore Generale PSA in Italia
Nell’ambito del piano “Back in the race”, il progetto aziendale di PSA per il periodo 2014-2018, la Direzione Commerciale Europea di PSA Peugeot Citroën adotta una nuova organizzazione:

  VITO SAPONARO, nominato Direttore Marchio Peugeot
 
- in Francia:  mantenimento di due strutture commerciali, Peugeot e Citroën/DS, creando un’entità comune “Pièces & Services”;
- in Germania, Gran Bretagna, Italia, Spagna/Portogallo e Polonia: creazione di un Direttore Generale Paese unico;
- in Benelux e Svizzera/Austria: creazione di due placche, ognuna con un DG placca unico;
- creazione di una Direzione Importatori, Scandinavia e PECO (Paesi dell’Europa Centrale e Orientale).
 
ANDREA VALENTE, nominato DS Brand Development  Director
 
In Italia, Olivier Mornet è nominato Direttore Generale PSA.
A lui riportano gerarchicamente, a far data dal primo gennaio 2015: VITO SAPONARO, nominato Direttore Marchio Peugeot; ANGELO SIMONE, nominato Direttore Marchio Citroën/DS
Ogni Direttore Marchio è responsabile del conto economico del Marchio per il Paese e ha per missione l’animazione delle vendite, lo sviluppo di piani d’azione commerciali e legati alla qualità, assicurandone i risultati.


Nella foto, Angelo  Simone

ANDREA VALENTE, nominato DS Brand Development  Director
Il DS Brand Development Director assicura lo sviluppo del Marchio DS nel Paese (immagine, notorietà e posizionamento), definendo la politica commerciale e i piani di comunicazione e di marketing con il Direttore Marchio Citroën/DS.

A far data dal 1 gennaio 2015 PABLO PUEY proseguirà il suo lavoro presso il Gruppo in Spagna, ricoprendo l’incarico di Direttore Marchio Citroën/DS.

Olivier Mornet 47 anni, sposato, 4 figli, ha studiato alla Graduate School of Business Administration di Parigi (ESSEC). Esperienze professionali :
- 6 anni nel settore Telecomunicazioni, di cui 2 con base a Sydney (Australia) e 4 anni come responsabile vendite in Asia.
- In Peugeot dal 1996 con le seguenti mansioni :
Capo Area della zona Sud-Ovest della Francia
Direttore Vendite-Marketing in Slovenia
Direttore della filiale di vendita di Varsavia (Polonia) Direttore della Qualità di Servizio (sede Parigi) Direttore della filiale Peugeot Austria
Direttore della filiale Peugeot Paesi Bassi

Dal 2011 è in Italia, con incarichi da Direttore Generale all’interno del Marchio Peugeot e del Gruppo. Da Dicembre 2014 è Direttore Generale PSA Peugeot Citroën Italia

Vito Saponaro, 47 anni, sposato, 2 figlie, si è laureato in Economia e Commercio all’Università Cattolica di Milano. Le sue esperienze professionali sono maturate tutte nel settore automotive: dal 1992 al 1994 in Seat Italia dal 1994 al 1997 in Peugeot Italia dal 1998 al 1999 in Opel Italia
Nel 2000 viene nominato Direttore Vendite di Peugeot Finance (che diventerà in seguito Peugeot Banque) dove rimane fino al 2008. Dal 2009 è Direttore Vendite in Peugeot Italia.
Dal primo gennaio 2015 è Direttore Marchio Peugeot in Italia.

Angelo  Simone,  48 anni, napoletano, da oltre 25 nel settore automotive dove ha maturato dapprima esperienze sul terreno, in Concessionarie auto e Società finanziarie captive e non.
Dopo 9 anni in General Motors, con incarichi a crescente livello di responsabilità, nel 2002 fa parte di Leasys, Società di autonoleggio a lungo termine del gruppo FIAT nell’ambito della quale ha ricoperto ruoli diversi fino all’ultimo da Direttore Vendite e Marketing Italia.
Dal primo febbraio 2010 è Direttore Vendite Dirette di Peugeot Italia e dal 2012 Direttore B2B per i Marchi Peugeot e Citroën. Dal primo gennaio 2015 è Direttore Marchio Citroën/DS in Italia.

Andrea Valente 42 anni, sposato, 2 figli, è laureato in Economia Politica presso l’università Bocconi di Milano.
Nel gruppo dal 1999, ha svolto un percorso commerciale all’interno del marchio Peugeot: formazione, zone manager post-vendita e vendita, responsabile animazione commerciale e direttore vendite flotte e usato.
Nel 2010 è chiamato nella sede centrale del Gruppo a Parigi per ricoprire il  ruolo di responsabile qualità del servizio per il marchio Peugeot. Tale responsabilità viene successivamente estesa portandolo alla nomina nel 2013 di responsabile qualità e sviluppo rete per i marchi Peugeot e Citroën.
Rientra a Milano nel dicembre del 2013 con l’incarico di Direttore delle Operations, dirigendo tutte le attività comuni ai Marchi del gruppo PSA in Italia.

Dal primo gennaio 2015 è nominato DS Brand Development Director.




Nessun commento:

Posta un commento