INNOVATION: Come
si parcheggia una vettura a vetri completamente oscurati?
Come si sfruttano le tecnologie di connettività dei
crossover Nissan?
Quali tecnologie anticipano la guida autonoma?
EXCITEMENT:
Tutti su di giri al Nismo Paddock! Cosa si prova a girare in pista su una
Nissan GT-R con Tonio Liuzzi? Qual è il tuo profilo Nismo?
Per Nissan Italia,
il Motor Show di Bologna rappresenta un’opportunità di incontro con il
pubblico italiano, al quale vuole offrire un’esperienza coinvolgente, esaltante
e premiante. Più che un’esposizione di vetture, il programma che Nissan propone
ai visitatori della rassegna bolognese è di grande intrattenimento e si
sviluppa su vari temi e vari spazi, per un’immersione nel mondo Nissan che
amplifichi la conoscenza dei valori e delle eccellenze per cui Nissan si
distingue tra i marchi automobilistici.
Al Padiglione 25,
sarà la “cattivissima” Pulsar Nismo
Concept ad accogliere gli ospiti nello spazio che Nissan dedica, in
particolare, all’Innovazione, con WIFI rigorosamente “open” per condividere le
esperienze sui canali Social.
Uno schermo gigante riprodurrà il navigatore Connect di
Nissan per illustrare l’eccellenza di un sofisticato dispositivo quale è
l’Around View Monitor (AVM), che Nissan ha il merito di aver reso disponibile
non solo nei modelli top di gamma, ma anche nelle vetture dei segmenti più
accessibili del mercato. Pulsar, ad esempio, è l’unica vettura del segmento C a
vantare questa tecnologia.
Grazie al lavoro congiunto di quattro telecamere
grandangolari, collocate negli specchi laterali esterni, sul parabrezza e sulla
parte posteriore del veicolo, vengono catturate immagini tutto intorno
all’auto. Un avanzato software provvede a processare tali immagini e fonderle,
restituendo al conducente – sul monitor del navigatore – un’unica vista aerea
del suo veicolo Nissan (e di tutto lo spazio che lo circonda), come se lo si
osservasse da un elicottero.
Con questa tecnologia, le manovre diventano più sicure anche
negli spazi più angusti ed i parcheggi più facili. I visitatori del Bologna
Motor Show potranno verificare personalmente le valenze dell’AVM: basterà
recarsi alla pista dell’area esterna 45 e fare un test a bordo della Nissan
Pulsar dotata del dispositivo. I vetri dell’auto saranno completamente
oscurati, proprio per far comprendere come le manovre risultino perfette
rinunciando alla vista umana e affidandosi all’AVM Nissan. Questa tecnologia,
già disponibile su Juke, Note, Pulsar, Qashqai, X-Trail e Murano è una delle
basi portanti per lo sviluppo della guida autonoma, che Nissan ha annunciato di
voler implementare sulle proprie auto nell’arco dei prossimi anni. Infatti,
l’AVM supporta nuove funzioni che vanno nella direzione della guida autonoma,
come il Park Assist introdotto sui nuovi Qashqai e X-Trail.
Altra tecnologia protagonista al Motor Show è il Nissan Safety Shield, anch’essa
supportata dall’AVM per la funzione Moving Object Detection, ovvero il
rilevamento di oggetti in movimento intorno al veicolo, che vengono chiaramente
visualizzati sullo schermo del navigatore. E’ una funzione particolarmente
utile quando si esce, ad esempio, dal parcheggio di un centro commerciale, dove
persone o carrelli della spesa possono avvicinarsi in modo potenzialmente
pericoloso alle vetture in fase di retromarcia. La protezione del Safety Shield
si esprime anche attraverso le funzioni di rilevamento di veicoli nel punto
cieco o di allontanamento involontario dalla propria carreggiata e di
potenziamento della frenata di emergenza. Finora appannaggio di veicoli di
classe superiore, il Safety Shield equipaggia tutti i più recenti modelli Nissan e, su Qashqai e X-Trail, include
anche altri elementi come il rilevamento della segnaletica stradale, dello
stato di allerta del conducente e la regolazione automatica dei fari
abbaglianti. Il pubblico del Motor Show potrà scoprire più da vicino queste
tecnologie mettendosi al volante, nell’area 45, di Juke e degli altri crossover
della gamma, Qashqai e X-Trail, e dell’ultima nata di Casa Nissan, la Pulsar.
Sempre nell’area 45, uno di questi modelli avrà i vetri oscurati, per
consentire un test di parcheggio con il solo ausilio dell’AVM.
Tornando all’area INNOVATION dell’esposizione Nissan al
padiglione 25, il pubblico potrà anche provare l’ultima frontiera della
realtà virtuale, con Nissan Juke Chase the Thrill. Indossando un Oculus VR DK2
e delle speciali scarpe su una pedana protetta, i visitatori si ritroveranno a
inseguire Juke in una metropoli avveniristica dall’ambientazione ispirata a
Blade Runner e che riprende la recente campagna televisiva di Juke. Grazie
all’Oculus VR DK2, l’interazione coinvolge completamente ed amplifica la
sensazione di trovarsi fisicamente calati in un’altra realtà.
L’esperienza di Nissan Juke Chase The Thrill viene proposta
per la prima volta in Italia alla rassegna bolognese.
Sempre in tema di esperienze virtuali, non possono mancare
in quest’area legata all’innovazione le postazioni di Sony Playstation, il
partner Nissan nel fortunato progetto GT Academy che, giunto quest’anno alla
sesta edizione, ha dimostrato di rappresentare il più moderno percorso per
trasformare giocatori di videogame in piloti professionisti e di successo.
Proprio come i tanti appassionati di GT Academy, i
visitatori del Motor Show potranno passare dall'emozione virtuale ad un
esaltante bagno di realtà, con un giro della Motorsport Arena a bordo delle
sportive Nissan accanto a Tonio Liuzzi, pilota professionista con
esperienze di F1. Liuzzi è l’ambasciatore di GT Academy in Italia e partecipa
attivamente in occasione della finale nazionale della ormai ben nota
competizione nata dalla collaborazione tra PlayStation® e Nissan. Giunta nel
2014 alla sesta edizione, GT Academy utilizza il mondo virtuale del gioco Gran
Turismo® per selezionare i migliori player e trasformarli in veri piloti
professionisti. Dopo aver vinto il torneo virtuale, il primo passo verso la
trasformazione in veri piloti avviene al Nismo Lab, un laboratorio che permette
di individuare le qualità fisiche e psichiche dei potenziali piloti per
definire al meglio il percorso di training. Al Motor Show, tutti potranno
visitare il Nismo Lab e sottoporsi ai test attitudinale e scoprire, così, la vettura
con cui potranno – a fianco di un pilota professionista - vivere
l’emozione della MotorSport Arena.
In base al profilo ottenuto al Nismo Lab, infatti, potranno
salire a bordo dell’icona sportiva GT-R, di 370Z Nismo, dell’esclusiva e
potentissima Juke-R e di Juke Nismo RS, o provare il brivido della velocità a
zero emissioni della LEAF Nismo RC.
DI CHE SPORTIVA SEI?
GT-R MY14: Per
l’icona sportiva Nissan, l'evoluzione non finisce mai. Il model year 2014 offre
un comfort di guida più fluido, maggiore raffinatezza e funzioni e finiture
d'eccellenza, nello spirito di una straordinaria granturismo che coniuga
prestazioni e tenuta di strada mozzafiato.
GT-R Nismo:
Sviluppata, perfezionata e ottimizzata durante numerosi test in pista, Nissan
GT-R Nismo è l'ammiraglia della gamma. Ispirata al mondo delle corse, abbina
caratteristiche dinamiche da supercar con una rivoluzionaria aerodinamica e una
manovrabilità di estrema precisione. Equipaggiata con l’apprezzato V6 biturbo
da 3,8 litri, sviluppa 600 CV (441 kw). Il paraurti anteriore, la stecca
nascosta del motore e lo spoiler posteriore in carbonio aumentano la
deportanza, abbassando il baricentro e generando una capacità aggiuntiva di
100kg (a 300 km/h) rispetto al nuovo modello Nissan GT-R 2014.
370Z MY15:
L’apprezzata due posti a trazione posteriore continua, nelle versioni coupé e
cabrio, a rappresentare l’essenza del piacere di guida, per le prestazioni
esaltanti abbinate ad un’aerodinamica di grande equilibrio, che le dona un
comportamento sportivo impeccabile. Tra le tante novità introdotte nella gamma
2015 rientrano i cerchi da 18 pollici con finitura metallica. Montati di serie
sui modelli Pack e standard, accentuano ulteriormente il carattere sportivo
della 370Z, rendendola ancora più accattivante. Nuovi anche i sedili Spinal,
concepiti per offrire un migliore supporto e una migliore rigidità, che si
avvalgono di una costruzione a guscio, allo stesso tempo più robusta e più
leggera delle precedenti strutture in metallo. Il risultato è una posizione di
guida ottimizzata, maggiore comfort nelle curve ad alta velocità e un look più
sportivo.
Per il MY15 della
370Z, anche le sospensioni sono rivisitate, per una migliorata qualità di
marcia e un minore livello di rumorosità all'interno dell'abitacolo. Implementati
sull'intera gamma (inclusa NISMO), i cambiamenti includono una diversa taratura
per molle e ammortizzatori posteriori, un nuovo passaruota interno e una nuova
moquette. Insieme, queste migliorie permettono di godersi appieno le
eccezionali prestazioni della 370Z.
Invariate, invece, restano le caratteristiche che hanno res
la 370Z una delle concorrenti più stimate della categoria. Sotto il cofano
batte un motore V6 3.7 da 328 CV, che controlla le ruote posteriori attraverso
un cambio manuale a sei rapporti o una trasmissione automatica a sei velocità.
La 370Z rimane anche l'unica auto della categoria a offrire la tecnologia
Syncro Rev Control, il primo sistema al mondo di regolazione automatica e
sincronizzata della velocità del motore durante il cambio di marcia.
370Z Nismo: In
linea con tutti i modelli Nissan NISMO, la nuova 370Z NISMO incarna l'essenza
della guida sportiva, mettendo il conducente al centro dell'azione. Sfruttando
30 anni di spirito NISMO e know-how ingegneristico, la nuova versione è stata
ampiamente rinnovata per offrire un'esperienza di guida più intensa e
coinvolgente.
Il paraurti anteriore, completamente ridisegnato, include un
sistema di aspirazione maggiorato, prese d'aria aggiuntive davanti ai
passaruota e nuove luci diurne a LED. Tra le novità rientrano anche i profili
neri dei fari, la speciale finitura rossa NISMO alla base del paraurti,
sottoporta e specchietti retrovisori ridefiniti e l'inconfondibile logo NISMO.
La nuova 370Z NISMO presenta anche nuovi cerchi in lega Rays da 19 pollici con
finitura in colore nero e silver.
In coda, paraurti e spoiler assumono un nuovo aspetto:
un esempio tangibile dell'approccio Nissan a design e ingegneria. Nell'ambito
del completo restyling dell'assetto aerodinamico della 370Z NISMO, la nuova
versione presenta uno spoiler posteriore più piccolo che agisce di concerto con
il nuovo paraurti anteriore per garantire una maggiore deportanza alle alte
velocità. Inoltre, la forza è ora distribuita in maniera più uniforme tra gli
assali anteriore e posteriore, trasmettendo una maggiore sensazione di
equilibrio. Stando ai calcoli effettuati da Nissan, il nuovo sistema
aerodinamico introdotto sulla 370Z NISMO le conferisce più deportanza rispetto
a qualsiasi altro competitor di categoria.
All’interno, il 370Z Nismo sfoggia nuovi sedili Recaro,
notevolmente migliorati sul piano del supporto e del comfort. Basate sul
popolare design Recaro Sportster, le nuove sedute sono state specificatamente
adattate per l'uso sulla 370Z NISMO e integrano una serie di modifiche per
offrire il massimo supporto ai conducenti. Ogni aspetto del sedile e la
posizione all'interno dell'abitacolo sono stati analizzati da Nissan al fine di
ottenere la posizione di guida perfetta. Adottando una nuova costruzione "a
guscio", rispetto alla tradizionale forma tubulare, Nissan è riuscita a
migliorare la rigidità e a ridurre il peso contemporaneamente. Per completare
l'opera, i sedili sono rivestiti in pelle rossa e nera e alcantara, in
abbinamento al volante.
La nuova 370Z NISMO è alimentata da un motore sei cilindri
da 3,7 litri e 344 CV di potenza, in grado di regalare un'esperienza di guida
forte e indimenticabile. Con una coppia eccezionale ai bassi regimi e un'ampia
variazione di potenza, la 370Z NISMO può schizzare da 0 a 100 km/h in soli 5,2
secondi. E grazie a un sistema a doppio scarico NISMO, anche la sonorità è
perfettamente in linea con il carattere sportivo dell'auto.
Disponibile unicamente in versione coupé con cambio
manuale a sei rapporti, la nuova 370Z NISMO presenta sospensioni migliorate,
introdotte come parte degli aggiornamenti per la gamma 2015 (vedi sezione
sottostante per maggiori dettagli). Per migliorare il comfort di guida, è stata
modificata la taratura di ammortizzatori e molle posteriori, mentre le
modifiche apportate alla moquette e alle protezioni interne dei passaruota
posteriori hanno permesso di ridurre i rumori della strada.
LEAF Nismo RC:
Il primo veicolo al mondo a emissioni zero per il mercato di massa incontra la
filosofia delle "performance accessibili" di Nismo. Privata di porte
posteriori, sedili di coda, bagagliaio, impianto audio, navigatore satellitare,
tappeti e altri comfort e funzioni pratiche, la LEAF Nismo RC conserva tuttavia
la somiglianza con LEAF berlina. RC significa "Racing Competition" ed
è stata creata per esplorare le potenzialità delle auto ecologiche nelle
competizioni agonistiche. Il modello ha fatto il suo debutto mondiale nel 2011
al Salone di New York. Nissan LEAF Nismo RC racchiude il talento di Nismo e
degli ingegneri delle scuderie sportive di Super GT e FIA GT1. È un
‘laboratorio su ruote' per lo sviluppo degli EV e dei sistemi aerodinamici, la
piattaforma su cui Nissan può lavorare per una nuova generazione di bolidi
rispettosi dell'ambiente.
Nissan LEAF Nismo RC è progettata come una vera auto da
corsa, a partire dalla carrozzeria monoscocca in fibra di carbonio, composta da
tre sezioni, con l'anteriore e la posteriore removibili. Altre caratteristiche
salienti sono i finestrini fissi, i fari e le luci di coda a LED e l'alettone
posteriore regolabile dal guidatore.
È 20 mm più lunga e 170 mm più larga del modello di serie.
L'altezza è ribassata di 350 mm e la distanza da terra è di appena 60 mm. Pesa
938 kg, circa il 40% in meno della normale LEAF. Anche il layout di Nismo RC è
notevolmente diverso dalla berlina prodotta in serie. Pacco batterie, motore
elettrico e inverter adottano l'architettura posteriore-centrale. La versione
Racing ha la trazione posteriore, mentre su Nissan LEAF è anteriore.
Nismo RC ha sospensioni anteriori e posteriori a doppia
traversa e consente la regolazione del bilanciamento della frenata da parte del
pilota. Poggia su cerchi da 18" a 6 razze, con pneumatici Bridgestone
P225/40R18 da competizione.
LEAF Nismo RC è
alimentata da una batteria agli ioni di litio formata da 48 moduli compatti, e
da un motore sincrono in c.a. da 80 kW che eroga 107 CV di potenza e 280 Nm di
coppia. La ricarica all'80% della capacità impiega 30 minuti, attraverso la
presa rapida CHAdeMO sotto la carenatura posteriore. A differenza delle normali
auto da corsa, Nismo RC non ha tubo di scarico, non emette CO2 né altri gas
serra durante la guida ed è completamente silenziosa.
Raggiunge i 100 km/h in 6,8 secondi e una velocità massima
di 150 km/h. In condizioni di gara, ha un'autonomia di circa 20 minuti.
L'auto ha fatto delle apparizioni speciali in vari eventi
motoristici in tutto il mondo, tra cui la 24 Ore di Le Mans in Francia e il
Festival of Speed di Goodwood sulle colline inglesi, dove è stata il primo
veicolo elettrico da competizione a cimentarsi nella famosa cronoscalata.
JUKE NISMO RS:
Juke Nismo RS arriverà sul mercato italiano a Gennaio 2015. Il motore DIG-T da
1,6 litri di NISMO RS è stato rimesso a punto per innalzare la potenza da 200
CV (147 kW) a 218 CV (160 kW), mentre la coppia nelle versioni a trazione
posteriore con cambio manuale passa dai già impressionanti 250 Nm a ben 280 Nm.
Per fare in modo che questa potenza di coppia venga trasferita dal telaio alla
strada, i modelli 2WD montano un differenziale meccanico autobloccante (LSD)
sull'avantreno. I modelli a trazione integrale presentano l'avanzato
sistema Torque Vectoring di serie, oltre che la trasmissione Xtronic di Nissan
e una coppia di 250 Nm. I modelli con trasmissione Xtronic montano di serie
anche le leve al volante per la gestione della modalità manuale a otto
rapporti.
Le migliorie prestazionali di NISMO RS si accompagnano anche
ad un “sound” d'impronta più sportiva: merito di un impianto di scarico messo a
punto, con un silenziatore dal diametro più largo.
Tra gli altri miglioramenti legati alle performance
potenziate del motore figura anche il rafforzamento strategico della scocca,
volto ad aumentare ulteriormente la rigidità torsionale; l'impianto frenante,
invece, offre una migliore compensazione del fade nell'uso intenso e ripetuto.
I dischi anteriori passano da 296 mm a 320 mm, mentre i dischi posteriori da
oggi sono ventilati. Completano le modifiche al telaio le impostazioni riviste
per molle e ammortizzatori.
Juke NISMO RS si
distingue nettamente grazie alle pinze dei freni rosse e al discreto logo ‘RS'
collocato sul frontale e in coda. A bordo, il logo RS compare nel contagiri,
all'interno di un elegante quadro strumenti rivestito in camoscio.
Un'accattivante finitura "water print" su manopola/leve del cambio e
nella parte centrale della plancia conferisce all'abitacolo il tocco finale.
La dotazione opzionale della versione RS prevede gli
speciali sedili sportivi ad alto contenimento Recaro, fari allo xeno, sistema
Around View Monitor e pacchetto Safety Shield di Nissan, comprensivo delle
funzioni Lane Departure Warning, Blind Spot Warning e Moving Object Detection,
che emettono segnalazioni visive e acustiche per scongiurare potenziali
collisioni.
Juke NISMO RS è
disponibile in tre colori, White Pearl, Black Metallic e Silver Grey, con
speciali interni allestiti ad hoc.
Gli esterni ancora più aerodinamici di NISMO RS presentano
paraurti anteriori e posteriori ribassati, parafanghi più ampi, minigonne
sottoporta, griglia anteriore a V con cromatura scura - su cui campeggia il
nuovo logo del marchio - e spoiler di coda per un controllo ottimale del flusso
d'aria. Realizzati grazie all'esperienza conquistata sui circuiti di gara, i
miglioramenti aerodinamici riducono la portanza anteriore e posteriore senza
aumentare la resistenza.
Tra gli inconfondibili tocchi stilistici di NISMO spiccano
le calotte degli specchietti rosse e il profilo rosso che definisce tutta la
parte inferiore dell'auto. Completano il quadro le nuove luci diurne a LED,
inserite nelle porzioni inferiori della griglia frontale, e gli accattivanti
cerchi in lega da 18", che accentuano l'immagine grintosa del nuovo Juke.
L'impronta NISMO prosegue nell'abitacolo, con l'ispirazione
sportiva che caratterizza volante, pedali, strumenti, leva del cambio e
pannelli alle portiere. Gli speciali sedili sportivi NISMO, con rivestimento
scamosciato e impunture rosse, assicurano livelli ottimali di sostegno e
comfort nelle curve.
Le varie modifiche introdotte nell'intera gamma del nuovo
Juke si ritrovano anche nella versione NISMO RS. Le più evidenti, all'esterno,
sono i gruppi ottici superiori ridisegnati, le luci di coda a boomerang riviste
e gli specchietti con indicatori di direzione a LED integrati.
L'enorme potenziale prestazionale di Juke NISMO non va
affatto a discapito della praticità, anzi. Le versioni 2WD, ad esempio, offrono
il 40% in più di capacità di carico grazie all'ottimizzazione degli spazi
interni del bagagliaio, mentre il doppio pianale e i sedili posteriori
completamente abbattibili rendono ancora più flessibile lo sfruttamento degli
interni.
JUKE R: La storia
di Juke-R è iniziata quando è stato svelato per la prima volta come prototipo
in esemplare unico nel mese di gennaio 2012 a Dubai. Pur non essendo destinato
alla produzione - né reale, né virtuale - lo spregiudicato crossover compatto
della gamma Nissan è subito diventato una vera e propria leggenda nel mondo
automobilistico. Con il cuore tecnologico di una GT-R sotto la muscolosa scocca
ridisegnata di un Juke, la R è unica nel suo genere. Il prototipo ha raccolto
un successo incredibile su YouTube, dove ha raggiunto un numero di svariati
milioni di visualizzazioni, ed ha portato tre ordinazioni da parte di
collezionisti conquistati dal progetto. Nasceva così la limitatissima serie di
Juke-R, il cui prezzo di partenza era di 500.000 euro.
Design e innovazioni tecnologiche: Il lavoro di sviluppo è
consistito nel trasformare un prototipo in un modello per la vendita, seppur in
tiratura molto ristretta. Costruito da RML, leader dell'automobilismo sportivo,
con la consulenza del Nissan Technical Centre Europe (NTC-E), Juke-R utilizza
la trasmissione e le sospensioni della supercar Nissan GT-R con un roll-cage su
specifiche FIA. Grazie all'esperienza del Nissan Technical Centre Europe
(NTC-E), la versione di produzione è risultata più potente del prototipo, con
545 CV erogati dall'avanzato motore avanzato biturbo da 3,8 litri. Prestazioni
incredibili, un'accelerazione stimata da 0 a 100 in soli 3 secondi e una
velocità massima in marcia di 275 km/h.
Nessun commento:
Posta un commento