World première: la piccola della Casa ceca al Salone Mondial de l’Automobile 2014 di Parigi - Molto più di una semplice auto: design
accattivante, tecnologia innovativa, nuove caratteristiche - Tecnologia
derivata dalle vetture di classe superiore: buone performance in termini di
sicurezza, consumi e comfort - Tipicamente SKODA: bagagliaio più grande della
categoria e molte soluzioni Simply Clever
La forza del Marchio:
le vendite sono cresciute del 13,4% nei primi otto mesi dell’anno;
fatturato e utile operativo aumentati significativamente nel primo semestre
Al Salone di Parigi
(dal 2 al 19 ottobre 2014) si solleva il sipario sulla nuova SKODA Fabia. La compatta ceca di nuova
concezione celebra una doppia anteprima mondiale: in versione hatchback e in
versione Wagon. Moderna, dinamica ed emozionante, la nuova Fabia di terza
generazione si presenta con innovativi sistemi di sicurezza, comfort e
infotainment, solitamente disponibili per le vetture di classe superiore. Il
bagagliaio, con una capacità di 330 litri, è al vertice della categoria. La
Fabia in versione hatchback arriverà sui mercati europei a partire da novembre;
nei primi mesi del 2015 seguirà la Fabia Wagon.
Dopo la Octavia, la
Fabia è il modello bestseller SKODA con circa 3,5 milioni di unità vendute
dal 1999. Le sue qualità uniche ne fanno uno dei veicoli più popolari della sua
categoria. Con la terza generazione completamente rinnovata, la compatta ceca
definisce nuovi standard per il segmento. “La nuova Fabia è, sotto ogni
aspetto, un po’ più di una semplice auto e offre tecnologia innovativa, design
moderno e accattivante”, afferma Winfried
Vahland, Presidente di SKODA AUTO. “La nuova Fabia è una vettura che
colpisce per razionalità ed emotività, ideale per la mobilità moderna. Siamo
fiduciosi che la nuova Fabia scriverà un altro capitolo di successo nella
storia del modello, conquistando nuovi Clienti e, come importante pilastro
della nostra strategia di crescita, saprà amplificare il lustro del Marchio nei
mercati internazionali”, continua Vahland.
La nuova Fabia è il primo modello di serie SKODA che mostra
come il linguaggio stilistico della Casa ceca si stia sviluppando in un design
più espressivo e ricco di emozioni. Per la prima volta, i progettisti ?KODA
hanno inserito elementi di design del prototipo
VisionC in una vettura di serie. La nuova Fabia è stata anche arricchita da
elementi derivati dal modello ?KODA impegnato nelle gare internazionali di
motorsport. Le linee affilate delle versioni hatchback e Wagon enfatizzano le
forme cristalline del modello. Fabia e Fabia Wagon sono dotate di proporzioni
equilibrate, essendo 90 mm più larghe e 31 mm più basse rispetto alle versioni
precedenti. Inoltre, entrambe le versioni propongono una vasta gamma di
elementi personalizzabili, sia per l’interno sia per l’esterno.
Auto compatta ma con
una grande tecnologia
Per la prima volta in una ?KODA, la nuova Fabia può essere
facilmente collegata al proprio smartphone grazie alla tecnologia MirrorLink™ e
alla nuova funzione SmartGate. Grazie a nuovi motori (quattro benzina e tre
Diesel), una riduzione mirata del peso (980 kg) e una migliore aerodinamica, i
valori di consumi ed emissioni della nuova Fabia sono fino al 17% inferiori
rispetto al passato. La versione più ecologica sarà disponibile nel 2015:
motorizzazione 1.4 TDI 75 CV (55 kW) GreenLine, con consumo di carburante di
soli 3,1 l/100 km ed emissioni di CO2 di appena 82 g/km.
La nuova SKODA Fabia è arricchita da innovativi sistemi di
sicurezza e comfort, presenti solitamente nelle vetture delle classi superiori.
I sistemi di sicurezza, disponibili a richiesta, includono, per la prima volta,
Front Assistant con funzione di frenata di emergenza integrata. Un sensore
radar integrato nel frontale misura costantemente la distanza dai veicoli che
precedono e, non appena questa diventa insufficiente, il Front Assistant cerca
di impedire la collisione intervenendo con quattro livelli di attivazione, la
cui intensità aumenta man mano che la distanza diminuisce (segnali visivi e
acustici, attivazione della frenata di emergenza). Il Multi-Collision Brake
riduce il rischio di un effetto a catena dopo una collisione. Questa funzione
si attiva automaticamente non appena viene riconosciuta una collisione, anche
se il conducente non preme più il pedale del freno.
Sulla nuova Fabia sono disponibili inoltre: Driver Activity
Assistant (riconoscimento della stanchezza), Speedlimiter, Hill-Hold Control e
controllo elettronico della pressione degli pneumatici. Per un comfort
maggiore, funzioni opzionali includono il sistema KESSY (Keyless Entry Start and Exit System), i sensori di
parcheggio anteriori e posteriori, il nuovo servosterzo elettromeccanico e un
ampio tetto panoramico. La nuova Fabia, allo stesso tempo, mantiene
l’abbondante spazio interno e si arricchisce di nuove caratteristiche e
funzionalità Simply Clever.
SKODA è cresciuta a
livello globale del 13,4% da gennaio ad agosto
La nuova SKODA Fabia è un importante modello per la Casa
della Freccia Alata, la cui strategia di crescita prevede un aumento delle
vendite globali fino a 1,5 milioni di vetture l’anno. Per raggiungere
quest’obiettivo, l'azienda lancerà un modello nuovo o rivisto in media ogni sei
mesi. Solo quest'anno, ?KODA ha presentato la nuova Octavia G-TEC con
alimentazione a metano, la Octavia Scout, un crossover dedicato al fuoristrada,
così come le versioni MonteCarlo per Citigo, Rapid Spaceback e Yeti.
Nei primi otto mesi del 2014, le consegne globali sono
aumentate del 13,4 % a 678.500 veicoli. Le vendite in Europa sono aumentate del
16,1 %; in Cina del 10,9%. La nuova ?KODA Octavia è trai i bestseller
nell’Europa occidentale, con un incremento delle vendite di circa 41,4 % fino
alla fine di agosto. Anche le vendite di Rapid e Yeti hanno visto un aumento
significativo.
Le performance positive di SKODA si riflettono nei dati
finanziari. Il fatturato è cresciuto a sei miliardi di Euro (5,974 miliardi di
Euro) nel primo semestre del 2014 - con un incremento del 20,3% rispetto al primo
semestre del 2013 (4,966 miliardi di Euro). Allo stesso tempo, gli utili
operativi sono aumentati del 74,9 % a 425 milioni di Euro rispetto allo stesso
periodo dell'anno precedente.
L’offensiva di prodotto SKODA è supportata da forti
investimenti nei mercati internazionali e in Repubblica Ceca. In Cina, mercato
individuale più forte per il Marchio, la nuova Octavia è disponibile sul
mercato da alcuni mesi. Quest'anno, la gamma ?KODA per la Cina comprende sei
modelli che vengono prodotti in collaborazione con Shanghai Volkswagen (SVW) in
tre stabilimenti produttivi cinesi. La produzione di modelli della Casa ceca in
Russia si svolge in due sedi: a Nizhny Novgorod, in collaborazione con il GAZ
Group, e presso lo stabilimento Volkswagen di Kaluga.
In Repubblica Ceca, SKODA ha iniziato le attività nel nuovo
centro test per i motori di ?esana all'inizio di settembre. Insieme a
Volkswagen Group, il Produttore ha investito oltre 45 milioni di euro per
l'ampliamento dell'esistente Technology and Development Centre vicino al
quartier generale a Mladá Boleslav. Con il nuovo Centro, SKODA sta ampliando
ulteriormente la sua esperienza nello sviluppo e nella produzione di motori e
propulsori.
Nessun commento:
Posta un commento