giovedì 2 ottobre 2014

Nissan al Motor Show di Parigi 2014: la nuova Pulsar e l’effetto NISMO

 

La nuova gamma Pulsar rinforza la presenza Nissan nel segmento C * Progettata e realizzata nel segno dei crossover Nissan * Abitacolo pratico e spazio per le gambe più generoso della categoria per gli occupanti posteriori
* Tecnologie all'avanguardia tra cui Safety Shield e Around View Monitor
La gamma NISMO si arricchisce del prototipo Pulsar e di una NISMO 370Z completamente rinnovata

 

* Debutto mondiale di Pulsar NISMO
* Presentazione 370Z NISMO
* Tecnologia NissanConnect NISMO Plus
L'espansione di Nissan in Europa
* Lancio di 12 nuovi prodotti negli ultimi 12 mesi
* Aumento della produzione negli stabilimenti di Regno Unito, Russia e Spagna
* L'arrivo di e-NV200 consolida la leadership globale nel settore degli EV

 
Ambizione, sicurezza e passione: ecco le tre qualità che contraddistinguono l'esposizione Nissan in occasione del Motor Show di Parigi 2014. Al centro della scena c'è la nuova Pulsar, l'auto che segna il ritorno di Nissan nel segmento C delle berline: progettata e realizzata con l'approccio e la filosofia inconfondibili alla base dei crossover Nissan leader di mercato, Pulsar è ormai pronta al bagno di folla parigino.
 
Con l'arrivo della nuova Pulsar, Nissan può vantare la gamma più forte e completa della sua storia. Offrendo praticità e spaziosità in un abitacolo ai vertici di categoria, Pulsar conferma inoltre l'impegno di Nissan a introdurre nuove tecnologie nel settore. Oltre a innovazioni quali la frenata di emergenza (Forward Emergency Breaking) e i fari a LED, Pulsar è dotata di Around View Monitor (sistema che permette di visualizzare la vettura e tutto lo spazio che la circonda sullo schermo del navigatore, come se la si osservasse da un elicottero) Safety Shield (letteralmente "Scudo di Sicurezza", un sistema completo di tecnologie che comprende anche l'esclusiva funzione di rilevamento di persone o oggetti in movimento intorno all'auto nella fasi di manovra (Moving Object Detection).
 
Parigi, ad ogni modo, farà da cornice all'intera gamma Pulsar, compreso il modello dotato del motore 1.6 DIG-T 190, il più potente della sua gamma, presentato per la prima volta alla rassegna parigina. Grazie a una serie di caratteristiche progettuali esclusive, la versione da 190 CV porta nella gamma Pulsar una ventata di sportività e dinamicità.
Rispettando il fil rouge delle performance ottimizzate, debutta in anteprima mondiale a Parigi anche il concept Pulsar NISMO: esprimerà tutto il potenziale dinamico della nuova Pulsar, conciliando linee accattivanti con caratteristiche prestazionali e aerodinamiche frutto di un accurato lavoro ingegneristico targato NISMO.

Pulsar è il 12° prodotto lanciato da Nissan negli ultimi 12 mesi: un traguardo incredibile, se si considera che Nissan è, parallelamente, impegnata anche nello sviluppo di tecnologie rivoluzionarie. L'azienda, infatti, sta consolidando la propria leadership nella mobilità a emissioni zero con il lancio del nuovo van elettrico e-NV200, dedicandosi nel contempo ai veicoli dotati di guida autonoma, il cui arrivo sul mercato è previsto per il 2020.
Grazie all'introduzione dei nuovi prodotti e al successo della gamma attuale, i volumi produttivi europei del marchio stanno toccando livelli record. Proponendo nuovi modelli e allargando la base dei propri clienti, Nissan ha tutte le carte in regola per diventare il marchio asiatico numero uno in Europa entro il 2016. La chiave del successo è l'aumento della produzione nei centri europei di Russia, Spagna e Regno Unito, che - oltre a supportare l'economia locale - costruiscono modelli innovativi.
 
Al Motor Show di Parigi 2014, inoltre, verrà valorizzato il costante impegno di Nissan nello sviluppo del marchio NISMO, che proprio quest'anno festeggia il suo 30° anniversario. Oltre al prototipo di Pulsar NISMO, infatti, l'azienda presenterà anche una NISMO 370Z completamente rinnovata: il nuovo modello è caratterizzato da una serie di importanti migliorie ingegneristiche ed estetiche, per un'esperienza di guida ancora più intensa e coinvolgente. Questa versione rivista vanta ottimizzazioni tecniche concepite nell'ambito del progetto GT-R NISMO: il risultato finale è una 370Z dal carattere più sportivo di sempre.
Ma c'è anche un altro modello NISMO destinato ad attirare l'attenzione del pubblico al salone parigino. E' il nuovo Juke NISMO RS: dopo il debutto a marzo presso il Motor Show di Ginevra, Juke NISMO sbarca a Parigi nella sua versione finale di produzione, in vista dell'arrivo nei saloni delle concessionarie Nissan a partire da dicembre. Juke NISMO RS da 218 CV si contraddistingue per un complesso di migliorie ingegneristiche ed estetiche volte a garantire una guida ancora più efficiente.
 
A fare di NISMO uno dei marchi sportivi più elettrizzanti e innovativi, c'è anche il nuovo sistema di telemetria NissanConnect NISMO Plus, che permette di rivivere le proprie prestazioni a bordo di GT-R NISMO nel comfort delle mura domestiche, grazie a Gran Turismo 6 di Sony Computer Entertainment. Dotato di numerose funzionalità ideali per analizzare le tecniche di guida, NissanConnect NISMO Plus offre prestazioni telemetriche di qualità professionale, ma a un costo accessibile.
L'impegno e la passione di Nissan nel cambiare la concezione automobilistica, i metodi progettuali e le modalità di utilizzo sono aspetti ulteriormente confermati dai concept IDx Freeflow e IDx NISMO. I due modelli IDx arrivano per la prima volta in Europa insieme all'esclusivo metodo "co-creativo" di sui sono figli, che vede la partecipazione dei clienti al processo di progettazione: concepite da e per la generazione dei "nativi digitali", ossia i giovani nati dopo il 1990, IDx Freeflow e IDx NISMO esprimono un approccio alternativo alla creazione del veicolo; i visitatori dello stand Nissan, tra l'altro, potranno assistere al relativo iter progettuale indossando gli speciali occhiali Oculus Rift per la realtà virtuale in 3D.
Completa l'elenco dei prodotti che debuttano a Parigi la nuova edizione speciale di Qashqai: per festeggiare l'inarrestabile successo di questo leader di mercato, la nuova versione 360 offre ancora più tecnologia a un prezzo accessibile, grazie a svariate funzioni di sicurezza e comfort presenti di serie quali Nissan Safety Shield e Around View Monitor.
Lo stand Nissan si trova nel padiglione 1 (stand 331).
 
Panoramica sulle novità del Motor Show di Parigi
Nissan Pulsar
Geneticamente imparentata con gli apprezzati modelli crossover di Nissan, la nuova Pulsar segna l'inizio di un altro entusiasmante capitolo nella storia europea di Nissan. Studiata appositamente per soddisfare le esigenze del segmento C, Pulsar coniuga eccezionali livelli di praticità - compreso lo spazio per le gambe degli occupanti posteriori più grande della categoria - e un arsenale di tecnologie uniche nel settore. Tra queste spiccano le acclamate funzioni Around View Monitor e Moving Object Detection, le luci a LED e i sistemi di protezione quali Forward Emergency Braking e Lane Departure Warning.
Per quanto riguarda l'alimentazione, la gamma Pulsar dispone di tre opzioni; il motore più potente, 1.6 DIG-T 190, verrà presentato proprio in occasione del salone parigino: oltre ai suoi 190 CV, il modello top di gamma introduce una serie di innovazioni ingegneristiche volte a rafforzare l'immagine sportiva.


 
Nissan Pulsar NISMO
Creata per svelare tutte le potenzialità della nuova Pulsar, Nissan Pulsar NISMO è pronta a esordire nella manifestazione parigina: unendo al profilo vigoroso una combinazione di caratteristiche tecniche e aerodinamiche, questo prorompente prototipo esplora appieno le possibilità dinamiche di Pulsar; tutto questo è perfettamente in linea con le ricerche Nissan, improntate a sviluppare la gamma delle auto da strada a marchio NISMO in modo innovativo ed elettrizzante.

Nissan 370Z NISMO
L'aspirazione di Nissan è quella di offrire prestazioni di fascia alta a un prezzo accessibile, concetto ribadito ancora una volta dal lancio globale della nuova 370Z NISMO. Sfruttando lo spirito e il know-how ingegneristico di NISMO, la nuova versione è stata ampiamente rinnovata per offrire un'esperienza di guida più intensa e coinvolgente. Integrando una serie di innovazioni estetiche ed ingegneristiche già presenti nel modello GT-R top di gamma, la nuova NISMO 2015 è la vettura 370Z più dinamica ed efficiente mai concepita finora.
 
Qashqai 360
Pensata per festeggiare il successo della seconda generazione di Qashqai offrendo ancora più valore e tecnologia, la nuova edizione speciale verrà presentata ufficialmente a Parigi. E se l'apprezzato crossover di Nissan continua a essere richiestissimo, il lancio del nuovo modello 360 non farà altro che ampliare le possibilità di scelta, rendendo le nuove tecnologie Nissan quali Safety Shield e Around View Monitor ancora più accessibili.

 
NissanConnect NISMO Plus
Sfruttare le tecnologie dell'automobilismo sportivo per migliorare le prestazioni su strada è una passione che Nissan e NISMO coltivano da tempo. Presente su tutti i modelli GT-R NISMO, il sistema NissanConnect NISMO Plus registra i dati telemetrici con una qualità professionale, consentendo di rivedere e analizzare le proprie performance tramite il videogioco Gran Turismo 6 di Sony Computer Entertainment. Interagendo con un'apposita applicazione per smartphone, inoltre, il sistema consente di visualizzare in sovrimpressione sulle mappe di Google Earth i dati relativi alla corsa.

 
Juke NISMO RS
Approdando a Parigi prima del debutto nelle concessionarie previsto per dicembre, il nuovo modello RS apre un nuovo entusiasmante capitolo nella storia di Juke NISMO, andando ad arricchire la crescente gamma di auto stradali NISMO offerta da Nissan.
Presentato in anteprima al Motor Show di Ginevra 2014, Juke NISMO RS è frutto di un accurato programma di sviluppo firmato NISMO e segue le orme dell'ammiraglia Nissan GT-R NISMO. Con un carattere ancora più performante dovuto al motore da 218 CV, un telaio ulteriormente affinato, freni più potenti e dotazioni extra, il nuovo RS si presenta come una versione ancora più estrema ed efficiente dell'acclamato crossover compatto di Nissan.
Prototipi Nissan IDx Freeflow e IDx NISMO
 
Presenti per la prima volta in Europa al Motor Show di Parigi 2014, i modelli concept IDx Freeflow e IDx NISMO esprimono appieno l'innovativo approccio di Nissan alla progettazione automobilistica. Ricorrendo a tecnologie per la realtà virtuale, Nissan è in grado di mostrare l'iter progettuale in modo nuovo e coinvolgente. IDx Freeflow e IDx NISMO sono una co-creazione a opera di Nissan e dei giovani nati a partire dal 1990, i cosiddetti "nativi digitali": entrambe le vetture, sviluppate mediante questa nuova procedura sperimentale, presentano caratteristiche tecniche atte a riflettere idee, sogni e desideri dei guidatori di domani.
 
L'espansione di Nissan in Europa
12 nuovi prodotti lanciati negli ultimi 12 mesi, stabilimenti pluripremiati che raggiungono la capacità massima, leadership globale nella mobilità a emissioni zero e un ruolo di rilievo nel calcio europeo per i prossimi 4 anni: questa la ricetta Nissan per conquistare il mercato europeo.
 
L'obiettivo dell'azienda è sempre lo stesso: diventare il marchio asiatico numero uno in Europa entro il 2016. In quasi tutti i paesi europei, sia le vendite sia la quota di mercato registrano un aumento, assicurando a Nissan il 3,7% del mercato totale del continente. Nel 2013, l'azienda ha venduto 664.471 veicoli in tutta Europa, mentre per il 2014 punta a raggiungere le 780.000 unità.





Nessun commento:

Posta un commento