giovedì 2 ottobre 2014

Salone di Parigi: ecco la nuova Volvo XC90

 
Oggi Volvo Cars pone fine a mesi di congetture presentando la nuova Volvo XC90 – e mantenendo così la promessa di introdurre sul mercato un SUV a sette posti di qualità superiore dal forte impatto visivo, dotato di dispositivi di sicurezza all’avanguardia, nuove tecnologie propulsive, un mix ineguagliato di potenza ed efficienza dei consumi e finiture interne superlative a livello internazionale.

 
Dopo una progettazione e sviluppo di tre anni, la nuova Volvo XC90 – (che rientra in un programma di investimento del valore complessivo di 11 miliardi di USD) – segna l’inizio di un nuovo capitolo nella storia di Volvo, rispecchiandone il futuro orientamento stilistico,  integrando una serie di nuove tecnologie esclusive del marchio e utilizzandone la nuova Architettura di Prodotto Scalabile (SPA).

“Questo è uno dei giorni più importanti della nostra storia. Non stiamo semplicemente presentando una nuova automobile, ma stiamo rilanciando il nostro marchio. L’evento di oggi segna l’inizio di una nuova era per la nostra azienda. La XC90 apre la strada a tutta una serie di nuove ed entusiasmanti vetture che verranno introdotte nei prossimi anni,” ha dichiarato Håkan Samuelsson, Presidente e CEO di Volvo Car Group.

 
Il nuovo volto di Volvo
A simboleggiare l’importanza di questa giornata negli 87 anni di storia di Volvo, la nuova XC90 sarà la prima Volvo ad esibire il nuovo e più pronunciato logo (Ironmark), caratterizzato dall’iconica freccia della Casa elegantemente allineata con la linea  diagonale che attraversa la griglia anteriore. Insieme alle luci diurne a LED sagomate a ‘T’ e ribattezzate “Martello di Thor”, il nuovo Logo contribuisce a creare un volto completamente nuovo, distintivo e disinvolto per la prossima generazione di automobili Volvo.

Il cofano più ampio della XC90 con la sua nuova topografia, la linea di cintura e le fiancate più accentuate che confluiscono nei nuovi gruppi ottici posteriori simili a un tatuaggio sono altri importanti elementi distintivi che verranno replicati su tutta la gamma.
 Al fine di aggiungere prestanza al profilo laterale della vettura, per la XC90 saranno disponibili cerchi in diverse misure, fino a 22”.
 

“L’impressione complessiva trasmessa sia dalla linea esterna sia dagli interni è quella di un forte collegamento con gli elementi chiave dello stile di vita svedese:  gli spazi generosi, l’esaltazione della luce e l’attenzione al benessere dell’individuo,” commenta Thomas Ingenlath, Senior Vice President Design di Volvo Car Group.

Il primo SUV che non scende a compromessi
La XC90 è una prova concreta della strategia  ‘Volvo by Volvo’. L’eccezionale mix di lusso, spazio, versatilità ed efficienza offerto dalla XC90 proietterà il segmento dei SUV in una nuova dimensione, proprio come è successo con la prima XC90 nel 2002.

“La SPA ci ha permesso di costruire il primo SUV senza compromessi al mondo,” spiega Peter Mertens, Senior Vice President Ricerca & Sviluppo di Volvo Car Group. “Offre una sensazione di pieno controllo della guida, un abitacolo dagli spazi generosi, massima flessibilità abbinati all’agilità e al confort raffinato di un’auto molto più piccola e più bassa. La scossa di adrenalina che è fondamentale per trarre vero piacere dalla guida è garantita da propulsori che combinano in modo unico potenza e basse emissioni. E poiché la XC90 porta l’emblema di Volvo, viene garantito un livello di sicurezza di prim’ordine.”

Un abbinamento senza eguali di potenza e consumi efficienti
Per la nuova XC90 viene proposta una gamma di diversi motori a quattro cilindri da 2 litri della famiglia Drive-E, tutti contraddistinti da un’eccellente combinazione di prestazioni ed efficienza dei consumi.
 Il modello top di gamma,  la XC90 ‘Twin Engine’, abbina un quattro cilindri turbo benzina sovra-alimentato da 2 litri a un motore elettrico e garantisce un ‘mix’ impareggiabile di potenza e basso impatto ambientale: circa 400 CV con emissioni di anidride carbonica (CO2) pari a circa 60 g/km (ciclo di guida NEDC).

L’equipaggiamento di sicurezza più completo incluso nella dotazione standard
La nuova XC90 offre, incluso nella dotazione standard, l’equipaggiamento di sicurezza più completo e tecnologicamente più sofisticato oggi disponibile nell’industria automobilistica. Esso include due tecnologie di sicurezza proposte in anteprima mondiale: un sistema di protezione in caso di uscita di strada del veicolo e una funzione di frenata automatica in prossimità di incroci.
 In caso di uscita dalla carreggiata, la nuova Volvo XC90 rileva ciò che accade e tende le cinture di sicurezza per mantenere i passeggeri in posizione ottimale. Al fine di evitare lesioni alla spina dorsale, un dispositivo di assorbimento dell’energia ubicato fra il sedile e il telaio del sedile attutisce le forze verticali che possono generarsi quando la vettura urta con violenza contro il terreno.
 La XC90 è la prima automobile al mondo dotata di una tecnologia che attiva automaticamente i freni nel caso in cui l’automobilista svolti mentre di fronte sopraggiunge un’altra vettura. Si tratta di una situazione alquanto comune sia in prossimità di incroci cittadini trafficati sia in autostrada, dove i limiti di velocità sono più elevati.

Per City Safety si intende ora l’insieme delle funzioni di frenata automatica offerte da Volvo Cars – peraltro tutte incluse nella dotazione standard della nuova XC90. Il sistema City Safety è ora in grado di rilevare la presenza di veicoli, ciclisti e pedoni che transitano davanti all’auto, sia in pieno giorno che di notte.

“Le nuove tecnologie ci faranno compiere un notevole passo avanti verso l’obiettivo che ci siamo prefissi, ovvero l’azzeramento del numero di persone rimaste uccise o gravemente ferite a seguito di incidente in una nuova Volvo entro il 2020,” commenta Peter Mertens. “Per quanto riguarda la sicurezza, il nostro punto di partenza è lo stesso di quando la Casa venne fondata, circa 90 anni fa: le situazioni tipiche della vita reale. Analizziamo i dati. Elaboriamo le cifre. Innoviamo. Da ciò  scaturisce una delle automobili più sicure mai realizzate prima.”
 Sono tre le aree principali che aiuteranno Volvo Cars a realizzare il proprio obiettivo, denominato Vision 2020: la sicurezza, la connettività e la guida autonoma.

“Con la XC90 facciamo il primo passo verso le automobili con guida autonoma. Una nuova funzione che consente all’auto di seguire automaticamente il veicolo che la precede nel traffico lento offrirà un’esperienza di guida radicalmente semplificata, semi-autonoma,” spiega Lex Kerssemakers, Senior Vice President, Product Strategy & Vehicle Line Management di Volvo Car Group.

Interni lussuosi
Gli interni della XC90 sono i più lussuosi mai realizzati per una Volvo. L’elemento che colpisce di più è la console con comandi che si azionano attraverso uno schermo a sfioramento simile a un tablet, che di fatto è il cuore del nuovissimo sistema di controllo di bordo. Questo sistema è praticamente privo di tasti e interruttori e rappresenta per chi guida un modo completamente nuovo di gestire i diversi comandi dell’automobile e di accedere a una serie di prodotti e servizi in Internet, oltre a rendere l’abitacolo più moderno, spazioso, sobrio e razionale.
 “I nuovi interni sono sobri ed essenziali, pur trasmettendo quella raffinatezza e formalità che ci si attende da un SUV di lusso. La semplicità è in perfetta armonia con la nostra tradizione stilistica scandinava, lasciando libere ampie superfici e offrendoci l’opportunità di creare un abitacolo dall’architettura moderna e lussuosa,” continua Ingenlath.

Gli interni della nuova XC90 abbinano materiali come morbida pelle e legno a dettagli realizzati artigianalmente che includono, fra l’altro, una leva del cambio in cristallo di Orrefors, la famosa cristalleria svedese, e la lavorazione a taglio diamante per il pulsante del dispositivo start/stop e per il comando del volume. Il tocco artigianale ha svolto un ruolo di primo piano durante l’intera fase di sviluppo.
 Per questo sette posti a tutti gli effetti sono stati realizzati nuovi sedili progettati in modo innovativo, che offrono inoltre maggiore spazio per le gambe dei passeggeri seduti nella seconda e terza fila di sedili. I sedili della terza fila garantiscono un confort d’eccellenza nella classe di appartenenza a due passeggeri fino a 170 cm di altezza.



Nessun commento:

Posta un commento