Oggi Volvo Cars
pone fine a mesi di congetture presentando la nuova Volvo XC90 – e mantenendo
così la promessa di introdurre sul mercato un SUV a sette posti di qualità
superiore dal forte impatto visivo, dotato di dispositivi di sicurezza
all’avanguardia, nuove tecnologie propulsive, un mix ineguagliato di potenza ed
efficienza dei consumi e finiture interne superlative a livello internazionale.
Dopo una progettazione e sviluppo di tre anni, la nuova
Volvo XC90 – (che rientra in un programma di investimento del valore
complessivo di 11 miliardi di USD) – segna l’inizio di un nuovo capitolo nella
storia di Volvo, rispecchiandone il futuro orientamento stilistico,
integrando una serie di nuove tecnologie esclusive del marchio e utilizzandone
la nuova Architettura di Prodotto Scalabile (SPA).
“Questo è uno dei giorni più importanti della nostra storia.
Non stiamo semplicemente presentando una nuova automobile, ma stiamo
rilanciando il nostro marchio. L’evento di oggi segna l’inizio di una nuova era
per la nostra azienda. La XC90 apre la strada a tutta una serie di nuove ed
entusiasmanti vetture che verranno introdotte nei prossimi anni,” ha dichiarato
Håkan Samuelsson, Presidente e CEO di
Volvo Car Group.
Il nuovo volto di
Volvo
A simboleggiare l’importanza di questa giornata negli 87
anni di storia di Volvo, la nuova XC90 sarà la prima Volvo ad esibire il nuovo
e più pronunciato logo (Ironmark), caratterizzato dall’iconica freccia della
Casa elegantemente allineata con la linea diagonale che attraversa la
griglia anteriore. Insieme alle luci diurne a LED sagomate a ‘T’ e ribattezzate
“Martello di Thor”, il nuovo Logo contribuisce a creare un volto completamente
nuovo, distintivo e disinvolto per la prossima generazione di automobili Volvo.
Il cofano più ampio
della XC90 con la sua nuova topografia, la linea di cintura e le fiancate
più accentuate che confluiscono nei nuovi gruppi ottici posteriori simili a un
tatuaggio sono altri importanti elementi distintivi che verranno replicati su
tutta la gamma.
Al fine di aggiungere prestanza al profilo laterale
della vettura, per la XC90 saranno disponibili cerchi in diverse misure, fino a
22”.
“L’impressione complessiva trasmessa sia dalla linea esterna
sia dagli interni è quella di un forte collegamento con gli elementi chiave
dello stile di vita svedese: gli spazi generosi, l’esaltazione della luce
e l’attenzione al benessere dell’individuo,” commenta Thomas Ingenlath, Senior Vice President Design di Volvo Car Group.
Il primo SUV che non
scende a compromessi
La XC90 è una prova concreta della strategia ‘Volvo by
Volvo’. L’eccezionale mix di lusso, spazio, versatilità ed efficienza offerto dalla
XC90 proietterà il segmento dei SUV in una nuova dimensione, proprio come è
successo con la prima XC90 nel 2002.
“La SPA ci ha permesso di costruire il primo SUV senza
compromessi al mondo,” spiega Peter
Mertens, Senior Vice President Ricerca & Sviluppo di Volvo Car Group.
“Offre una sensazione di pieno controllo della guida, un abitacolo dagli spazi
generosi, massima flessibilità abbinati all’agilità e al confort raffinato di
un’auto molto più piccola e più bassa. La scossa di adrenalina che è fondamentale
per trarre vero piacere dalla guida è garantita da propulsori che combinano in
modo unico potenza e basse emissioni. E poiché la XC90 porta l’emblema di
Volvo, viene garantito un livello di sicurezza di prim’ordine.”
Un abbinamento senza
eguali di potenza e consumi efficienti
Per la nuova XC90 viene proposta una gamma di diversi motori
a quattro cilindri da 2 litri della famiglia Drive-E, tutti contraddistinti da
un’eccellente combinazione di prestazioni ed efficienza dei consumi.
Il modello top di gamma, la XC90 ‘Twin Engine’,
abbina un quattro cilindri turbo benzina sovra-alimentato da 2 litri a un
motore elettrico e garantisce un ‘mix’ impareggiabile di potenza e basso
impatto ambientale: circa 400 CV con emissioni di anidride carbonica (CO2) pari
a circa 60 g/km (ciclo di guida NEDC).
L’equipaggiamento di
sicurezza più completo incluso nella dotazione standard
La nuova XC90 offre, incluso nella dotazione standard,
l’equipaggiamento di sicurezza più completo e tecnologicamente più sofisticato
oggi disponibile nell’industria automobilistica. Esso include due tecnologie di
sicurezza proposte in anteprima mondiale: un sistema di protezione in caso di
uscita di strada del veicolo e una funzione di frenata automatica in prossimità
di incroci.
In caso di uscita dalla carreggiata, la nuova Volvo
XC90 rileva ciò che accade e tende le cinture di sicurezza per mantenere i
passeggeri in posizione ottimale. Al fine di evitare lesioni alla spina
dorsale, un dispositivo di assorbimento dell’energia ubicato fra il sedile e il
telaio del sedile attutisce le forze verticali che possono generarsi quando la
vettura urta con violenza contro il terreno.
La XC90 è la prima automobile al mondo dotata di una
tecnologia che attiva automaticamente i freni nel caso in cui l’automobilista
svolti mentre di fronte sopraggiunge un’altra vettura. Si tratta di una
situazione alquanto comune sia in prossimità di incroci cittadini trafficati
sia in autostrada, dove i limiti di velocità sono più elevati.
Per City Safety
si intende ora l’insieme delle funzioni di frenata automatica offerte da Volvo
Cars – peraltro tutte incluse nella dotazione standard della nuova XC90. Il
sistema City Safety è ora in grado di rilevare la presenza di veicoli, ciclisti
e pedoni che transitano davanti all’auto, sia in pieno giorno che di notte.
“Le nuove tecnologie ci faranno compiere un notevole passo
avanti verso l’obiettivo che ci siamo prefissi, ovvero l’azzeramento del numero
di persone rimaste uccise o gravemente ferite a seguito di incidente in una
nuova Volvo entro il 2020,” commenta Peter Mertens. “Per quanto riguarda la
sicurezza, il nostro punto di partenza è lo stesso di quando la Casa venne
fondata, circa 90 anni fa: le situazioni tipiche della vita reale. Analizziamo
i dati. Elaboriamo le cifre. Innoviamo. Da ciò scaturisce una delle
automobili più sicure mai realizzate prima.”
Sono tre le
aree principali che aiuteranno Volvo Cars a realizzare il proprio obiettivo,
denominato Vision 2020: la sicurezza, la connettività e la guida autonoma.
“Con la XC90 facciamo il primo passo verso le automobili con
guida autonoma. Una nuova funzione che consente all’auto di seguire
automaticamente il veicolo che la precede nel traffico lento offrirà
un’esperienza di guida radicalmente semplificata, semi-autonoma,” spiega Lex Kerssemakers, Senior Vice President,
Product Strategy & Vehicle Line Management di Volvo Car Group.
Interni lussuosi
Gli interni della XC90 sono i più lussuosi mai realizzati
per una Volvo. L’elemento che colpisce di più è la console con comandi che si
azionano attraverso uno schermo a sfioramento simile a un tablet, che di fatto
è il cuore del nuovissimo sistema di controllo di bordo. Questo sistema è
praticamente privo di tasti e interruttori e rappresenta per chi guida un modo
completamente nuovo di gestire i diversi comandi dell’automobile e di accedere
a una serie di prodotti e servizi in Internet, oltre a rendere l’abitacolo più
moderno, spazioso, sobrio e razionale.
“I nuovi interni sono sobri ed essenziali, pur
trasmettendo quella raffinatezza e formalità che ci si attende da un SUV di
lusso. La semplicità è in perfetta armonia con la nostra tradizione stilistica
scandinava, lasciando libere ampie superfici e offrendoci l’opportunità di
creare un abitacolo dall’architettura moderna e lussuosa,” continua Ingenlath.
Gli interni della nuova XC90 abbinano materiali come morbida
pelle e legno a dettagli realizzati artigianalmente che includono, fra l’altro,
una leva del cambio in cristallo di Orrefors, la famosa cristalleria svedese, e
la lavorazione a taglio diamante per il pulsante del dispositivo start/stop e
per il comando del volume. Il tocco artigianale ha svolto un ruolo di primo
piano durante l’intera fase di sviluppo.
Per questo sette posti a tutti gli effetti sono stati
realizzati nuovi sedili progettati in modo innovativo, che offrono inoltre
maggiore spazio per le gambe dei passeggeri seduti nella seconda e terza fila
di sedili. I sedili della terza fila garantiscono un confort d’eccellenza nella
classe di appartenenza a due passeggeri fino a 170 cm di altezza.
Nessun commento:
Posta un commento