Ford presenta al Salone di
Parigi, la nuova Edge, il SUV
di dimensioni e categoria
superiori dell’Ovale Blu, mostrata
al mondo dell’auto per la
prima volta nella sua versione di produzione
La nuova Edge
è stata sviluppata per incontrare la
domanda globale di modelli che si
distinguono per carattere e dinamismo.
Arriverà in Europa nel 2015, completando
l’offerta di SUV
dell’Ovale Blu al fianco di Kuga ed EcoSport, posizionandosi nella fascia
premium del segmento
La nuova Edge, che
si caratterizza per dotazione
tecnologica, è il primo modello dell’Ovale Blu dotato
dello sterzo adattivo e il primo veicolo
Ford europeo a implementare
la tecnologia di
riduzione attiva del rumore e la doppia telecamera anteriore
con schermo Split View Il
design atletico è arricchito
da materiali di qualità
premium e da dettagli a elevato impatto visivo, mentre la
guidabilità è assicurata un telaio sviluppato per restituire la massima precisione
e una grande sensibilità al volante
Ford presenta al mondo dell’auto, al Salone di Parigi, la
nuova Edge, il SUV
di dimensioni e categoria
superiori dell’Ovale Blu,
mostrata al mondo dell’auto per la prima volta nella sua
versione di produzione.
La nuova Edge è stata
sviluppata per incontrare la domanda globale di modelli
che si distinguono per carattere e dinamismo. Arriverà in Europa nel
2015, completando l’offerta di SUV dell’Ovale Blu al fianco di Kuga ed
EcoSport, posizionandosi nella fascia premium del segmento.
“Il nostro
portfolio di prodotti
globali, sviluppati nell’ambito
della strategia One Ford, ci
consente oggi di offrire ai nostri clienti europei una gamma ancora più
completa. Quest’anno abbiamo già lanciato la nuova EcoSport, e presto
arriveranno la nuova Focus e la nuova
Mondeo”, ha dichiarato Stephen
Odell, Presidente di
Ford Europa, Medio Oriente e Africa.
“Il prossimo anno lanceremo la nuova Edge e la gamma Vignale”.
La prima generazione di Edge è nata nel 2007 in Nord
America, dove Ford ha ridefinito il concetto tradizionale di SUV, creando di
fatto il segmento dei SUV crossover. Nel
2013, anno in cui ha battuto il proprio record di vendite, Edge è stata, in
Nord America, uno dei veicoli più venduti
in assoluto. L’attuale
generazione è in vendita
anche in selezionati mercati di Sud
America, Russia e Asia, Cina compresa.
Con la nuova Edge, Ford si inserisce in Europa in un nuovo
segmento, quello dei SUV di dimensioni e
categoria superiore, offrendo un modello che si distingue
per qualità dei materiali e
dell’atmosfera a bordo, nonché per design e tecnologie. La nuova Ford Edge, che
incarna il DNA dell’Ovale Blu, trova in un piacere di guida superiore uno dei
propri geni e sarà in vendita in Europa, Nord America, Sud America e Asia
Pacific nel corso del 2015.
“La nuova Edge offrirà più spazio a bordo rispetto a veicoli
concorrenti che si collocano in fasce di prezzo superiori. Lo stile e la
combinazione di comfort, eleganza e accessibilità, nonché l’integrazione di
nuove tecnologie
intelligenti e per la sicurezza,
renderanno la nuova Edge protagonista del segmento europeo dei SUV
premium”, ha dichiarato Roelant de
Waard, Vice Presidente, Marketing, Vendite e Assistenza, di Ford Europa.
Tecnologie avanzate
La nuova Edge è il
primo modello dell’Ovale Blu dotato
dello sterzo adattivo e il primo
veicolo Ford europeo a implementare la tecnologia
di riduzione attiva
del rumore e la doppia telecamera anteriore con schermo Split View.
Lo sterzo adattivo è
una tecnologia che varia dinamicamente
il rapporto tra giri del volante e direzione delle ruote per
migliorare la sensibilità e la precisione dello sterzo in tutte le
condizioni di guida.
Alle velocità più basse,
per esempio durante le manovre di
parcheggio, il sistema rende il veicolo più agile e comodo da manovrare, mentre
a velocità autostradali il sistema permette un controllo più morbido e stabile.
La riduzione attiva
dei rumori è una tecnologia che
rende più confortevole l’ambiente a bordo rendendo meno percettibili i rumori
del motore. Il sistema
utilizza 3 microfoni,
disposti in posizioni
strategiche nell’abitacolo, e produce tramite gli
altoparlanti delle onde sonore
opposte in grado di neutralizzare efficacemente la percezione del rumore del
motore all’interno dell’abitacolo. La Ford Edge è dotata inoltre di speciali
scanalature che creano una vera
e proprio “tendina
d’aria” sui lati
del veicolo, incrementando l’aerodinamica e riducendo il
rumore del vento.
Il comfort a
bordo è arricchito ulteriormente dagli speciali
pneumatici, progettati per ridurre il rumore del rotolamento, e
dall’implementazione di speciali cristalli acustici di nuova generazione.
La doppia telecamera anteriore
con schermo Split View
consente di migliorare la visibilità durante le manovre estendendo a
180° la visuale dello spazio antistante.
La gamma di
tecnologie di cui sarà dotata la nuova Ford Edge comprende:
- Il portellone posteriore
ad apertura automatica
senza mani, Hands-Free
Tailgate
- Il SYNC 2, la
nuova versione del sistema di
connettività e comandi vocali avanzati Ford
- Il controllo adattivo
della velocità di
crociera, Adaptive Cruise
Control, con allarme preventivo e sistema di prevenzione delle
collisioni
- La nuova
generazione del sistema di parcheggio semiautomatico, Active Park
Assist, con funzione di parcheggio in perpendicolare e monitoraggio del
traffico in arrivo
- Le cinture di sicurezza posteriori con airbag integrato
- La trazione integrale intelligente con Torque Vectoring
Control e Curve Control
- Il sistema di frenata semiautomatica in città Active City
Stop
- Il sistema di monitoraggio della zona d’ombra
- Il sistema di monitoraggio della segnaletica orizzontale
con mantenimento della corsia di marcia
- Il sistema di
riconoscimento dei segnali stradali
- Il volante
riscaldato
- I sedili con controllo della temperatura caldo/freddo
Nel corso dello
sviluppo, uno degli
obiettivi principali è
stato la realizzazione di un’atmosfera superiore
a bordo, grazie a materiali
di qualità premium
e soluzioni di design, per
esempio tramite la continuità delle linee visive sia all’interno che
all’esterno. Il team ha lavorato sui dettagli meno identificabili a prima
vista, riducendo ad esempio lo spazio
che si crea,
chiudendo le porte,
tra i pannelli
porta e la console
centrale, restituendo un’idea di continuità e precisione negli
allineamenti.
Il carattere
estetico e il design carismatico
della nuova Edge è sottolineato
dall’ampia griglia cromata anteriore, dai fari a LED, sottili e
avvolgenti, e dalla configurazione a lama tridimensionale dei fari posteriori a
LED. Gli ampi passaruota ospitano ruote con cerchi in lega da 20”.
La struttura avanzata
dello chassis implementa un
sistema di sospensioni, con
le posteriori indipendenti Integral-Link, sviluppato
per garantire il
massimo comfort assorbendo le imperfezioni della strada
senza compromettere la
maneggevolezza e il piacere di
guida, un aspetto che i clienti
europei tengono in grande considerazione. Il telaio si avvale di
acciai ad alta resistenza per una risposta al volante reattiva e brillante.
In Europa,
la nuova Edge sarà equipaggiata
del motore Ford TDCi 2.0, declinato
in due livelli di potenza:
180 cavalli e 400 Nm di coppia, con cambio manuale a 6 marce
ed emissioni CO2
stimate in 149 g/km 210 cavalli
e 450 Nm di coppia, con cambio
automatico Powershift a 6 marce e paddle al volante, ed emissioni
CO2 stimate in 159 g/km
Un segmento in
crescita
La nuova Edge
completa l’offerta europea di
SUV Ford, inserendosi
in un segmento caratterizzato
dalla rapida crescita della domanda.
Secondo le stime, il mercato europeo dei SUV è cresciuto del
21% nel periodo 2008-2013. Le vendite della nuova Kuga, lanciata nel 2012, sono
cresciute del 38% nei primi 5 mesi del
2014 rispetto allo stesso periodo del 2013, e Ford ha già
registrato più di 16.000 ordini per la nuova EcoSport, lanciata quest’anno.
“Con la Edge
portiamo in Europa un SUV tecnologicamente avanzato in
grado di andare oltre ciò che i
clienti si aspettano da un’auto di questo segmento, e completiamo l’offerta europea di SUV Ford”,
ha aggiunto de Waard. “Negli anni recenti i clienti di tutto il mondo passano
dall’auto al SUV con frequenza crescente.
E’ il momento adatto per
lanciare in Europa un SUV Ford di
dimensioni e categoria superiori”.
Nessun commento:
Posta un commento