Gabriele Tarquini,
pilota del Team Castrol Honda nel Campionato Mondiale WTCC, ha ritirato a
Roma presso la sede di Honda Motor Europe Italia la sua Accord Tourer 2.2 Executive diesel i-DTEC con cambio automatico. La
cerimonia di consegna delle chiavi è avvenuta alla presenza dei Direttori Generali delle Divisioni Auto e
Moto
Gabriele ha iniziato a correre con i kart negli anni
settanta e ha vinto il campionato italiano nel 1983 e nel 1984, l'europeo nel
1983 e il mondiale nel 1984. Nel Gran Premio di San Marino 1987 ha esordito in
Formula 1, alla guida di una Osella, e ha partecipato alle cinque stagioni
successive, fino al 1992. In totale ha preso il via in 38 Gran Premi.
Per quanto riguarda le competizioni riservate alle vetture a
ruote coperte ha esordito nel campionato mondiale turismo al volante di una
Alfa Romeo 75 Turbo; nelle stagioni 1989, 1990 e 1992, ha corso con una
BMW M3 nel campionato italiano superturismo. Dal 1997 al 2001 è passato a
gareggiare con una Honda Accord nel campionato britannico, in quello tedesco e
poi nell\'europeo superturismo, piazzandosi terzo nell\'europeo del 2001. Alla
fine del 2002 è tornato con l\'Alfa Romeo, con cui l\'anno successivo ha vinto
il Campionato Europeo Turismo.
Dopo la trasformazione dell\'europeo turismo in WTCC, ha
corso nella stagione 2005 ancora con l'Alfa Romeo, per poi passare, dal 2006
fino al 2012, alla guida di una SEAT León. Con questa vettura è giunto al
secondo posto finale nel 2008, mentre nel 2009 si è laureato campione. Con
questo successo ha battuto il record di pilota più anziano a vincere un
campionato mondiale della FIA, che apparteneva a Juan Manuel Fangio dal 1957.
Nel 2010 ha ottenuto un altro secondo posto in classifica e ha poi ripetuto
questo risultato nel 2013, annata nella quale ha portato all\'esordio la Honda
Civic.
Grande esperto e profondo conoscitore delle vetture Honda,
Gabriele ha sempre apprezzato ed esaltato le qualità di Accord in particolare:
“Si tratta di un vero capolavoro di ingegneria automobilistica. Accord è una
vettura in grado di offrire contenuti tecnologici di avanguardia soprattutto
per quanto riguarda l’affidabilità e la sicurezza. Pur essendo un modello di
nicchia ha pochissime rivali per quanto riguarda il livello di dotazioni. Altro
punto di forza della vettura è la perfetta combinazione tra prestazioni Honda e
comfort di categoria superiore. L’auto ideale sia per i lunghi che per i brevi
tragitti”.
La versione Executive
con cambio AT, scelta da Gabriele, è dotata dei più avanzati sistemi di
sicurezza attiva e passiva tra i quali: sistema di mantenimento della corsia
(LKAS), sistema frenante di riduzione effetti impatto (CMBS) Cruise Control
Adattativo, controllo elettronico della stabilità del traino (TSA), poggiatesta
anteriori attivi. Un cenno particolare merita la struttura della scocca a
tecnologia di compatibilità avanzata (ACE) che offre la massima sicurezza per
diversi tipi di impatto.
Nessun commento:
Posta un commento