mercoledì 3 settembre 2014

Schaeffler Automotive Aftermarket: contro la pirateria di prodotto

Schaeffler   Automotive   Aftermarket   ha introdotto di recente delle etichette di sicurezza su un’ampia gamma di suoi prodotti a marchio INA, FAG, LuK e Ruville. Grazie a diversi particolari di sicurezza presenti sulle etichette, quali un codice data-matrix, i distributori dell’azienda e le officine potranno verificare con sicurezza se il prodotto è originale o contraffatto. Al momento, questa soluzione è disponibile solo per un selezionato gruppo di prodotti, ma via via ne saranno dotate tutte le confezioni degli articoli distribuiti da Schaeffler Automotive Aftermarket.

 Le nuove misure di sicurezza rientrano nell’iniziativa Manufacturers Against Product Piracy (MAPP) a cui ha aderito Schaeffler Automotive Aftermarket, insieme ad altre importanti aziende dell’Associazione Europea Costruttori di Componentistica Automotive  (CLEPA).  Obiettivo  dell’iniziativa  è  di  rendere  maggiormente consapevoli gli attori della filiera automotive sui problemi legati alla pirateria di prodotto e di marchio, e di fornire loro un mezzo per identificare in modo chiaro i ricambi originali. Il codice data-matrix sul packaging utilizzato da Schaeffler Automotive Aftermarket si basa su una proposta di codifica di CLEPA.

L’identificazione di prodotto è assicurata da un sistema di sicurezza multi livello che consiste di un codice data-matrix e di un particolare di sicurezza ottico. Una speciale cifratura evita che chi contraffà il prodotto possa crearsi da sé codici validi. L’informazione contenuta sull’etichetta viene identificata automaticamente, facendone una scansione, utilizzando ad esempio uno smartphone. I dati vengono verificati e il risultato pronto in pochi secondi.

Un’ulteriore protezione contro la falsificazione è rappresentata da una marcatura di sicurezza ottica sull’etichetta dell’articolo, del tutto simile alla stampa sulle banconote, che presentano dettagli visibili e nascosti, ma con una risoluzione cinque volte maggiore. La combinazione di questi dettagli di sicurezza e di un link ai dati contenuti nel codice data-matrix danno un’informazione attendibile sulla genuinità del prodotto.

“Vogliamo dare un esempio concreto per diminuire l’incertezza nel mercato causata dalla contraffazione e bloccare sul nascere la circolazione di prodotti di dubbia provenienza” afferma Michael Söding, Presidente di Schaeffler Automotive Aftermarket. “Questa la ragione per cui le confezioni di prodotto Schaeffler sono dotate di etichetta di sicurezza. Stiamo prendendo altre misure e impegnati in nuove iniziative, anche come membri di associazioni di categoria, per assicurare i più elevati standard di sicurezza a chi acquista e utilizza i nostri prodotti.”

Le gamme di prodotto Schaeffler che attualmente utilizzano le etichette di sicurezza anti contraffazione sono quelle relative ai volani a doppia massa LuK (DMF), al LuK RepSet® DMF e a tutti i prodotti LuK e FAG destinati ai veicoli commerciali. Anche la quasi totalità dei prodotti Ruville di componenti motore e per lo chassis viene distribuita con queste nuove etichette. Nel tempo, anche le altre gamme prodotto di Schaeffler Automotive Aftermarket ne saranno dotate.
Grazie alle nuove etichette di sicurezza introdotte su molte confezioni di articoli Schaeffler Automotive Aftermarket, i distributori e le officine potranno identificare i prodotti in modo semplice e affidabile, utilizzando ad esempio uno smartphone.



Nessun commento:

Posta un commento