Schaeffler Automotive
Aftermarket ha introdotto di
recente delle etichette di sicurezza su un’ampia gamma di suoi prodotti a
marchio INA, FAG, LuK e Ruville.
Grazie a diversi particolari di sicurezza presenti sulle etichette, quali un
codice data-matrix, i distributori dell’azienda e le officine potranno
verificare con sicurezza se il prodotto è originale o contraffatto. Al momento,
questa soluzione è disponibile solo per un selezionato gruppo di prodotti, ma
via via ne saranno dotate tutte le confezioni degli articoli distribuiti da
Schaeffler Automotive Aftermarket.
Le nuove misure di sicurezza rientrano nell’iniziativa
Manufacturers Against Product Piracy (MAPP) a cui ha aderito Schaeffler
Automotive Aftermarket, insieme ad altre importanti aziende dell’Associazione
Europea Costruttori di Componentistica Automotive (CLEPA).
Obiettivo dell’iniziativa è
di rendere maggiormente consapevoli gli attori della
filiera automotive sui problemi legati alla pirateria di prodotto e di marchio,
e di fornire loro un mezzo per identificare in modo chiaro i ricambi originali.
Il codice data-matrix sul packaging utilizzato da Schaeffler Automotive
Aftermarket si basa su una proposta di codifica di CLEPA.
L’identificazione di prodotto è assicurata da un sistema di
sicurezza multi livello che consiste di un codice data-matrix e di un
particolare di sicurezza ottico. Una speciale cifratura evita che chi contraffà
il prodotto possa crearsi da sé codici validi. L’informazione contenuta sull’etichetta
viene identificata automaticamente, facendone una scansione, utilizzando ad
esempio uno smartphone. I dati vengono verificati e il risultato pronto in
pochi secondi.
Un’ulteriore protezione contro la falsificazione è
rappresentata da una marcatura di sicurezza ottica sull’etichetta
dell’articolo, del tutto simile alla stampa sulle banconote, che presentano
dettagli visibili e nascosti, ma con una risoluzione cinque volte maggiore. La
combinazione di questi dettagli di sicurezza e di un link ai dati contenuti nel
codice data-matrix danno un’informazione attendibile sulla genuinità del
prodotto.
“Vogliamo dare un esempio concreto per diminuire
l’incertezza nel mercato causata dalla contraffazione e bloccare sul nascere la
circolazione di prodotti di dubbia provenienza” afferma Michael Söding, Presidente di Schaeffler Automotive Aftermarket.
“Questa la ragione per cui le confezioni di prodotto Schaeffler sono dotate di
etichetta di sicurezza. Stiamo prendendo altre misure e impegnati in nuove
iniziative, anche come membri di associazioni di categoria, per assicurare i
più elevati standard di sicurezza a chi acquista e utilizza i nostri prodotti.”
Le gamme di prodotto Schaeffler che attualmente utilizzano
le etichette di sicurezza anti contraffazione sono quelle relative ai volani a
doppia massa LuK (DMF), al LuK RepSet® DMF e a tutti i prodotti LuK e FAG
destinati ai veicoli commerciali. Anche la quasi totalità dei prodotti Ruville
di componenti motore e per lo chassis viene distribuita con queste nuove
etichette. Nel tempo, anche le altre gamme prodotto di Schaeffler Automotive
Aftermarket ne saranno dotate.
Grazie alle nuove etichette di sicurezza introdotte su molte
confezioni di articoli Schaeffler Automotive Aftermarket, i distributori e le
officine potranno identificare i prodotti in modo semplice e affidabile,
utilizzando ad esempio uno smartphone.
Nessun commento:
Posta un commento