* Roadster compatta che attrae per il design autentico e le
caratteristiche di guida dinamiche
* L’innovativo Audi
virtual cockpit sostituisce gli indicatori analogici
* Il commento di Ulrich Hackenberg, Membro del Board di AUDI
AG per lo Sviluppo Tecnico: “Aumentiamo ulteriormente l’esperienza tecnologica
a bordo”
Bellezza nella sua forma più autentica: Audi presenta le nuove Audi TT Roadster e Audi TTS Roadster
al Salone dell’Automobile di Parigi. La due posti compatta definisce nuovi
standard in termini di design, trazione e assetto. Il fiore all’occhiello della
terza generazione di TT è l’Audi virtual cockpit. Per la prima volta, la
strumentazione digitale fornisce tutte le informazioni nel campo visivo del
conducente e le visualizza dalla prospettiva migliore. Grazie al suo nuovo
sistema di comando e visualizzazione, la Audi TT è già stata insignita dei
riconoscimenti Car Connectivity Award e Automotive Interiors Expo Awards come
migliore innovazione dell’anno per l’abitacolo.
“L’idea di realizzare una roadster compatta secondo chiare
regole geometriche ha costituito il concetto originale di sviluppo del modello
Audi TT nell’autunno 1994” spiega Ulrich
Hackenberg, Membro del Consiglio del Board di AUDI AG per lo Sviluppo Tecnico.
“Già nella sua prima generazione era un’auto sportiva a tutti gli effetti, ma
con un design autentico. Con la nuova TT Roadster abbiamo voluto rinnovare con
coerenza questo concetto, introducendo diverse innovazioni come l’Audi virtual
cockpit, che innalzano ulteriormente l’esperienza tecnologica a bordo della
vettura”.
Design di carattere coniugato a un look senza tempo: TT
Roadster e TTS Roadster di terza generazione proseguono sulla scia di una
tradizione consolidata. I designer Audi hanno reinterpretato le linee di design
classiche, introducendo componenti innovativi.
Completamente
rinnovato: il sistema di comando
Il sistema di comando della nuova Audi TT Roadster e di TTS
Roadster mette al centro le esigenze del conducente. Il nuovo volante
multifunzione è disponibile in due varianti. Il nuovo look del terminale MMI
presenta sei tasti fissi in funzione della logica di comando completamente
rinnovata. Le funzioni di controllo, basate su suoni vocali naturali,
facilitano ulteriormente il comando durante la marcia.
In abbinamento al sistema di navigazione MMI plus, la
vettura è equipaggiata con l’MMI touch, il touchpad collocato sulla parte
superiore della manopola a pressione/rotazione. Quest’ultima consente al
conducente di consultare elenchi, ingrandire mappe e digitare caratteri. La
struttura del menu è simile a quella di uno smartphone e rende possibile la
ricerca tramite testo. Bastano pochi clic per attivare le principali funzioni,
mentre i tasti laterali permettono di aprire in modo intuitivo funzioni e
opzioni correlate.
Un’altra innovazione top di gamma della nuova generazione di
TT è l’Audi virtual cockpit. La strumentazione digitale con le sue molteplici
visualizzazioni dettagliate sostituisce gli indicatori analogici e il monitor
MMI. Il grande display da 12,3 pollici può essere commutato su due livelli.
Nella modalità classica, il contagiri e il tachimetro sono rappresentati in
primo piano, mentre nella modalità Infotainment dominano altre funzioni, come
la grande mappa di navigazione. Per TTS Roadster è disponibile anche una terza
modalità di visualizzazione particolarmente sportiva, in cui viene dato risalto
al contagiri come importante strumento delle competizioni sportive.
Un ulteriore highlight della nuova generazione di modelli è
il comando vocale notevolmente semplificato. Il sistema comprende anche
espressioni dell’idioma parlato e rende pertanto disponibili centinaia di
variazioni dello stesso comando per ciascuna funzione. Nel menu telefono è ad
esempio possibile richiamare un contatto con estrema facilità semplicemente
pronunciando le parole “Voglio parlare con Marco” oppure “Chiama Marco”.
Inoltre, le funzioni di controllo basate su suoni vocali naturali sono
integrate anche nei menu di gestione della navigazione, della radio e dei
supporti multimediali e consentono pertanto al Cliente un impiego facilitato
dei comandi vocali.
Divertimento nella
guida open air: il concetto
La nuova TT Roadster coniuga il feeling di guida dinamico di
un’auto sportiva e l’esperienza di guida di una due posti cabriolet. Tutto ciò
è possibile grazie ai rinforzi presenti nel sottoscocca e nella carrozzeria in
grado di migliorare sensibilmente sia la rigidità torsionale sia il comfort
legato alle vibrazioni.
Su strada, la nuova TT Roadster vanta una compattezza tutta
sportiva. Con i suoi 4.177 millimetri questa due posti è più corta di 21 mm
rispetto al modello precedente. Il passo di 2.505 millimetri è tuttavia
maggiore di 37 mm e, di conseguenza, gli sbalzi sono più corti. Con una
larghezza di 1.832 millimetri e un’altezza di 1.355 millimetri, la nuova TT
Roadster è più stretta di 10 mm e più bassa di 3 mm rispetto al suo
predecessore. Con capote chiusa il valore cx si attesta ad appena 0,30, il miglior
valore nel segmento delle auto sportive compatte. Ciò consente ad Audi di
abbinare un design possente a un’eccellente aerodinamica.
Il frontale di questa sportiva cabriolet trasmette potenza
ed energia con linee di design marcatamente orizzontali. Come per la Audi R8,
il single frame è largo e piatto e, conformemente alla linea stilistica delle
auto sportive ad alte prestazioni, i quattro anelli sono posizionati sul cofano
motore. Nella versione base le prese d’aria sono unite e ripartite
verticalmente da due lamelle.
Il motivo è ripreso nei proiettori, dove sono presenti due
luci diurne in posizione verticale. A richiesta, i proiettori sono disponibili
in tecnologia LED oppure, poco dopo il lancio sul mercato, con l’innovativa
tecnologia Matrix LED, con piccoli diodi luminosi regolabili singolarmente a
costituire gli abbaglianti. Con i proiettori Matrix LED, la direzione di
movimento degli indicatori di direzione dinamici, un’altra innovazione del
Marchio, è quella selezionata dal conducente.
La capote piatta e rigida della nuova TT Roadster e di TTS
Roadster è anche visivamente indipendente dalla carrozzeria e abbinata al
design dei cristalli laterali corti nel tipico look TT Roadster. Numerosi sono
i dettagli del profilo laterale a richiamare le caratteristiche di design
classiche, mutuate dalla prima generazione. Le spalle risaltano muscolose, il
profilo delle longarine sottoporta delinea in modo preciso la zona destinata ad
ospitare i fari. Gli ampi passaruota costituiscono un corpo geometrico distinto;
la parte anteriore interseca la giunzione del cofano motore, che si estende
come linea tornado fino al posteriore. Il portellino del serbatoio sul fianco
destro conserva la classica forma rotonda ma non ha più il tappo a vite. Il
rifornimento di carburante avviene direttamente, come nel motorsport.
Anche a livello del posteriore l’andamento orizzontale delle
linee sottolinea tutta la sportività «open air» ottenuta lavorando sulla
larghezza della vettura. Gli elementi che costituiscono i gruppi ottici posteriori
in tecnologia a LED (di serie) riprendono il motivo di quelli anteriori e
rimangono costantemente accesi. La terza luce freno, realizzata come fascia
piatta lungo il bordo del portellone vano bagagli, collega la silhouette delle
luci al posteriore. Un diffusore racchiude i terminali dell’impianto di
scarico. A velocità superiori a 120 km/h uno spoiler estraibile elettricamente
fuoriesce dal portellone del vano bagagli per aumentare la deportanza
sull’assale posteriore.
Leggera e silenziosa:
la capote
Come tutti i modelli Audi cabriolet, anche le nuove TT
Roadster e TTS Roadster sono dotate di capote in tessuto ad azionamento
elettrico. Di serie la capote è fornita nei colori nero, grigio titanio e Jive,
che si adattano alla perfezione alla linea del design. Realizzato con parti in
magnesio, alluminio, acciaio e materiale plastico, questo soft top pesa appena
39 kg, tre chilogrammi in meno rispetto al modello precedente. Tutto ciò a
vantaggio del peso complessivo e del baricentro della due posti cabriolet.
Quando viene aperta, la capote si appiattisce piegandosi a
Z. La vasca di alluminio, in cui è alloggiata, non compromette la capacità di
280 litri del vano bagagli. L’apertura e chiusura elettrica della capote
avvengono in 10 secondi tramite due motorini elettrici, anche durante la marcia
fino alla velocità di 50 km/h. Grazie all’elevata tecnologia di tensionamento,
quando è chiusa la capote resta tesa anche ad elevate velocità; assumendo un
aspetto omogeneo avvolge e nasconde gli archi dei roll bar.
La capote insonorizzata è di serie per Audi TT Roadster e
Audi TTS Roadster e colpisce per l’ottimo isolamento termico e la silenziosità,
soprattutto nel campo di frequenze generate dal vento di marcia. Lo spesso
strato in tessuto non tessuto sopra il padiglione interno di colore nero
garantisce il massimo comfort. In funzione della frequenza, il livello di
rumorosità nell’abitacolo può essere ridotto fino a 6 dB rispetto al precedente
modello. La capote nasconde le antenne per la ricezione radio. A richiesta sono
disponibili un frangivento a rete elettrico e i sedili sportivi S con
riscaldamento della zona della testa.
Intelligente
costruzione mista: la carrozzeria
Con la carrozzeria delle TT Roadster e TTS Roadster, Audi
presenta un’evoluzione dell’Audi Space Frame (ASF) sulla base del pianale
modulare trasversale (MQB). Componenti in acciaio forgiato ad altissima
resistenza rinforzano la parte anteriore della vettura e il pianale della
cellula di sicurezza. La cellula, gli elementi della carrozzeria e quelli
applicati sono realizzati in alluminio, con i classici nodi di fusione
semilavorati, profilati estrusi e lamiera.
Con il nuovo propulsore 2.0 TFSI e il cambio manuale, la TT
Roadster pesa a vuoto (senza conducente) soltanto 1.320 chilogrammi. Inoltre,
grazie al concetto intelligente di struttura composita, gli ingegneri Audi
hanno potuto migliorare ulteriormente la sicurezza della TT Roadster in caso di
collisione.
Rispetto al modello coupé, la carrozzeria della roadster si
presenta modificata in zone importanti. All’interno dei montanti anteriori,
realizzati in alluminio, si nasconde un secondo montante in acciaio, che a sua
volta integra un massiccio tubo di acciaio. Una nervatura interna in acciaio
irrigidisce le longarine sottoporta in alluminio. Puntoni in acciaio a V
rinforzano le zone sotto il vano motore e il vano bagagli e uniscono gli
assali.
Una robusta parete, costituita da due scatolati, separa
l’abitacolo di TT Roadster e TTS Roadster dal vano bagagli e sostituisce la
traversa a pavimento della coupé. La parte superiore ospita i rollbar in
acciaio, elegantemente arrotondati, che rappresentano un altro classico aspetto
del design. Piastre di montaggio chiudono le aperture nella parete posteriore,
che di serie è dotata di apertura per il carico passante.
Efficienti e potenti:
i motori
La nuova TT Roadster si presenta con due motori quattro
cilindri sovralimentati, un TDI e un TFSI; la TTS Roadster è invece spinta da
un potente TFSI. Con potenze comprese tra 184 CV e 310 CV, questi propulsori
superano brillantemente i predecessori nelle prestazioni, ma restano nettamente
inferiori per i valori di consumi. Con il pianale modulare trasversale tutti i
motori sono montati nella stessa posizione di montaggio, con considerevoli
vantaggi per il “packaging”. Il sistema Start & Stop è di serie. L’Audi
drive select (disponibile a richiesta; di serie per TTS Roadster) rende il
sound del motore ancora più sonoro, quando in abbinamento al sistema di
controllo della guida dinamica.
Con una potenza di 184 CV e una coppia di 380 Nm, anche il
2.0 TDI ultra ha un temperamento sportivo. Questo propulsore Diesel da due
litri soddisfa già ora la norma Euro 6 come tutti i motori della nuova famiglia
TT. In media, la vettura consuma 4,3 litri di carburante per 100 chilometri, a
fronte di emissioni di CO2 pari a 114 g/km, raggiungendo un nuovo traguardo nel
proprio segmento.
Il 2.0 TFSI nel modello TT Roadster eroga una potenza di 230
CV e una coppia di 370 Nm, mentre nel modello TTS Roadster sviluppa 310 CV di
potenza e 380 Nm di coppia. Il modello top di gamma offre elevate prestazioni:
passa da 0 a 100 km/h in 4,9 secondi, mentre la velocità massima, limitata
elettronicamente, raggiunge i 250 km/h. Le farfalle regolabili dell’impianto di
scarico esaltano il sound sportivo.
Di serie, il motore 2.0 TFSI trasmette la propria potenza a
un cambio manuale a sei marce e, a richiesta, al cambio S tronic a sei
rapporti. Il cambio a doppia frizione consente innesti rapidi senza
interruzione percettibile della spinta e, a richiesta, è fornibile con
bilancieri al volante. Nella modalità efficiency del sistema Audi drive select
il cambio S tronic passa automaticamente in folle quando il conducente toglie
il piede dall’acceleratore.
Tecnologia
innovativa: la trazione integrale permanente quattro
La trazione integrale permanente quattro si presenta
completamente rinnovata: per il motore 2.0 TFSI di TT Roadster è disponibile a
richiesta, mentre è di serie per TTS Roadster. In normali condizioni di marcia,
la sua frizione a lamelle a comando elettroidraulico ripartisce in modo
ottimale le coppie di trazione tra assale anteriore e posteriore in funzione
delle condizioni di guida, delle caratteristiche della strada e delle
preferenze del conducente.
Grazie alla gestione elettronica della frizione, piacere di
guida e sicurezza vengono innalzati a un nuovo livello. Selezionando la
modalità di guida sportiva, la potenza viene trasmessa maggiormente all’assale
posteriore, spingendo letteralmente la nuova TT Roadster e TTS Roadster nelle curve.
Su una strada con coefficiente di attrito ridotto è possibile eseguire anche
drifting controllati e in sicurezza.
Nella terza generazione di Audi TT la trazione integrale
permanente è integrata per la prima volta nel sistema di controllo della dinamica
di marcia Audi drive select, che consente al conducente di variare le curve
caratteristiche del motore e il funzionamento della servoassistenza
selezionando le modalità comfort, auto, dynamic, efficiency e individual.
Inoltre, Audi drive select interviene su una serie di innovazioni tecnologiche
fornibili a richiesta, per esempio la regolazione degli ammortizzatori adattiva
Audi magnetic ride (di serie per TTS Roadster) e il cambio S tronic a sei
rapporti.
Nei pistoni degli ammortizzatori circola un olio
idrocarburico sintetico contenente microscopiche particelle magnetiche.
Anteriormente ogni ammortizzatore ne contiene 154 ml, mentre al posteriore la
quantità sale a 185 ml. Quando viene applicata tensione a una bobina, si crea
un campo magnetico, che modifica l’orientamento delle particelle: queste ultime
infatti si orientano trasversalmente alla direzione del flusso dell’olio,
rallentandone il passaggio attraverso i canali del pistone.
La centralina analizza costantemente le condizioni della
strada e lo stile di guida. A seconda della modalità impostata nel sistema Audi
drive select, la nuova Audi TT Roadster e TTS Roadster viaggiano in modo
relativamente confortevole, equilibrato o aderendo con decisione alla strada.
Nella modalità dynamic si esprime tutto il potenziale dinamico della vettura:
il sostegno mirato alle singole ruote in caso di percorrenza della curva a
velocità elevate fa aderire la roadster Audi alla strada, eliminando ogni
possibile sbandamento e rendendo la risposta dello sterzo ancora più immediata.
In fase di frenata Audi magnetic ride riduce il fenomeno di beccheggio.
Sportivo e stabile:
l’assetto
Le sospensioni delle ruote anteriori della nuova Audi TT
Roadster e di Audi TTS Roadster adottano lo schema McPherson, con componenti in
alluminio che riducono il peso delle masse non sospese. La cremagliera dello
sterzo progressivo (di serie) è studiata in modo tale che la trasmissione sia
più diretta durante la sterzata. Grazie ai quattro bracci in acciaio per
ciascuna ruota, l’assale posteriore è in grado di assorbire separatamente le
forze longitudinali e trasversali.
L’assetto sofisticato e la taratura rigida delle
sospensioni, in combinazione con il servosterzo progressivo, garantiscono un
handling della vettura estremamente preciso e dinamico. Con pacchetto sportivo
S line, sulla TTS Roadster e nel sistema Audi magnetic ride l’assetto della
carrozzeria risulta ribassato di dieci millimetri. La TT Roadster 2.0 TFSI e la
TT Roadster 2.0 TDI montano cerchi in lega leggera da 17 pollici che pesano
appena 8,7 kg ognuno, con pneumatici 225/50. Audi TTS Roadster monta cerchi da
18 pollici con dimensioni pneumatico 245/40; a richiesta sono disponibili
cerchi fino a 20 pollici. Gli pneumatici di nuova concezione si distinguono per
le performance migliorate, in particolare grazie alla significativa riduzione
della resistenza al rotolamento.
Le grandi ruote nascondono pinze freno che consentono un
dosaggio preciso della forza frenante e un miglioramento della sensibilità del
pedale del freno. I dischi anteriori sono autoventilanti e a seconda della
motorizzazione presentano un diametro che varia tra 312 e 338 mm. Per frenare
l’assale anteriore, sulla TTS sono montati freni a pinza fissa in alluminio di
nuova concezione, particolarmente leggeri. Un’altra innovazione, il freno di
stazionamento elettromeccanico, viene attivato per gli assali posteriori in
tutte le motorizzazioni.
Il controllo elettronico della stabilità (ESC), parzialmente
o interamente disattivabile, completa alla perfezione l’handling sportivo della
vettura. In curva viene attivata una gestione selettiva della coppia sulle
singole ruote, che in caso di necessità distribuisce la coppia di trazione
dalla ruota anteriore interna alla curva alla ruota esterna alla curva (per
vetture con trazione anteriore). Con la trazione quattro questa ripartizione
della forza si applica anche all’assale posteriore. Grazie alla differenza di
rotazione fra le forze motrici, la vettura percorre la curva con estrema
facilità, a tutto vantaggio del conducente. Ciò consente di affrontare le curve
con precisione e in assetto neutrale, rendendo TT Roadster più dinamica e
stabile. Nella modalità sportiva viene agevolata soprattutto la guida sportiva:
le sterzate e il controllo in drifting ne risultano facilitati.
Nuova linea: il
design degli interni
L’abitacolo a due posti avvolge come un abito su misura il
conducente delle nuove TT Roadster e della nuova TTS Roadster. Con la capote
chiusa, in particolare, l’ambiente diventa intimo e accogliente, ma mai soffocante.
Il bordo laterale si trova in alto, poiché i sedili sportivi di nuova
progettazione con appoggiatesta integrati sono montati più in basso rispetto al
modello precedente e pesano 5 kg in meno. A richiesta sono disponibili i sedili
sportivi S (di serie per TTS Roadster) con regolazione pneumatica dei
fianchetti dello schienale, che garantiscono una tenuta ottimale.
Con le sue linee leggere e quasi fluttuanti, l’abitacolo
riprende il design degli esterni. Vero protagonista dell’abitacolo è il
conducente, attorno al quale sono disposti tutti gli elementi di comando - una
dichiarazione di guida sportiva e dinamica. Forme fluide ben abbinate tra loro
caratterizzano la consolle del tunnel centrale e i rivestimenti alle portiere.
Vista dall’alto, la plancia dalla struttura sottile richiama
la superficie alare di un jet; le bocchette di aerazione rotonde, un elemento
di design tipico della TT, ricordano le turbine. Esse celano i comandi del
climatizzatore o del climatizzatore automatico comfort (disponibile a richiesta).
Le bocchette di aerazione, progettate con grande precisione, sono solo un
esempio dell’importanza che Audi attribuisce alla funzionalità, al design e
alla qualità delle finiture di tutti i componenti dell’abitacolo.
Pregevolezza: colori
e allestimenti
Rispetto al modello precedente, per la nuova Audi TT
Roadster la gamma di colori tra cui scegliere si presenta decisamente più
chiara e più variegata. Sono ben undici i colori carrozzeria disponibili, uno
dei quali esclusivo per S line. La gamma cromatica comprende sette nuove
tonalità per Audi TT, di cui due al loro debutto nel mondo Audi: grigio Nano e
rosso tango. Per Audi TTS sono inoltre disponibili anche il nero pantera
cristallo e il blu Sepang.
Anche la gamma cromatica degli interni è stata completamente
rinnovata. Sia per Audi TT sia per Audi TTS sono disponibili tre diversi colori
di interni: oltre al nero, infatti, vengono proposti anche il grigio roccia e
il marrone palomino. Per la prima volta, in abbinamento all’equipaggiamento S
line il Cliente può scegliere anche un secondo colore, il grigio rotore,
naturalmente anche con cuciture in contrasto dallo stile sportivo. Per Audi TTS
viene inoltre proposto il colore pelle sportivo rosso express.
Gli equipaggiamenti della nuova Audi TTS comprendono
elementi ampliati degli interni che consentono di personalizzare cromaticamente
numerosi dettagli: i supporti dei sedili sportivi S, le superfici laterali
della consolle centrale e gli anelli delle bocchette di aerazione. Agli
appassionati, Audi offre moltissime possibilità di personalizzazione. Per i
rivestimenti dei sedili sono disponibili diverse qualità di tessuto, Alcantara
e pelle, cui si aggiungono tre pacchetti pelle. I sedili sportivi S presentano
una caratteristica impuntura a losanghe sulla pregevole pelle Nappa della
fascia centrale.
Un particolare highlight è costituito dal pacchetto Audi
design selection blu oltremare, che convince grazie a colori pelle
perfettamente abbinati, l’alternanza delle cuciture in contrasto, l’alluminio
scuro, una vernice intonata e uno speciale tappetino in tessuto.
Per Audi TTS i designer del marchio hanno sviluppato
un’innovativa tecnica di lavorazione al laser per i laterali del cruscotto, con
una struttura a nido d’ape leggermente in rilievo, che conferisce alla vettura
un affascinante tocco sportivo.
Comfort: gli
equipaggiamenti
In Italia, la vendita della nuova Audi TT Roadster inizierà
a novembre 2014, mentre quella di Audi TTS Roadster più avanti. I ricchi
equipaggiamenti di serie, che comprendono tra l’altro proiettori xeno plus,
climatizzatore e radio MMI, possono essere ampliati con diversi optional
pratici, sportivi e confortevoli.
Anche i sistemi di assistenza per il conducente disponibili
a richiesta sono ultramoderni. L’Audi side assist, di serie per il 2.0 TFSI e
TTS, aiuta a cambiare corsia tramite il rilevamento radar sul retro della
vettura, mentre il sistema Audi active lane assist mantiene la cabriolet due
posti nella corsia di marcia mediante leggeri movimenti correttivi al volante. L’assistente
al parcheggio con visualizzazione perimetrale esegue autonomamente le manovre
di entrata e di uscita dai parcheggi. Un ulteriore sistema disponibile a
richiesta è il riconoscimento della segnaletica, mentre il Break warning è
offerto di serie.
Il sistema di Infotainment è concepito con una struttura
modulare, con al vertice il sistema di navigazione MMI plus con MMI touch. Esso
utilizza già il sistema di Infotainment modulare della seconda generazione, con
il processore grafico Tegra 30 prodotto dal partner Audi Nvidia. Ovviamente,
Audi TT utilizza lo standard di trasmissione veloce di dati LTE (Long Term
Evolution). Audi connect completa perfettamente il sistema di Infotainment con
i noti servizi online personalizzati, che comprendono Google Earth e Google
Street View, nonché l’accesso a Twitter e Facebook. Nuova è anche l’offerta del
servizio Online Media Streaming, con l’applicazione Audi MMI connect che
permette l’accesso a servizi come Aupeo! e Napster.
Grazie ad Audi Phone Box è inoltre possibile collegare
comodamente il proprio telefono cellulare alla vettura, mentre il microfono
nella cintura di sicurezza garantisce chiamate telefoniche di qualità
eccellente anche con la capote aperta. Il Bang & Olufsen Sound System,
disponibile a richiesta, offre una potenza di 680 Watt e dodici altoparlanti.
Sui woofer per toni bassi, le mascherine dal design esclusivo sono state
impreziosite da applicazioni in alluminio anodizzato, che riportano il logo
dello specialista di sistemi hi-fi danese. Un fotoconduttore a LED con luce
bianca trasforma il Sound System in un autentico highlight anche di notte.
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