Prevendita:iniziata a
fine luglio 2014 - TTS Coupé da novembre 2014
Lancio commerciale: novembre
2014 - TTS Coupé da febbraio 2015
Motorizzazioni al
lancio, mix previsto e prezzi:
TT Coupé 2.0 TFSI 230 CV 10% 41.190 euro
TT Coupé 2.0 TFSI 230 CV quattro S tronic 30% 46.190 euro
TT Coupé 2.0 TDI ultra 184 CV 60% 40.990 euro
Un classico dei nostri tempi si reinventa: Audi lancia la TT e la TTS di nuova
generazione. La sportiva compatta affascina per il design accattivante, lo
spiccato dinamismo e la tecnica innovativa. Scolpita e vigorosa, atletica e pronta
allo scatto: nella nuova TT e nella nuova TTS i designer Audi hanno
reinterpretato in chiave moderna le linee inconfondibili della prima TT del 1998, rendendole ancora
più dinamiche. La coupé è lunga 4,18
metri e ha 2,51 metri di passo; gli sbalzi sono relativamente corti.
Il frontale è
dominato da linee orizzontali. Il single-frame è largo e piatto, con listelli
che suddividono le prese d’aria collegate tra loro. Anche i fari presentano dei
divisori verticali, nei quali sono collocate le luci diurne. A richiesta sono
disponibili anche fari in tecnica LED o nell’innovativa tecnologia Matrix LED,
in cui le luci abbaglianti sono costituite da piccoli diodi luminosi singoli
regolabili. Le luci di direzione dinamiche si illuminano dall’interno
all’esterno seguendo la direzione in cui il guidatore intende svoltare e
costituiscono così un ulteriore segnale di orientamento per gli altri utenti
della strada.
Il profilo della
nuova TT e della TTS ricorda per molti aspetti la prima generazione di
questo classico del design. Il contorno dei sottoporta crea un interessante
gioco di luci e ombre; le forme geometriche degli ampi passaruota sono ben in
evidenza. Il passaruota anteriore interseca la giunzione del cofano motore,
dando origine alla cosiddetta linea Tornado che parte dalla portiera e arriva
fino alla coda. La fascia dei cristalli piatta sembra un elemento a sé stante,
con una piccola rientranza nei finestrini laterali posteriori che pone in
evidenza i montanti posteriori. Lo sportellino del serbatoio dalla classica
forma rotonda, tipica della TT, si apre con una piccola pressione delle dita.
Una volta aperto, il guidatore può inserire l’erogatore direttamente nel
bocchettone di rifornimento in quanto non vi sono ulteriori tappi.
Anche nella parte posteriore le linee orizzontali accentuano
la larghezza sportiva della nuova TT e della TTS. I listelli dei gruppi ottici
posteriori in tecnologia LED (di serie), che riprendono il motivo dei fari
anteriori e che si accendono insieme alle luci diurne, sono un’ulteriore
novità. La terza luce freno, che è costituita da una fascia piatta sullo
spigolo del cofano bagagliaio, crea un collegamento luminoso tra i gruppi
ottici posteriori.
Struttura composita
intelligente: la carrozzeria
Con il suo concetto di struttura mista, la carrozzeria della
TT e della TTS costituisce un’evoluzione dell’Audi Space Frame (ASF) basato
sulla piattaforma modulare trasversale (MQB). Per la parte anteriore della
vettura e il pianale della cellula abitacolo vengono usati molti componenti in
acciaio formato a caldo; la struttura della cellula passeggeri, nonché tutti i
componenti del rivestimento esterno e i componenti aggiunti sono in alluminio.
La coupé con motore 2.0 TFSI e cambio manuale ha una massa a vuoto (senza
conducente) di soli 1.230 chilogrammi: ben 50 chilogrammi in meno di
prima. Per la seconda volta consecutiva, con il cambio di generazione Audi è
riuscita a ridurre il peso della TT.
All’avvio delle vendite la nuova TT sarà disponibile con un motore TDI e un TFSI; la TTS monta
il TFSI di punta. I tre quattro cilindri sovralimentati hanno un range di
potenza tra 184 CV (135 kW) e 310 CV (228 kW) e consumano nettamente meno
carburante rispetto ai propulsori precedenti. Il sistema Start&Stop è di serie.
Insieme al sistema di regolazione della dinamica di marcia “Audi drive select”
(a richiesta nella TT e di serie nella TTS) un intensificatore assicura
sonorità piene.
La TT 2.0 TDI
ultra con cambio manuale e trazione anteriore ha una potenza di 184 CV (135 kW)
e 380 Nm di coppia. Come tutti i motori della nuova TT, il Diesel da due litri
soddisfa la norma Euro 6. Il consumo medio è di 4,2 litri di carburante ogni
100 chilometri, con emissioni di CO2 pari a 110 g/km: un nuovo record in questo
segmento. Nella TT il 2.0 TFSI eroga 230 CV (169 kW) di potenza e sviluppa
370 Nm di coppia; nella TTS, invece, 310 CV (228 kW) e 380 Nm. Il
modello di punta scatta da 0 a 100 km/h in 4,6 secondi.
Sia nella TT, sia nella TTS il motore 2.0 TFSI è abbinato di serie a un cambio manuale a sei marce; a
richiesta è invece disponibile il cambio
S tronic a sei rapporti. Il cambio a doppia frizione cambia le marce in
modo fulmineo e senza che siano percepibili interruzioni nel flusso di potenza;
in modalità manuale può essere azionato tramite bilancieri al volante. Nella
modalità “efficiency” del sistema “Audi drive select” il cambio S tronic passa
automaticamente in folle quando il guidatore toglie il piede dall’acceleratore.
Nuovo livello
d’evoluzione: la trazione integrale permanente quattro
La trazione integrale permanente quattro, a richiesta nella
nuova Audi TT 2.0 TFSI e di serie nella TTS, si presenta completamente
rinnovata. In condizioni di marcia normali la frizione a lamelle a gestione
elettroidraulica invia la coppia alle ruote anteriori, ma in caso di bisogno
può deviarla rapidamente alle ruote posteriori. La regolazione elettronica
concilia divertimento di guida e sicurezza ad alto livello: ad andature
sportive invia la forza alle ruote posteriori più rapidamente, e quindi
tendenzialmente più spesso, di fatto “spingendo” la nuova TT e la TTS nella
curva. Su fondo stradale con basso coefficiente di attrito la trazione quattro
permette derapate controllate e sicure.
Un’altra novità è la gestione del cambio integrata
nell’“Audi drive select” (a richiesta per la TT, di serie per la TTS), con le
sue modalità “comfort”, “auto”, “dynamic”, “efficiency” e “individual”. Il
sistema “Audi drive select” controlla il funzionamento dell’acceleratore e del
servosterzo e comprende anche molti altri moduli a richiesta. Tra questi anche
gli ammortizzatori adattivi “Audi magnetic ride” (di serie nella TTS).
Il telaio: un sistema
complesso
Le sospensioni anteriori della nuova Audi TT e della TTS
adottano lo schema McPherson con componenti in alluminio che riducono il peso
delle masse non sospese. Lo sterzo progressivo è di serie; la sua cremagliera è
studiata in modo che il rapporto di trasmissione diventi sempre più diretto con
l’aumentare dei movimenti dello sterzo. La struttura a quattro bracci può
assorbire separatamente le forze longitudinali e trasversali.
Integra l’handling sportivo il sistema elettronico di
controllo della stabilizzazione ESC, che può essere disattivato in parte o
completamente. Tra le sue funzioni comprende il bloccaggio trasversale
elettronico che, a seconda delle necessità, invia alla ruota esterna alla curva
la forza motore frenando in modo ben dosato la ruota interna alla curva priva
di aderenza. Nella trazione quattro il torque vectoring assolve la stessa
funzione, integrando però anche le ruote posteriori.
Look sportivo: il
design degli interni
Con linee dall’andamento leggero, anche gli interni
esprimono il carattere sportivo della nuova Audi TT e della TTS. Vero
protagonista dell’abitacolo è però il guidatore, attorno al quale sono
raggruppati tutti i comandi. Forme fluide ben abbinate tra loro caratterizzano
la consolle del tunnel centrale e i rivestimenti delle porte. Vista dall’alto,
la plancia portastrumenti dalla struttura sottile sembra la superficie alare di
un jet; le bocchette di ventilazione rotonde, un elemento di design tipico della
TT, ne ricordano le turbine.
Nell’insieme dei comandi, le bocchette di ventilazione hanno
un ruolo importante in quanto celano i comandi del climatizzatore o del
climatizzatore automatico comfort (a richiesta). Nei loro perni centrali si
nascondono i comandi delle funzioni di riscaldamento dei sedili, ricircolo,
temperatura, distribuzione e intensità dell’aria. Le bocchette di ventilazione
sono solo un esempio della grande importanza che Audi attribuisce alla
funzionalità, al design e alla qualità delle finiture di tutti i componenti
dell’abitacolo. La gamma colori e materiali, che accentua la sportività della
nuova TT e della TTS, è stata completamente rielaborata.
I sedili sportivi bassi, anch’essi di nuovo sviluppo, pesano
complessivamente cinque chilogrammi meno dei sedili del modello precedente. A
richiesta (di serie nella TTS) sono disponibili sedili sportivi S con
poggiatesta integrati e fianchetti avvolgenti a regolazione pneumatica.
La TT è una 2+2
sportiva che ben si adatta all’uso quotidiano. Il vano bagagli sotto il
cofano bagagliaio molto allungato ha un volume di 305 litri, 13 in più rispetto
al modello precedente.
Una novità: l’“Audi
virtual cockpit” e il concetto dei comandi
Nella nuova TT gli strumenti analogici e il monitor MMI sono
sostituiti dall’“Audi virtual cockpit”, uno strumento digitale molto versatile
e potente. Il guidatore può scegliere tra due diverse possibilità di
visualizzazione del display digitale da 12,3 pollici. Nella
visualizzazione classica sono in primo piano tachimetro e contagiri. In
modalità “Infotainment” passano in primo piano elementi come la mappa di
navigazione, e gli strumenti circolari vengono visualizzati più in piccolo.
Nella TTS esiste la possibilità di visualizzare al centro il contagiri e di
accentuare, così, l’affinità con il mondo delle gare.
Completamente rinnovato, il sistema dei comandi è
interamente concentrato sul guidatore. Il volante multifunzione è disponibile
in due varianti. L’elemento di comando del sistema MMI, anch’esso nuovo, è
dotato di sei tasti fisici. Abbinato al sistema di navigazione MMI plus è
dotato di MMI smart touch wheel, il touchpad sul lato superiore della manopola
di regolazione, con cui il guidatore può ad esempio effettuare lo zoom delle
mappe di navigazione o digitare lettere e cifre. La struttura dei menu è simile
a quella di uno smartphone, compresa la funzione di ricerca. Tutte le funzioni
sono accessibili con pochi clic; dai tasti laterali si accede a funzioni e
opzioni posizionate in modo intelligente.
Generoso: l’equipaggiamento
La nuova TT arriverà presso i concessionari nell’autunno
2014. L’equipaggiamento di serie è molto ricco; completano il programma
equipaggiamenti a richiesta quali la chiave comfort o i finestrini oscurati. La
gamma dei sistemi di assistenza comprende il consiglio di pausa (di serie),
l’“Audi side assist”, l’“Audi active lane assist”, il sistema di riconoscimento
della segnaletica stradale e l’assistente di parcheggio con visualizzazione
perimetrale.
Il programma di infotainment è stato concepito in modo
modulare, con al vertice il sistema di navigazione MMI plus con MMI touch. Il
modulo integrativo Audi connect porta a bordo i servizi Internet personalizzati
del brand grazie allo standard veloce LTE (Long Term Evolution). L’“Audi phone box”
permette di collegare in tutta comodità il proprio cellulare; il Sound System
di Bang & Olufsen diffonde le sonorità nell’abitacolo attraverso dodici
altoparlanti.
La nuova Audi TT e la
nuova TTS
Concetto, design degli esterni e carrozzeria
– Coupé 2+2, bagagliaio di 305 litri di volume
– Lunghezza 4,18 metri, passo 2,51 metri, sbalzi corti
– Design atletico e dinamico con reminiscenze della TT di
prima generazione
– Fari in tecnologia LED o Matrix LED a richiesta
– Carrozzeria in struttura mista di acciaio e alluminio
– Massa a vuoto a partire da 1.230 kg, 50 kg meno del
modello precedente
Motori e cambi
– Tre motori a quattro cilindri con potenza da 184 CV (135
kW) a 310 CV
(228 kW)
– 2.0 TDI ultra con consumi di soli 4,2 litri ogni 100 km
(CO2 110 g/km)
– 2.0 TFSI nella TTS con 380 Nm di coppia, da 0 a 100 km/h
in 4,6 secondi
– Cambio S tronic a sei rapporti disponibile per le due
motorizzazioni a
benzina
– Trazione integrale permanente quattro per i due 2.0 TFSI
(di serie per la
TTS), nuova
frizione a lamelle con gestione dinamica
Telaio
– Sospensioni sofisticate con componenti in alluminio
all’avantreno
– Sterzo progressivo con servosterzo elettromeccanico di
serie
– A richiesta sistema di regolazione della dinamica di
marcia “Audi drive select” e ammortizzatori adattivi “Audi magnetic ride”,
entrambi di serie nella TTS
– Sistema di controllo della stabilizzazione (ESC)
disattivabile, torque vectoring o bloccaggio trasversale elettronico
– Cerchi in lega da 17 pollici (TTS: 18 pollici), a
richiesta fino a 20 pollici
– Nella TTS nuovi dischi freno anteriori leggeri a pinza
fissa in alluminio
Design degli interni,
comandi ed equipaggiamento
– Linee fluide e leggere, plancia portastrumenti dalle linee
aggraziate, totale orientamento al guidatore, sedili sportivi leggeri di nuovo
sviluppo e sedili sportivi S (di serie per la TTS)
– “Audi virtual cockpit” digitale e terminale MMI di nuova
concezione, nonché comandi vocali migliorati, comandi della climatizzazione
nelle bocchette di ventilazione
– Sistemi di assistenza intelligenti disponibili a richiesta
– Molti moduli di infotainment, tra cui il sistema di
navigazione MMI plus, Audi connect con trasmissione dati LTE e sound system
Bang & Olufsen
– Architettura dei sistemi elettronici migliorata con
sistema modulare di infotainment di seconda generazione
– Gamma colori e materiali completamente rivista
Dimensioni:
Lunghezza: 4,177 m
Larghezza: 1,832 m (1,966 con specchietti)
Altezza: 1,353 m
Passo: 2,505 m
Capacità bagagliaio: 565/1680* litri
(*con schienali reclinati)
Principali
equipaggiamenti di serie
Esterni:
* Assetto con taratura sportiva
* Cerchi in lega d'alluminio fucinato a 5 razze 8Jx17, con
pneumatici 225/50 R17
* Coperchio del serbatoio con logo TT e viti a vista
* Gruppi ottici posteriori a LED con luci freno adattive
* Proiettori a scarica di gas xeno plus con luci diurne a
LED e ‘‘all weather lights’’
* Single frame con design 3D, allineata orizzontalmente, con
logo Audi sul cofano
* Spoiler posteriore estraibile manualmente tramite pulsante
o automaticamente a partire da 120 km/h
* Terminali di scarico cromati
Interni:
* Appoggiabraccia centrale anteriore regolabile in
inclinazione e scorrevole in senso longitudinale, con portabicchiere
ribaltabile
* Inserti in vernice grigio metallizzato alla consolle
centrale e alle maniglie interne delle portiere
* Listelli sottoporta con inserti in alluminio
* Look alluminio ampliato nell’abitacolo con pedaliera e
appoggiapiedi in acciaio inox; elementi in look alluminio all’interruttore di
regolazione alzacristalli e specchietti
* Sedili anteriori sportivi, rivestiti in tessuto Effekt
* Volante sportivo multifunzionale in pelle a 3 razze di
nuova generazione, appiattito nella parte inferiore
Funzionali:
* Audi active lane assist (per 2.0 TFSI 230 CV)
* Audi virtual cockpit
* Freno di stazionamento elettromeccanico
* Radio MMI
* Sistema di controllo pressione pneumatici
* Sistema Start&Stop
* Sterzo progressivo
* Specchietti retrovisivi esterni con indicatori di
direzione a LED integrati, riscaldabili e ripiegabili elettricamente
Versioni e pacchetti
disponibili al lancio, dotazioni e prezzo:
Versione S line: 3.000 euro
- Audi drive select
- Assetto sportivo S line
- Cerchi in lega a 10 razze parzialmente lucidi, 8,5Jx18 con
pneumatici 245/40 R18
- Interni, cruscotto e cielo abitacolo di colore nero, con
cuciture in contrasto sui
rivestimenti dei
sedili, volante sportivo in pelle, manichetta leva del cambio,
all'appoggiabraccia
centrale e, se presenti, alle dotazioni dei pacchetti pelle
- Inserti in alluminio opaco spazzolato
- Listelli sottoporta con logo S line
- Logo S line ai parafanghi anteriori
- Look alluminio ampliato nell'abitacolo, con pedaliera e
appoggiapiedi in acciaio inox
- Pomello leva del cambio in pelle traforata nera
- Rivestimenti dei sedili in tessuto Sequenz/pelle tutti in
nero con punzonatura S line
negli schienali dei
sedili anteriori
- Sedili sportivi anteriori con supporto lombare a 4 vie
- Volante sportivo multifunzionale in pelle S line a 3
razze, appiattito nella parte
inferiore, con
cuciture in contrasto e logo S line
Versione Design:
3.700 euro
- Cerchi in lega a 5 razze doppie, design dinamico,
parzialmente lucidi, 8,5Jx18 con
pneumatici 245/40
R18
- Chiave comfort
- Climatizzatore automatico comfort
- Inserti in alluminio Drift argento
- Pacchetto luci
- Pacchetto portaoggetti e vano bagagli
- Proiettori in tecnologia LED
Pacchetto Tech: 4.150
euro
- Audi connect
- Climatizzatore automatico comfort
- Regolatore di velocità
- Sistema di ausilio al parcheggio posteriore
- Sistema di navigazione MMI plus con MMI touch
- Volante sportivo multifunzionale sagomato in pelle TT plus
Nessun commento:
Posta un commento