-->
Sistema di trazione
integrale con frizione Haldex di quinta generazione a controllo elettronico
- L’XDS garantisce ottima aderenza in tutte le condizioni - Disponibile con
motori TDI CR da 105 e 150 CV:
efficienza e prestazioni eccellenti - Prezzi:1.6
TDI 105 CV start/stop: 24.980 € - 2.0 TDI 150 CV start/stop: 26.330 €
-->
Arriva la SEAT Leon familiare più versatile: la ST 4Drive. Con l'introduzione della
versione a trazione integrale, la Casa di Barcellona estende ulteriormente la
sua gamma di successo. La nuova Leon ST 4Drive monta un moderno sistema Haldex
a controllo elettronico che permette di mantenere la massima aderenza anche in
condizioni avverse del terreno. Se a tutto questo si aggiungono le già note
qualità di sportività, dinamismo, funzionalità, prestazioni ed efficienza della
Leon ST, ci troviamo di fronte a una campionessa di versatilità.
-->
La trazione integrale
permanente 4Drive vanta una lunga tradizione alla SEAT: già in 1999, la
Leon 1.8 20VT 180 CV era una combinazione vincente di un potente propulsore con
un’eccellente trazione. Ora, la nuova versione a trazione integrale permanente
della station wagon di Casa SEAT è ancora più versatile. La Leon ST 4Drive a
quattro ruote motrici monta infatti il sistema Haldex di quinta generazione: il
sistema, ad azionamento idraulico e controllo elettronico, reagisce rapidamente
in tutte le condizioni di guida, apportando considerevoli benefici in termini
di sicurezza attiva e dinamicità; funziona in combinazione con il differenziale
a bloccaggio elettronico XDS, che migliora la trazione e la tenuta in curva,
permettendo alla nuova Leon ST 4Drive di mantenere un'ottima aderenza in ogni
condizione.
-->
La Leon ST 4Drive è proposta in due versioni di motore: il TDI da 105 e 150 CV, due propulsori
contraddistinti dalle magnifiche prestazioni e un'efficienza sorprendente, e
abbinati entrambi a un cambio manuale a 6 rapporti. Il motore 1.6 TDI 105 CV
segna un consumo di soli 4,5 l/100 km a fronte di emissioni pari a 119 g/km.
Raggiunge una velocità massima di 187 km/h e consente un'accelerazione da 0 a
100 km/h in 12 secondi. Il consumo medio del propulsore 2.0 TDI, invece, si
attesta a soli 4,8 l/100 km a fronte di emissioni di 124 g/km. Un'efficienza
degna di nota per un'auto a trazione integrale che, grazie a un'accelerazione
da 0 a 100 km/h in soli 8,7 secondi e a una velocità massima di 211 km/h, vanta
inoltre brillanti prestazioni.
-->
Oltre ai motori TDI di ultima generazione e alla trazione
integrale a controllo elettronico intelligente, la Leon ST 4Drive presenta un
ampio ventaglio di soluzioni tecnologiche. Il sistema di comando dinamico EDS,
il già citato differenziale a bloccaggio elettronico XDS, il controllo elettronico
della stabilizzazione ESC e il sistema di frenata multipla garantiscono la
massima sicurezza. I fari LED integrali, il regolatore automatico della
distanza ACC con sistema di frenata di emergenza, il dispositivo di rilevamento
della stanchezza e l'assistente di mantenimento corsia sono equipaggiamenti su
richiesta che contribuiscono ad accrescere il livello di sicurezza che offre la
vettura.
L'introduzione del sistema a trazione integrale mantiene
intatte le qualità e la funzionalità della SEAT Leon ST; infatti, resta
invariato l'eccezionale volume del vano bagagli, con una capacità che va dai
587 ai 1.470 litri abbattendo gli schienali dei sedili posteriori. Alcune
versioni della vettura offrono la possibilità, inoltre, di abbattere lo
schienale del sedile del passeggero, permettendo di aumentare la lunghezza
massima di carico fino a 2,67 metri.
Inoltre, la nuova SEAT Leon ST 4Drive, che sarà disponibile
nella versione di allestimento Style, mantiene l'elevato livello di dotazioni e
dispositivi di infotainment del resto della gamma.
-->
Trasmissione
integrale di ultima generazione
La nuova Leon ST 4Drive è dotata di uno dei sistemi a
trazione integrale permanente più avanzati ed efficienti del suo segmento: la
quinta generazione del nuovo sistema Haldex, che consiste in una frizione
multidisco ad azionamento idraulico e controllo elettronico. Un dispositivo
che, unitamente al differenziale a bloccaggio elettronico XDS, e reagisce in
modo estremamente rapido alle diverse condizioni di trazione, incrementando il
livello di sicurezza attiva e il comportamento dinamico della vettura.
Normalmente, in situazioni di marcia normali, la trazione è
affidata all’asse anteriore trasmettendo la maggior parte della coppia motrice
alle ruote anteriori. In caso di perdita di aderenza, la coppia motrice è
distribuita in modo rapido ed efficiente verso le ruote posteriori o verso la
ruota che richiede una trazione maggiore, prima dello slittamento. Così,
durante l'avviamento e l'accelerazione, la coppia passa al retrotreno e, ad
alte velocità, passa all'avantreno per mantenere un consumo ridotto. A sua
volta, in manovre di parcheggio convenzionali, la trazione agisce solo
sull'avantreno.
Il sistema Haldex di quinta generazione funziona unitamente
al differenziale a bloccaggio elettronico XDS. La sua dotazione elettronica è
stata estesa alle condizioni di bassa aderenza, per cui non agisce solo
sull'avantreno, ma anche sul retrotreno. Durante le sterzate, il differenziale
XDS invia maggiore trazione alle ruote esterne, migliorando l’aderenza e la
tenuta in curva. Inoltre, in condizioni di bassa aderenza, come all'avviamento
su strade gelate o innevate, il moderno sistema Haldex e il differenziale XDS
inviano la potenza all’asse posteriore o alla ruota che presenta la maggiore
trazione.
Dall'altro lato, il controllo elettronico della stabilità
ESC presenta una regolazione più flessibile grazie all'architettura elettronica
della nuova Leon, che apporta maggiori informazioni alla centralina. Tutti i
modelli dispongono di uno stabilizzatore per rimorchio sull'ESC, che lavora in
combinazione con lo sterzo, un aspetto che può risultare molto interessante per
il tipo di utente di questo veicolo.
Le modifiche necessarie per adattare la trazione integrale
4Drive alla Leon ST sono state minime. Il serbatoio del combustibile ha una
capienza superiore, pari a 55 litri, permettendo di mantenere l'elevata
autonomia che contraddistingue anche i modelli a trazione anteriore della
famiglia. Nel telaio è stato incorporato un retrotreno specifico, con diverse
tarature delle sospensioni e un isolamento specifico, per mantenere lo stesso
comfort delle versioni a due ruote motrici. Il peso totale è aumentato di
appena 124 chilogrammi rispetto alle versioni a due ruote motrici, mentre il
volume del vano bagagli resta invariato, anche con la ruota di emergenza.
-->
Due moderni motori
TDI
Per potenziare la nuova SEAT Leon ST 4Drive sono stati
scelti due motori TDI di ultima generazione. Si tratta del motore 1.6 TDI CR da
105 CV e del 2.0 TDI CR da 150 CV. Oltre alla loro eccezionale efficienza e
alle elevate prestazioni, entrambi i propulsori sono adatti alle nuove
necessità del sistema a trazione integrale intelligente. Prestazioni, consumi
ed emissioni rimangono praticamente invariati rispetto a quelli delle versioni
a due ruote motrici.
Con una coppia massima di 250 Nm, il motore 1.6 TDI sviluppa
105 CV con un'accelerazione e una velocità massima rispettivamente di 12,0
secondi e 187 km/h. Il suo consumo medio è pari ad appena 4,5 litri ogni 100
chilometri. A differenza delle versioni a due ruote motrici dotate di questo
propulsore, che includono un cambio a cinque rapporti, per i modelli 4Drive è
stato scelto un cambio a sei rapporti, più adatto alle nuove esigenze della
trazione integrale.
Il motore 1.6 appartiene all'ultima generazione dei
propulsori TDI, con un dispositivo di trattamento dei gas di scarico sotto il
cofano, un sistema innovativo di gestione termica che raffredda separatamente
il blocco motore e la testata e un dispositivo integrato nel collettore d'aspirazione
che raffredda l'aria del turbocompressore. In secondo luogo, è stato
ottimizzato l'attrito interno del gruppo motore, che rappresenta un passo
fondamentale verso il miglioramento dell'efficienza. Le sue emissioni sono pari
ad appena 119 g/km di CO2.
La nuova SEAT Leon ST 4Drive con motore 2.0 TDI CR 150 CV,
abbinato al cambio manuale a 6 rapporti, eroga una coppia massima di 340 Nm,
raggiunge un’accelerazione massima da 0 a 100 km/h in soli 8,7 secondi e vanta
una velocità massima di 211 km/h. Il suo consumo medio è pari ad appena 4,8
litri ogni 100 chilometri a fronte di solo 124 g/km di CO2. Il motore 2.0 TDI
appartiene all'ultima generazione di motori con gestione termica intelligente e
frizione ridotta. Due assi di bilanciamento garantiscono una guida più dolce.
-->
Dinamica, spaziosa e
funzionale
Uno degli aspetti più apprezzati della SEAT Leon ST è la sua
perfetta armonia, poiché combina alla perfezione il dinamismo del resto della
gamma, incorporando però un abitacolo più spazioso e funzionale. Risulta quindi
la vettura perfetta per accogliere le versioni con trazione integrale 4Drive.
La fiancata della versione ST presenta proporzioni armoniose
ed equilibrate, grazie al rapporto tra la carrozzeria (2/3) e la superficie
vetrata (1/3). Questa netta divisione accentua l’aspetto solido e sottolinea la
stabilità raffinata dell’elegante station wagon. La superficie del finestrino
laterale si restringe leggermente verso la parte posteriore ed enfatizza la
sensazione di spaziosità, che può risultare ulteriormente accentuata con il
tetto apribile panoramico, disponibile a richiesta. I mancorrenti al tetto di
serie sottolineano la lieve tensione della linea del tetto.
-->
Il posteriore, allungato di 27 centimetri (quindi arrivando
a una lunghezza totale 4,535 metri), dà un'idea della capienza del vano
bagagli, mentre il lunotto angolato, la linea delicatamente arrotondata del
tetto e le spalle muscolose delineano la sportività e il dinamismo della
vettura. Come già sottolineato, l'integrazione del sistema a trazione integrale
nelle versioni 4Drive non ha assolutamente intaccato l'eccezionale abitabilità
della SEAT Leon 4Drive. Lo spazio dedicato al vano bagagli ha una capacità di
587 litri, ma può arrivare a 1.470 grazie abbattendo gli schienali dei sedili
posteriori. Inoltre permette di trasportare articoli particolarmente lunghi,
poiché con lo schienale del sedile del passeggero ribaltato può contenere
oggetti di lunghezza fino a 2,67 metri.
Le nuove SEAT Leon ST 4Drive si riconoscono grazie al logo specifico
incorporato nel pomello della leva del cambio e all'inclusione delle sigle nel
portellone posteriore.
-->
Allestimento completo
La SEAT Leon ST 4Drive è disponibile in un’unica
versione di allestimeno, Style, che comprende tra gli altri, i seguenti equipaggiamenti
di serie: sette airbag, ESC, XDS, ABS +ASR, disattivazione airbag passeggero,
sensore pressione pneumatici, sistema di frenata anticollisione multipla,
assistente alle partenze in salita, ancoraggi Isofix con Top Tether nei due
sedili posteriori, volante multifunzione a tre razze, regolatore di velocità,
climatizzatore bi-zona, fendinebbia con funzione cornering, Radio Media System
Colour (che comprende schermo touchscreen a colori da 5”, connessione
Bluetooth, porta USB/Aux-in, scheda SD, lettore CD e 6 altoparlanti),
alzacristalli anteriori e posteriori elettrici, computer di bordo, spia cinture
di sicurezza anteriori, spia luci accese, chiusura centralizzata, funzione
Coming Home, luci diurne, spia cambio marcia, bracciolo anteriore e posteriore,
cerchi in lega da 16”, ruota di scorta, regolazione altezza sedile conducente e
passeggero, regolazione lombare sedile conducente, specchietti retrovisori
esterni elettrici e riscaldabili, inserti interni cromati, console centrale con
cassetto integrato e portabevande, cassetto portaoggetti sotto sedile
conducente, luci di lettura anteriori e posteriori, mancorrenti cromate sul
tetto, sistema Easy folding, ganci di carico e doppio fondo nel vano bagagli, 2
reti laterali e 2 fasce elastiche e cappelliera vano bagagli avvolgibile.
-->
Oltre all'allestimento di serie, la nuova SEAT Leon ST
4Drive offre anche un'ampia selezione di optional per la sicurezza e il comfort
dei suoi clienti, come ad esempio i fari LED integrali, il tettuccio panoramico
elettrico, i sensori luce e pioggia, i sensori di parcheggio anteriori e
posteriori, senza dimenticare il SEAT Sound System e il navigatore.
Nessun commento:
Posta un commento