* Nuovi gruppi ottici e dettagli di design per la scattante
coupé cinque porte * Motore 4.0 TFSI 560
CV di potenza e tecnologia COD più efficiente
* Ulrich Hackenberg,
Membro del Board di AUDI AG per lo Sviluppo Tecnico: “La Audi RS 7
Sportback è un gioiello di sportività”
Quintessenza di dinamismo e sportività – Audi ha reso ancor
più graffiante il look della
RS 7 Sportback.
L’imponente coupé cinque porte si presenta con nuovi fari in tecnologia LED e
un sistema di infotainment ulteriormente potenziato. Il suo motore 4.0 TFSI 560 CV di potenza e 700 Nm di coppia massima regala incredibili
prestazioni su strada con consumi nel ciclo combinato di 9,5 litri per 100 chilometri (pari a 221 g/km CO2).
“La Audi RS 7 Sportback conferma la fama dei modelli RS,
come massima espressione di sportività del nostro Marchio”, afferma Ulrich Hackenberg, Membro del Board di AUDI
AG per lo Sviluppo Tecnico. “La combinazione tra il potente 4.0 V8 con tecnologia Cylinder On Demand, trazione
quattro e sapiente impiego di materiali leggeri rendono la RS 7 Sportback un
gioiello di sportività per chiunque sia alla ricerca di dinamismo ed efficienza
senza compromessi”.
Già al primo sguardo, la Audi RS 7 Sportback rivela il
proprio temperamento grintoso: cofano motore lungo, montanti posteriori dalle
linee sportive e posteriore scolpito danno vita a un insieme di assoluta
perfezione dinamica. Nuovi dettagli di design ne sottolineano la personalità.
Tra questi il single frame in color nero con la struttura a nido d’ape tipica
delle RS, le cui estremità risultano ora più scolpite e pronunciate. Tre
Pacchetti look disponibili a richiesta (alluminio opaco, nero lucido e
carbonio) consentono un’ulteriore personalizzazione della RS 7 Sportback. La
presa d’aria anteriore centrale ospita il logo quattro. Modifiche di dettaglio
sono state riservate anche al paraurti con le caratteristiche prese d’aria.
I fari, anch’essi adattati alla nuova griglia single frame,
vantano di serie la tecnologia LED. Su richiesta, Audi fornisce anche
proiettori nell’innovativa tecnologia Matrix LED, in esclusiva per la RS 7
Sportback con ulteriore oscuramento. Questa offerta prevede indicatori di
direzione dinamici anche per il frontale, di norma di serie per il posteriore.
Anche i gruppi ottici posteriori sono stati ridisegnati internamente. La gamma
colori carrozzeria è stata ampliata con i nuovi Argento floret metallizzato,
Bianco ghiaccio metallizzato, Nero Mythos metallizzato e Blu Sepang perla.
Negli eleganti interni dominati dal colore nero, in cui
spiccano i sedili sportivi RS, i designer hanno rielaborato sapientemente
strumentazione, bocchette di aerazione, bilancieri al volante e logo quattro
sulla plancia. Il sistema di navigazione
MMI plus con MMI touch di serie utilizza ora il pianale modulare di
infotainment di ultimissima generazione dotato di potente processore grafico
Nvidia.
Il 4.0 TFSI della RS
7 Sportback eroga 560 CV di potenza, sviluppando costantemente tra 1.750 e
5.500 giri 700 Nm di coppia massima. La coupé cinque porte scatta da
0 a 100 km/h in 3,9 secondi e con i pacchetti dinamici
disponibili a richiesta, la velocità massima può raggiungere i 280 km/h o i 305
km/h. Tuttavia, nel ciclo NEDC, il vivace V8 biturbo si accontenta di appena
9,5 litri di carburante per 100 chilometri (a fronte di emissioni di CO2 pari a
221 g/km). Fondamentale per raggiungere tale efficienza è il sistema Cylinder
On Demand (COD) che ai regimi transitori può disattivare quattro cilindri.
Il tiptronic a otto
rapporti a taratura sportiva con ottava marcia dal rapporto lungo trasmette
la potenza dell’otto cilindri alla trazione integrale permanente quattro. A
richiesta, Audi offre la trasmissione quattro con differenziale sportivo
sull’asse posteriore.
L’adaptive air
suspension RS con regolazione adattiva degli ammortizzatori, di serie sulla
RS 7 Sportback, consente di abbassare la carrozzeria di 20 mm; la rispettiva
regolazione è integrata nel sistema di controllo della guida dinamica Audi
drive select. In alternativa Audi propone il più rigido assetto sportivo RS
plus con Dynamic Ride Control (DRC). Altra opzione è lo sterzo dinamico con
rapporto di sterzo variabile in modo continuo.
Di serie, la Audi RS 7 Sportback monta cerchi fucinati
leggeri da 20 pollici mentre su richiesta sono disponibili cerchi in lega da 21
pollici in tre varianti di colore. I quattro dischi freno autoventilanti sono
realizzati nel design Wave che contribuisce a ridurne il peso; in alternativa
Audi propone dischi in ceramica rinforzati in fibra di carbonio. Il controllo
elettronico della stabilità (ESC) offre una modalità sportiva e può essere
disattivato completamente.
La Audi RS 7
Sportback sarà disponibile alla fine dell’estate 2014.






Nessun commento:
Posta un commento