venerdì 23 maggio 2014

Nuovo modello Mercedes Econic 6x4 completa la gamma EURO VI

La responsabilità è uno dei valori chiave di Mercedes-Benz e si concretizza in veicoli sempre più sicuri, dai consumi ed emissioni ridotte come la famiglia Econic, oggi disponibile in Euro VI anche nella versione 6x4. Il nuovo mezzo 6x4 è costruito per garantire la sicurezza degli operatori, grazie a soluzioni tecniche ideate per ridurre al minimo il rischio di infortuni e lo stress connesso al lavoro, con uno sguardo attento ai costi, ampiamente ridotti grazie alle molteplici possibilità di allestimento. Grazie a queste caratteristiche, da 15 anni l’Econic si è guadagnato un largo consenso tra le aziende di servizi municipali di tutta Europa ed anche in Italia.

 Da giugno 2014, il nuovo Econic a 3 assi 6x4 da 26 t di peso totale va a completare la gamma Euro VI, aggiungendosi al 2 assi 4x2 da 18 t e il 3 assi 6x2 da 26 t.
Il motore Euro VI, per tutti gli Econic, è un diesel 6 cilindri in linea di 7.698 cc con 2 valvole di aspirazione e 2 di scarico, iniezione diretta Common Rail con pressione d’iniezione a 2.400 bar, turbocompressore a 2 stadi, tecnologia SCR con filtro antiparticolato e ricircolo gas di scarico EGR. 

Le parole chiave alle base del successo dell’Econic sono sicurezza, ergonomia, redditività e basso impatto ambientale.
Questi valori si traducono in un’eccellente visibilità su tutti i lati ed un ottimo angolo di visuale ottenuti grazie al parabrezza panoramico ed al cruscotto particolarmente basso. L'ottima visibilità e la posizione di guida consentono il contatto visivo permanente con i pedoni, riducendo drasticamente il rischio di incidenti.

Il nuovo Econic garantisce la massima sicurezza e tutela della salute anche degli operatori, grazie a caratteristiche tecniche uniche quali l’accesso Low Entry, che agevola l’ingresso del conducente e della squadra di lavoro andando ad eliminare il rischio di infortuni da caduta, ed il cambio automatico studiato per l’utilizzo stop & go, per ridurre lo stress dei lavoratori.

L’efficienza, i tanti allestimenti possibili e la sostenibilità dell’Econic lo rendendo perfetto per il segmento dei servizi municipali dove, da 15 anni, questo veicolo speciale Mercedes-Benz è adottato con grande successo.
 Le aziende municipalizzate di tutta Europa riconoscono nell’Econic il veicolo ideale per le più svariate mansioni. Anche in Italia, grazie alla preziosa collaborazione con i principali allestitori del settore, numerose città hanno inserito nelle loro flotte i veicoli Econic: a Roma circolano oltre 100 veicoli, sono in servizio molti Econic a Milano, Palermo, Torino, Firenze, Prato, Foggia. Sempre più anche città di dimensioni minori scelgono l'Econic per compiti quali la raccolta dei rifiuti, riconoscendo grandi vantaggi in termini di sicurezza, non raggiungibili con gli autocarri con cabina tradizionale.
 Altri ambiti di operatività sono i servizi aeroportuali, i servizi di distribuzione, logistica urbana e scala antincendio; settori in cui, in tutta Europa, l’Econic ha già ottenuto largo utilizzo.

Caratteristiche tecniche
 - Cabina in alluminio ribassata, aria condizionata
- Fino a 4 posti a sedere
- Porta lato destro a soffietto
- Freni a disco su tutte le ruote
- Sospensioni pneumatiche sui 3 assi con regolazione dell’altezza fino a + 160 mm.
- Cambio automatico Allison 3000/3200 con o senza retarder
- Telaio ed impianto elettrico predisposto per gli allestimenti
- Passo 3.900/4.200 mm


Nessun commento:

Posta un commento