venerdì 30 maggio 2014

Michelin inventa lo pneumatico anti-mina


Un’innovazione che conferma l’impegno di Michelin nel campo della mobilità su ogni terreno e in condizioni estreme.  Specialista in materiali e nello sviluppo di pneumatici performanti a bassissima pressione, Michelin presenta lo pneumatico anti-mina, gonfiato a una pressione di 0.3 bar, che esercita meno pressione sul terreno del passo di un uomo, pur equipaggiando un veicolo che pesa oltre 7,5 tonnellate.

Questa innovazione nasce dall’intenso programma Michelin di Ricerca e Sviluppo. Lo pneumatico MICHELIN anti-mina LX PSI 710/75 R 34 ha superato tutti i test, ottenendo la certificazione di primo equipaggiamento per il sistema di sminamento SOUVIM II.
Un carro armato standard esercita una pressione a terra di 5 kg/cm2. Equipaggiato con pneumatici MICHELIN anti-mina LX PSI 710/75 R 34, ognuno del peso di 200 kg, il veicolo SOUVIM II, del peso di circa 7,5 tonnellate, esercita una pressione al suolo di soli 360 g/cm2. È meno del peso di un uomo di 80 kg che cammina, che esercita una pressione al suolo di circa 660 g/m2 ad ogni passo, e persino meno di un coniglio di 2,5 kg, che esercita una pressione di 450 g/cm2.
Questo rende possibile sminare ogni giorno un tratto di strada lungo fino a 150 km a una velocità media di 20 km/h. Lo pneumatico MICHELIN anti-mina permette al SOUVIM II di procedere su terreno minato senza essere rilevato ed è in grado di deformarsi sulla sommità di mine coniche senza attivarle.
Lo pneumatico MICHELIN anti-mina, risultato di 10 anni di ricerca e sviluppo, è fatto interamente a mano.
La sfida tecnica più impegnativa è di costruire manualmente una striscia di gomma spugna come battistrada, spessa 10 cm, e di porla su una carcassa derivata dagli pneumatici agricoli. La carcassa è in grado di funzionare a pressione molto bassa, in modo da lasciare un’impronta al suolo la più lunga possibile. Il materiale spugnoso è estremamente difficile da lavorare. La spessa striscia viene poi coperta da una sottile pellicola, “skim”, che aumenta la protezione e il grip.

Bande de roulement en mousse: battistrada di mousse.
Skim de liaison (scotch double face): skim di collegamento tra carcassa e gomma spugna (funzione di pellicola bi-adesiva).
Carcasse agricole: carcassa di pneumatici agricoli.
In questo modo, lo pneumatico MICHELIN anti-mina può far muovere il SOUVIM II a una pressione record, di soli 0.36 bar.



Nessun commento:

Posta un commento