Un’innovazione che conferma l’impegno di Michelin nel campo della mobilità su
ogni terreno e in condizioni estreme. Specialista
in materiali e nello sviluppo di pneumatici performanti a bassissima pressione,
Michelin presenta lo pneumatico
anti-mina, gonfiato a una pressione di 0.3 bar, che esercita meno pressione
sul terreno del passo di un uomo, pur equipaggiando un veicolo che pesa oltre
7,5 tonnellate.
Questa innovazione nasce dall’intenso programma Michelin di
Ricerca e Sviluppo. Lo pneumatico
MICHELIN anti-mina LX PSI 710/75 R 34 ha superato tutti i test, ottenendo
la certificazione di primo equipaggiamento per il sistema di sminamento SOUVIM
II.
Un carro armato standard esercita una pressione a terra di
5 kg/cm2. Equipaggiato con pneumatici MICHELIN anti-mina LX PSI 710/75 R
34, ognuno del peso di 200 kg, il veicolo SOUVIM II, del peso di circa 7,5
tonnellate, esercita una pressione al suolo di soli 360 g/cm2. È meno del
peso di un uomo di 80 kg che cammina, che esercita una pressione al suolo di
circa 660 g/m2 ad ogni passo, e persino meno di un coniglio di 2,5 kg, che
esercita una pressione di 450 g/cm2.
Questo rende possibile sminare ogni giorno un tratto di
strada lungo fino a 150 km a una velocità media di 20 km/h. Lo pneumatico
MICHELIN anti-mina permette al SOUVIM II di procedere su terreno minato senza
essere rilevato ed è in grado di deformarsi sulla sommità di mine coniche senza
attivarle.
Lo pneumatico
MICHELIN anti-mina, risultato di 10 anni di ricerca e sviluppo, è fatto
interamente a mano.
La sfida tecnica più impegnativa è di costruire manualmente
una striscia di gomma spugna come battistrada, spessa 10 cm, e di porla su una
carcassa derivata dagli pneumatici agricoli. La carcassa è in grado di
funzionare a pressione molto bassa, in modo da lasciare un’impronta al suolo la
più lunga possibile. Il materiale spugnoso è estremamente difficile da
lavorare. La spessa striscia viene poi coperta da una sottile pellicola,
“skim”, che aumenta la protezione e il grip.
Bande de roulement en
mousse: battistrada di mousse.
Skim de liaison
(scotch double face): skim di collegamento tra carcassa e gomma spugna
(funzione di pellicola bi-adesiva).
Carcasse agricole:
carcassa di pneumatici agricoli.
In questo modo, lo pneumatico MICHELIN anti-mina può far
muovere il SOUVIM II a una pressione record, di soli 0.36 bar.
Nessun commento:
Posta un commento