martedì 15 aprile 2014

La Leon spinge le vendite SEAT che registrano un + 7,3%

Consegnate 93.400 vetture tra gennaio e marzo 2014 - La Leon cresce oltre il 60% a livello mondiale: raggiunte 34.600 unità - In Italia la Leon cresce del 61 % - Gran Bretagna (+21%), Germania (+14,8%) ed Europa dell’Est (+85,6%) i mercati chiave della crescita

 Nel primo trimestre dell’anno le vendite della SEAT a livello internazionale sono cresciute del 7,3%. La Casa di Martorell ha consegnato un totale di 93.400 vetture, 6.300 in più rispetto allo stesso periodo del 2013. Con 34.600 unità della nuova Leon consegnate nel primo trimestre, 13.000 in più rispetto al 2013, la compatta spagnola segna un incremento del 60,1% e dà un ulteriore impulso alla performance della SEAT. Questa crescita è evidente anche in Italia, dove sono state consegnate 1.067 Leon, registrando un aumento del 61% rispetto allo stesso trimestre del 2013 (666 unità).
La versione familiare ST della Leon, presente sul mercato solo dalla fine dell’anno scorso, ha raggiunto le 8.000 consegne; inoltre, la Toledo (+28,1%; totale: 4.700 veicoli) e la Alhambra (+14,1%; totale: 5.200), hanno contribuito all’incremento delle vendite del Marchio.

Il presidente della SEAT, Jürgen Stackmann, ha sottolineato che “dopo un 2013 molto positivo, le vendite proseguono il trend al rialzo nel primo trimestre dell’anno. La leggera ripresa dei principali mercati europei e, soprattutto, il successo della Leon continueranno a sostenere la nostra crescita nel corso dell’anno”. Da parte sua, il Vicepresidente Commerciale, Andreas Offermann, ha spiegato che “Germania, Gran Bretagna e Europa dell’Est sono alcuni dei mercati che stanno contribuendo in maggior misura a mantenere l’elevato ritmo delle consegne” e ha aggiunto che “il lancio della nuova Leon ST ha superato le aspettative. La vettura è già diventata un modello chiave della nostra gamma”.

Europa, la base della crescita
Le vendite della SEAT in Europa Occidentale sono aumentate del 7,8% nel primo trimestre (73.300; 68.000 nel 2013) raggiungendo una quota di mercato del 2,3%. In Germania, suo mercato principale, la Casa spagnola ha consegnato 19.000 vetture (2013: 16.600), circa il 14,8% in più dello stesso periodo del 2013, meritando di entrare nella classifica dei 10 marchi più venduti. La SEAT è cresciuta anche in Spagna (+0,4%; totale: 17.200 unità) e in Gran Bretagna, dove ha registrato i volumi di vendite più alti della sua storia con 13.900 unità (2013: 11.500), segnando un incremento del 21,0%.
Nei primi mesi del 2014, la SEAT ha inoltre migliorato le consegne in Francia (+4,6%; totale: 6.000 unità) e ha quasi raddoppiato la cifra di vendite in Portogallo (+88,6%; totale: 1.300 unità).
Anche le vendite in Europa Orientale hanno registrato una crescita vertiginosa raggiungendo, con 5.700 unità, un aumento dell’85,6% nel primo trimestre, (2013: 3.100); nella Repubblica Ceca, principale mercato della SEAT in quest’area, sono state consegnate 1.750 vetture (+123,5%).

La famiglia Leon continua a crescere
La gamma dei modelli della SEAT, in particolare la famiglia Leon, continua ad ampliarsi. È già in vendita la CUPRA, la versione più veloce e potente nella storia del Marchio. La Leon ST 4Drive, con trazione integrale, arriverà nelle Concessionarie d’Italia entro l’estate mentre la Leon X-PERIENCE, versione familiare crossover, completerà la gamma entro la fine dell’anno, e sarà lanciata in Italia all’inizio del 2015. Inoltre, la best-seller Ibiza vedrà ampliare la propria gamma con una versione speciale, appositamente pensata per commemorare l’emblematico traguardo dei 30 anni. Nel secondo trimestre dell’anno, invece, arriverà in Italia la Mii by MANGO, versione della city car della SEAT creata in collaborazione con la casa di moda di Barcellona.

Nessun commento:

Posta un commento