lunedì 14 aprile 2014

La Focus è il brand auto più venduto al mondo anche nel 2013

Secondo i dati  Polk sulle immatricolazioni  relative  al  2013,  Focus è il brand auto più venduto al mondo, con quasi 1,1 milioni di esemplari nell’anno - La leadership globale è stata sostenuta dagli straordinari risultati ottenuti in Cina, dov’è stato registrato il 33% delle vendite, e in Europa, che ha pesato per il 29% - I dati  Polk confermano  un’eccellente  performance anche della Ford Fiesta, che nel 2013 è la compatta più venduta al mondo

 La Ford Focus resta salda in cima alle classifiche di vendita e conferma la propria leadership globale. Focus è, infatti, nel 2013 e per il secondo anno consecutivo,  il brand auto più  venduto al  mondo,  secondo l’analisi  dei  dati  sulle immatricolazioni diffusi dal provider indipendente Polk del gruppo IHS,  il più importante ente di ricerca statistica sul mercato dell’auto.

Le vendite globali  della Focus sono state  trainate  da un significativo  incremento  delle immatricolazioni   con  1.097.618   vetture  vendute  nel 2013,   l’8,1%   in   più  rispetto   alle
1.014.965  vendute nel 2012.  La leadership  globale è stata  sostenuta  dagli  straordinari risultati  ottenuti  in  Cina,  dov’è  stato registrato  il 33% delle vendite,  e in  Europa,  che ha pesato per il 29%.

“Il  successo della nostra Focus,  che resta  salda  al  primo  posto come brand auto più venduto al  mondo,  è straordinario”,  ha dichiarato  Jim  Farley,  Vice  Presidente  Esecutivo Marketing,  Vendite  e Assistenza,  di  Ford e Lincoln.  “Con  il  nuovo modello  abbiamo continuato  a rendere la  Focus sempre  migliore,  e abbiamo  raggiunto  nuovi  livelli  di tecnologia e design”.

Con il nuovo modello, Ford ha aggiornato il carattere della Focus proponendo una nuova interpretazione  del nuovo linguaggio  estetico  globale Ford,  riconoscibile  dal  carattere imponente ma dinamico.  L’anteriore è arricchito da dettagli cromati  che aggiungono un tocco di  eleganza  senza tempo e dai  fari  più  sottili,  squadrati  e avvolgenti,  il cui  stile  è ripreso dai fendinebbia. Il posteriore è stato rivisto rendendo più morbide le linee sia del portellone che dei fari, anche questi più sottili rispetto alla generazione precedente.

All’interno, le rifiniture in nero satinato e i dettagli cromati contribuiscono a creare un’atmosfera raffinata,  moderna ed elegante.  L’abitacolo  è stato reso più  silenzioso  e isolato dai rumori esterni.  I comandi sono stati semplificati in direzione di una maggiore intuitività riducendo il numero dei pulsanti, mantenendo inalterate le funzionalità.

La nuova Focus esalta la riconosciuta guidabilità che da sempre contraddistingue il DNA Ford,  grazie  a un’accurata  messa a punto della risposta  del comportamento su strada. Gli  ingegneri  Ford hanno incrementato  la rigidità  torsionale  anteriore  per restituire  un feeling  maggiore  tra  la strada  e il  guidatore.  Le sospensioni  sono state  riviste  nella geometria  e dotate di  boccole più  rigide  per ridurre  il rollio,  mentre è stata  rifinita  la taratura degli ammortizzatori e aggiornato il controllo elettronico della stabilità ESC.

Il  servosterzo  elettrico   EPAS  è stato ricalibrato   in   direzione   della  progressività   per trasmettere una sensazione ancora maggiore di contatto con la strada.

La nuova  Focus  è  la  prima  Ford a offrire  un sistema  di  parcheggio  semiautomatico in  grado di  effettuare le manovre anche a pettine.  Il  nuovo Active  Park Assist  utilizza sensori a ultrasuoni per identificare uno spazio idoneo al parcheggio, sia in perpendicolare che  in   parallelo,   ed  esegue  automaticamente   la   manovra  lasciando   al   guidatore il  controllo dei  pedali  e del cambio.  E’  dotato inoltre  della funzione  Park-Out Assist, che esegue le manovre anche per uscire da un parcheggio in parallelo.

Il Cross Traffic Alert, grazie a 2 sensori aggiuntivi posteriori, avvisa il guidatore dell’arrivo imminente di altri veicoli, riconosciuti fino a una distanza di 40 metri, mentre procede in retromarcia uscendo da un parcheggio.

Il sistema  di  frenata  automatica  in  città,  Active  City  Stop,  che in  caso di  collisione imminente  è in  grado di  arrestare l’auto  e di  evitare  gli  impatti  o ridurne  in  ogni  caso l’entità,   è  ora attivo   fino   a 50 km/h,   una  velocità   superiore   rispetto   alla   versione precedente, attiva fino a 30 km/h.

Con la nuova Focus debutta  in  Europa il  SYNC  2,  una nuova versione  del sistema di  connettività  e comandi  vocali  avanzati  Ford che si  dota di  schermo touch ad alta risoluzione da 8 pollici e che permette ora di controllare a voce, oltre all’impianto audio e ai dispositivi collegati tramite USB e Bluetooth, anche navigatore e climatizzatore.

Il navigatore del SYNC 2 utilizza un’interfaccia avanzata che mostra i dettagli degli incroci, legge a voce i nomi delle strade, mostra in 3D le uscite autostradali e integra la celebre guida  Michelin,  sia  Rossa che Verde.  Il  SYNC 2  permette  di  utilizzare  comandi  vocali semplici  e naturali,  per la  navigazione  e per l’intrattenimento.  Dire  semplicemente  “ho fame”   permetterà   di   accedere   immediatamente   ad  un  elenco  dei   ristoranti   nelle vicinanze, mentre pronunciando le parole “ho caldo” attiverà automaticamente l’aria condizionata.

A bordo della nuova Focus arriva  anche la  tecnologia  MyKey,  la chiave  programmabile Ford che permette  ai  genitori  di  configurare  alcune  caratteristiche  dell’auto  quando la prestano ai figli. La chiave MyKey può essere programmata in modo, tra le altre funzioni, da limitare  la  velocità  massima  raggiungibile  dall’auto,  ridurre  il volume massimo  dello stereo  e impedire  la disattivazione  delle tecnologie  di  sicurezza  e assistenza  alla  guida come l’Active City Stop e il controllo elettronico di stabilità.

L’illuminazione della strada è affidata alle luci HID Bi-Xenon adattive, che seguono l’andamento  della strada  per offrire  sempre la  migliore  visibilità   in  ogni  condizione di  guida.   Per esempio,   a velocità  autostradali   il  fascio  di   luce viene  proiettato  più in  profondità.  Il sistema  tiene  anche conto della presenza di  altri  veicoli  e ne misura  la relativa distanza per calibrare al meglio l’illuminazione.

Oltre al  design  aggiornato  e alle nuove tecnologie,  la nuova Focus è dotata  di  motori ancora più efficienti,  come l’EcoBoost 1.0 a 3 cilindri, Motore dell’Anno 2012 e 2013,  con cambio a 6 marce.
“La nuova Focus è un concentrato  di  soluzioni  intelligenti  che  offre un nuovo livello di  tecnologia  connettività,  riuscendo  allo stesso tempo a semplificarle  e a renderle più user-friendly”,   ha  spiegato   Sherfi   Marakaby,   Vehicle   Line   Director   di   Ford  Europa. “Il sofisticato restyling ha donato alla Focus un nuovo carattere e uno stile più moderno sia  all’interno  che all’esterno,  e l’anima  di  questa straordinaria  auto continua  a basarsi, senza compromessi, su un piacere di guida sempre più avvolgente”.

Ford produce la  Focus in  8 strutture presenti  in  4 continenti.  Le fabbriche  in  Argentina, Cina, Germania, Russia, Taiwan, Thailandia, Vietnam e USA hanno un output  combinato di  1,5  milioni  di  vetture/anno,   una ogni  2  secondi.   A  partire   dal  lancio  della prima generazione,  avvenuto nel 1998,  Ford ha venduto complessivamente  più  di  12  milioni  di vetture in tutto il mondo.

I  dati  Polk confermano  un’eccellente  performance anche della Ford Fiesta,  che risulta essere  la  compatta  più  venduta  al  mondo,  con  735.299  unità  vendute. Complessivamente, nel 2013 Ford ha registrato un incremento del 4,3% delle vendite di Fiesta e Focus, con un totale di 1.832.917 auto vendute in tutto il mondo.

Nessun commento:

Posta un commento