lunedì 14 aprile 2014

Expocomfort 2014: Rivoira ha presentato i nuovi gas refrigeranti a ridotto “Potenziale di Riscaldamento Globale” e la nuova linea di Lubrificanti CrioLube POE

 
-->
Rivoira Refrigerants, azienda del gruppo Praxair, ha partecipato alla 39ª Mostra Convegno Expocomfort, svoltasi a Milano lo scorso mese di marzo.

 
-->
Rivoira Refrigerants ha presentato l’intera gamma di gas utilizzati nelle applicazioni di refrigerazione e condizionamento, focalizzando l’attenzione soprattutto sui gas a basso GWP, e quindi a limitato impatto ambientale, come ad esempio HFO-1234yf, il nuovo gas per la climatizzazione delle auto e Performax LT (R-407F), il gas per temperature medio-basse a ridotto GWP. Inoltre verrà presentato il servizio "EcoStar" (Recupero, Rigenerazione e Smaltimento gas refrigeranti) e la sua versione semplificata, il servizio "SimplyGreen", un contratto d’abbonamento grazie al quale i clienti potranno recuperare e smaltire i gas refrigeranti.
-->
“La Mostra Convegno Expocomfort - ha spiegato l’Ing. Ennio Campagna, Product & Low GWP Specialties Manager di Rivoira Refrigerants - è il più importante evento in Italia per le aziende che si occupano di refrigerazione, condizionamento dell'aria e termoidraulica.  Quest'anno in particolare la fiera coincide con le fasi finali di approvazione del nuovo Regolamento Europeo F-Gas, che, limitando l'uso dei gas fluorurati ad elevato effetto serra, avrà un forte impatto su tutto il comparto della Refrigerazione e Condizionamento”.  

“In questo contesto - ha continuato Campagna - Rivoira Refrigerants presenterà al mercato le più innovative soluzioni per la sostituzione dei vecchi gas, con prodotti alternativi più rispettosi dell'ambiente. Tra questi prodotti citiamo l'Opteon YF DuPont, il nuovo gas refrigerante per la climatizzazione delle auto ed il Performax LT Honeywell, il refrigerante sostitutivo dei gas R-404A ed R-507, che, avendo un GWP maggiore di 2500, saranno presto eliminati sul mercato dell'Unione Europea. Inoltre, in risposta alle più rigorose normative, riguardanti l'obbligo di recupero e smaltimento o rigenerazione, quando ciò è possibile, dei gas refrigeranti, sarà presentato il nuovo Servizio SimplyGreen, che, con una procedura semplificata, faciliterà il lavoro dei frigoristi manutentori”.

La presenza di Rivoira alla mostra milanese è stata inoltre l’occasione per presentare la nuovissima linea di Lubrificanti sintetici CrioLube a base di estere di poliolo (POE), idonea  per tutti i compressori e in grado di garantire un’elevata protezione dall’usura per tutte le superfici ed i componenti in acciaio e alluminio.

“Si tratta di lubrificanti – ha concluso Campagna - adatti a tutti i tipi di gas che si usano attualmente, con tutta la gamma di viscosità utilizzata dalle varie tipologie di compressori frigoriferi. La linea è in grado di incidere realmente sull’efficienza dei sistemi di refrigerazione, dal momento che l’eccellente stabilità dei prodotti ad elevate temperature e l’assenza di componenti paraffiniche migliorano la pulizia dei condensatori e degli evaporatori consentendo  economie sui costi di fermo macchina e manutenzione”.

Nessun commento:

Posta un commento