lunedì 14 aprile 2014

MICHELIN Pilot Road 4: più sicurezza, in ogni condizione

 
Con il lancio di MICHELIN Pilot Road 4, quarta generazione dell’apprezzata gamma per il segmento Sport Touring, Michelin continua a raggiungere nuovi traguardi in termini di performance globali. Disponibile nelle tre versioni Standard, GT e Trail, lo pneumatico MICHELIN Pilot Road 4 si inserisce in uno dei mercati più competitivi e votati all’innovazione.
Il lancio sul mercato di MICHELIN Pilot Road 4 rafforza ulteriormente la posizione leader di Michelin nel segmento Sport Touring Radial in Europa e Nord America, grazie a una gamma ad alta performance che può equipaggiare la maggior parte dei motoveicoli con cilindrata superiore a 600 cc.


La caratteristica vincente del nuovo MICHELIN Pilot Road 4 è saper offrire, contemporaneamente, massima sicurezza, maggiore confidenza e piacere di guida in qualsiasi condizione e più a lungo.
Spazio di frenata sul bagnato ridotto del 17% rispetto al suo miglior competitor. Durata maggiore del 20% rispetto al suo predecessore.
La gamma MICHELIN Pilot Road 3, lanciata 3 anni fa e tuttora leader nel segmento Sport Touring Radial, è la dimostrazione concreta della strategia MICHELIN Total Performance, che punta a migliorare sistematicamente e congiuntamente ogni prestazione dello pneumatico.
Per raggiungere questo livello di performance, MICHELIN Pilot Road 4 sfrutta quattro tecnologie fondamentali:
- La tecnologia bi-mescola (MICHELIN 2 CT)
- La tecnologia MICHELIN lamelle XST (X-Sipe Technology)
- La versione migliorata della scultura a lamelle (MICHELIN XST+)
- La nuova tecnologia brevettata MICHELIN 2AT (Dual Angle Technology), dal rivoluzionario design concepito per la versione GT
Con la versione GT del MICHELIN Pilot Road 4, Michelin è fornitore in primo equipaggiamento del 40% della gamma BMW R 1200 RT, moto best seller nella sua categoria - un’ulteriore conferma del consolidato legame che unisce Michelin alla casa tedesca.
Essere mondiale e locale allo stesso tempo, tenere in alta considerazione i diversi tipi di uso del mezzo e le aspettative dei motociclisti, ovunque essi siano, adattarsi alle diverse culture, così come al clima e alle condizioni stradali: è questa la filosofia della divisione Moto di Michelin. In ogni continente, per tutti i centauri, qualunque sia la loro due ruote – una potente sportiva da guidare su pista, una piccola o media cilindrata o una moto off-road – ci sarà sempre una soluzione appositamente studiata da Michelin. La gamma MICHELIN Pilot Road 4 ne è la conferma.

La gamma MICHELIN Sport Touring Radial: totalmente rinnovata in due anni
Dopo le sette gamme lanciate nel corso del 2013, Michelin completa il rinnovamento totale della sua offerta radiale con MICHELIN Pilot Road 4. La gamma è rivolta a un’ampia serie di moto da strada con cilindrata superiore a 600 cc. ed è disponibile in 3 versioni: Standard, GT e Trail (per le maxi-enduro).

MICHELIN Pilot Road 4: tre versioni e maggiori prestazioni
MICHELIN Pilot Road 4 ridefinisce ancora una volta gli standard di performance in termini di aderenza su fondo scivoloso, durata e maneggevolezza in ogni circostanza, grazie ai punti di forza comuni delle tre versioni (Standard, GT e Trail).
* Più sicurezza, in ogni condizione
Offrire il massimo della sicurezza ai motociclisti, in qualsiasi condizione.
Test comparativi* realizzati dall’ente certificatore indipendente Dekra Test Centre hanno dimostrato che lo pneumatico MICHELIN Pilot Road 4 ha uno spazio di frenata su strada bagnata inferiore del 17 % rispetto al suo miglior competitor: un guadagno medio di ben 14 metri. Lo scarto è persino maggiore su fondi ancora più scivolosi** (passaggi pedonali, segnaletica stradale orizzontale), arrivando al 24% di riduzione dello spazio di frenata e a un guadagno medio di 20 metri grazie alle lamelle MICHELIN XST e MICHELIN XST+, un brevetto Michelin.
* I test indipendenti dimostrano che nella frenata su fondo bagnato MICHELIN Pilot Road 4, anche se parzialmente usurato, rimane al vertice della sua categoria
Questi test sono stati realizzati in condizioni di aderenza normale.
L’eccezionale aderenza si mantiene in un ampio intervallo (50 °C) di temperature:
da -5 °C su fondo asciutto a +45 °C.
* MICHELIN Pilot Road 4, più stabilità per una maggiore confidenza e massimo piacere di guida
Nel segmento Sport Touring la stabilità è fondamentale ed è per questo motivo che Michelin ha brevettato una tecnologia rivoluzionaria: MICHELIN 2AT (Dual Angle Technology). Grazie a questa innovazione la moto è decisamente più stabile, che viaggiate da soli o in due, con o senza bagagli, in curva o in rettilineo.
* MICHELIN Pilot Road 4, sempre più chilometri
Grazie a una durata maggiore del 20%*** rispetto al suo predecessore, MICHELIN Pilot Road 3, il nuovo pneumatico MICHELIN Pilot Road 4 permette di ridurre significativamente i costi di utilizzo. Per farlo, MICHELIN Pilot Road 4 sfrutta due tecnologie essenziali: la nuova tecnologia MICHELIN XST+, in cui le lamelle sono smussate, e la tecnologia MICHELIN 2CT.

* Test di frenata realizzato dal DEKRA Test Centre nel luglio 2013 su fondo bagnato e scivoloso. Confronto realizzato fra il nuovo pneumatico MICHELIN Pilot Road 4 e gli pneumatici DUNLOP Sportmax Roadsmart II, METZELER Roadtec Z8 Interact M/O, PIRELLI Angel GT Gran Turismo e BRIDGESTONE Battax Sport Touring T30F nelle dimensioni 120/70 R 17 M/C 58 W (anteriore) e 180/55 ZR17 M/C 73W (posteriore).
** Non su neve e ghiaccio
*** Secondo test interni effettuati nel 2013.

Le caratteristiche tecnologiche della gamma MICHELIN Pilot Road 4
* Le tecnologie alla base di uno pneumatico MICHELIN Pilot Road 4
1 – Sia all’anteriore, sia al posteriore, MICHELIN Pilot Road 4 sfrutta la tecnologia bi-mescola (MICHELIN 2CT Technology). La mescola è più morbida sulle spalle e più dura al centro del battistrada per aumentare la durata chilometrica dello pneumatico e ottimizzarne l’aderenza.
La tecnologia MICHELIN 2CT, coniugata alla tecnologia MICHELIN XST+ (X-Sipe Technology), favorisce un’usura regolare dello pneumatico, anche in caso di sollecitazioni intense. Questa caratteristica è un prerequisito fondamentale al fine di ottenere una maggiore longevità dello pneumatico e performance costanti nel tempo.
2 – La tecnologia MICHELIN XST
Caratterizzata da un design rivoluzionario della parte di battistrada in contatto con la strada, la tecnologia MICHELIN XST presenta una combinazione di lamelle e alveoli. Questo abbinamento permette di rompere il velo dell’acqua e aumentare la capacità di drenaggio dello pneumatico per ritrovare le stesse condizioni di aderenza di un fondo quasi asciutto.
3 – La tecnologia MICHELIN XST+
Questa tecnologia presenta lamelle smussate che migliorano la frenata e contribuiscono a prevenire qualsiasi tipo di usura anomala dovuta a condizioni estreme.
Le lamelle trasversali all’anteriore rompono il velo d’acqua, per una frenata eccezionale anche sul bagnato.
Le lamelle longitudinali al posteriore ottimizzano la trazione e le prestazioni in accelerazione.
La nuova scultura del battistrada è stata concepita per migliorare l’aderenza degli pneumatici anteriori e posteriori sia su fondo asciutto, sia bagnato, offrendo allo stesso tempo un’usura più uniforme.
4 – MICHELIN 2AT (Dual Angle Technology)
La tecnologia rivoluzionaria MICHELIN 2AT (Dual Angle Technology), brevettata Michelin, è il frutto di cinque anni di ricerca e sviluppo. È grazie a questa tecnologia che MICHELIN Pilot Road 4 GT può offrire alle moto pesanti la rigidità necessaria per aumentare il piacere di guida e ottimizzare la stabilità in curva e sul dritto.
Un risultato che non è solo frutto di un’innovazione tecnologica, ma anche dell’innovazione del processo di fabbricazione.
Per incrementare la stabilità, la tecnologia MICHELIN 2AT fornisce il 15% in più in termini di rigidità rispetto a uno pneumatico tradizionale.
Questo risultato è ottenuto grazie all’eccezionale combinazione degli elementi di costruzione convenzionale (bias) e radiale che beneficia dei vantaggi di entrambe le strutture: dalla convenzionale la capacità di carico elevata, dalla radiale il piacere di guida.
Per questa tecnologia è necessario utilizzare un nuovo processo di fabbricazione.

La tecnologia avanzata di MICHELIN
Le tele che compongono lo pneumatico sono orientate ad angolature diverse. Il risultato è una combinazione di maggiore rigidità per le moto pesanti e di flessibilità a vantaggio del comfort e del piacere di guida.
Questa tecnologia ha contribuito alla decisione di BMW Motorrad di equipaggiare fin da subito la sua nuova BMW R 1200 RT con gli pneumatici MICHELIN Pilot Road 4 GT
* Lo pneumatico MICHELIN Pilot Road 4 offre anche…
Un tasso di intaglio trasversale variabile, per un grip ottimale, qualunque sia l'angolo di inclinazione della moto.
Inoltre, la riduzione dal 15 al 13% del tasso medio di intaglio degli pneumatici anteriori e posteriori, rispetto a quello degli pneumatici MICHELIN Pilot Road 3, permette di migliorare l’aderenza sull’asciutto.
La mescola 100 % silice migliora simultaneamente la durata chilometrica e l’aderenza sul bagnato, offrendo ottime prestazioni in frenata e in accelerazione. Migliora inoltre la risposta del manubrio in piega grazie alla maggiore rigidità della mescola.
L’assemblaggio specifico utilizzato per i polimeri sviluppati secondo la tecnologia «Functional Polymer SBR» (SBR = Gomma stirene-butadiene) ha reso possibile migliorare, allo stesso tempo, aderenza e durata.
Le tele carcassa realizzate con HMLS-Poliestere (High Modulus Low Shrinkage = alto modulo e bassa retrazione) combinano due caratteristiche apparentemente opposte: rigidità ed elevata resistenza alla rottura, per prestazioni senza pari, insieme a flessibilità di compressione per una maggiore capacità di assorbimento sui dossi e in frenata.
La cintura a 0° in fibra d’aramide ad alta resistenza ha lo scopo di contrastare la forza centrifuga a cui è sottoposta la carcassa, mantenendo così la sua forma a tutte le velocità. Le fibre d’aramide utilizzate sono resistenti quanto l’acciaio, pur avendo un peso cinque volte inferiore.






MICHELIN Pilot Road 4 in 10 numeri chiave
5 - Gli anni necessari allo sviluppo della tecnologia MICHELIN 2AT
6 - I brevetti depositati per lo sviluppo del MICHELIN Pilot Road 4
12 - Gli anni trascorsi dal lancio dei primi MICHELIN Pilot Road
15 - La percentuale di rigidità addizionale di uno pneumatico MICHELIN Pilot Road 4 GT rispetto a uno pneumatico tradizionale. Maggiore rigidità = maggiore stabilità
17 - La percentuale di spazio di frenata guadagnata, sul bagnato, rispetto al suo miglior competitor
19 - Il numero delle diverse dimensioni disponibili (Anteriore + Posteriore) per le tre versioni
20 - La percentuale guadagnata, in termini di durata, rispetto al suo predecessore, il MICHELIN Pilot Road 3
40  - La percentuale di BMW R 1200 RT modello 2014 che montano pneumatici MICHELIN in primo equipaggiamento
50 - L’ampiezza dell’intervallo di temperature d’utilizzo (da -5 ° a 45 °C)
2.000.000 - I chilometri percorsi durante le fasi di sviluppo del MICHELIN Pilot Road 4

MICHELIN Total Performance
Migliorando del 17% le prestazioni di frenata su bagnato rispetto al suo miglior competitor di riferimento e aumentando del 20% la propria durata chilometrica rispetto al suo predecessore, offrendo sempre il massimo piacere di guida, il MICHELIN Pilot Road 4 è la dimostrazione concreta della strategia MICHELIN Total Performance. Una strategia che punta a migliorare sistematicamente e congiuntamente tutti i parametri che contribuiscono alle prestazioni complessive degli pneumatici, per quanto le rispettive funzioni possano sembrare antagoniste.
Più che un semplice perfezionamento delle singole performance, l’obiettivo è quello di migliorare prestazioni che spesso sono ritenute contrastanti. Per poterle riunire e impiegare in uno stesso pneumatico è necessario poter disporre di tecnologie rivoluzionarie, competenza nella ricerca e processi industriali adeguati.
Nelle sue tre versioni (Standard, GT e Trail), lo pneumatico MICHELIN Pilot Road 4 unisce tecnologie rivoluzionarie – MICHELIN 2CT, MICHELIN XST/XST+ e MICHELIN 2AT – alle nuove mescole 100% silice.
Michelin è stata in grado di affrontare con successo questa sfida grazie al suo know-how e a un budget annuale dedicato al settore di Ricerca e Sviluppo di più di 600 milioni di euro.
A titolo d’esempio, solo per gli pneumatici destinati alle due ruote, gli ingegneri e i tecnici hanno realizzato 450 prototipi e in un anno hanno investito in calcoli 12.000 ore del loro tempo.
MICHELIN consolida i suoi legami con BMW Motorrad
Quest’anno, la collaborazione fra Michelin e BMW si è ulteriormente consolidata.
Il risultato di questa partnership di successo è stata la scelta dello pneumatico MICHELIN Pilot Road 4, nella versione GT, per la nuova BMW R 1200 RT, best-seller di categoria. La tecnologia brevettata MICHELIN 2AT ha svolto un ruolo fondamentale nell’omologazione in tempi brevi del MICHELIN Pilot Road 4 GT. Il 40% delle BMW R 1200 RT che escono dalla fabbrica monta, in primo equipaggiamento, pneumatici MICHELIN Pilot Road 4 GT.
Questa nuova fase fa seguito all’accordo senza precedenti siglato nel 2013 fra BMW Motorrad e Michelin. Il MICHELIN Anakee III, progettato per un 90% di utilizzo su strada e per un 10% di utilizzo su tracciati fuoristrada, equipaggia di serie l’80% delle BMW GS 1200 e 1200GS Adventure.
Michelin è oggi uno dei principali partner del costruttore bavarese, con una quota di mercato superiore al 30% nel 2014.
In ogni caso, è importante sottolineare che questa partnership non implica né una produzione esclusiva, né uno pneumatico realizzato specificamente per la BMW R 1200 RT. Il nuovo pneumatico MICHELIN Pilot Road 4 GT è infatti stato omologato per altri costruttori e per equipaggiare diverse moto da strada con più di 600 cc.
In particolare…
BMW K 1300 GT, 1600 GT & GTL, Yamaha 1300 FJR, Honda Pan European, Kawasaki 1400 GTR, Triumph 1200 Trophy, Moto Guzzi 1200 Norge.

La gamma MICHELIN Pilot Road 4: dimensioni disponibili
La nuova gamma MICHELIN Pilot Road 4, che sostituisce la gamma MICHELIN Pilot Road 3 lanciata all’inizio del 2011, è offerta in 3 diverse versioni: Standard, GT e Trail.
MICHELIN Pilot Road 4 Standard
2 dimensioni per l’anteriore                                
120/60 ZR17
120/70 ZR17
5 dimensioni per il posteriore                              
150/70 ZR17
160/60 ZR17
180/55 ZR17
190/50 ZR17
190/55 ZR17
MICHELIN Pilot Road 4 GT
2 dimensioni per l’anteriore                                
120/70 ZR17
120/70 ZR18
4 dimensioni per il posteriore                              
170/60 ZR17
180/55 ZR17
190/50 ZR17
190/55 ZR17
MICHELIN Pilot Road 4 Trail
2 dimensioni per l’anteriore                                
110/80 ZR 19
 120/70 ZR 19
2 dimensioni per il posteriore                              
150/70 ZR 17
170/60 Zr 17

Alcune cifre chiave sul gruppo Michelin
Data di costituzione: 1889
Insediamenti industriali: 67 siti di produzione in 17 Paesi
Numero di dipendenti: 111.200 nel mondo al 31/12/2013
Centro di Tecnologia: 6.000 ricercatori suddivisi in tre continenti: Nord America, Europa e Asia
Budget 2013 di R&D: 600 milioni di euro
Produzione annua: 171 milioni di pneumatici prodotti, più di 13 milioni di carte e guide vendute in più di 170 Paesi e 1,2 miliardi di itinerari calcolati da ViaMichelin
Vendite nette 2013: 20,2 miliardi di euro

Nessun commento:

Posta un commento