Lo scopo principale del filtro abitacolo è la protezione
dall’inquinamento (polvere, fuliggine, gas di combustione, batteri, polline,
eccetera) che quotidianamente, e senza che ce ne accorgiamo, respiriamo
all’interno del nostro veicolo. Queste micro-particelle
sono una delle cause dell’aumento di allergie e di altri tipi di patologie respiratorie, pertanto UFI
FILTERS, consiglia la sostituzione di questo elemento filtrante per garantire
il benessere e la salute del conducente e dei passeggeri a bordo.
Per garantire la più alta ritenzione di particelle dannose e
ottimizzare il sistema di condizionamento, UFI FILTERS raccomanda di sostituire
il filtro cabina a intervalli regolari, ogni 12 mesi e secondo le indagini
della casa automobilistica costruttrice.
La sostituzione è raccomandata per garantire sempre le
prestazioni ottimali del filtro, che quando inizia a sporcarsi e a intasarsi
perde efficienza filtrante.
Conseguenze dirette di una cattiva qualità dell’aria
all’interno della vettura sono:
allergie, fastidio alla gola, starnuti durante la guida; affaticamento
dopo una guida prolungata;
scarsa visibilità a causa della condensa che si accumula su
parabrezza e finestrini.
La concentrazione di polvere nell’atmosfera e la proporzione
dei diversi tipi di particelle nocive che ne fanno parte, dipende dalle
condizioni meteorologiche e dalla zona geografica nella quale ci troviamo.
Nonostante la variabilità di questi fattori, si stimano in media dai 10 agli 80
miliardi di particelle sospese per ogni metro cubo di aria che respiriamo.
Con l’arrivo della primavera e dopo un inverno
particolarmente piovoso, a questa cifra bisogna aggiungere l’elevata quantità
di pollini per ogni metro cubo di aria.
Per “l’effetto tunnel”, questa concentrazione di particelle
dannose per la salute può arrivare a essere sei volte maggiore all’interno del
nostro veicolo. Con “effetto tunnel” si intende il fenomeno per cui i gas di
scarico presenti nell’aria e quelli del veicolo precedente entrano
nell’abitacolo a causa della scarsa efficienza del filtro.
I filtri abitacolo
UFI FILTERS, prodotti con materiale filtrante sintetico non-woven (non
tessuto), o non-woven combinato con carboni attivi, a seconda della singola
applicazione, permettono un contenimento medio superiore al 90% di particelle
con un diametro maggiore di 3 micron (polline) e da 0,01 a 2 micron (gas,
batteri, funghi), garantendo un’atmosfera decisamente migliore all’interno
della vettura.
Il media filtrante
UFI FILTERS in tessuto non tessuto garantisce:
1. alta efficienza
2. basse perdite di
carico (flusso d’aria che passa attraverso il filtro)
3. neutralizzazione
microbiologica (odori)
4. alta resistenza
all’umidità (funghi).
I filtri UFI FILTERS
rispondono agli elevati standard di efficienza richiesti dai costruttori e
garantiscono la qualità dell’originale in ottemperanza del Regolamento Europeo
BER 461/2010.
Nessun commento:
Posta un commento