Toyota Motor
Corporation annuncia
l’avvio della fase
di test dell’i- Road, veicolo
di mobilità individuale nella Greater Tokyo Area. Le prove, che mirano
a valutare l’effettiva efficacia
di un veicolo elettrico
nell’utilizzo quotidiano nelle aree urbane, dureranno dal 24 Marzo all’inizio di Giugno.
L’i-Road offre
una nuova esperienza di guida,
combinando la comodità di un motociclo con il comfort e la stabilità di una
vettura. L’i-Road che verrà utilizzato
per le prove si basa sul concept mostrato al 43° Motor Show di
Tokyo del 2013, migliorato in alcuni aspetti quali visibilità, facilità di
utilizzo e manovrabilità e sarà disponibile in cinque colori.
Toyota metterà a disposizione dieci veicoli per venti utenti
individuati tra privati, esperti del settore e personaggi di visibilità. I
riscontri saranno raccolti sulla base delle sensazioni di guida, soddisfazione,
facilità di utilizzo nelle aree urbane e
sulla valutazione delle scelte di destinazione in funzione dell’autonomia.
In aggiunta all’imminente inizio della fase di test,
l’i-Road è stato provato a Tokyo all’inizio di Marzo anche in occasione di
“Ha:mo”1, il sistema di traffico cittadino creato da Toyota, per contribuire a
realizzare una società a basse emissioni dove la mobilità è migliorata dalla
tecnologia. Toyota continuerà a condurre ricerche sui veicoli elettrici ultra
compatti per spostamenti su brevi distanze nelle aree urbane.
Caratteristiche tecniche Toyota i-Road (Usato nei test a
Toyota City e Tokyo)
Lunghezza: 2,345 mm
Larghezza: 870 mm
Altezza: 1,455 mm
Passo: 1,695 mm
Tara: 300 kg*2
Dimensione
Pneumatici Anteriori:
80/90 R16
Posteriori: 120/90
R10
Occupanti: 1
Raggio minimo di
sterzata: 3.0 m
Alimentazione: 2
motori elettrici
Velocità massima: 60
km/h
Autonomia media con
una ricarica: 50 km*3
Tipo di batteria: Ioni
di Litio
Nessun commento:
Posta un commento