Peugeot RCZ
diventa ora anche Racing Cup Replica,
per esaltare l'anima sportiva messa in mostra con le sue vittorie alla
massacrante 24 Ore del Nurburgring e
nei vari campionati nazionali. Alla pari della raffinata Arlen Ness, sviluppata lo scorso anno, l'aggressiva Racing Cup
Replica riprende il concetto di
customizzazione per essere un esemplare davvero
unico.
Basata sulla sportivissima RCZ 1.6 THP 200CV, RCZ Racing Cup Replica rappresenta un ulteriore upgrade in chiave
sportiva, una vera e propria auto da track day.
Questa particolare versione di RCZ è infatti la replica (come
viene inteso nel mondo motociclistico) della vettura da tre anni protagonista negli
autodromi italiani del Trofeo RCZ Racing
Cup. Non a caso è stata studiata e
sviluppata dalla 2T Course et
Reglage, per conto della
Lug Prince & Decker srl (info@lpditalia.it) la società che
gestisce alcune delle vetture impegnate nel campionato.
Forte della sua
esperienza, la 2T Course et
Reglage è intervenuta sulla
meccanica della RCZ 1.6 THP
200 CV di serie per renderla più vicina
a quella da competizione, attingendo i
migliori componenti dai partner della versione da corsa.
L’utilizzo da track
day ha concesso l'adozione di una nuova
centralina governata da un
microprocessore dell'ultima generazione, consentendo di incrementare la potenza
della RCZ Racing Cup Replica
di 30 CV, fino a raggiungere il limite
di 230 CV, e di innalzare il
valore massimo della coppia. Una
nuova valvola pop
off gestisce la pressione del turbo,
generando il fischio caratteristico, che
si viene a creare nel
collettore di aspirazione quando si
chiude repentinamente il gas.
Nel sistema di
scarico della RCZ Racing Cup Replica, a doppio terminale della specialista Supersprint, il catalizzatore
centrale è stato sostituito da un'unità metallica che ha consentito un guadagno
di 5 CV, garantendo nel contempo un abbattimento ottimale dei gas.
L'incremento delle
prestazioni della RCZ Racing Cup
Replica ha richiesto accurati ed
estremamente tecnici interventi
all'assetto e all'impianto frenante. Così, gli ammortizzatori sono degli
Ohlins “Road and Track “ appositamente tarati per questo
esemplare.
Adottano la tecnologia cosiddetta “Dual Flow Valve”,
ovvero a valvola a doppio flusso, che
permette di replicare le stesse caratteristiche sia in fase
di estensione sia in quella di compressione poiché il fluido
all’interno dell’ammortizzatore fluisce
in entrambe le direzioni in
maniera uniforme. Il risultato è che la
ruota e lo pneumatico riprendono velocemente contatto con l'asfalto,
consentendo così maggior grip e trazione.
L'impianto frenante Brembo
ha pinze flottanti (dipinte di rosso)
a sei pistoncini a diametro differenziato, dischi da 355 mm baffati e
forati e pastiglie ad elevate prestazioni.
La RCZ Racing Cup
Replica è rigorosamente bianca, alla pari dei cerchi e con le fiancate
solcate dalle gloriose strisce
rosso/blu/giallo/azzurro proprie di
Peugeot Sport: alla sua grinta
contribuisce anche il grande alettone posteriore ad elemento unico regolabile, perfetto per trovare il miglior set up
nei track day. L’aggressività visiva è accentuata dal colore
nero della calandra e dei retrovisori
esterni.
Il rivestimento
dell'abitacolo della RCZ Racing Cup Replica
è una combinazione di pelle nera
ed Alcantara® rossa, elementi
che caratterizzano anche i sedili
anteriori a forte contenimento su cui è
riportato il nome della modello. Il volante è ricoperto in Alcantara®
con mirino giallo e colori Peugeot Sport
nella parte bassa della corona.
Nessun commento:
Posta un commento