Innovativa nel design, perfetta per gli spostamenti di ogni
giorno e adatta per i percorsi off-road. Al confine tra mondi tradizionalmente
agli antipodi, la Mercedes-Benz GLA
interpreta al meglio il suo ruolo di primo
crossover della Stella. A tutto questo si aggiunge l’elevata compatibilità
ambientale, confermata oggi anche dall’ente di controllo indipendente TÜV Süd.
La Classe GLA di Mercedes-Benz ha ottenuto la certificazione ambientale secondo
la normativa ISO TR 14062. Il riconoscimento si basa sul bilancio ecologico
complessivo in cui vengono documentati tutti i dati rilevanti a livello
ambientale.
“Già con Classe M e GLK abbiamo dimostrato che efficienza
energetica ed compatibilità ambientale non sono concetti estranei al mondo
dell’off-road. Oggi, la nuova Classe GLA, uno dei veicoli più parchi nei
consumi del segmento, impone nuovi standard di riferimento all’intera
categoria”, spiega il Prof. Herbert
Kohler, Chief Environmental Officer di Daimler AG.
Mercedes-Benz
analizza l’eco-compatibilità dei propri modelli nell’arco dell’intero ciclo di
vita: dalla produzione fino allo smaltimento e riciclaggio, andando ben oltre
la semplice conformità ai requisiti di legge.
Ai vertici del
segmento con un coefficiente cx di 0,29
GLA monta esclusivamente moderni propulsori quattro cilindri
con turbocompressore ed iniezione diretta e dispone di funzione ECO start/stop
di serie. Tutte le motorizzazioni risultano già oggi conformi alla norma Euro
VI ed entrambe le versioni diesel rientrano nella classe di efficienza A. Per
il momento sono disponibili due varianti benzina e due diesel. Il modello base
certificato dal TÜV, la GLA 200 115 kW (156 CV), vanta consumi di appena 5,9 l/
100 km nel ciclo combinato, ma anche la versione diesel è sinonimo di massima
efficienza. La GLA 200 CDI 100 kW (136 CV) presenta, infatti, consumi di 4,5 –
4,3 l/ 100 km a fronte di emissioni di CO2 pari a 119 o 114 g/ km. E la GLA 220
CDI 125 kW (170 CV) non è da meno, con valori che raggiungono 4,6 – 4,4 l/
100 km.
Questa vettura deve la propria straordinaria efficienza in
gran parte all’ottima aerodinamicità che la contraddistingue. Con GLA un’altra
gamma conquista l’olimpo della sua categoria in termini di aerodinamicità. Il
coefficiente di resistenza aerodinamica (cx) è pari a 0,29. La superficie
frontale cx x A, decisiva per i consumi a partire da circa 60 km/h, non ha
eguali attestandosi su 0,66 m2.
Numerose altre misure - che vanno dalle ottimizzazioni
interne al motore, all’intelligente struttura leggera - contribuiscono alla
riduzione di consumi ed emissioni di CO2. Di seguito una panoramica delle
principali.
* Per tutti i propulsori benzina e diesel: motori
ottimizzati dal punto di vista dell’attrito con turbocompressore, iniezione
diretta e gestione termica; motori benzina con CAMTRONIC (GLA 200).
* Cambio manuale a 6 marce e cambio automatico a doppia
frizione a 7 rapporti, entrambi ottimizzati dal punto di vista dell’attrito e
con rapporti lunghi.
* La pompa del carburante e quella dell’olio (regolate) sono
in grado di adattare la relativa potenza al carico richiesto.
* La gestione intelligente dell’alternatore, combinata con
un alternatore efficiente, fa sì che le utenze siano alimentate dalla batteria
in accelerazione, mentre in fase di frenata una parte dell’energia generata
viene recuperata e accumulata nella batteria.
* Compressore del climatizzatore ad elevata efficienza con
gestione ottimizzata dell’olio, portata minore e frizione magnetica che
impedisce perdite legate alla potenza dissipata.
* In presenza di sterzo diretto elettromeccanico (in linea
di principio di serie), il servosterzo necessita di energia solo in caso di
effettivo utilizzo.
* Supporti ruota con attrito sensibilmente inferiore.
* Impiego di pneumatici con resistenza al rotolamento
ottimizzata.
* Riduzione del peso grazie all’adozione di materiali
leggeri.
Maggiore utilizzo di
materiali riciclati e naturali
La Classe GLA soddisfa già oggi la quota di riciclabilità
del 95% del peso, che entrerà in vigore a partire dal 2015. La direttiva
europea 2000/53/CE relativa ai veicoli fuori uso prevede inoltre che le Case
automobilistiche aumentino costantemente la percentuale di componenti
riciclati. Sulla nuova Classe GLA vengono impiegati in tutto 41 componenti (per
un peso complessivo di 35,9 kg) che possono essere prodotti partendo da
plastiche riciclate di alta qualità.
I materiali riciclabili vengono recuperati, per quanto
possibile, dai flussi di rifiuti derivanti dalle vetture. Così, ad esempio, i
rivestimenti dei passaruota sono prodotti partendo da batterie di avviamento
rigenerate e da rivestimenti dei paraurti.
Sulla Classe GLA, 46 componenti (per un peso complessivo di
21 kg) sono prodotti partendo da materiali naturali. La copertura del vano di
carico, ad esempio, è realizzata in parte con carta riciclata arrivando a
pesare appena la metà di un componente tradizionale. La composizione del
materiale (coperta da numerosi brevetti) ed il relativo processo di
realizzazione riducono inoltre le emissioni di CO2 del 60% in fase di
produzione del componente.
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