martedì 18 marzo 2014

Mercedes-AMG inaugura il nuovo centro logistico della sede Mercedes-AMG di Affalterbach

 
A poco meno di un anno e mezzo dalla posa della prima pietra è stato inaugurato il nuovo centro logistico della sede Mercedes-AMG di Affalterbach. “La realizzazione del centro logistico rappresenta un progetto particolarmente all’avanguardia per Mercedes-AMG GmbH anche in termini di sostenibilità”, spiega Christian Wolff, Membro del Board of Management di Mercedes-AMG GmbH e Responsabile AMG Operations. “Grazie all’adozione di tecnologie all’avanguardia per l’allestimento dell’edificio, AMG evidenzia ancora una volta di saper tenere fede al proprio ruolo di eccellenza nell’ambito del Gruppo Daimler non solo in termini di prodotti ed innovazioni.”

 
Obiettivo del nuovo centro logistico, che rappresenta un elemento fondamentale della nuova strategia logistica di AMG, è accentrare in futuro le capacità logistiche di Mercedes-AMG presso la sede di Affalterbach. La centralizzazione di tutte le attività logistiche consentirà di far fronte alle crescenti esigenze su questo fronte, di ridurre i trasporti e decongestionare ulteriormente il traffico sulle strade della regione. Il padiglione logistico è stato attrezzato con un moderno impianto di smistamento a scaffalature che minimizza i tempi di reperimento materiale e garantisce uno sfruttamento ottimale dello spazio disponibile rispetto ai tradizionali magazzini a corsie. Se paragonato a questi ultimi, vanta infatti capacità di deposito doppie. Al piano superiore del nuovo padiglione logistico si trovano inoltre 77 postazioni ufficio con relativi ambienti accessori per una superficie complessiva di circa 900 m?.
 
In considerazione degli elevati standard di sostenibilità del nuovo centro logistico, già prima del suo completamento il progetto è stato insignito di un certificato DGNB argento dal Consiglio tedesco per l’edilizia sostenibile (Deutschen Gesellschaft für Nachhaltiges Bauen e.V.). Un articolato sistema di valutazione, basato su circa 40 criteri relativi ad ecologia, economia, aspetti socioculturali e funzionali, tecnologici e sede, ha permesso la valutazione dell’edificio nel suo complesso da parte del DGNB. Con il conferimento del certificato d’argento al centro logistico, DGNB dà atto non solo dell’elevata efficienza energetica del nuovo edificio di Affalterbach, bensì anche dell’elevato livello raggiunto in merito agli aspetti socioculturali e tecnici oltre che di altri criteri di sostenibilità, pienamente soddisfatti con la costruzione dell’edificio.

 
Applicazione di numerose misure della “Green Strategy”
Con la progettazione dell’edificio sulla base di aspetti legati alla “Green Strategy” il marchio High Performance lancia un segnale di crescita sostenibile dell’impresa. Tecnologie ad elevata efficienza e progettazione intelligente degli edifici contribuiscono al raggiungimento di questo obiettivo. Ad esempio, grazie al suo elevato rendimento una cella a combustibile a gas naturale provvede a riscaldamento, raffreddamento ed alimentazione elettrica del nuovo edificio. La cella a combustibile ha una potenza elettrica di circa 100 kW. L’impianto fornisce, inoltre, un contributo significativo alla prevenzione antincendio. Oltre a provvedere al fabbisogno di energia e calore, la cella a combustibile genera anche aria a basso contenuto di ossigeno come prodotto secondario, che viene successivamente convogliata nel magazzino pneumatici del nuovo edificio prevenendo così efficacemente la formazione di incendi in questa sede. In questo modo viene garantito lo sfruttamento ottimale di energia, calore ed aria a basso contenuto di ossigeno.

 
Tra le misure della “Green Strategy” figurano, ad esempio, la presenza di un ampio giardino pensile per la creazione di zone per l’evaporazione e l’utilizzo dell’acqua piovana. La fase di costruzione ha comportato, inoltre, il soddisfacimento di elevati requisiti relativamente ai materiali isolanti di pareti e pavimento, nonché alla qualità ecologica dei materiali impiegati. In tal modo, il nuovo centro logistico contribuisce in modo significativo alla tutela dell’ambiente ed all’ulteriore sviluppo della gestione ambientale presso la sede di Affalterbach.

Il certificato DGNB attesta tuttavia non solo l’elevato grado di efficienza del nuovo edificio, ma anche gli standard di eccellenza in merito alle misure socioculturali considerate durante la costruzione del centro logistico. Ad esempio, si è tenuto conto in particolare delle esigenze del personale attraverso l’eliminazione delle barriere architettoniche nell’intero edificio e la creazione di aree di comunicazione in aree di socializzazione appositamente studiate.
Accanto al padiglione logistico è stato creato un nuovo parcheggio su nove piani con 425 posti auto per il personale ed il parco veicoli AMG. Nell’area sottostante il parcheggio possono essere realizzati un magazzino pneumatici e locali tecnici. In questo modo si garantisce l’utilizzo ottimale delle aree disponibili e la riduzione del consumo di superfici. Il centro logistico, comprensivo di tutti i locali accessori, copre una superficie di circa 7.400 m?.

Efficienza come colonna portante della strategia aziendale
Con la creazione del nuovo centro logistico sulla base di aspetti legati alla sostenibilità, Mercedes-AMG evidenzia ancora una volta l’importanza dell’efficienza per la strategia aziendale. “Con la costruzione di questo centro logistico sostenibile risulta più che mai evidente quanto crediamo nella strategia “AMG Performance 50”. Oltre all’espansione della gamma di prodotti ed all’aumento delle vendit,e questa prevede anche l’ampliamento della nostra sede di Affalterbach. Con riferimento a quest’ultimo aspetto, non ci concentriamo tuttavia solamente sulla mera crescita, ma anche sulla sostenibilità della nostra sede”, spiega Tobias Moers, Presidente del Board of Management di Mercedes-AMG GmbH. Già da anni l’azienda di Affalterbach punta su misure volte al risparmio energetico nell’intero stabilimento quali, ad esempio, l’utilizzo dell’acqua piovana, la realizzazione di ampi giardini pensili e la progettazione degli edifici sulla base di principi di risparmio energetico. 


Nessun commento:

Posta un commento