domenica 31 luglio 2011

Alejandro Mesonero-Romanos, nuovo Responsabile del Design


Luc Donckerwolke, Responsabile dell’Area Disegno Avanzato del Gruppo Volkswagen

Il primo agosto 2011, lo spagnolo Alejandro Mesonero-Romanos (43 anni) sarà nominato Responsabile del Design della Marca SEAT, prendendo le redini del Centro Design della Casa spagnola, fino a oggi coordinato dal belga Luc Donckerwolke.


Alejandro Mesonero-Romanos è approdato al Gruppo Volkswagen nel 1995, lavorando allo sviluppo di numerosi modelli della SEAT. Laureato in Design Automobilistico al Royal College of Art, dal 1997 è cresciuto professionalmente in Spagna presso il Design Center Europe del Gruppo Volkswagen, come responsabile dell’area Design Esterni dei marchi SEAT, Volkswagen e Audi. Nel 2001, Mesonero-Romanos è passato a Renault e ha coordinato diversi progetti di design, diventando capo del Design Avanzato nel 2007. Due anni più tardi, nel 2009, è stato nominato Direttore Design di Renault Samsung Motors in Corea.

Sempre dal 1° agosto, Luc Donckerwolke (46 anni) dopo 6 anni al vertice del Centro Design della Casa spagnola, diverrà Responsabile dell’Area Design Avanzato all’interno del Gruppo Volkswagen e riporterà direttamente a Walter de Silva, Responsabile del Design del Gruppo.

Laureato in Ingegneria Industriale e Design del Trasporto, Donckerwolke è entrato a far parte del Gruppo Volkswagen nel 1992, lavorando prima come designer di Esterni alla Audi e poi come coordinatore del Design degli Esterni della Škoda in 1994. Due anni più tardi, nel 1996, è tornato in Audi per assumere la responsabilità dell’Area Design degli Esterni presso il Centro Design di Monaco, e successivamente a Ingolsdtadt. Capo del Design della Lamborghini dal 2003, Luc Donckerwolke è stato nominato Responsabile del Design della SEAT nel 2005. Fattore chiave per il nuovo posizionamento della SEAT e per il consolidamento dell’immagine sportiva, con la IBE e la IBX, Donckerwolke ha sviluppato il patrimonio genetico del design SEAT, offrendo una nuova prospettiva sull’evoluzione stilistica della Casa automobilistica spagnola, anche nel campo della propulsione elettrica.

Nessun commento:

Posta un commento