Quattro varianti in anteprima mondiale a Ginevra - Polo BlueMotion TSI e TDI, Polo Blue GT e
CrossPolo in passerella - Debutto di un nuovo ed efficiente TSI: la Polo BlueMotion per la prima
volta anche con motorizzazione benzina (4,1 l/100 km) 150 CV di carattere e
potenza per la Polo BlueGT; CrossPolo perfezionata
Dieci informazioni
importanti su Polo BlueMotion, Polo BlueGT e CrossPolo:
1. La cinque posti benzina più parca nei consumi: la nuova
Polo TSI BlueMotion richiede appena 4,1 l/100 km.
2. La cinque posti Diesel più parca nei consumi: la nuova
Polo TDI BlueMotion richiede appena 3,1 l/100 km.
3. La Polo TDI BlueMotion garantisce ben 1.400 km di
autonomia.
4. La Polo BlueGT con sistema di gestione attiva dei
cilindri, rispetto alla precedente, regala a parità di consumi 10 CV in più di
potenza (150 CV).
5. La CrossPolo si presenta con nuovi colori, dotazioni e
rivestimenti interni.
6. Il nuovo servosterzo elettromeccanico ottimizza
sensibilmente comfort e prestazioni.
7. Debutto dell’assetto Sport Select con ammortizzatori a
regolazione elettronica (non per Polo BlueMotion e CrossPolo).
8. La Polo porta una ventata high-tech nel segmento B:
frenata anti collisione multipla di serie, Front Assist con funzione di frenata
di emergenza City disponibile a richiesta.
9. Sistemi di infotainment touchscreen di nuova concezione;
la prima Volkswagen con MirrorLink™.
10. La Polo Comfortline e la Polo Highline possono essere
personalizzate per una maggiore sportività grazie alla nuova gamma R-Line.
A gennaio la Volkswagen ha presentato una generazione molto
avanzata della Polo. In particolare, i nuovi motori Euro 6 e gli inediti
sistemi di infotainment e assistenza di questa bestseller, compiono un notevole
passo avanti a livello tecnologico. Se prendiamo per esempio i valori di
consumo, risultano inferiori fino al 21%. I sistemi di infotainment e
assistenza della Polo segnano l’introduzione nel segmento di soluzioni
tecnologiche tradizionalmente riservate alle vetture di categoria superiore. Ad
appena un mese dall’anteprima della Polo debuttano al Salone di Ginevra le varianti
indipendenti Polo TSI BlueMotion, Polo TDI BlueMotion, Polo BlueGT e CrossPolo.
La Volkswagen presenta inoltre i nuovi pacchetti R-Line per esterni e interni
della Polo. Di seguito una panoramica dei modelli.
La Polo BlueMotion.
Fino ad oggi, la Polo BlueMotion, caratterizzata da consumi ridottissimi, era
disponibile unicamente in versione Turbodiesel. Divenuta un punto di
riferimento obbligato in termini di efficienza, arriverà nel corso dell’anno
anche in versione Polo TSI BlueMotion (95 CV), quindi con motore turbo benzina:
per la prima volta la Volkswagen utilizza questo tre cilindri di nuova
concezione. Con un consumo nel ciclo combinato di 4,1 l/100 la Polo TSI
BlueMotion stabilisce un nuovo primato tra le vetture benzina della sua
categoria. Ottima efficienza anche per la cinque posti Diesel Polo TDI
BlueMotion: con il suo tre cilindri 75 CV i consumi si attestano infatti su
appena 3,1 l/100 km.
La Polo BlueGT.
Grazie al sistema di gestione attiva dei cilindri (ACT), utilizzato in
esclusiva per questa motorizzazione, offre massima dinamica per un’efficienza
senza compromessi. Questa la formula alla base della nuova versione della Polo
BlueGT, in grado di erogare ora 150 CV di potenza rispetto ai 140 della
precedente.
La CrossPolo.
Questa versione si rivolge a tutti i Clienti che apprezzano un’estetica offroad
personalizzata pur mantenendo tutte le caratteristiche del modello di origine.
La CrossPolo ha come sempre cinque porte, ma a caratterizzare il modello 2014
sono nuovi colori, rivestimenti per i sedili, cerchi e gruppi ottici posteriori
scuri.
Il pacchetto Polo
R-Line. Un vantaggio in termini di dinamica è offerto dalla gamma R-Line,
disponibile per la Polo Comfortline e la Polo Highline. Le dotazioni R-Line
sotto forma di pacchetti Interni ed Esterni, per esempio paraurti, sedili
sportivi e volanti, sono stati perfezionati appositamente per adattarsi alla
nuova generazione della Polo.
Efficienza, comfort e
sicurezza da categoria superiore. Tutte le nuove Polo, e quindi anche Polo
TSI BlueMotion, Polo TDI BlueMotion, Polo BlueGT e CrossPolo, vantano una gamma
di soluzioni tecnologiche uniche per la categoria a livello di sistemi di
trazione, comfort e sicurezza. Inoltre, un nuovo servosterzo elettromeccanico
migliora le caratteristiche di sterzata e la precisione di guida. A richiesta,
la Polo viene proposta fin dal debutto anche con il nuovo assetto Sport Select
che, semplicemente premendo un pulsante, permette di scegliere tra due diverse
tarature (non è disponibile per Polo BlueMotion e per CrossPolo). In parallelo,
nella gamma Polo fanno la loro comparsa sistemi di assistenza di serie, quali
frenata anti collisione multipla (che, dopo una collisione, interviene con una
frenata automatica per evitare di incorrere in ulteriori impatti), sistema di riconoscimento
della stanchezza del guidatore e, a richiesta, sistema di controllo perimetrale
Front Assist con funzione di frenata di emergenza City e regolazione automatica
della distanza (ACC). La visuale posteriore diventa ora ancora più precisa
grazie alla telecamera per la retromarcia Rear Assist, optional. Un’altra
novità è costituita dai comandi del climatizzatore.
Soluzioni di
infotainment all’avanguardia. Anche sul fronte infotainment troviamo
soluzioni di nuova concezione, con tre sistemi radio-CD (Composition Touch,
Composition Colour, Composition Media) e uno di radio-navigazione CD (Discover
Media). Di conseguenza, a seconda delle versioni, sono disponibili funzioni
quali streaming audio Bluetooth (in funzione dello smartphone, con visualizzazione
Cover e comandi tramite touchscreen), sensori di prossimità (comparsa di
comandi aggiuntivi del menu avvicinando la mano), zoom delle mappe con due dita
in modalità Navigazione (come avviene su tablet o smartphone) e collegamento
del telefono cellulare all’antenna esterna della vettura tramite un’interfaccia
induttiva. Tutti i sistemi possono disporre di ricezione radio digitale DAB+.
Grazie alla tecnologia MirrorLink™ è inoltre possibile utilizzare, tramite il
touchscreen, speciali App per smartphone.
La nuova Polo
BlueMotion in versione TSI e TDI
Anteprima mondiale della 1.0 TSI 95 CV. Per la prima volta
viene lanciata una variante BlueMotion con motore benzina: la Polo TSI
BlueMotion. La vettura monta un turbo benzina a iniezione diretta da 1 litro di
nuova concezione, che arriverà nel corso dell’anno. Questo tre cilindri eroga
95 CV di potenza. La Polo TSI BlueMotion, con un consumo nel ciclo combinato di
4,1 l/100 km (emissioni di CO2 94 g/km), stabilisce nuovi punti di riferimento
nel segmento delle cinque posti a benzina.
Nuova TDI BlueMotion. Valori di straordinaria efficienza
anche per la Polo TDI BlueMotion. Il Turbodiesel a iniezione diretta 75 CV
consuma appena 3,1 l/100 km (pari a emissioni di CO2 di 82 g/km), facendo di
questa Polo la cinque posti Diesel che consuma meno. Rispetto alla generazione
precedente, già straordinariamente efficiente, con il suo tre cilindri 1.2, la
Polo abbatte ulteriormente i consumi di 0,2 l/100 km. L’autonomia teorica della
Polo TDI BlueMotion con serbatoio da 45 litri e cambio manuale a cinque
rapporti è di 1.400 km: l’equivalente di un viaggio non-stop dalla città
tedesca di Flensburg (che si trova al confine con la Danimarca) a Venezia.
Resistenza
aerodinamica e al rotolamento ulteriormente migliorate. Il sottoscocca
modificato, lo specifico inserto nella calandra e gli spoiler anteriore e
posteriore perfezionati riducono la resistenza aerodinamica delle versioni
BlueMotion. Anche gli pneumatici con scorrevolezza ottimizzata contribuiscono a
un’economia dei consumi senza precedenti. Il colore cangiante Clearwater Blue
Metallic, tra l’altro dedicato a questo modello, sottolinea l’innata
ecocompatibilità della Polo TSI BlueMotion e della TDI BlueMotion. Esclusivi
per i due modelli Polo BlueMotion sono anche i nuovi cerchi in lega leggera da
15 pollici Buenos Aires. Un rivestimento in tessuto specifico, inserti cromati
e rivestimenti in pelle per volante, leva del cambio e del freno a mano fanno
sì che anche gli interni della BlueMotion si distinguano per superiore ricercatezza.
La nuova Polo BlueGT
10 CV di potenza in più a parità di consumi. La Polo BlueGT
rappresenta uno straordinario connubio di sportività ed efficienza. Il TSI 1.4
eroga ora 150 CV (rispetto ai precedenti 140 CV) di potenza e 250 Nm di coppia
massima a partire da 1.500 giri. La potenza viene trasmessa all’asse anteriore
mediante un cambio manuale a 6 rapporti o un DSG a 7 rapporti disponibile a
richiesta. Nel primo caso i consumi della Polo BlueGT si attestano mediamente a
4,8 l/100 km (corrispondenti a 110 g/km di CO2). In combinazione con il cambio
DSG a 7 rapporti i consumi si riducono ulteriormente attestandosi su 4,7 l/100
km (pari a 108 g/km di emissioni di CO2). La velocità massima è aumentata di 10
km/h e arriva ora a 220 km/h.
Disattivazione di due cilindri su quattro. Ciò che rende
davvero straordinario il motore della BlueGT è il sistema di gestione attiva
dei cilindri (ACT), con il quale la Volkswagen raggiunge un’efficienza
tecnologia precedentemente riservata solo ai grandi otto o dodici cilindri.
Mediante la disattivazione temporanea del secondo e del terzo cilindro a basso
e medio carico, il consumo nel ciclo combinato si riduce di circa 0,3 l/100 km.
A velocità costante ciò si traduce in un risparmio di carburante fino a 1,0
l/100 km.
Carrozzeria ribassata di 15 mm. La Polo Blue GT presenta
caratteristiche specifiche, sia negli esterni sia negli interni. A
caratterizzare gli esterni della BlueGT sono tra l’altro gruppi ottici
posteriori bruniti ridisegnati, cerchi in alluminio da 17 pollici, spoiler sul
tetto, paraurti modificati (posteriore con diffusore), listelli sottoporta e
carrozzeria ribassata di 15 mm, tutto di serie. Gli interni sono resi ancora
più ricchi e completi dal display multifunzione dotato anche di indicatore ACT,
dal cruise control e dai sedili sportivi anteriori.
La nuova CrossPolo
La Polo per la giungla urbana. Protezioni sottoscocca
argento sui paraurti anteriore e posteriore oltre a coperture nere su
passaruota, longheroni e porte riflettono l’innato carattere offroad della
nuova CrossPolo. I gusci degli specchietti retrovisori verniciati in argento e
i mancorrenti sul tetto in argento anodizzato aggiungono un ulteriore tocco di
sportività, indipendentemente dal colore carrozzeria. Disponibili da subito
anche due nuovi colori carrozzeria metallizzati (Honey Orange e Titanium Beige)
e nuovi cerchi in lega leggera da 17” Canyon a completare la gamma degli
allestimenti. Di particolare effetto i gruppi ottici posteriori bruniti,
anch’essi ridisegnati.
La risposta a ogni vostro desiderio. Le imbottiture
esclusive, studiate appositamente per questa variante, rendono ancora più ricca
la dotazione di serie della Cross Polo, con i suoi sedili sportivi, i fari H7
(fari bixeno disponibili a richiesta) e i fendinebbia. Il volante di nuovo
design e la leva del cambio e del freno a mano sono rivestiti in pelle; le
cuciture in contrasto cromatico sottolineano la ricercatezza degli interni
bicolore, al pari della strumentazione di forma tubolare e degli inserti
cromati. La CrossPolo in Europa può essere equipaggiata con tre motori benzina
e tre Diesel, con potenza da 75 a 110 CV. Tutti i propulsori sono disponibili
con sistema start/stop e di recupero dell’energia oltre a essere conformi alla
norma Euro 6.
Il pacchetto Polo
R-Line
Personalità ancora più spiccata. Per la Polo Comfortline e
la Polo Highline, la Volkswagen R GmbH ha ideato nell’ambito della gamma R-Line
un nuovo pacchetto per gli Esterni e uno per gli Interni. Altra novità sono i
cerchi in lega leggera da 16 pollici Salvador, che portano a un totale di
cinque i modelli di cerchi in lega leggera R-Line disponibili per la Polo (2 da
16” e 3 da 17”).
Esterni R-Line.
Come precedentemente accennato il pacchetto
R-Line si è arricchito di ulteriori novità. Di seguito un
esempio di equipaggiamento esterno. I designer hanno sviluppato per la Polo una
nuova calandra lucida con logo R-Line; anche le prese d’aria inferiori sono
state ridisegnate e, analogamente alla calandra, realizzate in nero lucido. Tra
gli ulteriori dettagli che compongono il pacchetto Esterni, ci sono paraurti in
design R-Line (davanti con fendinebbia integrati con luci di svolta), listelli
sottoporta maggiorati, un diffusore R-Line nella parte posteriore, spoiler sul
tetto personalizzato e terminali di scarico cromati (se a vista, a seconda
della motorizzazione). Completano il pacchetto i nuovi cerchi in lega Salvador.
Interni R-Line.
Il pacchetto Interni ha subito modifiche ancora più sostanziali. La
rielaborazione operata dalla Volkswagen R GmbH si rispecchia nei sedili
sportivi con rivestimenti R-Line Race/San Remo (disponibile a richiesta in
pelle/Alcantara) con logo R-Line, nel nuovo volante multifunzione sportivo, nel
piccolo pacchetto pelle (rivestimento leva del cambio e del freno a mano) e nei
tappetini. Su tutti questi elementi spiccano cuciture in contrasto Kristallgrau.
Sono stati invece mantenuti padiglione nero, mascherine nere e relative cornici
a livello della consolle centrale e delle prese d’aria, listelli battitacco
R-Line e pedaliera in acciaio inox.
Nessun commento:
Posta un commento